|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
23-05-2010, 18:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
Quote:
Originariamente inviata da Loryaxe
Ciao Mazza! Questa storia dei traghetti Cesme-Chios non sempre disponibili l'ho gia' sentita!!! Ma spiegami...e' perche' non ci sono posti sul traghetto o perche' non partono per niente???? E SOPRATTUTTO....come avete fatto voi quando avete appreso che non c'era il traghetto??? avete proseguito per la penisola di Gallipoli????(ho letto di gente che ha "dovuto" far cosi'.....). Ti chiedo un'ultima cosa: noi stiamo spulciando i siti delle compagnie che fanno la linea cesme-chios e sembra che la nave ci sia nel periodo di nostro interesse...ma secondo te, se prenotiamo (e dunque paghiamo!!), significa che ci garantiscono il traghetto o arrivati li' ci troviamo senza traghetto e con i soldi spesi inutilmente??? Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Noi abbiamo cercato di prenotare via internet all'ultimo e non c'è stato verso, percui siamo risaliti verso il confine Turco-greco e abbiamo rifatto la strada dell'andata. Altri ragazzi che abbiamo conosciuto strada facendo non sono riusciti ugualmente a salire, ci hanno raccontato che da Cesme non era ben chiaro cosa e quando partiva....
Pertanto se avete la possibilità di stabilire delle date certe e puoi già prenotare non credo avrete problemi!
Da Chios poi andrete al Pireo?
Ciao!
|
23-05-2010, 18:41
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ferrara
|
Ovvio! da Cesme prevediamo di arrivare a Chios e da li', dopo un'ora di attesa c'e' il traghetto per il pireo. dopo un giorno ad atene prevediamo di spostarci sullo ionio (patrasso, parga e FORSE lefkada). Voi???
|
23-05-2010, 21:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ovvio! da Cesme prevediamo di arrivare a Chios e da li', dopo un'ora di attesa c'e' il traghetto per il pireo. dopo un giorno ad atene prevediamo di spostarci sullo ionio (patrasso, parga e FORSE lefkada). Voi???
|
E' un bello sbattimento tra imbarchi e traghetti!
Noi anno scoro abbiamo fatto igoumenitsa all'andata e ritorno,
La Grecia la attraversi in un lampo in una bellissima autostrada nuova di pacca e grrrrratis
|
24-05-2010, 00:31
|
|
Mukkista
ubicazione: piaseinsa
|
io ho già prenotato (e pagato!) il traghetto da cesme a chios con la Erturk Turizm ..... 
Questa storia del piano B di cui parla ilmazza, sinceramente mi mette nel panico, anche perchè se da cesme devo andare a Patrasso via terra devo fare qusi 2000 km praticamente in una notte e nel giorno successivo
|
|
|
24-05-2010, 01:43
|
|
Mukkista in erba
|
idem con patane....
|
24-05-2010, 08:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Suino
io ho già prenotato (e pagato!) il traghetto da cesme a chios con la Erturk Turizm ..... 
Questa storia del piano B di cui parla ilmazza, sinceramente mi mette nel panico, anche perchè se da cesme devo andare a Patrasso via terra devo fare qusi 2000 km praticamente in una notte e nel giorno successivo

|
attenzione!
il piano b è bene averlo nel caso testate l'imbarco senza prenotazione.
In caso abbiate già prenotato non ho notizie di possibili ed eventuali brutte sorprese
|
24-05-2010, 10:51
|
|
Mukkista
ubicazione: piaseinsa
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmazza
attenzione!
il piano b è bene averlo nel caso testate l'imbarco senza prenotazione.
In caso abbiate già prenotato non ho notizie di possibili ed eventuali brutte sorprese 
|
Ok, questo mi tranquillizza.
Forse però era più prudente che mi tenessi un giorno in più di sicurezza ad Atene.
|
|
|
24-05-2010, 22:52
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Grosseto
|
Quote:
Ho fatto lo stesso giro lo scorso anno arrivando fino a Sanliurfa a pochi km dal confine siriano. Alla fine abbiamo fatto circa 8000 km, tassellate non necessarie. Tutto asfalto.... o meglio il loro asfalto...GHIAIONE
Gli unici tratti sterrati erano a salire verso il Nemrut-Dagi per arrivare al rifugio in cima. Ti devi sbattere un po' ma personalmente è stata la più bella esperienza del viaggio. A scendere poi si attraversano alcuni villaggi, abbiamo incontrato i bambini del posto è stata un'emozione incredibile.
Io avevo le anakee 2, ma qualsiasi cosa sarebbe andata bene, primo perchè le strade sono erano al 90% dritte, secondo perchè puoi scordarti di piegare con gli asfalti che ci sono
Occhio al traffico, sono dei killer!
Se hai bisogno di info chiedimi pure 
|
Ciao Mazza, ottima notizia sapere che le strade sono (più o meno) asfaltate, considerati i chilometri da fare partendo con le tassellate avrei seriamente rischiato di tornare a casa con le slick...   
A questo punto, come suggerito anche da Animal, le anekee 2 penso vadano benissimo. 
