|
| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
28-01-2025, 13:13
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Per l’unica uscita che ho fatto, non mi sembra di aver sentito il maggior peso, ma ripeto mi riservo di confermare o ribaltare il risultato….
“Giessista” cit.
|
|
|
27-02-2025, 20:39
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
Pure per me e giunta l'ora di cambiare casco dopo 8 anni di onorato servizio i miei due Crossover Airoh Ex11 Executive sono alla frutta .. casco qualita prezzo ottima ora e cosi anche il peso 1470 Gr ora sara dura scegliere un modulare a qui si toglie la mentoniera quasi me lo ricompro
https://www.passione2ruote.com/prodo...ack-matt-moto/
|
08-03-2025, 08:45
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Arrivato il C5 master blue, mi piace la colorazione per ora la nota dolente è riuscire a installare l’interfono che non sia Schubert.
Mi ha fatto sudare per riuscire ad installarlo, in quanto il C5 è completo di altoparlanti e tutti i cavi anche i cavi per il microfono
Naturalmente gli spinotti non sono compatibili con il Cardo EDGE che ho io, quindi ho dovuto togliere gli auricolari e mettere quelli in dotazione al Cardo, il problema che i cavi del Cardo sono ingombranti ed anche lo spinotto tra auricolari e basetta è molto grossa ed ho fatto fatica a nasconderla tra calotta e protezione interna.
Consiglio se qualcuno deve acquistare il C5 e non ha ancora l’interfono prenda quello Schubert o SC oppure attenda che sta per uscire sul mercato l’SC EDGE praticamente è il Cardo EDGE ma ingegnerizzato per essere inserito nella predisposizione interfono di lato e batteria dietro.
Oggi prova del casco, di primo acchito gli interni dello Shoei sembrano di una qualità leggermente più alta il plus che ha il C5 è che è circa 150 gr più leggero ed io l’ho percepito in modo netto.
Per me Shoei è troppo pesante.
“Giessista” cit.
|
|
|
08-03-2025, 14:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie delle info.
Tra un po' dovrò cambiare il mio Neotec 2, pensavo col 3: però tra il peso aumentato e la forma differente (finora per me era perfetto) cominciano a venirmi dei dubbi.
Schubert potrebbe essere un'alternativa.
|
08-03-2025, 22:16
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Zorba
Tra un po' dovrò cambiare il mio Neotec 2, pensavo col 3: però tra il peso aumentato e la forma differente (finora per me era perfetto) cominciano a venirmi dei dubbi.
|
Stesse mie perplessità, in particolare per il peso.
Avevo QUASI deciso di passare al C5 ma la prova finale me lo ha impedito. La taglia L che sono solito indossare sullo Schubert mi risulta un filo stretta e mi obbligherebbe a passare alla XL: calotta più grossa che non ho neppure provato perchè annullerebbe il vantaggio di peso.
Provato il Neotec 3, come comodità ed interni proprio non c'è confronto. Abituato al Neotec 2, alla fine sono rimasto in casa Shoei perchè lo reputo superiore in tutto. Peso compreso, purtroppo.
Gli interni appaiono di qualità superiore e la calzata è sempre la solita del Neotec 2. Il casco è migliorato in alcuni particolari, tra cui le prese d'aria e la possibilità di lasciare la visiera sfessurata.
Cercherò di non pensare ai 100g in più, anche perchè il casco è comunque ben bilanciato.
Oggi la BMW ha finalmente dichiarato l'apertura della stagione e potrei, quindi, "uscire" la moto. Tuttavia, aspetterò ancora i primi di aprile per riprendere la stagione e riporterò le mie impressioni.
Altro difetto del C5: a mio avvisa il "cambio di taglia" tra casco aperto e chiuso è evidente sul C5. Chiudendo il casco comprime la mascella e sembra un casco di una taglia in meno. Bocciato rispetto al Neotec 3. Mio parere, ovviamente, e solo con casco provato staticamente in negozio.
|
09-03-2025, 10:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, Romargi, continuo a seguire interessato.
|
08-03-2025, 22:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
Sono stato incerto fino all'ultimo tra il Neotec 3 e il C5. Me li sono provati e riprovati un tot di volte poi ho scelto lo Schuberth e la mia testa ringrazia. Forma esterna e peso contano ma ogni testa è diversa.
