|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-08-2008, 13:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
gsconrotelle, puoi togliere il caps lock, per favore, è un pò fastidioso leggere tutto maiuscolo
|
|
12-08-2008, 13:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Ieri hanno sequestrato il rail per verificare se era idoneo.
Boh, evidentemente c'è qualche pm che ha del tempo libero.
Poi hanno velocizzato le procedure per la nomina del commissario straordinario per la terza corsia. CHE SCHIFO!!
Invece di risolvere i problemi come hanno fatto A e CH qui aumentano le corsie. E sì che basta copiare, mica inventare.
|
12-08-2008, 13:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Da ex camionista,attuale autista d autobus,quotoGScon rotelle pienamente.
|
12-08-2008, 14:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
|
Con piacereche riporto quanto scritto dal Messaggero di oggi in merito ai primi risultati delle indagini sull'incidente, così alcuni di voi saranno soddisfatti su certe domande.
3 consulenze per sapere la verità sulla strage di venerdì scorso sull'A4, per stabilire le cause per cui il TIR condotto dal 48enne polacco ROMAN BARAN, che alle 15,15 viaggiava verso TS, ha improvvisamente sterzato a sx, sfondando il GR..........
Perizie: sono state decise dalla Procura di TV..........tra cui l'ingrandimento dei fotogrammi per visionare il più possibile la cabina e il conducente alla guida del veicolo.
IL VIAGGIO. In attesa dell'avvio dei lavori dei periti, la polizia str. a cui le indagini sono state affidate dal sost.proc.C.Pinto, titolare delle indagini, sta sentendo i testimoni che hanno contribuito a delineare il viaggio del camionista ROMAN BARAN, diretto a MOSCA; la trasferta sarebbe durata 4-5 giorni (??????nota personale: forse guidando giorno e notte...!!!). Venerdì l'uomo, che lavorava per la AUTOTRASPORTI spas di TOMBOLO(PD), era partito da casa fermandosi a Verona per le operazioni doganali. BARAN è ripartito poco dopo le 13 e, come EMERGE DAL TRACCIATO GPS AZIENDALE, non ha fatto soste fino al drammatico impatto. Alcune testimonianze riferiscono di una fermata del polacco nell'area di servizio Calstorta:nl'incidente, secondo tali ricostruzioni, si è verificato subito dopo la ripartenza. Ma la sosta non troverebbe riscontro nel GPS.
Nota personale: per chi non conosce l'A4, l'area di Calstorta in direzione TS si trova pochi metri prima dell'uscita di Cessalto, circa 500mt, luogo dell'incidente, molto pericolosa per coloro che devono uscire dall'area perchè rischiano di trovarsi veicoli che procedono per l'uscita. Un vero taglia e cuci di veicoli.
Se così fosse vero, cioè una sosta da parte del polacco, il successivo incidente sarebbe molto strano.
Per definire il viaggio e capire cosa può essere successo a BARAN, la procura ha disposto il sequestro del cronotakigrafo e anche del telefonino dell'autista. L'autopsia servirà a stabilire se l'uomo è stato colpito da malore, se aveva assunto alcol o sotanze stupefacenti.
IL CAMION. Il veicolo, spiegano alla AUTOTRASPORTI spa, era perfettamente in ordine, pronto a superare i rigidissimi e frequenti controlli austriaci (ah, dimenticavo: ormai in Austria, un giorno si e uno no, ti fanno il collaudo gratis obbligatorio: un freno non a posto, qualche quintale di troppo, o troppo fumo e sono C@ZZI tuoi!) sulle strade di oltre confine.
La carcassa è stata sequestrata dagli inquirenti insieme a quelle degli altri mezzi coinvolti, tutti finiti contro il TIR.
I RILIEVI. Intanto sono stati fatti i primi rilievi sul tratto autostradale: gli investigatori NON AVREBBERO RILEVATO ALCUN SEGNO DI FRENATE; CI SAREBBERO INVECE TRACCE DI SCARROCCIAMENTO (trascinamento delle ruote). Il TIR viaggiava a circa 80 Kmh.
IL GUARDRAIL. Sotto sequestro anche il tratto di GR sfondato dal camion. Il sost.proc.Pinto intende verificare se era normale e se non andava sostituito. Al momento la procura ha escluso di procedere contro Autovie.
IL VIDEO. Decisivo per la ricostruzione dell'accaduto, è il video choc che ieri mattina è stato visionato dagli inquirenti e ora passerà ai periti.
LA SALUTE. Il camionista BARAN NON STAVA MOLTO BENE. Il giorno prima era stato dal medico per una visita. DOLORI A UNA GAMBA, aveva spiegato la moglie dei titolari della AUTOTRASPORTI spa. Venerdì però sembrava tornato tutto a posto. "Era uno dei nostri migliori autisti, uno fidato e testato. Lavorava qui da sei anni, non aveva mai avuto un incidente, mai un problema fisico. Abbiamo guardato e riguardato l'atroce video dell'incidente, spiega il titolare della società Armando Bizzotto, e ci siamo fatti una convinzione: ROMAN ha avuto un malore, forse un infarto. La disattenzione la escluderei: il movimento del veicolo è troppo rapido.
