|
01-07-2024, 10:50
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
Sul mio iPhone i miei giri li segna sempre giusti!!
Il problema secondo me è l’impostazione di quando considerare l’intero giro.
....
Perché probabilmente hai all’inizio fatto delle fermate che quindi lui non ha considerato nel giro totale.
|
Per definizione una FERMATA non contribuisce al chilometraggio (se io sono FERMO, è difficile fare chilometri da fermo).
Scommetto che tu usi un telefono DEDICATO per l'utilizzo dell'applicazione, corretto?
Io, invece, uso il mio telefono "normale" che uso per tutto il resto: telefonare, scattare le foto, controllare mail e cagate varie nelle rare fermate che faccio.
Il problema non è la fermata ma il fatto che l'app si pianti in MOVIMENTO.
|
01-07-2024, 07:56
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
@luca.gi, anche col mio iPhone coincidono i km, e come te ho pensato alle impostazioni. Queste:
|
|
|
01-07-2024, 09:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Novara
|
Un conto è dire "come registratore di traccia fa schifo", un altro è dire "come navigatore fa schifo perché non lo uso".
Se lo commenti come "navigatore" dovresti prima provarlo a usare come tale, inserendo destinazione, vari waypoint, divagare dal percorso inserito e vedere come ricalcola ecc ecc
Sul registrare le tracce, vedo che anche altri non riscontrano il problema
A me coincidono km e tempi (metto pausa 1h così diventa un continum)
Uso android
|
|
|
01-07-2024, 09:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da cammello64
Un conto è dire "come registratore di traccia fa schifo", un altro è dire "come navigatore fa schifo perché non lo uso".
|
sì...e un altro ancora è dire "non ho saputo settarlo correttamente"
|
01-07-2024, 11:06
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
sì...e un altro ancora è dire "non ho saputo settarlo correttamente"
|
Non si tratta di un "settaggio" ma dell'app che ogni tanto si blocca, non quando sono fermo ma in movimento: mi rappresenta il limite di velocità ma sempre lo stesso e non lo aggiorna.
Nel caso specifico, credo di aver identificato il tratto incriminato.
Ore: 11.05 mi fermo un attimo sul Cormet de Roselend per una pausa idrica a bordo strada e per scattare una foto. Sempre con l'applicazione funzionante in background.
Da quando riparto l'app, sempre in background, non ha più registrato la traccia.
Mi fermo per pranzare e alle 13:35 riparto.
Dalle 13:35, avendo riacceso la moto, l'app ha ripreso a registrare correttamente la traccia.
Faccio presente che l'app non è mai stata spenta e/o riavviata.
La moto ovviamente è stata accesa e spenta più volte.
Vedi foto qui sotto. Il tratto tratteggiato credo sia quello mancante: inizia dalla pausa pipì bordo lago e termina con la ripartenza dalla pausa cibo dopo aver riavviato la moto.
Ultima modifica di romargi; 01-07-2024 a 11:28
|
|
|
01-07-2024, 12:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Non si tratta di un "settaggio" ma dell'app che ogni tanto si blocca, non quando sono fermo ma in movimento: mi rappresenta il limite di velocità ma sempre lo stesso e non lo aggiorna.
|
Ah ecco...questo prima non lo avevi postato.
Allora il pb sembra essere il TUO cell che in quel tratto non prendeva il gps,
perchè, come hai letto, ad altri di noi registra per bene TUTTO il tragitto
|
01-07-2024, 14:17
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Allora il pb sembra essere il TUO cell che in quel tratto non prendeva il gps
|
Anche qui sbagli, se più un problema di freeze dell'app o di connettività moto-smartphone. Prima della fermata il gps prendere e l'app registrava perfettamente. Ha smesso di registrare quando mi sono fermato, ho scattato due foto e sono ripartito. Da lì in avanti non ha più registrato.
E' ripartita quando sono risalito in moto, dopo pranzo, ed ho avviato la moto.
Impossibile che il GPS abbia smesso di ricevere esattamente quando mi sono fermato e sia ripartito proprio nel momento in cui ho riacceso la moto.
Tu, per far funzionare bene 'sto accrocchio, hai scelto di avere uno smartphone dedicato a questo. Se con lo stesso smartphone ci telefoni, scatti foto ed in pausa magari ci smanetti pure, evidentemente l'app non gradisce molto.
|
01-07-2024, 10:35
|
|
Pivello Mukkista
|
beh nel merito gli mancano km, che sono indipendenti dal settaggio della "pausa"; sarebbe da capire se ha messo Percorso minimo tipo 50 km ma mi pare inverosimile.
