Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2022, 10:31   #826
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

ma veramente pensate che un KLE 500 di 20 anni fa, possa essere più fruibile in strada di una Multistrada 950 o di un GS 750?

Pubblicità

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 10:32   #827
serghigo
Mukkista in erba

L'avatar di serghigo

ubicazione: genova
predefinito

sono quasi del tutto d'accordo con Hedonism. Il fatto di mettere due piedi saldamente a terra fà la differenza , anche a parità di peso.
Io sono 1,80 per 80 kg e con il KTM tocco a malapena con entrambi i piedi

La Triumph andro' a provarla sicuramente anche se con qualche titubanza ( che forse è il modo migliore di approcciare una moto nuova) Il fatto poi di non avere sovrastrutture ingombranti ( ormai tutte le adv hanno carenature importanti) potrebbe aiutare anche negli spostamenti a moto ferma o quasi. Piu' che la comodità mi spaventa quel tubone caldo che corre lungo il telaio proprio ad altezza gambe. Ho visto che Zard propone uno scarico basso che potrebbe forse essere utile ( lo so.....cosi non sarebbe una scrambler ma francamente io cerco una moto godibile e non un icona di stile)

Le cinesine non riesco a considerarle e passare da un 1090 ad un 500 ( honda) ho paura che sia un po troppo "estremo"

Oltrettutto in tutti i viaggi che facciamo c'è sempre un po' di off ( direi che i percorsi me li vado proprio a cercare) anche se chiaramente parlo di off leggero ( in due, con le valigie...) quindi un minimo di attitudine fuoristradistica vorrei cercarla.

Ultima modifica di serghigo; 15-04-2022 a 10:45
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 10:36   #828
Pfeil
Mukkista doc

L'avatar di Pfeil

ubicazione: Bologna
predefinito

La roba vecchia è fonte di mille grattacapi, piccoli o grandi.....io ho smaltito quasi tutti i cimeli e il tempo libero lo uso per far chilometri su moto nuove, anche economiche, ma spensieratamente.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 10:39   #829
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

La touareg 660 ha la sella a un'altezza molto più umana rispetto alla 1090 R che obiettivamente è molto alta (anche io che sono 1.82 tocco solo con la punta del piede)
Vecchio 15-04-2022, 10:40   #830
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serghigo Visualizza il messaggio

Oltrettutto in tutti i viaggi che facciamo c'è sempre un po' di off ( direi che i percorsi me li vado proprio a cercare) anche se chiaramente parlo di off leggero ( in due, con le valigie...) quindi un minimo di attitudine fuoristradistica vorrei cercarla.
vai a provare la multi V2

Vecchio 15-04-2022, 10:43   #831
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
un bel kawa KLE 500 fa la funzione della honda e ha pure il 21 ! si comrpano splendide per 2000 euro.
E come stradale la ER5 con il medesimo motore la porti via con 1000-1500 in ottime condizioni, estetica classica senza fronzoli e tanta sostanza.
mhhh
una l'ho avuta, l'altra la ho usata, e secondo me sono due delle peggiori moto della loro categoria, il motore è nato per la GPZ e si vede; nel modo di stare in strada la ER-5 è in ogni comparto fanalino di coda rispetto alla coeva suzuki e, abissalmente, rispetto a ogni coeva Honda.

la KLE invece, se miracolosamente a posto di sospensioni, si guida bene ma ha una frenata ridicola (non parliamo in paragone a una Panigale, ma a una coeva Dominator), il motore ha una erogazione completamente opposta alla vocazione di un veicolo del genere, e le si presenta con una certa frequenza una serie di piccole rognette che per uno con la manualità e la esperienza di aspes sono un divertimento da tener sempre in ordine, mentre per uno che oltre mettere la benzina, gonfiare le gomme, lubrificare la catena e rabboccare l'olio non va, sono un incubo (se devo tener pulita la pista del pistoncino pinza ogni 2000 km, mi suicido che faccio prima). Avendo avuto lei e la Dominator, la Honda vince in tutto, meno ovviamente ciò che deriva dal grosso pistone in fatto di fluidità.
Vecchio 15-04-2022, 10:44   #832
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BurtBaccara Visualizza il messaggio
Cone prezzo ci siamo ma mediamente non ha no meno di 30/40k km c'è da fidarsi per un motore del genere?
mio fratello ha avuto la gpz500S, stesso motore, l'ultima volta che l'ho vista in giro aveva 116000 km
Vecchio 15-04-2022, 10:49   #833
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
ma veramente pensate che un KLE 500 di 20 anni fa, possa essere più fruibile in strada di una Multistrada 950 o di un GS 750?
si parlava anche di spendere poco se non sbaglio.
Vecchio 15-04-2022, 10:49   #834
serghigo
Mukkista in erba

