Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2004, 18:57   #1
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Guanaco, se hai davvero guadagnato 10 cavalli, ti ritrovi comunque con almeno 3 cavalli in meno e oltre 23 Kg in più del 1200.
Non puoi stare davanti, la matematica è legge
Errato. Non è così.
L'accelerazione di una moto dipende dalla coppia motrice erogata nel tempo, cioè dalla curva di erogazione che non è nemmeno quella a regime, bensì quella relativa a un transitorio.
A parità di peso, una moto con meno cavalli può accelerare di più di una con più CV (ovviamente non sto parlando di differenze abissali). Lo si vede spesso anche nelle corse.
Inoltre, vanno considerate le variazioni di carico, ad esempio le forti escursioni di giri che si hanno in un tracciato di montagna.
La potenza conta ad alta velocità in pista, quando la lancetta del contagiri è per la maggior parte del tempo vicino alla zona rossa.

Vecchio 30-11-2004, 19:02   #2
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
HAi ancora il gommone spagnolo?
Con quello può stare sul banco anche 12 mesi

No!venduta ad un bisognoso... euro 40,00montaggio incluso...fifty-fifty?
Vecchio 30-11-2004, 19:07   #3
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
a me sinceramente dei cavalli di Guanaco me ne frega poco

a me interessa la mia! Diavolè quando si può fare? 8)
Neanche a me interessano i miei CV, tanto la moto la "sento". Non è farina del mio sacco tutta questa disanima.
Però, stai attento che, da quanto vedo, "quelli" ti desciappano le gomme.

Vecchio 30-11-2004, 19:13   #4
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
Quote:
HAi ancora il gommone spagnolo?
Con quello può stare sul banco anche 12 mesi

No!venduta ad un bisognoso... euro 40,00montaggio incluso...fifty-fifty?
Nooo la mia gommina NUOVA

Le 207RR e le Metz 6 ci sono ancora?

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 30-11-2004, 20:10   #5
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

ubicazione: A casa
predefinito

Quote:
127 cavalli di potenza sulla mia S dovrei essere un missile, ma la moto non mi sembra così rapida
lo credo bene che non ti sembra così rapida........prova a calcolare il peso della moto su strada......
Vecchio 30-11-2004, 21:26   #6
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nicox
Quote:
127 cavalli di potenza sulla mia S dovrei essere un missile, ma la moto non mi sembra così rapida
lo credo bene che non ti sembra così rapida........prova a calcolare il peso della moto su strada......
Scusami, Nicox, ma la tua osservazione è:
inutilile
non pertinente
non circostanziata
trita e ritrita
banale
Lo rimarco, perché è un po' che vedo che t'intrometti nelle discussioni solo per criticare, fare commenti inutili, riempire i post di faccine per mezza pagina. Libero di farlo, io non sono moderatore. Ti pregherei però d'intervenire a ragion veduta e se hai qualcosa di serio da comunicare in relazione al tema.
Hai molti msg al tuo attivo. Cosa ti è successo per comportarti così?
Scusami, sai, ma è un po' che covo questa cosa.
Fai il bravo.
Ciao.

Vecchio 30-11-2004, 22:21   #7
porchitello
C1 forever

L'avatar di porchitello

ubicazione: Catania
predefinito

lassamu 'ntà paci nicox, è cosa mia!
ex 1200GS
porchitello non è in linea  
Vecchio 30-11-2004, 22:42   #8
Muntagnin
Guest

predefinito

X Guanaco:

se ti può consolare anche la mia ERRE fà polpette dei GS1200 ..... quindi io ti credo.