Aspettiamo e capiremo
Ultima modifica di cammello64; 01-07-2024 a 11:01
|
|
|
01-07-2024, 11:04
|
|
Pivello Mukkista
|
io uso uno smartphone come te e registra correttamente; può essere che per qualche motivo pr un pezzo di strada abbia perso lo "stai sempre in primo piano" (lo hai impostato?)
|
|
|
01-07-2024, 23:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Premessa: Do per scontato che stiamo parlando di iOS, altrimenti potete anche non leggere.
Avevo postato un comando rapido qualche tempo fa per risolvere questo problema. In pratica è un temporizzatore che ogni 30" lancia l'applicazione. Quindi se ti fermi e fai due scatti, pochi secondi dopo tutto torna come prima.
Io lo uso sempre, visto che iOS manda in background le altre applicazioni quando si effettua una telefonata (ma non quando la si riceve).
C'è una controindicazione, se per esempio stai ascoltando dei messaggi Whatsapp, nel momento in cui scade il timer, la sintesi vocale si interrompe e bisogna riavviarla.
Altrimenti butta tutto ed usa Topo GPS che dovrebbe funzionare ed ha la mappa per tutto il mondo. Dico dovrebbe perché non l'ho mai usato, non traccio mai i percorsi che faccio.
BMW R 850 R SE
|
|
|
18-07-2024, 09:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Tarquinia
|
Aggiornamento dopo circa 3.500Km tra Repubblica Ceca e Polonia. App 5.3.1 su iOS 17.5.1.
1) Passando sotto gallerie abbastanza lunghe, la perdita del segnale GPS causa un "Ricalcolo del percorso". A volte, la scritta resta visualizzata togliendo una buona fetta del display in basso (uso la visualizzazione sul terzo destro del TFT) dove normalmente compaiono informazioni utili. Non c'è verso di toglierla se non riavviando l'applicazione. Nel frattempo, comunque, il display resta attivo e quindi si può continuare a seguire l'itinerario. Il ricalcolo avviene anche in altre occasioni ma, se non c'è la perdita del segnale GPS, la scritta scompare normalmente.
2) Dopo una sosta di una decina di minuti (caffè e fisiologica), la connessione Bluetooth riprende da sola mentre la visualizzazione della mappa spesso non lo fa. Questo non accadeva con la versione precedente che si ricollegava da sola alla WiFi. Ho impostato la WiFi della moto come connessione automatica ma questo non avviene sempre. A volta, quando mi fermo per riavviare la modalità mappa, trovo sul display il messaggio "Connettersi alla WiFi XYZ?" anche se XYZ è marcata come connessione automatica. Questo sembra però più un problema di iOS e non dell'applicazione anche se, secondo le impostazioni, non dovrebbe.
3) Viaggiando lungo autostrade o superstrade, in corrispondenza di svincoli, stazioni di servizio o aree di sosta, il navigatore decide di farmi uscire, seguendo l'arzigogolo dello svincolo con tanto di messaggi "Attraversa il casello" e "Prendi l'autostrada", per poi rientrare candidamente. Questo avviene più frequentemente se si viaggia sulla corsia di destra. Seguendo l'indicazione del tragitto sul display è facile capire che queste indicazioni non vanno seguite. Fastidioso.
4) Esportando i Waypoint invece delle Track su Kurviger, la navigazione mi sembra più affidabile. Ho invece apprezzato la selezione della destinazione direttamente sull'app che ti porta lì senza grossi problemi. Ci ho trovato i castelli della Cechia che cercavamo e persino i ristoranti!
|
|
|
18-07-2024, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
mah...
i cellulari, nuovi o vecchi, android aggiornato o no, le botte prese dal cell , le interferenze...bluetooh che èè una merd...
fanno di tutto per causare2350 possibili diversi comportamenti.  
Dubito che troviamo qui tra noi 2 utenti ai quali si comporta tutto allo stesso modo ..
