Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2008, 13:37   #901
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

azz...brutta storia....

Pubblicità

squalo non è in linea  
Vecchio 15-04-2008, 16:16   #902
blacktwin
Guest

predefinito

Molto brutta...

se parte una bronzina di banco o di biella, qualsiasi mecca dice subito che è scarsa lubrificazione dovuta a negligenza del proprietario (... infatti ha già messo le mani avanti)... ed è molto difficile ora, a smontaggio effettuato da lui, avvalorare tesi contrarie...

Però, c'è qualcosa che non mi quadra...
Il motore aveva un rumore che è stato interpretato come "catena di distribuzione" (e sono state sostituite). Ora salta fuori che avrebbe "sbronzinato"... ma il rumore di bronzina "andata" è ben diverso, e non certo confondibile con una catena di distribuzione...

Mah...

Vecchio 15-04-2008, 16:54   #903
maic
Mukkista doc

L'avatar di maic

ubicazione: Bologna
predefinito

magari non tutti hanno l'orecchio da musicista, pardon da motorista... manco alcuni meccanici.
Beh direi a questo punto che a livello di affidabilità, K batte R1100...
maic non è in linea  
Vecchio 15-04-2008, 17:13   #904
blacktwin
Guest

predefinito

No, questo non è un punto segnato a favore...

oggi come oggi, sbronzinare un motore moderno è un evento rarissimo... un Boxer poi è un "evento" da segnare sul calendario... io ho sbronzinato 3 motori, ma erano da gara, e "tirati" al massimo... e uno poi, la moto era scivolata 5 volte nel corso delle ultime 3 gare (stagione sfigata), e il sensore anticaduta era tarato a 5 secondi... quindi quel imbiellaggio ha girato per complessivi 25 secondi con le pompe in condizioni di scarsa lubrificazione... e ha esalato l'ultimo respiro sul rettilineo di Imola, all'ultima gara della stagione, al 6° giro, quando eravamo 3°, in rimonta sui primi...

Ovvio che dopo 20.000 km viene da pensare cattiva/scarsa lubrificazione (se è un difetto di montaggio/tolleranze, il motore cede dopo poche migliaia di Km, non 20.000), ma c'è da chiedersi il motivo, dando per scontato che Alfred non abbia corso con poco olio, o tirate a freddo... altrimenti sostituiscono le bronzine (speriamo l'albero sia salvo), e tra un po' succede di nuovo...

Ultima modifica di blacktwin; 15-04-2008 a 17:15

Vecchio 15-04-2008, 18:22   #905
eredi
Mukkista doc

L'avatar di eredi

ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
predefinito

Urka. Mi dispiace. ..e poi se l'olio fosse stato così scarso, da dove lo avresti perso ?
Vecchio 15-04-2008, 18:57   #906
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

L'albero è rigato. Questo è sicuro me lo ha detto il mecca. Sarebbe (e questo lo dico io) da capire come sono messi i cilindri a questo punto.

L'olio non è mai mancato. Ho rabboccato con del 15W40 anzichè con un 10W40ma non credo (e voglio sperare) sia questo.

Per quanto riguarda il tirare a freddo... forse, se arrivare a 4000-5000 giri è tirare a freddo qualche volta l'ho pure fatto.

Cmq la prima volta che io ho notato il rumore ero a girovagare nel Casentino da un pò, quindi il motore abbondantemente caldo, ma magari il danno era già fatto.
Mi ricordo che mi sono fermato a fare benza e subito poco dopo ho iniziato a sentire questo strano suono, anche non costante. Lì per li pensavo fosse la benza. Le ultime girate che ho fatto invece il rumore era una presenza fissa...

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 15-04-2008, 19:55   #907
blacktwin
Guest

predefinito

Beh, se ci hai girato così tanto con il rumore avvertibile, naturale che l'albero si è "segnato" ...per fortuna non hai "piantato" tutto...
Una bronzina "parte" per progressiva usura in condizioni di lubrificazione critica, o "improvvisamente" nel caso di "rottura" del velo d'olio in pressione sul quale "galleggia"... in ambedue i casi bisogna accertarne le cause.
Non mi risulta che il Boxer 1100 sia "critico" come lubrificazione, e daltronde non è un motore di alte prestazioni (e qui parlo seriamente, non prendo in giro nessuno)

Chiaro che bisogna dare una occhiata ai cilindri, ma soprattutto pistone (e spinotto, particolarmente della biella che ha "sbronzinato") sia per accertarsi che anche loro non abbiano sofferto di carenza di lubrificazione (e quindi capire se si è trattato proprio di quello), sia perchè con biella sbronzinata il pistone non lavora bene nel cilindro, e può rigare la canna (anche se con i riporti attuali Ginisil è evento raro... si segna il pistone, che è in alluminio senza riporto superficiale, ma non la canna)

La "miscelazione" dell'olio al rabbocco non centra, gli olii moderni sono miscelabili essendo sintetici, l'unica cosa sconsigliata è miscelare minerale e sintetico.

