Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2008, 10:46   #76
OTTORENATO
Mukkista doc

ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

( X Calidreaming...Io le moto le so usare...e dunque le so altrettanto giudicare...!!! )

Provata oltre un mese fà.. la STELVIO in montagna a 13.000 euro è una vergogna, auguroni a chi la compra secondo le mie povere impressioni potrebbe costare non più di 7000 euro con l'ABS vibra che sembra un frullatore, vi dico solo che se non diventiamo TUTTI più critici e obiettivi difronte ai fatti continueranno a costruire delle moto sempre più COSTOSE e piene di diffetti ( tanto trovano sempre qualcuno che le compra.)
SALUTI A TUTTI E NON ARRABIATEVI
Staccatevi per un momento dal MARCHIO DEL CUORE e trovate il tempo per provare le moto e poi GIUDICATE serenamente

A vista ci sono alcune cosette che non funzionano...

1° Manca utile SEGNAMARCE..!!!!!!

2° Manca ABS....!!!!

3° Per controllare l'olio al mattino devo smontare mezza MOTO.??
Io prenderei questo collaudatore e lo terrei in garage...cosi ogni mattina prima di partire ..li farei controllare l'olio..!

Leggo dati vendita Guzzi 2007 -24%,
secondo me ...c'è sempre un MOTIVO..

Avevano gia fatto delli errori con modelli precedenti..evidentemente non si smentiscono..dato che copiano dalle altre moto almeno copiassero BENE..o adirittura potrebbero fare meglio..!
Livello OLIO A VISTA..

Le mie personali impressioni..!!

:grin: Approccio estetico

Alla fine non è cosi brutta..e solamente mal rifinita, ha gli stessi comandi della pegaso ..non curata nei particolari..lo scarico quello è proprio brutto e sicuramente molto caldo...che forse non vada ad intaccare la gomma con il suo calore..!! sopratutto nei mesi estivi..? Il cupolino non sono stato in grado di regolarlo in nessuna maniera..!

Sonoro dello scarico.

Inizialmente può essere piacevole ...ma dopo un paio d'ore potrebbe anche rompere..troppo rumoroso..se penso a una giornata insieme...alla fine proprio ci odieremmo..

Cardano ..

Direi ottimo nessun problema..alla fine prova aveva un piccolo sibilo..!!

Frizione

Ottima anche la frizione ..unico appunto.....perche continuano a farla così DURA..che alla fine della giornata può diventare molto stancante..?

CAMBIO

Silenzioso preciso bello...però sopra i 5500 giri diventa rumoroso nei cambi marcia..

Motore...!!

Ecco adesso ci siamo . :asd: .punto dolente.dove un motore si aprezzerebbe di più e proprio dove non c'è......!! guidandola nel traffico, nel fare i sorpassi..dove normalmente viaggi sui 2000 2500 giri apri per sorpassare e la moto va avanti (ha un buco di coppia pazzesco.) così piano che hai bisogno di scalare,altrimenti ci metti mezz'ora..
In montagna fuori dei tornanti..quando apri con il GS..se non stai attento ti ribalti... :mrgreen: ...dalla coppia immediata..con la Stelvio..ragazzi una delusione imbarazzante..dai 3000 ai 5800 giri la moto sembra impiantata...dopo questo regime..esplode con un tiro esagerato per il tipo di moto..!!!
Secondo il mio punto di vista..anzi di prova ..se levavano 20 cavalli in alto e li mettevano dove veramente MANCANO..si poteva allora dire che la moto in questione ..sarebbe andata MEGLIO ..

Altra mancanza del motore ..non esiste freno motore in DISCESA...Si è sempre attaccati ai freni....!!

Sospensioni....

A dire la verità non si possono confrontare con il GS..
Siamo proprio su un'altro pianeta con BMW..
Non assorbono neanche la più piccola asperità..così rigida anche passeggiando tranquillamente..trasmette tutto quello che trovi..!! non ci siamo proprio..! nelle frenate al limite la forcella va a pacco..e che ero da solo..con il GS invece resta sempre bello bilanciato..non ci sono questi scompensi nei trasferimenti di carico..grazie al sistema di sospensioni..BMW..
Provate il Gs con ESA e capirete subito di cosa sto parlando..viaggiare nel velluto quando è in Comfort...e quando decidi di forzare..metti sport e diventa come un 1098 rigidissima..che goduria..

Alla fine la moto è bella godersela anche per guardare il panorama..

