|
12-06-2025, 20:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Ho fatto io una sintesi del suo pensiero...:
|
Esatto… Ripeto l’unica apporto positivo del tuo post.
Perché tutto il resto… Come ti è stato anche detto da altri… sono tue elucubrazioni totalmente fuori luogo ed inutili… come già ti hanno fatto notare gli altri.
Ultima modifica di luca.gi; 12-06-2025 a 21:02
|
|
|
12-06-2025, 20:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Convieni, però che non abbia trovato nemmeno UN punto in cui il nuovo modello è superiore?
Nella migliore delle ipotesi un determinato criterio di valutazione era identico o confrontabile con la vecchia.
Questo quando andava bene perchè, in TUTTI gli altri casi era sistematicamente un peggioramento rispetto al modello vecchio. Il tutto emerso in ben 15 minuti di prova!
|
E quindi????
(e ripeto, non sono 15 minuti di prova… Ma più di mezz’ora!)
Ultima modifica di luca.gi; 12-06-2025 a 20:50
|
|
|
12-06-2025, 20:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Zorba
Se invece uno, per motivi suoi, nasconde ciò che pensa realmente o mente sapendo di mentire... beh, la cosa non mi riguarda: io di certo non frequento un forum per dire ciò che non penso.
|
Certo che non è così… Infatti ho ben capito che non dai certa retta a quello che scrive lui…
|
12-06-2025, 21:08
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
essendo tu uno che non capisce niente di Moto neanche provandole o avendole… comprendo che ti stupisca che chi ne capisce un minimo di moto riesca, provandola, a trarre le sue opinioni su come va la moto...
|
Come sempre a fronte di una diatriba, non avendo argomentazioni rispondi con offese personali.
Premesso questo, ho riconosciuto le tue superiori capacità , non certo di guida ma come sensibilità e percezione di innovazioni o modifiche del mezzo. Su questo non si discute sicuramente: dove non sono riusciti i collaudatori bavaresi ad identificare difetti o regressioni, dinamiche e non, rispetto al modello precedente ci arrivi tu!  Peraltro facendo soltanto il giro dell'isolato attorno al concessionario per 15 km.
Seriamente: manda un CV, sarà molto apprezzato!
Hai presente le innovazioni quali:
- nuovo Evo Telelever, ovvero una struttura superiore della forcella fissata rigidamente mentre il manubrio poggia su un supporto flessibile che annulla ogni oscillazione. Il risultato? Tanto comfort, niente vibrazioni, ma allo stesso tempo una guida sorprendentemente precisa che ti invoglia non solo a piegare, ma addirittura a cercare lo stretto e il lento.
Tutte balle! Nonostante molti tester ne parlino molto bene
Quote:
La maneggevolezza proverbiale della RT non solo non è stata compromessa dai cambiamenti ciclistici, ma risulta addirittura esaltata. Nello stretto è facile e intuitiva, confermando come l'evoluzione tecnica possa migliorare senza stravolgere.
|
, arriva Luca a confermare che la moto è "rigida ed anche meno maneggevole"!
- Dynamic Chassis Adjustment, ovvero il sistema che in modalità Dynamic alza il retrotreno caricando maggiormente l'anteriore con benefici effetti nella guida sportiva.
Anche qui i tedeschi hanno sbagliato! La moto rimane meno maneggevole e la 1250 rimane al top. Anni di sviluppo, ricerche e test buttati inevitabilmente alle ortiche.
Peccato, se te la avessero fatta provare prima, forse, avrebbero risparmiato tanti investimenti inutili e poco proficui.
Aggiungo: prima prova cercata a caso, non mi pare ne parlino così male:
https://www.moto.it/prove/bmw-r-1300...nto-video.html
|
12-06-2025, 21:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: monza
|
Ciao, non ho voluto leggere le impressioni degli altri per non farmi condizionare. Dopo aver preparato i fondi per un eventuake acquisto, ieri ho provato per 30 minuti una triple black con cambio asa. Ne sono sceso delusissimo. C'erano 32 gradi , è vero, ma da fermo scaldava come un camino, molto più della mia 1250. La protezione aerodinamica mi è sembrata inferiore, ma soprattutto il cambio , sul quale mi ero fatto dei film, mi è sembrato orribile , con scalate molto brusche e stacchi fastidiosi della frizione. Questo sia in M che in A . Il dct honda al confronto è un burro. Mi è piaciuta l'idea di non dover sfrizionare nelle manovre a bassa velocità nel traffico, ma a parte questo e al fatto che a moto spenta le ruote sono bloccate , non ci ho trovato nulla di speciale. Se aggiungo che soggettivamente mi sembra molto meno bella della mia , la decisione di prenderla è rimandata sine die. Le paratie aerodinamiche azionabili a mano sono poi semplicemente imbarazzanti e quando sono aperte lasciano scoperte le fiancate "grezze" esteticamente terribili. Mi pare sia ormai più votata alla sportività , perdendo un po' di quell'aura GrandTour delle edizioni precedenti.
|
|
|
12-06-2025, 21:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Come sempre a fronte di una diatriba, non avendo argomentazioni rispondi con offese personali.
|
Quali OFFESE? non ti ho offeso in alcun modo.