Vecchio 30-11-2004, 23:04   #9
oizirbaf61
Mukkista in erba

L'avatar di oizirbaf61

ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Guanaco, in gran parte delle cose che hai scritto mi trovi daccordo, ma su alcune mi devi permettere di dissentire.
Il banco prove che ha motociclismo è roba della nasa riguardo ad attendibilità ed affidabilità, quindi se ti da un gap di oltre 13 cavalli tra due moto, stai tranquillo che quello è.
Guadagnare 13 cavalli su una moto che ne ha 75, vuol dire prendere circa il 18 % della potenza in più; stiamo parlando di percentuali molto alte che non è nemmeno lontanamente possibile immaginare di poter guadagnare se non si interviene pesantemente all'interno del motore lavorando di fino con la fluidodinamica, calibrando pezzo per pezzo tutto quello che è massa in movimento, ed andando a sostituire parti importanti come bielle, pistoni, valvole, camme, ecc.
Stesso discroso vale per la coppia mancante.
Una mappatura, se fatta a regola d'arte, abbinata ad un silenziatore performante, e ad un filtro aria più aperto, nel migliore dei casi (ma proprio nel migliore) ti possono regalare 2-3 cavalli.
Ti assicuro che nella maggior parte dei casi invece di guadagnare potenza si va a perdere qualcosa, ma il rumore più forte, unito ad un'erogazione che di solito viene definita più "sporca" danno l'impressione di avere avuto un miglioramento, ma una volta messa sul banco ci si accorge della verità.

Riguardo al peso tu dici:

"Il peso del 1200 non è di 30 kg inferiore a quello del 1150; quella era la pubblicità. La leggerezza che sentite è dovuta più che altro al trasferimento del carico sul posteriore che rende la moto più maneggevole"

E' vero, la pubblicità dice 30 Kg più leggera, ma come ti ho scritto sopra, la differenza reale è di 23,6 Kg in favore del 1200 e su una moto ti assicuro che non sono pochi; tu dici che sostituendo lo scarico poco ci manca ad arrivare alla massa del 1200 allora mi viene spontanea una domanda:
Ma quanto pesa il tuo scarico ?

Per poter stare davanti al 1200 dovresti aver guadagnato non solo i 13 cavalli che ti mancano, ma anche altri cavalli che servono a compensare la differenza di peso che ti rimane (dai su non scherziamo, non mi vorrai far credere che tra lo scarico originale e quello che hai mess ci siano 23 Kg di differenza).

In questo post ho cercato di riportare solo dei dati oggettivi ed inconfutabili riportati da motociclcismo, in maniera da avere una base certa da cui partire per fare dei ragionamenti, perchè se andiamo a sensazione personale non ne usciamo più fuori.

Ribadisco come su moto del nostro tipo, votate ad un uso non certo corsaiolo, quelche cavallo in più, qualche Kgm di coppia in più, o qualche chilo in meno non siano fattori fondamentali, però ogni tanto (magari non sempre, ma almeno ogni tanto), è giusto mettere nero su bianco dei dati oggettivi in maniera tale che almeno non si faccia confusione completa quando si esprimono dei pareri
Io ho tolto lo scarico sostituendolo con un Gpr in poppy. Tolto l'airbox completamente e messo 2 K&amp;N . Tra prima e dopo ho guadagnato circa 5 cv prova al banco accurate prima e dopo. Per il peso sono almeno 13 kg di differenza. La velocita' massima è sempre la stessa circa , ma è molto + fluida nell'erogazione e riprende anche in 6° molto rapidamente. Il godimento puro è il rumore nontroppo forte al minimo ma se apri......... swoschhhhh che musica ragazzi. Se passo in centro nelle stradine strette ,partono anche gli antifurti.. hihihihih , troppo forte.Mi sto' divertendo come un pischello
Vecchio 30-11-2004, 23:07   #10
oizirbaf61
Mukkista in erba

L'avatar di oizirbaf61

predefinito segue...

Se trovo le foto , le faccio vedere le modifiche
Vecchio 30-11-2004, 23:30   #11
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Se trovi delle foto postale almeno le vediamo

Il fatto che non hai guadagnato velocità è abbastanza normale; a quelle velocità l'aerodinamica la fa da padrona.
Mentre nelle prove di accelerazione quello che conta è il rapporto peso/potenza, alle velocità elevate il peso non conta più nulla ma è tutta questione di aerodinamica; gli attriti aumentano in maniera esponenziale (per la precisione con il quadrato della velocità) e per fare aumentare la velocità serve molta potenza.
Se per fare aumentare di 20 Km/h una moto che fa 100 Km/h possono bastare 5 cavalli, per fare aumentare da 200 a 220 Km/h la stessa moto, di cavalli ne potrebbero servire 30.

