|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-01-2005, 15:08
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da sello
x Guanaco: e l'atteggiamento di chi compra una mukka o una Karota da 13000 euro e più per fare le stesse cose che farebbe con altre moto MOLTO meno costose è "ricco" o "povero"?
Scusate, ma leggere giudizi sulla moralità o meno dell'acquisto di un SUV in un forum di moto dal prezzo a quattro zeri , ovverossia dal tempio della scimmia, mi sembra un buon esempio di comicità involontaria... 
|
E chi parla di "moralità"? Siamo in un regime di libertà e ognuno acquista quello che cappero vuole. Dico solo che quella dei SUV è una moda, non certo una scelta dettata da considerazioni tecniche o razionali. Io i miei soldi preferisco spenderli a ragion veduta. Non ne ho così tanti da usarli solo per togliermi degli sfizi.
Punto.
|
|
|
|
11-01-2005, 15:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parabiago (Mi)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Guanaco
Quote:
|
x Guanaco: e l'atteggiamento di chi compra una mukka o una Karota da 13000 euro e più per fare le stesse cose che farebbe con altre moto MOLTO meno costose è "ricco" o "povero"?
Scusate, ma leggere giudizi sulla moralità o meno dell'acquisto di un SUV in un forum di moto dal prezzo a quattro zeri , ovverossia dal tempio della scimmia, mi sembra un buon esempio di comicità involontaria... 
|
E chi parla di "moralità"? Siamo in un regime di libertà e ognuno acquista quello che cappero vuole. Dico solo che quella dei SUV è una moda, non certo una scelta dettata da considerazioni tecniche o razionali. Io i miei soldi preferisco spenderli a ragion veduta. Non ne ho così tanti da usarli solo per togliermi degli sfizi.
Punto.
|
Comprare una serie 5 SW 3.0d o un X5 3.0d è quasi equivalente, forse non ci sono neanche 2.000 Euro di differenza!
Stesso discorso per WW e Volvo.
Ho la certezza che sia il lusso che uno paghi, più che il SUV!
|
11-01-2005, 15:24
|
|
|
Eolo
ubicazione: Belluno
|
La stessa razionalità che ti fa comprare una moto, mezzo notoriamente tra i più razionali, piuttosto di un'auto...
E' solo una questione di prospettiva: una persona del terzo mondo, che con i soldi che costa una delle nostre moto ci fa campare la famiglia, potrebbe trovare "povero" l'atteggiamento di chi si toglie lo sfizio delle due ruote.
E' solo una questione di sfizio...
|
|
|
11-01-2005, 15:39
|
|
|
Guest
|
Appunto, è solo una questione di sfizio.
Ma vuoi mettere lo sfizio che ti dà una moto rispetto alle sensazioni soporifere che puoi avere alla guida di un "cardensone" come un X5 o similari?
Per intenderci, non concepisco un'assurdità come un Cayenne, ma mi emoziono all'idea di avere una Porsche. Perché? Perché una Porsche ha una sua ragion d'essere tecnica, un SUV no. A meno che uno non lo usi nei grandi spazi americani.
|
|
|
|
11-01-2005, 16:07
|
|
|
Eolo
|
Scusami, ma posso essere d'accordo solo in parte: il Cayenne in effetti lo capisco pochino, se volessi correre certo comprerei un Carrera 4 o altro.
Ma vediamo la situazione della viabilità odierna in Italia: da noi oggigiorno non si può più correre su alcuna strada. Un SUV non esasperato (e non dimentichiamo che SUV=Sport Utility Vehicle vengono considerati anche il Rav 4 o la Cherokee, che hanno le stesse dimensioni di un'auto di media cilindrata) è un mezzo capiente quanto e più di una station vagon, solido, alto, che non ti invoglia certo alla guida sportiva e al contrario ti invoglia a girare ad andatura "turistica" con famiglia appresso.
Da questo punto di vista è sicuramente più razionale di un Golf Gti o di quel tot di veicoli di piccole dimensioni imbottite di cv che non sai dove (e con quale patente)usare...
|
|
|
11-01-2005, 16:41
|
|
|
Eolo
|
....e per finire, fatti e non parole  : da Gente Motori:
-Ford Mondeo, dimensioni: lungh.m 4,80, largh.m1,81, alt.m 1.48. consumi da 10.2 a 16.7 km/l, capienza bagagliaio 240/1700
-Jeep Grand Cherokee, dimensioni:lungh.m4,61, largh. m 1,84, alt. 1.76.
consumi da 6,1 a 10,3km/l, capienza bagagliaio 1104/2047.