Scrivere che non capisci di Moto non è certo un’offesa… È una constatazione in base a quello che scrivi
Quote:
Premesso questo, ho riconosciuto le tue superiori capacità , non certo di guida ma come sensibilità e percezione di innovazioni o modifiche del mezzo. Su questo non si discute sicuramente:
|
Quali superiori capacità?
Ma secondo te ci vogliono superiori, capacità per provare una moto per mezz’ora e poi esprimere i propri pareri?
Allora qui abbiamo tutti (tranne te) superiori, capacità secondo il il tuo modo di pensare; ecco perché ho scritto che evidentemente quindi non ne capisci di Moto.
Ripeto: ho provato una moto per una mezz’oretta e poi ho espresso le mie OPINIONI in confronto con la Moto precedente che conosco più che perfettamente bene.
Opinioni che peraltro, come letto, sono condivise dagli altri utenti del forum che l’hanno provata e anche dai tester, come riportato da qualcuno.
Secondo me, per fare questo, non ci vogliono superiori capacità.
Ultima modifica di luca.gi; 12-06-2025 a 22:00
|
|
|
12-06-2025, 21:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da djraf
C'erano 32 gradi , è vero, ma da fermo scaldava come un camino, molto più della mia 1250.
|
A Roma si parte da 32 Gradi in questi giorni ...
C'è da dire che l'area dei piedi, è stata progettata per essere più protetta. Da qualche parte ho letto che BMW dice che i suoi clienti amano andare in ufficio in moto, e non vorrebbero sporcarsi le scarpe.
Comunque a seguire le prove, la cosa funziona ed anche sotto una pioggia leggera, i piedi restano coperti.
Ma forse, la mancata ventilazione in quell'area accentua il calore.
Ultima modifica di ipotenus; 12-06-2025 a 21:33
|
|
|
12-06-2025, 21:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
, arriva Luca a confermare che la moto è "rigida ed anche meno maneggevole"!
|
Io non ho confermato proprio niente… Sei tu che stai dicendo cose totalmente non vere… Io ho semplicemente espresso la mia sensazione e OPINIONE guidando la moto.

Questo ti è stato anche ampiamente espresso e spiegato da altri utenti del forum… Ma tu evidentemente continui a non essere in grado di capire… perché continui ad insistere a scrivere idiozie
Ultima modifica di luca.gi; 12-06-2025 a 21:49
|
|
|
12-06-2025, 21:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da djraf
ieri ho provato per 30 minuti una triple black con cambio asa. Ne sono sceso delusissimo. C'erano 32 gradi , è vero, ma da fermo scaldava come un camino, molto più della mia 1250. La protezione aerodinamica mi è sembrata inferiore, ma soprattutto il cambio , sul quale mi ero fatto dei film, mi è sembrato orribile , con scalate molto brusche e stacchi fastidiosi della frizione.
…..
soggettivamente mi sembra molto meno bella della mia ,
…..
Le paratie aerodinamiche azionabili a mano sono poi semplicemente imbarazzanti e quando sono aperte lasciano scoperte le fiancate "grezze" esteticamente terribili.
……
perdendo un po' di quell'aura GrandTour delle edizioni precedenti.
|
ATTENZIONE….Non scrivere queste cose… Mi raccomando… Se no Romargi poi si offende e te ne dice di tutti i colori!!
(PS sottolineo non avendo mai provato nessuna RT, tantomeno la 1300 nuova, e nemmeno vista dal vivo!!!)
Ultima modifica di luca.gi; 12-06-2025 a 22:10
|
|
|
12-06-2025, 21:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Dove non sono riusciti i collaudatori bavaresi ad identificare difetti o regressioni, dinamiche e non, rispetto al modello precedente ci arrivi tu!
|
Vorrei prendere spunto da questa frase (non rivolta a me) per dire che personalmente, non credo affatto che i tecnici bavaresi non siano riusciti nell'intento, ne che ci sia qualcuno in giro più bravo di loro.
Semplicemente, hanno perseguito altri obiettivi e solo dopo aver messo a posto il cerchio, hanno pensato di dare un colpo alla botte per cercare di fare contenti i vecchi utenti RT.
Quei deflettori mobili, che scoprono una fiancata che credo nessuno abbia il coraggio di definire anche solo guardabile, mi sembrano abbastanza "rimediaticci" da farmi pensare che siano stati aggiunti a progetto completato.