Mi spiace davvero, Alfred, tienici informati

Vecchio 15-04-2008, 21:38   #908
Capitan Booster
Mukkista doc

L'avatar di Capitan Booster

ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio
Il VFR è la prima serie, quello bianco, col cupolino "triangolare". Sono "andati giù" in parecchi con quella moto, non frenava nulla, triturava gli alberi a camme, e sul dritto era paragonabile alla Mach III Kawasaki di 15 anni prima...
..... strano, nei miei 200.000 km fatti appollaiato sopra un V4 con distribuzione a cascata di ingranaggi non mi sono mai accorto che stavo sgranocchiando le camme o che mi fermavo nelle vie di fuga. Stesso dicasi per i telai a partire dall'Rc 24 dell'86, Rc 36 del 1990 e la Rc 46 del 1998. L'unico appunto che potresti fare sul modello del 1986 sono le gomme a tele incrociate ed il cerchio da 16 che spesso ti chiudevano lo sterzo come una graziella in garage. Bastava metterci delle semplici CompK e risolvevi. Sui curvoni in appoggio dondolava un po il posteriore che si deformava sul cerchio ma sempre movimenti telefonati. Sul motore ancora oggi direbbe la sua. Con quello feci 77.000 km prima di abbattere una Panda.

Sul dritto in carena ho letto spesso i 250 (1986 !!). Mai un rabbocco tra un tagliando e l'altro, mai aperto un motore. L'unica cosa vera (scritta da altri, ndr) è il consumo di carburante.

Comunque mi fa piacere questo tuo intervento perchè almeno posso rileggere tutti i tuoi interventi sulla eSSe con una luce diversa.

P.S. solidarietà ad Alfred .... facci sapere

Ultima modifica di Capitan Booster; 15-04-2008 a 21:53
Capitan Booster non è in linea  
Vecchio 15-04-2008, 23:58   #909
blacktwin
Guest

predefinito

Capitano, il fatto che solo con le mie BMW personali abbia fatto 122.500 Km con il Boxer R 100 S, poi 165.000 con la K 75, ora sono 127.000 Km senza alcun - e dico alcun - problema (nemmeno di batteria...), non significa che le BMW siano affidabilissime, e che non si rompano mai... proprio qui c'è un esempio...

Che la prima serie delle VF 750 perdessero la cementazione degli alberi a cammes, è noto anche alle pietre: ci fu una sorta di "richiamo" all'epoca...

>> L'unico appunto che potresti fare sul modello del 1986 sono le gomme a tele incrociate ed il cerchio da 16 che spesso ti chiudevano lo sterzo come una graziella in garage. Bastava metterci delle semplici CompK e risolvevi. Sui curvoni in appoggio dondolava un po il posteriore che si deformava sul cerchio ma sempre movimenti telefonati. <<
Io mi riferivo alla prima VF 750 V4, che forse non era ancora chiamata R, aveva ruota da 16 all'anteriore, e quel piccolo cupolino "triangolare" come musetto...
Non so se anche tu intendi questa: a distanza di anni le sigle modello non le ricordo bene... Comunque, nessuno degli "sportivi" dell'epoca si è tenuto a lungo "quella" VF nè le VFR successive, e non è mai stata una scelta condivisa tra le Sportive, in questa "chiave di utilizzo", ma certo apprezzata come Sport-Touring... certo, c'è chi guida "sopra ai problemi" (come te) o chi si accontenta, e non guida sempre "veloce", ma evidentemente c'erano moto sportive che, in questa "chiave di utilizzo", andavano meglio...
... come la eSSe, nella famiglia di moto "Sportive", è una ciofeca...

Ultima modifica di blacktwin; 16-04-2008 a 00:38

Vecchio 16-04-2008, 00:17   #910
blacktwin
Guest

predefinito

Ho trovato una foto.