Stabilità

Nel misto lento..cioè fino ai 100 120..la moto si comporta egregiamente..nel misto montagna va che è una favola..velocissima nel destra sinistra,non si scompone di un millimetro neanche quando sei al limite..l'ho trovata molto molto maneggevole..mentre nel misto veloce oltre codice ..diventa un pò ..ballerina, si scompone..
Fantastiche anche le gomme di primo equipaggiamento..le ho pulite proprio tutte..!!

Frenata

Manca proprio la frenata integrale....su una moto pesante ci vuole..
Mancanza assoluta dell'ABS..frena abbastanza bene.finchè non la impegni..con relativo affondamento esagerato della sospensione anteriore ..sono arrivato al bloccaggio della ruota anteriore nella guida spinta..con il salvataggio del freno post...Ritorno a dire ABS..sempre.

:mrgreen: Protezione.
:asd:
Altro punto a sfavore della Stelvio..l'aria ti arriva dapertutto..anche dietro il C...o....provate ad usarla per almeno un paio d'ore..
A velocita autostradale ti trovi gonfio come un pallone..oltre.... verso i i.(oltre codice).....si spalanca da sola la visiera del casco..con una mano guidi con l'altra tieni la visiera chiusa..!! fa un risucchio casco incredibile..basta atrezzarsi ,un elastico sul casco....ma insomma...!!! bocciata..

VIBRAZIONI....

A qualsiasi regime ti trovi sei immerso nelle vibrazioni..una cosa veramente vergognosa...e dopo dicono che la BMW vibra..!!
A 3000 giri seghetta come non mai.....4000 giri in sesta sei a 115km/h..marce troppo corte se uno vuole fare anche del turismo..magari anche in coppia..Veramente un disastro..le VIBRAZIONI.!..vibra vibra vibra...e non ditemi che sono caratteristiche..

PESO...!!

273 kg con pieno........!!Pesa come un Macigno..

Posizione di Guida

Bella la posizione non stanca per niente..direi perfetta..unico appunto..la sella sembra così comoda.ma alla lunga risulterà troppo dura..
Concludendo... la moto complessivamente può andare però se vogliono vendere queste moto...andranno modificate almeno sotto il punto..TURISMO...!! PIù CONFORT......è stata una prova molto divertente.. Con molte caratteristiche...

La mia è stata una prova ...disinteressata...amo un 'altro tipo di moto...ma siccome la decantavano tanto ...le ho provate entrambe..cosi ho potuto avere una comparazione .!!

A voi giudicarla ...!!!

Pubblicità

Ultima modifica di OTTORENATO; 24-04-2008 a 10:54
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 10:53   #77
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Grazie Otto!!

Mi stupisce molto sentirti dire che non ha quasi freno motore. L'impressione che avevo ricavato dalla prova degli altri grossi bicilindrici del glorioso marchio era migliore... ma probabilmente è tutto davvero soggettivo.
Sulle marce un po' troppo corte per un uso turistico, concordo, ma il GS è uguale. A 4000 giri non sei nemmeno a 120 indicati, cioé uguale a quanto scrivi della Stelvio...
Vecchio 24-04-2008, 11:08   #78
OTTORENATO
Mukkista doc

ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Appunto parlavo marce troppo corte per ..un uso turistico...entrambe ...

Invece il freno motore veramente manca..si e sempre attaccati ai freni..e penso se si viaggia in coppia quanto andranno stressati sti freni..!!!
Quando si è abituati al freno motore del Boxer..
Mi ricorda il periodo quando avevo la Yamaha FJR.1300..che dopo un mese ..appunto per mancanza di freno motore e dischi sottodimensionati..si e cotto tutto.su e giù per le dolomiti e dai una... e due volte..alla terza ho venduto la moto..dopo un pai d'anni hanno modificato i freni..

Comunque ognuno è libero di scegliere ciò che vuole..
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 11:20   #79
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OTTORENATO
obiettivi

Quote:
1° Manca utile SEGNAMARCE..!
Ah, non me lo dire. Io non so come fare senza. Vado in giro e mi chiedo continuamente: "ma in che marcia sto?"

Quote:
2° Manca ABS....!!!!
Guarda che non è che te la vendono come se l'avesse neh? Se vuoi l'ABS, quella con l'ABS sarà in vendita tra qualche mese. Per ora è in vendita il modello senza ABS, come per la stragrande maggioranza delle moto in vendita. Sul GS, se lo vuoi optional, devi scucire altri 1.215,00 Euro. Vedremo sulla Stelvio (ma sulla Breva la differenza è di 800,00 Euro).