Perché il parabrezza sport è cosi ben sagomato mentre quello standard sembra il cappello della befana?
Non discuto la politica commerciale di BMW, avranno deciso che tra i fidelizzati a tutti i costi ed una clientela più sportiva, potevano fare numeri migliori che in passato.
E se è così, veramente chi possiede la 1250, ha l'ultima vera RT per come la conosciamo noi.
Istintivamente sono portato a pensare che se voglio una cosa più sportiva e meno adatta ai lunghi viaggi della mia LC, vado direttamente in un'altra direzione, di concorrenza ce n'è tanta perfino in casa BMW.
Ma si vede che mi sbaglio.
Ultima modifica di ipotenus; 12-06-2025 a 21:59
|
|
|
12-06-2025, 22:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Ovvio… Trovami una moto di cui parlano MALE!!
Ma sappiamo tutti come funziona…. Forse tranne te.
Il bello è che continui a “ parlare” di una moto di cui non conosci NULLA…. Che non hai MAI VISTO ….che non hai MAI PROVATO…. Ed di cui hai solo visto foto e letto le opinioni degli altri… Opinioni di chi l’ha provata, di chi può fare il paragone con modello precedente, e che tu contesti per partito preso.
Ultima modifica di luca.gi; 12-06-2025 a 22:32
|
|
|
12-06-2025, 22:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
oggi mentre aspettavo il tagliando del gs e la sostiuzione della gomma post (400 km ben forata ) è arrivata una copia( coniugi) per provare l'rt1300
tralascio le considerazione sull'estetica essendo molto personali , ma riporto le impressioni del passeggero , (sono arrivati con un gs adv LC )
rientrati la gent.le sig.na dell' accettazione chiede al pilota allora come le sembra ? per non dare giudizi ha detto semplicemente detto : beee.. insommmma
stessa domanda al passeggero , risposta : non mi piace molto la sella non è comoda come sull'adv le gambe sono troppo piegate , i maniglioni non sono comodi in quanto troppo lontani 
ho visto il passeggero più deluso del pilota
trovo strano che una moto nuova votata al turismo , la prima sensazione del passeggero sia la delusione
|
12-06-2025, 22:34
|
|
Mukkista doc
|
“Qualcuno” dirà che non è possibile… Che non è possibile che gli ingegneri di BMW siano tutti stupidi e che facciano qualcosa di sbagliato… Che quindi non è possibile contestare il nuovo modello… che deve essere per forza migliore del precedente… Che allora questi che l’hanno provata devono andare a proporsi come ingegneri BMW che li assumerebbero subito!!!
|
12-06-2025, 23:07
|
|
Mukkista doc
|
Beh, non esattamente mi pare.
Come dicevo nell'altro post, non penso che gli ingegneri di BMW si siano sbagliati, penso che la nuova RT non sia pensata in funzione della vecchia utenza, che poi siamo noi.
Quindi il nuovo modello è contestabile eccome, le due cose non si escludono a vicenda.
Come ho scritto appena l'ho vista e come pure ha detto Gonfia qualche post fa, più che una evoluzione, questa è una rivoluzione.
|
|
|
12-06-2025, 23:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Quindi il nuovo modello è contestabile eccome, le due cose non si escludono a vicenda.
|
Per qualcuno no…
Comunque il mio post precedente riguardava la vicenda che ha scritto Intruso… e non mi riferivo certo a te…
Ultima modifica di luca.gi; 12-06-2025 a 23:35
|
|
|
13-06-2025, 00:34
|
|
Mukkista doc
|
Si si, l'avevo capito, parlavo in generale prendendo spunto da una tua frase, sperando pure di contribuire a smorzare un po' i toni.
Comunque mai si era visto un tale accaloramento per la presentazione di un nuovo modello, se non altro in questo in BMW hanno fatto centro
|
|
|
13-06-2025, 12:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Livorno
|
Beh mi sembrate veramente molto caldi su questa nuova RT1300. Anche io dopo una prova di 40 minuti ho scritto le mie impressioni e non sono veramente eccelse, sperando che si capisca che sono opinioni personali e non il VERBO. Comunque fà piacere che la maggior parte degli utenti che l'hanno provata per il breve tempo messo a disposizione MXX 40 minuti dalla concessionarie bene o male abbiano avuto e riportato le stesse sensazioni. La cosa da capire adesso è quanto vengano valutate le "Vecchiette" da BMW in caso di reso della 1250 e se saranno degli sconti sul nuovo ed in che percentuale.
|
|
|
13-06-2025, 13:00
|
|
Pivello Mukkista
|
Romargi
"Pazzesco, in soli 15 minuti sei riuscito a trovare più difetti e limiti tu rispetto ad un team di collaudatori che hanno guidato la moto per lunghi periodi e in tutte le condizioni!"
