Problema batteria e relative domande.
Stamattina esco dal garage accendo la moto e sento che fatica a partire, come già nelle ultime volte, faccio 20 metri, metto la posizione 1 delle manopole riscaldate e la moto si spenge. Riprovo e non parte più. Capisco che la batteria e scarica. Spingo la moto in garage e la collego al carica batterie. Completamente scarica. Dopo un ora di ricarica, la moto parte bene ed ho fatto 200 km senza problemi. Al ritorno l'ho ricollegata al carica batteria eh o visto che comunque era mediamente carica.
Siccome è la prima volta in moto che rimango fermo per la batteria, mi domando e vi domando, visto che questo componente non sembra sia il massimo, le seguenti cose:
- da giugno ad ora ho fatto 10.000 km. La prendo la domenica e ci faccio circa 250/300 km per volta. Anche quest'inverno al massimo sono rimasto fermo due settimane. La tengo in garage sempre coperta, com'è possibile che la batteria sia già andata?
- ho fatto il tagliando dei 10000 giovedì passato, possibile che non se ne siano accorti?
- secondo voi è un problema di batteria oppure si è scaricata perchè magari la moto non la ricarica viaggiando? come posso controllare se la stà caricando?
- adesso sembra a posto, ma è conveniente cambiarla, oppure tenuta sotto controllo ed in ricarica, può andare bene senza il rischio che mi lasci a piedi?
- eventualmente è coperta da garanzia?
grazie