Ciao Bert
|
09-03-2025, 11:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Attualmente ho due caschi un nolan n100-5 plus che uso per la primavera/autunno/estate e un uno invernale un x-lite ultracaron x903, su cui ho montato i relativi interfoni n-com (basati su tecnologia sena, ma sui modelli economici della sena), visto che sono molto deluso dei interfoni della n-com quest'anno che dovrei cambiare casco (purtroppo avevo già acquistato un nolan n100-6 che non ho mai utilizzato e venderò) di prendere un casco che montasse l'interfono sena della serie 50, un interfono mesh (2.0 e 3.0) e anche bluetooth, tra i caschi che ho preso in considerazione ci sono il Schubert c5 e il HJC Rpha 91, li ho provati entrambi e mi sono sembrati molto comodi entrambi ma il HJC con la visiera parasole regolabile in base al naso e ai occhiali è risultato il mio preferito, tra l'altro è anche il casco modulare più silenzioso che ci sia e l'ho ordinato.
Avevo preso in considerazione anche lo Shoei Neotec 3 ma non sapevo l'interfono che montano (sempre sena) su che hardware è basato e quindi ho scritto alla Shoei per avere informazioni, mi hanno risposto che non lo sanno e che dovrei chiedere direttamente alla sena, in pratica vendono un prodotto e non sanno com'è fatto.
|
|
|
09-03-2025, 12:33
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Tranquillo, lo so io.
Sena. A casa ti dico il modello esatto.
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|
09-03-2025, 13:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Tranquillo, lo so io.
Sena. A casa ti dico il modello esatto.
|
Ormai ho già ordinato il HJC e comunque visto i problemi di infiltrazione d'aria dei Neotec III e GT Air 3 (un amico l'ha preso lo scorso anno e l'ha già mandato due volte in assistenza e non gli hanno risolto il problema) e la scarsa professionalità dimostrata da Shoei che non sa cosa vende, facendomi venire il dubbio su chi contattare in caso di problemi all'interfono se Sena o Shoei non credo che avrei preso un casco Shoei.
Per la cronaca ho avuto un problema con l'interfono del x-lite e visto che è marchiato n-group ovvero Nolan ho contattato loro che mi hanno fornito assistenza.
|
|
|
09-03-2025, 14:39
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ecco qui la risposta di Sena Europe, arrivata con efficienza teutonica qualche minuto dopo l'invio della mia mail di richiesta informazioni:
Hello Roberto,
Thanks for your mail.
The SRL3 is based on 50R.
mit freundlichen Grüßen / kind regards / 감사합니다
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|
11-03-2025, 05:08
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Correggio
|
@ginogino65 Aspetto tue impressioni, e' un casco del quale qui si parla poco ma mi pare iteressante, anche se dalle mi parti e' difficilmente da trovare/provare, sembra che chi tiene HJC si concentri sugli entry-level.
|
11-03-2025, 14:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da thepella
@ginogino65 Aspetto tue impressioni, .. .
|
Arrivato stamattina, proprio prima di andare a portare la moto in concessionaria per interventi in garanzia e non ho resistito a provare il casco anche se ancora non l'ho regolato, quindi le mie impressioni sono valide per solo 25 minuti:
- comodità: il casco mi calza bene, ma essendo nuovo i guanciali devono ancora prendere forma, ma dalla fretta non l'ho ancora regolato per bene la calzata;
- silenziosità: il casco è più silenzioso dei miei due vecchi caschi, ma aspetto di andare in autostrada per una valutazione migliore;
- ventilazione: la ventilazione è migliore del mio nolan n100-5 plus e xlite x93, con i miei vecchi caschi a velocità non sostenute d'inverno tenendo solo l'apertura aperta sotto il mento mi si appannano gli occhiali e devo tenere leggermente sollevata la visiera, solo in velocità posso abbassare del tutto la visiera e non fare appannare gli occhiali, con il HJC invece stamattina ho aperto solo l'apertura completamente sotto il mento e l'apertura di sfogo posteriore dell'aria e con la visiera completamente abbassata non mi si sono appannati gli occhiali.