Permettimi di non essere decisamente a favore del tuo scrivere "..collaudatori che hanno guidato la moto per lunghi periodi e in tutte le condizioni.."
I collaudatori adesso per BMW sono gli utenti cioè noi altrimenti non si avrebbero già fatto circa 12 richiami sul GS1300 per non parlare dell'abbassatore che a tutt'oggi manda fuori di testa tantissimi utenti.
Per non parlare dei video postati dalle varie testate giornalistiche che sono marchette pubblicitarie belle e buone. Come pensare che giornalisti che vivono e perciò portano la pagnotta a casa descrivendo e facendo recensioni sulle moto parlino male delle stesse specialmente delle grandi case tipo Ducati o BMW per esempio.... l'unica che almeno a mio parere sia veramente giusta portando anche i punti negativi delle moto e giustificandoli pure usando terminologie adeguate e capibili è Red Live... tutto il resto un grande fascio di pubblicità!!! Questo chiaramente è il mio personale pensiero a riguardo.
Ultima modifica di Robertino68; 13-06-2025 a 14:48
|
|
|
13-06-2025, 13:22
|
|
Pivello Mukkista
|
Allora ecco la valutazione della concessionario di Livorno (mi ci scappa da ridere se non ci fosse invece da piangere):
1) Moto del reso RT1250 Triple Balck anno 2023 mese di Marzo km. 15.557, moto super full completa di tutti quello uno voleva inserire con in più: Porta valigia sul Top Case (fornito di illuminazione stop) della Isotta, copri teste in alluminio nero della Touratech, proteggi valigie originali BMW, allarme anti furto supplementare della Lo/Jack inserito dalla concessionaria di Lodi, chiaramente impianto audio.
2) Moto da ordinare RT1300 Triple Black full full solo senza para teste.
Valutazione della moto in reso: euro 17k
Prezzo della moto nuova: euro 34.310 con incluso ben euro 360 Adeguamenti listino franco concessionario (li ha detto il venditore siano le spese del disimballaggio della moto e preparazione della medesima per la consegna) euro: 0,56 Contributo smaltimento pneumatici PFU infine Euro 300,00 spese gestione usato.
3)Scontistica sul nuovo 5% pari ad euro 1700
Ora la moto RT1250 pagata a marzo del 2023 euro 29350.
In due anni la moto viene svalutata di ben 12350 euro senza contare quello che in più c'è sopra come ho elencato come se mi avessero regalato il tutto e non lo avessi pagato.
Mio personale pensiero: Quando ti rechi in un concessionario o meglio preciso in alcuni concessionari BMW il venditore sembra ti venda dell'oro, quando altrimenti quell'oro lo riporti indietro immediatamente diviene STAGNO!!!!
Non aggiungo altro e lascio a voi le vs considerazioni.
Buonissima strada a tutti!!!!!
Ultima modifica di Robertino68; 13-06-2025 a 14:34
|
|
|
13-06-2025, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
|
13-06-2025, 13:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da Robertino68
In due anni la moto viene svalutata di ben 12350 euro
(....)
Non aggiungo altro e lascio a voi le vs considerazioni.
Buonissima strada a tutti!!!!!
|
Oh
Pensavo solo le k perdessero 10-12.000 nei primi 2 anni
Che tristezza
|
|
13-06-2025, 14:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Test ride in corso 
|
Attendo impaziente e fiducioso 
E vacce piano, coi piatti de Roma, che con 'sto caldo t'arriva l'abbiocco!
|
13-06-2025, 14:32
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusate ma mi ero dimenticato:
Il venditore del concessionario di Livorno mi ha informato che la moto "eventualmente" da ordinare sarà a disposizione solo fine Agosto o fine Settembre.... naturalmente viene precisato che la mia moto RT1250 Triple Balck la vogliono indietro quindi a loro disposizione per la vendita immediatamente alla firma del contratto.
Ora io aggiungo ma c'è davvero qualche "scellerato" che accetti queste indecenti condizioni dettate dai concessionari??? La moto arriva a fine estate se va bene ma la moto in reso la vogliono subito... chissà perchè!!!!!!   
P.S
Ma non c'è nessuno che ha avuto un preventivo da parte di qualche concessionario????
Ultima modifica di Robertino68; 13-06-2025 a 14:44
|
|
|
13-06-2025, 14:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pavia
|
sarei curioso di sapere come si comportano i concessionari in Germania o altri paesi perché questi italiani ti fanno passare la voglia appena entri. Io prenderò sempre moto da privati 
E la manutenzione la faccio io.... che almeno so cosa ci metto dentro e soprattutto se ce l'ho messo. (Scusate la leggera vena polemica)
Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
|
13-06-2025, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da Robertino68
|
Ma non esageriamo...