Tradotto: il SUV in questo caso è più corto, la larghezza è paragonabile, la capienza bagagliaio molto superiore, e consuma di più, ma non in modo esagerato (il CRD).
Io non vedo tutto'sto scandalo nei suv
|
|
|
11-01-2005, 19:00
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
100% sello...
|
|
11-01-2005, 21:43
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: lecco
|
x barbasma
io mi riferisco al tuo modo talebano di fare dichiarazioni senza la minima prova.
ripeto hai mai provato un suv? rispondimi per favore.
io ti posso dire che dopo anni di auto piu' sportive visto che ormai in strada e' deleterio sfogarsi mi sono convertito a questo genere di macchina e ti ribadisco che non ne sono pentito.
poi se tu affermi seriamente che e' piu' performante la twingo rispetto a un tuareg 5000 sei liberissimo di affermarlo ma credo che sia una grande ca@@@@.
ricorda sempre la storiella della volpe e l'uva.
|
|
11-01-2005, 21:52
|
|
|
Pivello Mukkista
|
e per mettere ulteriore pepe alla discussione rinnovo la sfida in pista ma con una variante.
noleggio una twingo uguale a quella di barba gommata neve e poi vediamo.
dovresti vincere facile vista la tua equazione guidatori di suv = rincoglioniti.
|
|
11-01-2005, 23:08
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
....e per finire, fatti e non parole  : da Gente Motori:
-Ford Mondeo, dimensioni: lungh.m 4,80, largh.m1,81, alt.m 1.48. consumi da 10.2 a 16.7 km/l, capienza bagagliaio 240/1700
-Jeep Grand Cherokee, dimensioni:lungh.m4,61, largh. m 1,84, alt. 1.76.
consumi da 6,1 a 10,3km/l, capienza bagagliaio 1104/2047.
Tradotto: il SUV in questo caso è più corto, la larghezza è paragonabile, la capienza bagagliaio molto superiore, e consuma di più, ma non in modo esagerato (il CRD).
Io non vedo tutto'sto scandalo nei suv 
|
Nessuno scandalo. Ripeto che ognuno si compra quello che più gli aggrada.
Tu citi Gente Motori. Io mi ricordo moltissimi articoli sia di Gente Motori che di Quattroruote che mettevano in mostra la sperequazione tra vantaggi e svantaggi dei SUV.
E' questo il punto su cui insisto: si tratta di una scelta "tecnicamente" poco convincente. Ma, appunto, abbiamo detto che molti se lo comprano solo per "sfizio" e delle opportunità o convenienze tecniche se ne fregano altamente. Qui il discorso si arena, nel senso che non si può obiettare nulla.
Detto questo, rispetto l'opinione e le scelte altrui, ma non posso negare che i SUV li ritengo solo degli oggetti alla moda, buoni spesso solo per fare un po' di esibizionismo. La maggior incidenza % di acquisto di questi veicoli è dovuta a opzioni di cittadini che in montagna o in fuoristrada non ci vanno quasi mai. E quando ci vanno... Meglio lasciar perdere.
In quanto ai consumi, negli States (dove i SUV sono nati e dove hanno un senso) hanno rilevato un notevole incremento generalizzato (più del 20%), proprio a seguito dell'impiego di questo genere di veicoli.
|
|
|
|
11-01-2005, 23:19
|
|
|
Pivello Mukkista
|
nuova ml??? mmm me gusta
|
|
11-01-2005, 23:21
|
|
|
Pivello Mukkista
|
|
|
|
11-01-2005, 23:22
|
|
|
Pivello Mukkista
|
for president: dove l'hai trovata?
|
|
12-01-2005, 10:00
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Italia
|
|
12-01-2005, 10:55
|
|
|
Guest
|
Fosse vero quello che dici, a me mi passano degli X5 e dei Cheyenne a velocità allucinanti in autostrada. Io penso che la loro ragione d'essere, sia da una parte e sopratutto per le donne la sicurezza passiva che offrono dall'altra l'enorme prestigio che danno. Oggi non compriamo una macchina perchè ci serve, ma semplicemente per essere. Oggi il SUV è il mezzo per comunicare il proprio status. Magari poi lo status non c'è veramente, magari poi i SUV non si manovrano così bene e la loro sicurezza Attiva lascia a desiderare, magari sulla neve si va piano come non mai, ma si fa a gara per averlo. L'X5 non ha proprio gli stessi ingombri, al più ha quasi le stesse misure. Una volta si compravano i fuoristrada, con le loro ridotte, per usarli nel percorso casa - ufficio, oggi tutti su lussuosi SUV, ma in città spesso medioevali pensate per dei cavalli e per dei carri, con spazi di parcheggio limitati.