Approfitterei della tua disponibilità anche per qualche altra domanda, sempre riguardo all'Anatolia sud orientale:
- a benzinai come siamo messi ? Io ho il GS800 e il serbatoio non è che garantisca tutta questa autonomia...
- per le tappe giornaliere sto pensando di stare entro i 400 chilometri, considerato che i tempi di percorrenza ritengo siano molto, molto, molto lunghi... Che ne dici ?
- la visita al Nemrut-Dagi non voglio assolutamente perdermela ! Ci arriverò dalla Cappadocia e pensavo di fare tappa a Malatya per partire la mattina alla volta del Nemrut-Dagi (e la sera arrivare a Sanliurfa). Hai altre soluzioni ?
Grazie mille !
|
|
|
25-05-2010, 20:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da carlocarlo73
Ciao Mazza, ottima notizia sapere che le strade sono (più o meno) asfaltate, considerati i chilometri da fare partendo con le tassellate avrei seriamente rischiato di tornare a casa con le slick...   
A questo punto, come suggerito anche da Animal, le anekee 2 penso vadano benissimo. 
Approfitterei della tua disponibilità anche per qualche altra domanda, sempre riguardo all'Anatolia sud orientale:
- a benzinai come siamo messi ? Io ho il GS800 e il serbatoio non è che garantisca tutta questa autonomia...
- per le tappe giornaliere sto pensando di stare entro i 400 chilometri, considerato che i tempi di percorrenza ritengo siano molto, molto, molto lunghi... Che ne dici ?
- la visita al Nemrut-Dagi non voglio assolutamente perdermela ! Ci arriverò dalla Cappadocia e pensavo di fare tappa a Malatya per partire la mattina alla volta del Nemrut-Dagi (e la sera arrivare a Sanliurfa). Hai altre soluzioni ?
Grazie mille ! 
|
Benzinai li trovi dappertutto, non stare a preoccuparti. La benza costa un botto! Anche i benzinai sono molto ospitali diverse volte ci hanno offerto il cay...
I tempi di percorrenza sono molto lunghi, troverai km e km di strade in rifacimento, occhio al ghiaione, spesso ti trovi in mezzo al ghiaione a cento all'ora.... non si formalizzano nel segnalare come si deve i lavori in corso
Al Nemrut ci puoi arrivare da Malatya facendo quella bella strada sterrata/ghiaiata, solo gli ultimi km sono asfaltati. Salendo da questo versante arrivi al rifugio in cima e puoi pernottare la. Secondo me è da non perdere.
La strada a salire e scendere è così
Fattibilissima anche con zavorrina e bagagli, basta andare piano.
Scendendo incontrerai dei villaggi, noi ci siamo fermati e siamo stati accolti da questi simpaticissimi bambini (a dire la verità uno era un discreto stracciaballe  )
In alternativa puoi salire da Katha, strada tutta asfaltata ma devi arrivare in vetta a piedi, quindi non puoi pernottare al rifugio a meno che non lasci la moto per strada
Ti consiglio di provare il trattamento da un barbiere turco..ma non fatevi bruciare i peli delle orecchie che poi vi crescono dei tronchi
Socializza con i turchi, sono gente fantastica.
Questo è il loro asfalto migliore
|
28-05-2010, 02:01
|
|
Mukkista in erba
|
Mazza! Bellissime le foto!!!! Ma il bimbo ve lo siete portato con voi???? hihihihih
|
28-05-2010, 22:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Mazza! Bellissime le foto!!!! Ma il bimbo ve lo siete portato con voi???? hihihihih
|
  eh no!
|
03-06-2010, 13:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MODENA
|
Ciao Ragazzi, sono molto indeciso sul ritorno. Ho visto che le possibilità sono 2:
1) Cesme-Kios-Atene-Patrasso(navi varie + atene patrasso via terra)
2) Cesme-Ancona (nave diretta)
La seconda opzione costa per 2 persone circa un 30% in +.
A prescindere dai costi la seconda è molto + monotona, però mooolto comoda...
Lancio un sondaggio, nonchè chiedo un consiglio a chi ha già provato le varie soluzioni.
Ciao!
|
|
|
03-06-2010, 17:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Regno del Sud
|
Complimenti... Già fatta nel 2007 in solitaria...
Ne vale la pena.
|
|
|
03-06-2010, 17:14
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ciccio77
Ciao Ragazzi, sono molto indeciso sul ritorno. Ho visto che le possibilità sono 2:
1) Cesme-Kios-Atene-Patrasso(navi varie + atene patrasso via terra)
2) Cesme-Ancona (nave diretta)
La seconda opzione costa per 2 persone circa un 30% in +.
A prescindere dai costi la seconda è molto + monotona, però mooolto comoda...
Lancio un sondaggio, nonchè chiedo un consiglio a chi ha già provato le varie soluzioni.
Ciao!
|
La seconda anche se la nave fa pena ...ma vi rilassate un pò!
Tanto gira e volta fra pernotto e spese di altri imbarchi pagherete di più... lascia stare il 30%...