Io mi riferivo a questa, prima versione del V4, a quanto risulta è del 1984... perchè ho creduto che a questa si riferisse l'interesse del Conte... (in effetti, la versione commercializzata in Italia era "dominante bianco", ma non solo bianca... mi viene il sopetto ora che lui si riferisse alle versioni successive, con la carena integrale, colore bianco perlato... )

Ultima modifica di blacktwin; 16-04-2008 a 00:37

Vecchio 16-04-2008, 09:10   #911
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

io la prima vfr che ricordo è quella bianca con carena semi-integrale....

squalo non è in linea  
Vecchio 16-04-2008, 09:45   #912
Capitan Booster
Mukkista doc

predefinito

Black .... Mi consenta

Ho avuto l'onore ed il piacere di essere uno dei primi soci del VFR Italia Club ed all'epoca tanevo un database con tutti i difetti meccanici segnalati dai soci per i vari modelli/annate. Tra l'altro ho ancora il file excel ...... Mai un problema alle camme o all'albero di distribuzione su centinaia di segnalazioni.

E si, quella e una VF 750 F, precedente alla R. E posso dirti che mio fratello con il VF500F2 fece quasi 180.000km senza i problemi di cui sopra.

Poi quando parli di "scelta non condivisa" pensa a quale moto è stata per "decenni" al primo posto nelle sport tourer. Black .... Ma quali sono le tue fonti?

P.s. Hai parlato di guida "inerziale" del VFR .... Ed hai messo l'ex up tra le top .....
Vecchio 16-04-2008, 09:48   #913
TAFFO
Epitaffiografologo

L'avatar di TAFFO

ubicazione: giù al nord
predefinito

qui se ne vedranno di belle.
Sappiate pazientare, o pubblico di QdE
Vecchio 16-04-2008, 10:58   #914
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

e gia', la cosa si fa interessate.
lascio il cappello per occupare il posto, devo fare una faccenduola
torno piu' tardi, grazie.
cidi non è in linea  
Vecchio 16-04-2008, 10:59   #915
blacktwin
Guest

predefinito

Capitano, Le consento, ci mancherebbe...
Io mi riferisco solo a quella versione, non alle successive, nè tantomeno al motore VF500 F2: crdo tu sappia che in una stessa "famiglia" di motori possono esserci differenze di affidabilità non solo nella cilindrata, ma anche in un solo "lotto" di produzione (che nel caso di Honda non sono certo 500/1000 motori.
Gli alberi a cammes (e solo quelli) con problemi di usura precoce nella zona di contatto con la punteria era un problema di quella versione: solo nel mio "giro" dell'epoca 2 su 4 ebbero quel fastidio (e a quei tempi il mio "giro di pisquani" era circonciso a 3 Venezie, Emilia e Toscana, mica worldwide come oggi)... certe cose si dimenticano in fretta: chi di voi ricorda che la ZX 10-R prima serie nel 2004 ebbe un richiamo per la sostituzione del cerchio anteriore, quando furono registrati cedimenti??? Se parli con un proprietario di Zx-10R, ti prendono per talebano antimarchio...

Ho scritto infatti che la VFR successiva (e successive versioni) fu poi molto apprezzata come Sport Touring, come hai scritto anche tu (vedi che diciamo le stesse cose?? ), ma non come sportiva; e quando nacque, sia la prima VF che poi la VFR in Casa Honda erano considerate Sportive...

La Ex-Up è stata la regina del suo tempo, perchè il "pacchetto completo" (motore, ciclistica, e quindi efficacia di guida) era il migliore. Aveva solo un cambio perfettibile, ma come manovrabilità, non come affidabilità.
E quando una moto Supersportiva resta a lungo mattatrice del suo segmento, stai sicuro che è una moto validissima alla guida, sotto tutti gli aspetti (paragonata alle sue avversarie del tempo, of course), perchè in quel "segmento" non frega nulla che sia figa e faccia status all'ape delle 19 in centro (come la GS, che tanto la "sfruttano" si è no il 5% dei suoi proprietari), quelle erano moto comperate per "stare davanti" (parlo su strada) nelle sfide di Quartiere, di Motoclub, di Provincia, di Regione, fino al livello più alto, le Interregionali...

Ultima modifica di blacktwin; 16-04-2008 a 11:07

Vecchio 16-04-2008, 14:46   #916
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

ma caSSo... per una volta che BT mi mette (evviva!!) una foto linkata e non allegata.. arriva Squalo e mi piazza un lenzuolo da 3000x2000?!?