Dovresti avvertire invece un netto incremento della spinta in accelerazione perchè li si fanno sentire "meglio" i 5 cavalli e soprattutto si fanno sentire "tutti" i 13 chili in meno
Vecchio 01-12-2004, 00:24   #12
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:

Il fatto che non hai guadagnato velocità è abbastanza normale; a quelle velocità l'aerodinamica la fa da padrona.
Mentre nelle prove di accelerazione quello che conta è il rapporto peso/potenza, alle velocità elevate il peso non conta più nulla ma è tutta questione di aerodinamica; gli attriti aumentano in maniera esponenziale (per la precisione con il quadrato della velocità) e per fare aumentare la velocità serve molta potenza.
Se per fare aumentare di 20 Km/h una moto che fa 100 Km/h possono bastare 5 cavalli, per fare aumentare da 200 a 220 Km/h la stessa moto, di cavalli ne potrebbero servire 30.

Dovresti avvertire invece un netto incremento della spinta in accelerazione perchè li si fanno sentire "meglio" i 5 cavalli e soprattutto si fanno sentire "tutti" i 13 chili in meno
Giusto Pier.
Cmq, ci sono anche attriti di rotolamento che incidono in modo non trascurabile e gli attriti interni. Molti attriti crescono ben di più che con il quadrato della velocità.
Infine, c'è un discorso di rendimento del motore che varia con il regime e, quindi, con la velocità. Da questo dipende la curva di erogazione e quindi la spinta alle varie velocità. La potenza massima è ovviamente importante per la spinta, ma non taglia la testa al toro.

Vecchio 01-12-2004, 00:27   #13
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
X Guanaco:

se ti può consolare anche la mia ERRE fà polpette dei GS1200 ..... quindi io ti credo.
Eccone uno.
Grazie, pensavo di essere un marziano.
Ma com'è che siete così timidi?
E sì che ne ho letti di post su questa faccenda...

Vecchio 01-12-2004, 08:17   #14
porchitello
C1 forever

L'avatar di porchitello

ubicazione: Catania
predefinito

solo che la erre di munta ha qualche cosa in più della tua, e siccome sò, ci credo! ma la tua proprio mi sà di carretta!
ex 1200GS
porchitello non è in linea  
Vecchio 01-12-2004, 09:58   #15
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

Domenica un T-max mi ha sverniciato di brutto giu' per i Mandrioli,
per me ha i miei stessi CV (104) ma ha qualche Kg. in meno...
Profeta non è in linea  
Vecchio 01-12-2004, 23:07   #16
oizirbaf61
Mukkista in erba

L'avatar di oizirbaf61

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Uno sputer svernicia una "regina"???? Neeeeeeeee
Sicuramente stavi mangiando un panino vero????

"Quanto li odio quelli coon gli sputer specialmente i t-max!!!"
Vecchio 01-12-2004, 23:16   #17
oizirbaf61
Mukkista in erba

L'avatar di oizirbaf61

predefinito

Quote:

Cerrttooo la spinta è aumentata e si sente come ho detto anche con la 6°!!! ( Ma sei di Lecce??? Assomogli tanto ...per quel che vedo nell'avatar... al mio amico Enrico sempre di Lecce ) mah???
Magari lo conosci pure ha un Gs 1150 sella rossa!! Stessi capelli!
Domanda stupida!! Ma le foto come le infilo qui' dentro???
Vecchio 01-12-2004, 23:25   #18
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oizirbaf61
Quote:

Ehm, Oizi, credo che profeta stesse ironizzando......
Vecchio 01-12-2004, 23:41   #19
oizirbaf61
Mukkista in erba

L'avatar di oizirbaf61

predefinito

Quote:
Quote:
Quote:

Ehm, Oizi, credo che profeta stesse ironizzando......
Beh!!! un pochino anch'io Pero' mi stanno proprio li' ,quelli coi t-max!
Vecchio 01-12-2004, 23:44   #20
oizirbaf61
Mukkista in erba

L'avatar di oizirbaf61

predefinito ma le foto..