Io azzardo a dire: più che infarto, forse un trombo o un embolo, oppure il netto cedimento del semiasse/fusello ruota anteriore sx, visto i segni di scarrocciamento.
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|
|
|
12-08-2008, 17:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Penso anch'io che si debba alzare i limiti e considerato che una carretta qualsiasi oggi fa i 160: prima corsia 150, seconda 200, terza 250. Moto libere senza limiti su tutte le corsie
|
|
|
12-08-2008, 18:03
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Abbassando però a 40 km/h il limite alle entrate/uscite...
Giusto per variare un po'...
E il più bravo sopravviva!!!!
|
|
12-08-2008, 18:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
al contrario metterei un limitatore a 60 km, e un dispositivo sulle auto/Tir che seguano una linea invisibile nella carreggiata e mantengano una distanza di sicurezza. Fattibilissimo.
|
|
12-08-2008, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
.... così l'auto va da sola, mi fumo una siga, mando sms, faccio l'amore, guardo la tv,,,, che bello sarebbe
|
|
12-08-2008, 19:51
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Limito o non limiti, 45 tonnellate a 80 KM/h senza controllo sono c@@@i per chi ci capita.
Destino o non destino, li non c'era nulla da fare.
Da quando ho visto il video e rivisto attentamente, mi è cambiata la percezione di guida sulle strade veloci, ma non ci si può far nulla.
Oggi stavo su di una superstrada a 100Km/h in sorpasso o non è indifferente. Se un "treno" fa il salto di carreggiata, sei morto all'istante. Non si ha nessun "superpotere" di far nulla. Non siamo in un film.
far viaggiare un TIR da 40 ed oltre tonnellate ha delle responsabilità di quella grandezza.
Non ho seguito la notizia in TV e non so se in quelle 2 auto c'erano famiglie o meno. Ma al solo pensiero... da padre di famiglia, ho ancora i brividi.
Comunque, di sicuro la mia soglia di attenzione ha avuto 1 input in più del solito. Serve? forse no, ma c'è.
|
|
|
12-08-2008, 20:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
Penso anch'io che si debba alzare i limiti e considerato che una carretta qualsiasi oggi fa i 160: prima corsia 150, seconda 200, terza 250. Moto libere senza limiti su tutte le corsie 
|
Facciamo i seri, qui si parla di vite umane, per velocita' superiore alle utilitarie, intendo 150/160 km orari (traffico permettendo,chiaramente).
Quindi prima corsia 130
seconda corsia 150
corsia sorpasso 160
Ovviamente le categorie di auto e moto inferiori,si dovrebbero limitare piu' in basso(gia' vedo la faccia contrariata di Togliatti)
Chiaro e' che a strada satura i limiti vanno abbassati, perche' se ha senso il 90/h sulle tangenziali sature, lo stesso limite sulla stessa strada diventa assurdo quando il traffico si riduce.
Siccome le autostrade ormai sono monitorate da milioni di telecamere,invece di usare i tabelloni per scrivere"BUON VIAGGIO CON TELEPASS" potremmo variare i limiti in tempo reale in funzione di clima, densita' del traffico.
Ma se riducessimo i morti aumentando le velocita'(cosa che peraltro avviene in Germania), quale scusa avrebbero i governi per "rubare" soldi agli utenti della strada?
|
12-08-2008, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
oppure si abolisce il concetto del sorpasso e come in USA chiunque può andare a qualsiasi velocità in qualsiasi corsia, e correre diventa impossibile
|
12-08-2008, 21:20
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
oppure si abolisce il concetto del sorpasso e come in USA chiunque può andare a qualsiasi velocità in qualsiasi corsia, e correre diventa impossibile
|
c'è una piccola differenza ..... noi non abbiamo gli stessi spazi che hanno in USA
credo che a noi ci freghi la densità di vetture circolanti rispetto allo spazio disponibile.
|
|
|
12-08-2008, 21:27
|
|
Mukkista doc
|
Vedi frenco, siccome io sono per la liberta' di tutti, a patto che in ivadano la liberta' degli altri, sono anche per la liberta' di andare piano e gurdare il panorama e andare relativamente forte per premura(senza recare pericolo ad altri).
Se, come sospetto, vi siete recati all'estero in moto,avrete notato la gentilezza degli automobilisti: ti vedono arrivare in sorpasso, accostano rallentando per farti passare; in Italia, l'automobilista medio, se puo' fa apposta a cavalvare la riga bianca di mezzeria, perche?
Io penso che anni di slogan contro chi e' "piu'" di noi(piu' ricco,piu' bello' moto piu' potente, auto piu' potente, casa piu' bella, donna piu' bella etc.) abbiano portato l'itialianidiota a cercare di prendersi rivincite sugli individui citati prima.