L'avatar di serghigo

predefinito

La nuova tuareg mi sembra poco adatta a viaggi due ( perlomeno meno della triumph) mentre la ducati potrei andare a vederla anche se non so per quale motivo relego il marchio ducati a piste e cordoli e tute di pelle e quindi non riesco ancora a visualizzarlo come moto da viaggio......ma andro' a vedere anche quella anche se mi sembra decisamente una moto da strada che strizza l'occhio al mondo adv

Ultima modifica di serghigo; 15-04-2022 a 10:55
Vecchio 15-04-2022, 10:58   #835
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Ho capito che una HD da 300kg è la moto ideale: agile, comoda e maneggevole. È solo fuori luogo in una discussione centrata sul downsizing, sia fatto per risparmio di soldi o peso o dimensioni
Vecchio 15-04-2022, 11:03   #836
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Più che altro io non capisco che tipo di downsizing si possa volere, oggi come oggi, partendo da una KTM 1090 (R o non R). Se hai già una 500 mono, la tua KTM è ai miei occhi lo stato dell'arte del downsizing rispetto all'andazzo attuale dei 1100/1200/1300 ecc, almeno tra le moto fino alla penultima generazione, infatti era la prima nella mia personale classifica quando poi presi la Tiger 800 XC per soverchiante convenienza di prezzo.
Vecchio 15-04-2022, 11:06   #837
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

ma infatti il ktm 1090 va tenuto caro, resta una moto che non e' stata validamente sostituita.
Vecchio 15-04-2022, 11:27   #838
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
È solo fuori luogo in una discussione centrata sul downsizing, sia fatto per risparmio di soldi o peso o dimensioni
no, è che state facendo un mischione senza eguali... sono fermamente convinto che se "downsizing" deve essere per facilitare la vita, allora vado a vedere cosa effettivamente mi agevola...

e sono sicuro che un polmone di 20 anni, alto di sella, e più leggero di 20 o r 30 kg... senza poi sapere come e dove sono messi gli altri 180... non sia automaticamente la soluzione a quanto sopra.

chi ha problemi a gestire la moto da fermo, deve necessariamente ridurre l'altezza sella / arco del cavallo, più la moto è bassa è più visino a terra è il baricentro, il risultato è che appena ti siedi la motosi tira su dal laterale praticamente da sola.

anche l'aspetto economico non è chiaro... downsizing significa passare da una moto "grossa" ad una moto "piccola" (per semplificare) quindi spossessarsi di una moto e acquistarne un'altra.

domanda... in che cosa consiste esattamente il risparmio quando ti devi in primis sopportare la perdita economica dovuta alla vendita della moto "grossa"?

quanto costa all'anno una moto "grossa" rispetto ad una "piccola"? credo poche decine di euro incluso la benzina (la mia ex HD faceva dai 25 ai 28 km/l)

Vecchio 15-04-2022, 11:29   #839
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
Avendo avuto lei e la Dominator, la Honda vince in tutto, meno ovviamente ciò che deriva dal grosso pistone in fatto di fluidità.
Dominator meglio su sterrato sicuramente su strada non direi proprio, percorso 50000km con kawasaki kle senza un problema.

Ultima modifica di max 68; 15-04-2022 a 11:48
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 11:29   #840
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Confermo le valutazioni sulla ktm adventure, moto eccezionale la 1090 R. Va un pò "aggiustata" con selle più comode, parabrezza un pò più protettivo, rapporti un poco più corti (bastano un paio di denti in più di corona) ma poi è un oggetto assolutamente eccellente. Più agile e leggera delle moderne 1200/1300, di cui rappresenta un downsizing furbo, ma assolutamente performante su asfalto e fuori con un motore che spinge tanto e una ciclistica sopraffina (sospensioni di altissimo livello, campo nel quale segna un bel distacco dalla 1090 "base" che, invece, ha sospensioni molto basiche).