In parcheggio sono stato segnato molte volte sul cofano da "ricchi signori" che si sono dimenticati di lasciare un loro riferimento.
Secondo 4ruote noi italiani compriamo in valore assoluto più auto sopra i 50.000 euro di qualsiasi altro paese europeo, germania inclusa. Significa che la percentuale di chi compra mezzi costosi in Italia è altissima. La gente a volte si svena per comprarli. Gran parte di questi acquisti oggi sono SUV che le case automobilistiche stanno portando a prezzi incredibili per loro vantaggio, la gran parte di queste macchine proviene dalla germania con grande sollazzo dei nostri più ricchi vicini.
Diciamo anche che in questa espansione delle vendite è complice la nostra legislazione che "permette" tra le pieghe di fare delle immatricolazioni discutibili (autocarro, ufficio) di questi mezzi e la nostra italica indole a cercare di fregare il fisco. Sono prevalentemente mezzi comprati da professionisti, imprenditori e gente comune. Il Suv non fa parte del parco auto delle aziende (il più grande mercato). E ancor più in questo si ribadisce, oltre al buon momento economico per alcuni professionisti, la loro funzione di status.
Poi giusto per fare un incipit è un mezzo che consuma molto (carburante, gomme più grandi) e in alcuni paesi (es. california) avrà non pochi problemi a sopravvivere prossimamente. Comunque gli analisti prevedono, in europa, un calo delle vendite dei grossi SUV ed un aumento delle vendite dei piccoli SUV.
Ribadisco di gente ad andatura turistica con famiglia ne vedo gran pochi, vedo invece tanti SUV fermi nelle città sui classici percorsi casa - ufficio e molti pazzi correre sulle strade.
spazzacamino5
Quote:
|
Scusami, ma posso essere d'accordo solo in parte: il Cayenne in effetti lo capisco pochino, se volessi correre certo comprerei un Carrera 4 o altro.
Ma vediamo la situazione della viabilità odierna in Italia: da noi oggigiorno non si può più correre su alcuna strada. Un SUV non esasperato (e non dimentichiamo che SUV=Sport Utility Vehicle vengono considerati anche il Rav 4 o la Cherokee, che hanno le stesse dimensioni di un'auto di media cilindrata) è un mezzo capiente quanto e più di una station vagon, solido, alto, che non ti invoglia certo alla guida sportiva e al contrario ti invoglia a girare ad andatura "turistica" con famiglia appresso.
Da questo punto di vista è sicuramente più razionale di un Golf Gti o di quel tot di veicoli di piccole dimensioni imbottite di cv che non sai dove (e con quale patente)usare... 
|
|
|
|
|
12-01-2005, 14:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Espiantato da Palermo, trapiantato a Roma
|
|
12-01-2005, 17:35
|
|
|
Pivello Mukkista
|
GRAZIE RICCARDO.
|
|
12-01-2005, 17:59
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Italia
|
Di nulla civas.....
8)
|
12-01-2005, 18:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
..dovrebbe uscire a breve anche il SUV dell'AUDI e dalle prime foto non sembra malaccio...
|
|
|
13-01-2005, 11:47
|
|
|
Eolo
|
Sono stato assente, pertanto rispondo in ritardo.x Spazzacamino5: io parlo per me. Ho verificato che con la Jeep corro la metà.
-E viaggio comodo.
-E alto.
-E ho più spazio per caricare bagagli.
-E per usare un argomento assai caro ai possessori di moto BMW, non ho MAI avuto il benchè minimo problema a rivendere un SUV: viceversa ho dovuto "regalare" l'auto.
E non ritengo che un SUV sia più inutile di un Porsche Carrera, o di un'auto che va da 0 a 100 in 7 secondi.
La tecnologia conta più della comodità? E' solo una questione di gusti.
|
|
|