Scusatemi tutti se la batto sullo stesso argomento, ma se riflettete la guerra ai suv ha trovato parecchi adepti, la guerra alle barche idem etc. etc.
ma proviamo a pensare che se non ci fossero questi individui, che con il gettito d'iva di un cayenne mettono nelle casse pubbliche l'equivalente dell'iva di 15 fiat panda, la finaza pubblica sarebbe ancora piu' incasinata.
Invece di combattere la ricchezza, dovremmo cercare di conquistarla!
|
12-08-2008, 21:33
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Scusate se forse dico cose già affrontate ma non sono stato a leggere tutta la discussione...
C'è una cosa che a me sembra molto strana: il camion sterza troppo bruscamente perchè si tratti di un malore...Nella ditta dove lavoro abbiamo un Iveco da 180 q.li che talvolta mi capita di guidare...una sterzata come quella dell'incidente richiede di fare un paio di giri dello sterzo IMHO...in un malore dai mezzo giro forse poco più...
Se c'è qualcuno che guida o ha guidato mezzi del genere può confermare o smentire ciò?...
|
|
12-08-2008, 21:51
|
|
Mukkista doc
|
Io posseggo un certo numeri di autocarri, compreso mezzi come qulello del filmato.
Ti assicuro che se fosse eploso lo pneumatico anteriore, a 90/h, la deviazione in quel modo e' certa,anche perche' una gomma da 8 atm che esplode e spara pezzi di gomma e tele d'acciaio, trancia anche i tubi dell'aria dei freni e i freni dei camion,quando restano sanz'aria si bloccano.
Quindi, se fosse lo pneumatico, prova a immaginare la scena:
scoppio tipo mini bomba, freno che si blocca di colpo solo dalla parte dell'esplosione e,la parte dell'autoarticolato che fino a quel momento stavi trainando, ti spinge.
In un bilico il peso e' tutto sul rimorchio, quindi se iltotale fa 440 ql piu' la tolleranza del 5%, arriviamo a un ptt di 462 ql; bene il trattore solitamente pesa 80 ql, questo significa che a "spingere" ce ne sono 382.
|
12-08-2008, 21:54
|
|
NON SO CHI SONO
|
Però lo scoppio di un pneumatico si sarebbe notato nel filmato (forse)...
Che ne pensi?
Una rottura della scatola dello sterzo?...
|
|
12-08-2008, 22:02
|
|
Mukkista doc
|
Al momento possiamo solo ipotizzare, ci sara' un inchiesta (anche se il fuoco si e' mangiato tutto) e poi vedremo.
|
12-08-2008, 22:04
|
|
NON SO CHI SONO
|
Ogni volta che riguardo il filmato mi vengono i brividi...Ieri sono salito a Milano e oggi sono tornato (in moto) e ogni camion in corsia opposta o nella mia corsia era un brivido...
|
|
12-08-2008, 22:13
|
|
Mukkista doc
|
Non spaventarti WEISS, pensa che i camion di oggi hanno delle sicurezze superiori alle automobili:
abs,freni a disco,retarder(rallentatore sul cambio) cruse control etc.
Le statistiche parlano chiaro, i camion coinvoldi negli incidenti sono in percentuale molto bassa, ma e' chiaro che la cassa di risonanza e' maggiore.
Per fare un'analogia, quando cade un aereo se ne parla per settimane,eppure oggi,il mezzo di trasporto con la piu' bassa probabilita' di incidente e' appunto l'aereo.
|
12-08-2008, 22:19
|
|
NON SO CHI SONO
|
E' vero e ne sono consapevole anch'io, ma se cade un'aereo oggi e tu domani devi volare....beh....volente o nolente un pò di ansia ce l'hai! o no?
|
|
12-08-2008, 22:29
|
|
Mukkista doc
|
Diciamo allora che e' meglio non fasciarsi la testa prima di romperla!
|
12-08-2008, 22:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
|
Sembrerebbe un cedimento strutturale...scintille prima dello schianto contro il camper...dunque non colpa dell'autista..
Immagine ingrandita X 700.
Avrei anche un pezzetto di filmato ingrandito...ma non so come inserirlo..!!
|
|
|
12-08-2008, 23:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: siracusa
|
secondo voi il blocco totale dei tir per tipo 4 ore di notte non sarebbe una soluzione contro quelli che giudano per giorni senze riposo?
chi viene beccato a guidare sequestro del mezzo e ritiro della patente.
|
|
|
12-08-2008, 23:25
|
|
NON SO CHI SONO
|
devono colpire le aziende che obbligano gli autisti a guidare senza riposo pena il licenziamento...
|
|
12-08-2008, 23:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Mancano i controlli.Ricordo anni fa in Inghilterra,un camionista italiano usci di strada e si ribalto.Colpo di sonno.Prima che arrivasse la polizia fece sparire i dischi del cronotachigrafo.Si fece 6mesi di carcere.Anche se sembra che nell incidente dell A4 sia una rottura meccanica.Resta che da noi troppi autisti,vengono costretti a superare le ore di guida.Tutto pericolo in piu.
|