Sabato complice amico spendaccione che si è liberato del GS 1200 ADV MY 10 in favore del nuovo Vufero, ho provato la creatura di mamma Honda per una cinquantina di chilometri.
Ero reduce dal test drive della nuova Supertenere, che per inciso è una gran bella moto, ma che non mi emoziona.
Per converso la nuova Honda mi ha stregato. Certo rispetto al mio KTM è tutto fuor che fulminea nell'emtrare in curva. Però ragazzi ... che motore. Fluido e dolce fino a 4000, si irrobustisce fino a 7.000, poi vola letteralmente. Il tutto con quel pulsare di V4 che ti fa innamorare.
A parte qualche fruscio trasmesso al serbatoio in rilascio, è veramente di una perfezione sconvolgente.
La moto è ben frenata, il cambio è.... giapponese. Il cardano è totalmente esente da reazioni , sembra una trasmissione a catena.
Che dire.... Anche se alcuni sostengono che la perfezione porti ad annientare le emozioni, a me questa VFR piace tantissimo. Giusto un po' di indolenzimento al palmo delle mani, mi porta a consigliare di alzare un tantino i semimanubri.
Risalito sulla mia SMT mi è parso di guidare una bicicletta isterica che suonava come un trattore

Un consiglio che mi sento di dare a chiunque. Leggete tutte le riviste di questo mondo... Ma provate le moto prima di comperarle. Chi dice che il VFR non emoziona.... Da alle emozioni un significato differente dal mio.
Dpelago KTM 990 SMT