Ciao
|
|
|
03-06-2010, 18:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mugello
|
Domanda
....La Grecia la attraversi in un lampo in una bellissima autostrada nuova di pacca e grrrrratis  [/QUOTE]
Mazza puoi quantificare il termine "lampo"? Io sbarco ad Igoumenitza alle 8 ed ho fissato l'albergo per la sera ad Istanbul, ce la faccio? Oramai che posso approfittare: dogana grecia/turchia Tempi, modalità, suggerimenti?
Cmq grazie
|
|
|
03-06-2010, 18:43
|
|
Pivello Mukkista
|
L'ho fatta 2 volte quella tratta posso dirti che da Igoumenitsa non c'è autostrada o almeno è in costruzione ed a tratti, pericolosa perchè attraversa montagne; solo dopo Salonicco inizia il tratto autostradale fino Istanbul. L'autostrada in Grecia è trafficatissima, inoltre l'arrivo non avviene mai in orario e se va bene ritarda mezz'ora.
Purtroppo quando i tempi dipendono anche da altri bisogna sempre averne un poco di riserva...
|
|
|
03-06-2010, 21:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Motopepe
L'ho fatta 2 volte quella tratta posso dirti che da Igoumenitsa non c'è autostrada o almeno è in costruzione ed a tratti, pericolosa perchè attraversa montagne; solo dopo Salonicco inizia il tratto autostradale fino Istanbul. L'autostrada in Grecia è trafficatissima, inoltre l'arrivo non avviene mai in orario e se va bene ritarda mezz'ora.
Purtroppo quando i tempi dipendono anche da altri bisogna sempre averne un poco di riserva...
|
L'ho fatta anno scorso, è completa al 99,9%.
Da Igoumenitsa al confine sono circa 700 km, il passaggio alla dogana comunque sia ti porta via facilmente un'oretta. Poi c'è il tratto Turco, l'entrata ad Istanbul richiede attenzione e molta prudenza, quello è il vero tratto brutto e molto molto pericoloso con traffico caotico. A mio avviso è non è prudente farlo con 900 km sulle spalle. Una tirata Igoumenitsa - Istanbul io non la farei.
|
04-06-2010, 07:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MODENA
|
Io personalmente il tratto igo-Istanbul l'ho fatto 4 anni fa ed era pieno di deviazioni...pero' l'andata l'ho spezzata perché arrivare di sera a Istanbul e stanchi non e' il massimo. La tirata unica l'ho fatta al ritorno ed e' più consigliabile. Ciao
|
|
|
04-06-2010, 08:51
|
|
Mukkista doc
|
Guarda qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A2_%28Grecia%29
Piuttosto occhio alle aree di servizio, anno scorso erano ancora in costruzione e per fare rifornimento bisogna uscire e poi rientrare
|
04-06-2010, 10:51
|
|
Pivello Mukkista
|
Vi ringrazio x le risposte..che dire..io ci provo male che vada butterò una notte dell'albergo di Istanbul, ma se vedo che siamo stanchi e ne va della sicurezza....meglio qualche euro che rovinarsi la vacanza il 1° giorno...X ILMAZZA ho visto che sei di Forlì, casomai potremmo incontrarci a Faenza o Colla così mi dai qualche altra info sulla Turchia...se il concessionario mi consegna la bella!
|
|
|
05-06-2010, 22:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Paul Inky
Vi ringrazio x le risposte..che dire..io ci provo male che vada butterò una notte dell'albergo di Istanbul, ma se vedo che siamo stanchi e ne va della sicurezza....meglio qualche euro che rovinarsi la vacanza il 1° giorno...X ILMAZZA ho visto che sei di Forlì, casomai potremmo incontrarci a Faenza o Colla così mi dai qualche altra info sulla Turchia...se il concessionario mi consegna la bella!
|
Con piacere, in questi giorni però sono k.o. causa tendinite, magari tra più avanti, che dici?
|
05-06-2010, 23:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
|
sono appena tornato da un purtroppo breve giretto di due settimane, concordo in pieno con ilmazza: in Grecia da Igoumenitsa al confine turco l'autostrada è ormai completa, totalmente gratuita, in alcuni brevi tratti anche divertente. Ma non è consigliabile cercare di fare tutta una tirata fino ad Istanbul, noi partendo da Alexandroupolis alle credo 9 del mattino tra trippole e trappole siamo arrivati a Istanbul (zona Sultanhamet) nel primo pomeriggio, stanchi isterici accaldati etc etc....
|
|
07-06-2010, 09:24
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Con piacere, in questi giorni però sono k.o. causa tendinite, magari tra più avanti, che dici?
|
Dico che ci sentiamo + avanti anche xchè io x ora sono appiedato causa ritardo consegna...ho la stalla vuota!
|
|
|
08-06-2010, 14:03
|
|
Mukkista in erba
|
Notizia fresc fresca.....attentato ad istanbul! porc....zozz.... io tra un mese e mezzo dovrei partire...come si fa???
|
08-06-2010, 18:13
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho cercato conferma ed è vera..cmq bombe, purtroppo, ci sono state anche in Italia, Londra e Madrid...x cui resta in stato "GO"...ti/mi auguro che sia un gesto isolato!
|
|
|