Per adesso sono soddisfatto del HJC.
|
|
|
22-04-2025, 15:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
...quindi le mie impressioni sono valide per solo 25 minuti...
|
Ciao, questi 25minuti spero siano diventati decisamente di più e che quindi tu possa fare un sunto di come ti sei trovato.
Il mio Neotec (1) è da cambiare, e l'HJC rpha 91 è uno dei papabili... Grazie!
In negozio (che vende sia Neotec 3 che HJC 91) mi hanno testualmente detto che avrei imprecato per non essere passato prima ad HJC, secondo loro molto superiore a Shoei... io ho i miei dubbi, però... chiedo!
|
|
22-04-2025, 16:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae
In negozio (che vende sia Neotec 3 che HJC 91) mi hanno testualmente detto che avrei imprecato per non essere passato prima ad HJC, secondo loro molto superiore a Shoei... io ho i miei dubbi, però... chiedo!
|
Mah, mi viene il dubbio che in quel negozio abbiano ricarichi piu alti su HJC...
Ho avuto un HJC RPHA 90 e, IMHO, c'è una bella differenza con il Neotec2 che lo ha sostituito (e che ho tuttora).
Più silenzioso, più aerato, più confortevole... ovviamente anche più costoso, eh... 
La differenza tra un buon casco e un ottimo casco.
Poi se HJC con l'RPHA91 ha fatto passi avanti e Shoei con il Neotec3 ha fatto passi indietro.....boh!!
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
|
|
23-04-2025, 09:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae
Ciao, questi 25minuti spero siano diventati decisamente di più ..
|
Mi ci sto trovando veramente bene, ho dovuto cambiare la calotta ne ho presa una più spessa e mi sembra strano che non sia possibile regolare la calzata come nei nolan e x-lite, sto valutando di cambiare anche i guanciali che per adesso premono un po troppo, ma forse mi conviene aspettare ancora.
Quote:
Originariamente inviata da ConteMascetti
Più silenzioso, più aerato, più confortevole... ovviamente anche più costoso, eh... 
|
Secondo championhelmets.com che testa i caschi a 130khm l'htc rapha 91 è risultato il casco più silenzioso con 95db, mentre lo shoei neotec 3 e schubert c5 a 98db e posso confermare che rispetto al nolan n100-5 plus (106db) è veramente un piacere a viaggiare in autostrada, anche l'aerazione è migliore del nolan e anche sul x-lite (x093) quando fa freddo sono costretto a viaggiare ad andature lente e medie con la visiera leggermente aperta altrimenti mi si appannano gli occhiali, con l'htc mi basta tenere tutto aperta l'apertura sul mento e chiuse quelle superiori con l'estrattore posteriore aperto e gli occhiali non si appannano, immagino che con il caldo aprendo anche le altre tre aperture superiori la ventilazione sia ottima.
|
|
|
06-05-2025, 16:24
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lavis (TN)
|
Caschi: cronache di un motociclista dalle orecchie delicate - Hjc RPHA 91
Negli ultimi anni ho provato diversi caschi, ma non è stato facile trovare quello giusto.
In ordine:
BMW: il primo che ho preso, ma ho sbagliato taglia (era troppo grande), quindi non fa molto testo.
Schuberth C1: comodo, ma ho avuto problemi seri con infiltrazioni d’acqua — sia dalla visiera che da sotto, con un fastidioso vortice d’aria. Anche regolando la visiera, la situazione non migliorava.
Nanotech 2: dopo un anno e qualcosa di uso, improvvisamente dopo solo 100 km mi fa male un punto sull'orecchio, probabilmente per via di una cucitura interna che si è spostata. Dolore fisso non bello. Forse anche col passare dell’età mi si sono “allargate” le orecchie? 😅 Ho cercato varie soluzioni, "massaggiando" l'imbutitura per spostare l'imbottitura, compreso il cambio della guancetta interna, ma niente di valido.