Quote:
3° Per controllare l'olio al mattino devo smontare mezza MOTO.??
Io non devo smontare mezza moto, ma ciononostante non mi viene proprio da controllare l'olio al mattino.
Comunque io vedo tre brucole che reggono un coperchio di plastica che non ha alcuna funzione strutturale. Sotto c'è una cosa che si chiama "motore" ed è a vista su quasi tutte le Guzzi. Se proprio uno si dispera per il controllo dell'olio matutino, può sempre togliere il coperchio una volta per tutte e amen.

Quote:
Livello OLIO A VISTA.
Bella foto. Fa vedere un po' di fascette da elettricista e cablaggi sparsi in giro per il GS che, non ho mai capito perchè, nelle prove, passano sempre in cavalleria.

Quote:
...dove normalmente viaggi sui 2000 2500 giri...
Ora capisco molte cose.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 11:32   #80
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

predefinito

Quote:
Ora capisco molte cose.
Anche noi!

Si scherza né!
Vecchio 24-04-2008, 11:37   #81
gancio
Mukkista doc

L'avatar di gancio

ubicazione: Parma
predefinito

Grazie Otto per il report.

Certo che l'hai proprio massacrata sta Stelvio.....qui se qualcuna aveva mezza intenzione....
Vecchio 24-04-2008, 11:55   #82
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gancio Visualizza il messaggio
Grazie Otto per il report.

Certo che l'hai proprio massacrata sta Stelvio.....qui se qualcuna aveva mezza intenzione....
..la va a provare ...e si fa un opinione personale
Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 11:58   #83
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fancho Visualizza il messaggio
Anche noi!

Si scherza né!
Perchè le faccine?

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 12:01   #84
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

ubicazione: La Spezia - Italy
predefinito

Caro Ottorenato non so che dirti so solo che continuo a pensarla a modo mio, non vado in giro con spocchia e acidità a dire a tutti che IO SO USARE LE MOTO E QUINDI LE SO GIUDICARE.

io sono uno come tanti che si fa poche seghe mentali e che usa la moto, punto.

te sei un maestro di vita motociclistica invece a quanto pare, vorrà dire che d'ora in poi controllerò l'olio ogni mattina, pensa te che sul cali lo facevo si e no una volta ogni 2 mesi e in 30.000 km non ho mai rabboccato un etto d'olio anzi ora corro su Anima guzzista a dire a tutti che è bene che controllino l'olio ogni mattina mica una volta ogni tanto che hai visto mai che in guzzi copino anche i consumi d'olio....

poi visto che sto guardando se mi riesce di rimettere il mio ignorante culone su una moto starò ben attento a controllare che questa nuova cavalcatura sia munita dell'immancabile indicatore di marcia, belin e io che viaggiavo sempre senza saperlo... che stupido sono stato in tutti questi anni...

e ti prometto che appena incontro un collaudatore guzzi lo prendo a cardanate da parte tua, sti deficienti totali ... mica come i collaudatori BMW che testano tutto eh ... vuoi mettere...

Tornando seri certi interventi di "veri professionisti" son le cose che fan passar la voglia di leggere QdE...

Ultima modifica di Calidreaming; 24-04-2008 a 12:04
Calidreaming non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 12:08   #85
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

predefinito

Quote:
certi interventi di "veri professionisti" son le cose che fan passar la voglia di leggere QdE...
Addirittura...
Vecchio 24-04-2008, 12:11   #86
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

predefinito

Quote:
Addirittura...
quando uno ti dice
Quote:
( X Calidreaming...Io le moto le so usare...e dunque le so altrettanto giudicare...!!! )
te cosa pensi che stia dicendo di te?

ipotesi A - Caro amico ti stimo ma la penso diversamente
ipotesi B - Coglionazzo tanto non capisci una sega di moto senti qua che io so tutto e tu sei un niubbo totale cosa ne vuoi sapere?
Vecchio 24-04-2008, 12:15   #87
Schienadilegno
Pivello Mukkista

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Ma io mi chiedo una cosa, se uno sa usare una moto a cosa serve la frenata integrale? Usi i tuoi bravi due freni gestendoteli e modulandoli. L'abs serve, per carità, ma non è di serie su quasi nessuna moto. L'idicatore della marcia? Basta sapere quando è in folle, direi. Però anche per averlo sul gs .... lo paghi perchè senza computer di bordo (optional) non c'è. Io l'olio lo controllo ogni ...2-3000 km ho già abbastanza da fare a ricordarmi di lubrificare la catena.
Per il resto....la stelvio mi pare una bella moto che ha bisogno di qualche ritocchino come tutte le prime serie di qualsiasi moto (vedi gs 2004). Ho ordinato un gs solo perchè non volevo aspettare un anno per vedere la stelvio con le debite migliorie per poter fare un confronto. Ah io le moto non le so usare, se le sapessi usare non comprerei un BMW (moto intuitiva e facile) ma qualcosa che mi impegni nella guida.
Vecchio 24-04-2008, 12:20   #88
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Schienadilegno Visualizza il messaggio
Io l'olio lo controllo ogni ...2-3000 km ho già abbastanza da fare a ricordarmi di lubrificare la catena.
.
sei una pazza... non controlli l'olio ogni mattina??? pazza... pazza...
Vecchio 24-04-2008, 12:20   #89
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