Come si inseriscono le foto??? Vedo il tasto "img"???

Scusate se vi rompo i c...... ma volevo farvi vedere il Poppy!!
Vecchio 01-12-2004, 23:52   #21
Profeta
Mukkista doc

predefinito

Ironizzavo sul fatto di misurare le prestazioni delle moto su strada e cioe' se uno ti passa nel dritto non e' detto che abbia piu CV o coppia ma puo' anche solamente essere uscito piu' veloce dalla curva precedente e/o che abbia aperto prima di te.

Detto questo...

... alcuni tipi con i T-Max o Gilera scendendo dai Madrioli (passo appenninico con strada larga 3 metri e strapiombi a non finire) sverniciano parecchie moto, e possono sverniciare anche me, ma rischiano la vita ad ogni curva e se vuoi stargli dietro devi rischiare anche tu...

... per la cronaca i tipi viaggiano con la tuta in pelle ed appoggiano le saponette ad ogni curva...
Profeta non è in linea  
Vecchio 02-12-2004, 00:00   #22
oizirbaf61
Mukkista in erba

L'avatar di oizirbaf61

predefinito

Quote:
Ironizzavo sul fatto di misurare le prestazioni delle moto su strada e cioe' se uno ti passa nel dritto non e' detto che abbia piu CV o coppia ma puo' anche solamente essere uscito piu' veloce dalla curva precedente e/o che abbia aperto prima di te.

Detto questo...

... alcuni tipi con i T-Max o Gilera scendendo dai Madrioli (passo appenninico con strada larga 3 metri e strapiombi a non finire) sverniciano parecchie moto, e possono sverniciare anche me, ma rischiano la vita ad ogni curva e se vuoi stargli dietro devi rischiare anche tu...

... per la cronaca i tipi viaggiano con la tuta in pelle ed appoggiano le saponette ad ogni curva...
Hai provato con i rostri sulle ruote??

Ummmhhh quanto li' odio quelli ......con il t-max.
Vecchio 02-12-2004, 00:09   #23
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
predefinito

Quote:

Detto questo...

qualcuno mi spiegherà che senso ha fare sto genere di servizi con uno sputer. Se ti attrezzi a fare il manico e poi spendi quel che spendi per un catenaccio come un T-max allora già che ci sei magari con una moto vera eviti di rischiare le vertebre ad capocchiam...
Vecchio 02-12-2004, 11:56   #24
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
........................ Tolto l'airbox completamente e messo 2 K&amp;N . Tra prima e dopo ho guadagnato circa 5 cv prova al banco accurate prima e dopo. ......................

Tanto per dimostrare che il taroccamento è un'arte e non una scienza esatta?

Ho passato notti a pensare come taroccare l'airbox per fargli trasformare l'aria da regime turbulento in laminare ....

Altre notti per non fargli respirare aria calda e quindi meno densa....

Senza contare quelle passate per decidere la lunghezza dei condotti ...

Non consideriamo il tempo perso per trovare lo spessore ideale delle pareti del tubo da stufa ..

Poi leggo il tuo post e scopro che ho sbagliato tutto ....

Vecchio 02-12-2004, 12:10   #25
Profeta
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gert
Quote:

Detto questo...

qualcuno mi spiegherà che senso ha fare sto genere di servizi con uno sputer. Se ti attrezzi a fare il manico e poi spendi quel che spendi per un catenaccio come un T-max allora già che ci sei magari con una moto vera eviti di rischiare le vertebre ad capocchiam...
Ci sono scooteristi convinti che godono a sverniciare le moto,
ci sono " manici da bar " che per sfida prendono un T-max per legnare l' amico con la Jap, ma ....

...io mi sono fatto l´idea che su e giu' per i passi appenninici piu' trafficati da noi motociclisti, c' e' gente pagata dalle case per far vedere quanto e' bella ma soprattutto quanto va' forte la moto appena uscita.

Mi e' capitato piu' volte di vedere moto appena uscite o addririttura non ancora viste dai conce. scorazzare molto allegramente su e giu' per i passi con sosta lunga e forzata al bar dei motociclisti.
Profeta non è in linea  
Chiudi la discussione