Dopo quattro anni, ho deciso finalmente di cambiare.
Da qualche giorno sto provando un HJC RPHA 91 (sì, ho dovuto leggerlo dal libretto perché il nome non me lo ricorderò mai... 😄  .
Fatti solo un paio di centinaia di km, ma ecco le prime impressioni:
Molto silenzioso.
La mentoniera aperta rimane molto aderente, niente effetto vela.
Ha la doppia omologazione, visierina per il sole interno molto ampio, nessuno spiffero sugli occhi (problema che invece avevo col Nanotech).
In montagna, con 20 gradi di temperatura, ho dovuto addirittura chiudere l’aerazione perché mi raffreddava troppo la testa: ottima ventilazione, si sente proprio (con in nanotech non cambiava nulla chiudendo o aprendo)!
Idem con l'apertura sulla mentoniera si sente il flusso d'aria.
Vediamo come si comporterà con un uso più intensivo, ma per ora mi sembra davvero un gran bel casco.
|
11-03-2025, 06:54
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Io ho RPHA 90,
preso poi anche per la moglie.
In sintesi, al momento di cambiare per usura, prenderò il 91
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
|
11-03-2025, 07:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Che è piuttosto meglio.
Più silenzioso e confortevole.
Fatto anch’io.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
12-03-2025, 00:05
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Correggio
|
visto che non siamo lontanissimi...dove lo hai comprato? negozio fisico o online?
|
12-03-2025, 03:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da thepella
visto che non siamo lontanissimi...dove lo hai comprato? negozio fisico o online?
|
L'ho preso nuovo su subito.it, ad un buon prezzo.
Quote:
Originariamente inviata da tadalafil
Leggo che molti parlano del c5, nessuno del e2? Come mai?
|
Visto in foto mi sembrava parecchio brutto, visto di persona è ancora più brutto, in pratica è un c5 con la visiera che tra l'altro da quello che ho letto è il peggior difetto di questo casco perché anche a velocità moderate flette parecchio.
Il Scorpion ADX-2 è un casco di fascia bassa-media non è comparabile a un c5 o e2.
|
|
|
12-03-2025, 02:48
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Benevento
|
Salve s tutti. Devo pensionare il mio Schuberth c4 pro è sto vedendo un po' di alternative.
Leggo che molti parlano del c5, nessuno del e2? Come mai? Qualche difetto che non so? Ho anche visto lo Scorpion adx 2, bello ma non c'era la mia taglia e non ho potuto provarlo. Qualcuno ha esperienze in merito?
Ho anche preso da poco un interfono sena e mi sembrerebbe uno spreco metterlo in un casco già cablato come lo Schuberth,ma d'altra parte l'interfono dedicato costa uno sproposito.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
21-03-2025, 09:07
|
|
|
Mukkista
|
Buon giorno volevo comprere due caschi su questo sito qualcuno ci ha gia compratobè affidabile ? https://gmotoshop.it/?utm_source=goo...&utm_campaign=[DSA]%20wszystko&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIoov2yMq ajAMVA52DBx0MZSpJEAAYASAAEgLJjvD_BwE
|
21-03-2025, 10:20
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Sull'affidabilità non sembrano esserci dubbi, visto che anche moto.it ne parla.
https://www.moto.it/news/gmoto-uno-d...oogle_vignette
Per l'acquisto di un casco, però, io acquisterei altrove... Mia sega mentale, chiaramente senza nulla di fondato.
|
21-03-2025, 15:34
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Per l'acquisto di un casco, però, io acquisterei altrove... .
|
Dove acquisteresti a parte questo sito che vedo che ha prezzi ottimi .. comunque acquisterei due caschi in sostituzione dei miei che ormai hanno gia 8 anni sulle spalle e comunque identici perche mi sono trovato bene come peso e come vestibilità
|