PS: Una Very Frequent Refuel del '92-'93 me la metterei volentieri in garage.. ed anche la prima versione (quella del "lenzuolo" di Squalo) è IMHO molto bella...
Vecchio 16-04-2008, 16:44   #917
r850gs
Mukkista

L'avatar di r850gs

ubicazione: como
predefinito

Ok. Acclarato che la RS è meglio della esse ... riusciamo ad arrivare a 1000
Vecchio 16-04-2008, 16:53   #918
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

scusa paolo del lenzuolo...non so come mai è cosi gigante!
squalo non è in linea  
Vecchio 16-04-2008, 16:56   #919
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Dì la verità.. volevi scrivere che la Punto in foto è più maneggevole e meno ingombrante del K1200RS..
Vecchio 16-04-2008, 17:13   #920
Capitan Booster
Mukkista doc

predefinito

..... mi sa che ti sei perso qualche post

BT l'ex up non era il miglior "pacchetto" .... per portarla alla corda serviva Swartzenegger, mezzi manubri troppo chiusi e quando stavi sopra i 280 l'aria abbassava la punta delle scarpe

Comunque signori della Giuria, appurato che il test Black Twin non è attendibile chiedo vengano rimosse dagli atti le sue affermazioni non documentate, approssimative ed al limite dello sproloquio inerenti la eSSe.

Per questi motivi chiedo il lavaggio obbligatorio di tutte le eSSe del forum da parte dell'imputato senza le attenuanti del caso in quanto sospettato di essere di parte.
Vecchio 16-04-2008, 17:36   #921
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

la mia ESSE la lavo solo io!!!
squalo non è in linea  
Vecchio 16-04-2008, 17:43   #922
Capitan Booster
Mukkista doc

predefinito

tranquillo ..... la lava a mano.

Ai rulli alla stazione degli autobus ci porta solo l'RS
Vecchio 16-04-2008, 18:49   #923
blacktwin
Guest

predefinito

Mezzi manubri troppo chiusi??? l'Ex-Up ????
E allora la K 100 RS, che erano più stretti di un buon 10 cm ?????

Capitano, tu hai guidato solo ciofeche turistiche con 100cv scarsi (VFR e R 1100 S), e non ti sei mai "giocato" un Libretto di Circolazione su per la Raticosa o lanciato sulla Vicenza-Piovene Rocchette... fidati che chi aveva l'Ex-Up, l'ha sempre riportato a casa nella sua tasca (il Libretto), anche se a 280 si gli abbassavano le punte degli stivali... (... non scarpe, pirlun... da qua si vede che tu vai in giro in S-cooter... )

Quei catrami delle vostre eSSe eRRate lavateveli voi, io non mi sporco le mani con simile ferraglia di bassa lega...

P.S. evvai, 38 pagine di cazzeggio... e ancora teniamo botta...

Ultima modifica di blacktwin; 16-04-2008 a 18:52

Vecchio 16-04-2008, 19:20   #924
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

vabe', giocarsi il libretto sulla raticosa non ci vuol nulla: basta andare agli 85 fissi, ci son pattuglie tre sabati su quattro

(adesso. prima era diverso, lo so)

-73
cidi non è in linea  
Vecchio 16-04-2008, 19:44   #925
blacktwin
Guest

predefinito

Cidi,

quando 20 anni fa ci giocavamo i Libretti sulla Raticosa, al sabato mattina, su al baretto era tanto se ci trovavi 10 moto... e pattuglie ed autovelox nemmeno sapevamo cosa fossero... e la strada era deserta, si faceva tutta di marce in zona rossa... si "alleggeriva" solo un po' nell'attraversare i paesini (e nemmeno lo facevano tutti: quelli che erano indietro e dovevano "recuperare", tenevano aperto) ... eravamo veramente pazzi, ma le strade, e il traffico inesistente, lo "permettevano" molto di più di oggi;
non c'era la disponibilità delle Piste che c'è oggi, tantomeno la "cultura" (giustissima) della Pista... e quindi ci "misuravamo" su strada... anche se io nel 1984, ho girato in Pista al Mugello con la Yamaha RD 350 LC pagando 30.000 lire per tutto il pomeriggio, ed in pista eravamo i 3 (io, uno in sella ad una Suzuki GS 1000 S e uno con un GPZ 900)!!!!
Ringrazio chi mi ha sempre tenuto una mano sulla testa, e mi ha portato fuori incolume e illeso dalle sfide degli anni '80... negli anni '90 ho cominciato a frequentare le piste, e la manetta su strada si è chiusa di conseguenza...

Chiudi la discussione