X Barba: segnati questa invece: Klausenpass strada vecchia ovvero non la cantonale ma la strada comunale è semplicemente fantastica.
Il Klausenpass è quello che si prende scendendo dal gottardo ed andando ad Altdorf (Uri) di li, dopo una visita al museo di Tell

a Buerglen si procede su una strada-spettacolo contornata dalle "dolomiti svizzere" con strapiombi di oltre 500 metri di dislivello (non bisogna soffrire di vertigini) si raggiunge l'orgasmo su di qui!!!!
Vista imprendibile sul ghiacciaio del Toedi oltre 3600 metri!
Prima de passo parte la vecchia strada che è stretta e spettacolare, con curve e contro-curve in un susseguirsi di natura e scorci mozzafiato. Il Klausenpass ha attorno oltre 8 vette che superano i 3000 metri, spettacolari. Questo passo, che porta in Glarus, è uno dei meno commerciali e battuti tra tutti i passi svizzeri ci si può fermare per strada ad acquistare Alpkaese (Ziegelkaese=formaggio di capra) a prezzi veramente stracciati, formaggio dal sapore unico!
Io ci torno sempre volentieri.
X Maspo: si mi ricordo bene, radar fisso in entrambi i sensi di marcia appena dopo il ristorante...bhe il nome non mi viene, comunque basta rispettare i limiti e no-problem.