predefinito

Quote:
te cosa pensi che stia dicendo di te?
...
Um... già. Ma mi pare esista un sistema per non vedere i post di chi non ci risulta molto simpatico. Qualcosa tipo "ignora tizio e caio"...

OT: "Niubbo" ha un suono bellissimo, ma non so cosa vuol dire. Me lo dici che la voglio usare.
Vecchio 24-04-2008, 12:22   #90
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

predefinito

Quote:
L'idicatore della marcia? Basta sapere quando è in folle, direi. Però anche per averlo sul gs .... lo paghi perchè senza computer di bordo (optional) non c'è.
No no, c'è anche senza computer (tipo il mio GS)
Sul resto sono d'accordo: il bello delle Bmw è che saranno grosse e pesanti, ma le può guidare anche un citrullo...
Vecchio 24-04-2008, 12:25   #91
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

predefinito

Quote:
Um... già. Ma mi pare esista un sistema per non vedere i post di chi non ci risulta molto simpatico. Qualcosa tipo "ignora tizio e caio"...

OT: "Niubbo" ha un suono bellissimo, ma non so cosa vuol dire. Me lo dici che la voglio usare.
so che posso ignorare gli interventi degli utenti "antipatici" ma mi pare una forzatura e le discussioni sono il frutto anche di quegli interventi ... per questo dico che diventa un peccato leggere QdE perchè QdE è tutto insieme non solo i simpatici ... ma diamine se devo farmi dare dell'idiota preferisco migrare allora

comunque femo finta di niente e tiramo innanzi va che l'è mei

Per niubbo scusami tu, ho usato un termine che si usa ad esempio nei videogames, niubbo deriva da Newbie (mi pare si scriva così) ovvero novellino
Vecchio 24-04-2008, 12:34   #92
Schienadilegno
Pivello Mukkista

predefinito

Eh si sono una pazza, ma la mattina ho già il mio da fare con il makeup! Mica ciappini con l'olio. Se l'olio era a livello 500 km fa o è ancora a livello o la moto ha bisogno di rifare il motore imaho.
Se volessi una moto che necessita di una revisione ogni 1000km arinoncoprerei una bmw/guzzi, ma un qualche missile terra aria da pista, che per altro non so guidare....quindi si torna al punto di prima.
Piuttosto controllo le pastiglie, perchè quelle capita che si consumino e se finiscono....sono zzi veramente acidi!
Vecchio 24-04-2008, 13:07   #93
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Boh, io non ho ancora avuto modo di provare la Stelvio, quindi non commento le impressioni di coloro che l'hanno fatto.

Una considerazione di carattere generale però mi sento di farla: che siano azzeccate o meno, le critiche tecniche che ho letto sulla Stelvio devono essere considerate esattamente per quello che sono, ovvero opinioni personali da valutare e da soppesare DOPO aver provato a propria volta quel modello.

Per quanto mi riguarda, ogni volta che leggo che la Stelvio "vibra", "non tira in basso" ed "è troppo pesante", la curiosità di assaggiare personalmente la moto si moltiplica... e non vedo alcun motivo per cui dovrei rinunciare a togliermi questo sfizio soltanto perché qualcun altro è rimasto profondamente deluso.

Però le critiche e le manifestazioni di delusione hanno (o almeno, dovrebbero avere) una funzione molto utile sia per gli appassionati (che in esse possono trovare motivo di allargare la propria "cultura" tecnica: quante volte abbiamo scoperto proprio in questo modo qualche difettuccio a cui in precedenza noi stessi non avevamo mai pensato di dare importanza?) e sia per i costruttori (che in esse possono trovare utile feedback).

Poi è chiaro che se qualcuno scrive emerite fesserie, e magari pure per partito preso, siamo liberissimi di spernacchiarlo a nostro piacimento.