è come pubblicare una ricetta delle lasagne su un blog.. 
poi scoprireche 100 persone l'hanno eseguita, ma sono venute 100 lasagne tutte un poco diverse tra loro.
da quella eccelsa a quella da buttare al cesso...
siamo in questa condizione.
intanto mi sono ordinato un cell nuovo e gagliardo che mi arriva domani, poi vi posto le esperienze 
(era ora di rottamare il vecchio huavei p20 lite, un cessetto, per giunta vecchio)
|
23-07-2024, 21:40
|
|
Mukkista logorroico!
|
Alcune osservazioni derivanti dall'installazione di questa "fantastica" app su un cellulare nuovo:
1. Mi sono ritrovato tutti i viaggi caricati sul nuovo cellulare: questo dimostra che le informazioni comprensive di velocità, angoli di piega, percorsi, etc non sono residenti solo sul dispositivo ma ANCHE sui server BMW. Nessun problema, anzi, meglio!
Tuttavia, perchè non rendere accessibili questi dati tramite sito web, consentendo le medesime funzionalità dell'app da PC tramite browser? Sarebbe molto più comodo ed avrebbe un costo tutto sommato limitato.
2. Ho collegato il nuovo telefono alla moto, con l'icona visualizzata. Ho avviato l'app ma questa NON parte e NON si collega, nonostante il telefono sia connesso. Come è possibile?
Nota: sono sceso in garage senza casco. E' possibile che l'app si colleghi sono quando è acceso/collegato anche l'auricolare?
Mi piacerebbe risolvere per domani, visto che ho in programma un bel giro strong! :-)
|
18-07-2024, 12:32
|
|
Mukkista doc
|
Ma è veramente strano come, soprattutto per i punti 1e 2, possa succedere su alcuni iPhone e non su altri.
Sul mio iPhone per esempio non succede…
È veramente strana sta cosa
|
23-07-2024, 21:54
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Sicuro che non ti ritrovi i dati semplicemente perché li hai copiati?
|
23-07-2024, 21:55
|
|
Mukkista logorroico!
|
Come ho fatto a copiarli?
Se me lo spieghi mi faresti un gran piacere (serio).
|
23-07-2024, 21:57
|
|
Pivello Mukkista
|
i dati sono salvati sul cloud BMW; sono cancellati solo alla cancellazione dell'account
|
23-07-2024, 22:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
|
Esatto, i dati sono in cloud, perciò te li ritrovi sempre.
Il problema semmai è il motivo per cui pur connessa, era bloccata.
La mia, sul mio vecchio Honor 10, ogni tanto perde pezzi di GPS.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
|
|
|
23-07-2024, 22:36
|
|
Mukkista logorroico!
|
Sostenuto fin dall'inizio che i dati fossero su server/cloud BMW ma, visto che in passato qualcuno ero dubbioso, ho semplicemente avuto la conferma.
Ora devo capire perchè, pur avendo i dati, l'app non è aggiornata con i dati della moto: autonomia, km e livello carburante sono aggiornati a 15 giorni fa e non a stasera.
|
23-07-2024, 22:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 2
|
probabilmente perché devi scaricare qualche mappa
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
|
|
|
23-07-2024, 22:45
|
|
Pivello Mukkista
|
i dati della moto sono letti dalla app quando connessa alla moto;
se come scrivevi sopra non sei riuscito a collegare moto - app, l'aggiornamento non è partito.
"Aggiornamento" <> "Sincronizzazione"
|
23-07-2024, 23:41
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da cammello64
i dati della moto sono letti dalla app quando connessa alla moto...
|
Io ho installato l'app su un nuovo telefono e poi sono sceso in garage e l'ho associato al Bluetooth della moto: telefono collegato con iconcina sul TFT ma l'app NON si aggiorna.
I km sono ancora quelli "vecchi" (nel frattempo ho percorso circa 600 km senza telefono) e anche l'autonomia e la pressione gomme sono quelli aggiornati a 15gg fa.
Adesso, guardando meglio "il mio garage" vedo che mi ha aggiunto un'altra moto, ma senza telaio e senza alcun dato!
Se clicco sulla prima moto (in alto) i dati ci sono tutti ma non aggiornati. Mi ha creato un secondo veicolo che non aggiorna. Ho dimenticato qualche passaggio nel setup?
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|
23-07-2024, 23:12
|
|
Mukkista doc
|
Ovviamente hai collegato il tuo nuovo telefono alla moto, vero?!
|
24-07-2024, 00:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
|
Avranno i dati delle 1300 su una istanza EC2 Windows (naturalmente dedicata al 1300, perché la mia al di là del GPS che svariona, oggi ha registrato) che Crowdstrike avrà sminchiato, per cui l'hanno ritirata su con un backup e si sono fumati gli id delle connessioni BT salvati In chiaro in un file Json!
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
|
|
|
24-07-2024, 09:23
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
|
|