Centauro fatto a pezzi dal guard rail
Questo è il titolo dell'articolo di ieri, del Mattino di Padova, dal quale riporto testualmente:
""...secondo la prima, difficile ricostruzione, il centauro arrivava da Limena e viaggiava verso Venezia. Correva, sicuramente, correva velocissimo. Era in corsia di sorpasso: il dramma inizia poco prima dello svincolo... ...l'uomo tocca il guardrail con la gamba sinistra che resta agganciata e amputata di netto. Servirà ai vigili per stabilire dove è iniziato l'incidente. Il corpo e la moto però proseguono nella loro corsa, disfacendosi in una serie di successivi impatti. Persino il casco si frantuma, come il suo contenuto. Il tronco dell'uomo finisce 100 metri più avanti, la moto, una Suzuki 750 nuova di zecca, vola addirittura a 400 metri di distanza da quel primo punto di impatto. Il giubbino, nella rovinosa caduta si sfila, fermandosi una ventina di metri prima del corpo...""
per il resto vi risparmio i dettagli ma, in sintesi, il conducente è stato poi travolto da altre auto. la testa era fuori cal casco... per conto suo. L'incidente è avvenuto alle 21.42; alle 22.20 la polizia e i vigili del fuoco avevano "campionato" 49 brandelli ma non erano ancora tutti...
A parte la tragedia immane di chi perde un figlio, un amico, un conoscente... l'articolo mi ha scioccato per vari aspetti alcuni dei quali non vorrei fossero irrispettosi:
- l'effettiva pericolosità delle nostre strade e dei sistemi che dovrebbero essere preposti alla sicurezza (leggasi guard rail), che in Italia sono letteralmente armi di distruzione di massa nel caso dei motociclisti: non credo che con sistemi più moderni si sarebbe prodotta una scena così raccapricciante.
- un incidente del genere va considerato frutto della casualità o deliberato suicidio. Mi spiego: le leggi della fisica non sono un'opinione e per spostare più di due quintali di moto a mezzo chilometro di distanza dal punto di impatto ci vuole un'inerzia notevole, quindi la velocità era sicuramente elevata, molto elevata, molto. Molto
Tutto qui, volevo farvi partecipi di alcune riflessioni che mi hanno angosciato tutta ieri.
Un sincero pensiero di cordoglio per chi piange Bruno.
|