Ciò premesso, per quanto mi riguarda il segnalatore della marcia inserita e la spia a vista per il controllo del livello dell'olio sono sicuramente semplici dettagli, ma vi faccio presente che a metà degli anni '70 la Suzuki GT380 già montava il suddetto indicatore digitale di marcia sul suo cruscotto, mentre la Kawasaki Z400 aveva la sua comodissima finestrella dell'olio sul carter motore.

E trattavasi di naked economiche, di medio/piccola cilindrata e senza alcuna velleità turistica.

Posso quindi affermare che, oggi come oggi, su una moto che costa ben più di 10000 neuri i suddetti dettagli dovrebbero essere nient'altro che normale amministrazione, a distanza di 30 anni dalle jappe che ho citato?
Vecchio 24-04-2008, 13:15   #94
Schienadilegno
Pivello Mukkista

predefinito

Per carità, la finestrella per il controllo olio e l'indicatore di marcia inserita sono disattenzioni che vanno corrette, ma che sinceramente non influiscono minimamente sul mio giudizio su una moto. Quando poi si parla di componentistica seria allora casomai si cominciano a fare i conti sui costi di produzione (vedi ammortizzatori, pinze freno, dischi, frizioni, cerchi, iniettori) il resto è contorno.
Vecchio 24-04-2008, 13:25   #95
coronet
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: oltremare
predefinito

lo scarico che squaglia la gomma?????

sei un vero umorista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

coronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 13:50   #96
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Ciò premesso, per quanto mi riguarda il segnalatore della marcia inserita e la spia a vista per il controllo del livello dell'olio sono sicuramente semplici dettagli, ma vi faccio presente che a metà degli anni '70 la Suzuki GT380 già montava il suddetto indicatore digitale di marcia sul suo cruscotto, mentre la Kawasaki Z400 aveva la sua comodissima finestrella dell'olio sul carter motore.
Io devo far presente che se, trent'anni dopo, la maggior parte delle moto non li monta, magari non è un problema economico, ma è proprio che la maggior parte degli utenti non sa che farsene. All'inizio degli anni '80 i giappi decisero che se non avevi i freni antiaffondamento non eri nessuno, ed oggi dove sono finite quelle meraviglie tecniche? Ci sono un sacco di minchiate che possono essere montate sui mezzi a motore, ma non vengono montate, non per cattiva volontà, ma perchè la loro utilità è molto relativa. Quarant'anni dopo il DS quante macchine hanno i fari che girano?

DogW
Vecchio 24-04-2008, 13:56   #97
Schienadilegno
Pivello Mukkista

predefinito

Beh i fari che girano però.......io li rimetterei.
Dog, diciamolo, su una moto da 13000 euri ti aspetti che un po di minchiate te le mettano, giusto per soddisfare la voglia di gadget. Dicono che il gs anche senza computer ha l'idicatore di marcia ma non si ricordano che senza il computer di bordo non ha l'idicatore del livello carburante...
Io sono abituato con spia della folle e spia della riserva, continuerò a cercare una marcia in più per accorgermi che non c'è anche con l'idicatore di marcia (perchè quando vado in moto guardo la strada!) e a far benzina quando arrivo in riserva o quando mi fermo a farpipì!
Vecchio 24-04-2008, 14:05   #98
ilmaglio
Guest

predefinito

Zsi. Però 'a Stelvio c'ha el baulettino sur serbatoio, che è tanto utile e di cui noi mukkisti giessini zsentiamo tanto 'a mancanza. Penza, finischeno tutti i probblemi e i thread su dove mette er telepasss!!!

Ultima modifica di ilmaglio; 24-04-2008 a 14:12
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 14:10   #99
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Schienadilegno
Dog, diciamolo, su una moto da 13000 euri ti aspetti che un po di minchiate te le mettano
E infatti un po' le hanno messe pure lì. Ad esempio il computer di bordo non è optional, e c'è il vano portaogetti sul serbatoio. Ma francamente, se adesso arrivasse uno stelvista che ha provato la GS a dire: "Ma vi rendete conto che la BMW non ha il vano portaogetti sul serbatoio? E la fanno pure pagare 1000 Euro in più!" lo prenderei per scemo (e sì che il vano, magari, è più utile dell'indicatore di marcia).
La normalità per le moto è un altra. Puoi segnalare quello che la data moto ha in più, ma non è che puoi uscirtene scandalizzato se una moto ha una dotazione normale invece di avere il gadget astruso.

DogW
Vecchio 24-04-2008, 14:15   #100
DavAdv
Kappista doc

L'avatar di DavAdv

ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Calidreaming
...hai visto mai che in guzzi copino anche i consumi d'olio....
bellissima....