Rimane una ktm un pò old school, molto analogica e poco tecnologica (no tft, no piattaforma innerziale, no QS e cruise control), è una moto sanguigna non ama moltissimo andare a spasso ma ti spinge a camminare

Ultima modifica di Mikey; 15-04-2022 a 11:38
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 11:47   #841
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
esattamente il risparmio quando ti devi in primis sopportare la perdita economica dovuta alla vendita della moto "grossa"?
Per esempio risparmio assicurativo . Furto e incendio su 27k è il doppio di 13k e il quadruplo di 6k di valore. Perdita economica? Vendi e compri ai valori di mercato. Nel mio caso i soldi erano l'ultimo dei problemi, anzi non erano proprio un problema. Non ci ho mai tenuto ad essere il più ricco del cimitero
Negli ultimi tempi della RT ogni uscita era un'angoscia, adesso è solo piacere. Questo cambiamento quanto lo monetizzi ?
Vecchio 15-04-2022, 11:57   #842
serghigo
Mukkista in erba

L'avatar di serghigo

predefinito

@aspes " ma infatti il ktm 1090 va tenuto caro...."

@Mikey " Confermo le valutazioni sulla ktm adventure, moto eccezionale la 1090 R........... "

E' proprio quello il problema , dopo svariate moto - troppe forse - , il 1090 è quella che non vorrei proprio sostituire perchè fa bene praticamente tutto, anzi molto bene.

Cercavo solo qualcuno che aveva avuto esperienze con la triumph scrambler per togliermi anche l'ultimo dubbio....

L'unico vero motivo è - come dice hedonism - semplificarmi la vita e vedere se in giro c'è qualcosa che puo' soddisfare questa scelta

Ultima modifica di serghigo; 15-04-2022 a 12:00
Vecchio 15-04-2022, 11:59   #843
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

se prima avevi una RT ed oggi il 790(?) evidentemente o hai cambiato modo di usare la moto, o avevi sbagliato acquisto con la RT

fatti 1000 km in un giorno tra autostrada e passi alpini, con la RT o con il KTM, poi il risparmio lo dai al fisioterapista.

Ultima modifica di Hedonism; 15-04-2022 a 12:01
Vecchio 15-04-2022, 12:25   #844
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Sull'argomento ho scritto decine di post in vari 3d dedicati. Non ho voglia di ripetermi. Tu sei contento della tua scelta e io della mia
Vecchio 15-04-2022, 12:56   #845
Nano
Mukkista doc

L'avatar di Nano

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
ma infatti il ktm 1090 va tenuto caro, resta una moto che non e' stata validamente sostituita.
Premesso che il 1090 piace molto anche a me il 790/890 la sostituisce perfettamente in tutto.

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 12:59   #846
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

ma e' inguardabile....(oddio, le ktm proprio belle in senso convenzionale non sono)
Vecchio 15-04-2022, 13:00   #847
enry47
Mukkista doc

L'avatar di enry47

ubicazione: milano
predefinito

Quando salgo sulla Svart 701 (presa proprio per downsize da GS 1200) mi si stampa il sorriso in faccia. Che goduria, che leggerezza e che divertimento.....felice come un bambino. Poi se voglio andare in giro con mia moglie uso la R80 piu' comoda....ma è solo una questione anagrafica...avessi seduta dietro una ventenne non ci sarebbero problemi....ma dimentico che io ne ho 62 e di 20enni dietro potrei caricare al massimo mia nipote se l'avessi...
Vecchio 15-04-2022, 13:10   #848
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nano Visualizza il messaggio
il 790/890 la sostituisce perfettamente in tutto.
Può darsi che ciò che sto per dire sia dovuto a questioni di setup o gomme finite nella mia piccola prova, ma secondo me la 790 non aveva assolutamente la stessa eccellente rotondità di guida, trasportata dalla 1190 (specie R), che secondo me rappresenta l'ultimo reale salto di livello nel comportamento dinamico dell'intero segmento, una moto spartiacque. E' una moto secondo me sensibilmente più nervosa e "capricciosa" come comportamento dinamico. (Parliamo di guida esigente su strada, io sul resto non so che dire.)
Però può darsi benissimo che gommata meglio e cucita su misura come regolazioni invece sì.
Vecchio 15-04-2022, 13:13   #849
Nano
Mukkista doc

L'avatar di Nano

predefinito

Quote:
ma e' inguardabile....(oddio, le ktm proprio belle in senso convenzionale non sono)
Ma infatti, non è che la 1090 sia molto meglio... poi è tutto soggettivo.

SE950R "Agent orange"
Vecchio 15-04-2022, 13:19   #850
Nano
Mukkista doc

L'avatar di Nano

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
...
Non sono un tester raffinato come te e le mie occasioni di prova sono state principalmente su sterro dove la cugina minore vince a mani basse, non dubito del tuo giudizio.

SE950R "Agent orange"
Rispondi