|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-01-2024, 17:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
...Se parto dal presupposto di acquistare una moto che si rompe, la lascio in vetrina !
Dpelago Ducati MTS V4
|
Quindi se tu avessi saputo che diversi V4 sarebbero stati richiamati in fabbrica per interventi sul motore (come è avvenuto), non l'avresti comprata, giusto?
No, perché ho anche sentito (non da te) "speriamo che anche la mia venga richiamata così mi danno un buono da 1000 euro"
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
22-01-2024, 19:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
@loSkianta... che vantaggi ha il cliente finale da un prodotto elettronico sviluppato in casa?
Bhe... la progettazione in casa da modo di essere più affidabile, solitamente, perchè le prove del caso le fa la stessa casa madre e non la Bosh o chi per esso.
Se non dovesse funzionare correttamente, preferirei che la stessa casa madre abbia l'accesso alle informazioni di progetto... e non terzi che vendono solo il prodotto finito.
|
22-01-2024, 21:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Mi pare che per il fermo moto fossero 1.200 euro che comunque non davano sull unghia ma potevi spendere in accessori o tagliandi. Per un'operazione che portava ad un fermo moto di un paio di settimane (mi pare) necessario per la sostituzione di un componente potenzialmente a rischio rottura. Un giochino da parecchi milioni per Ducati che però ha portato ad una pubblicità positiva. Non aspettare che il componente si rompa e solo in quel caso.sostituirlo, ma cambiare proattivamente il lotto. Poi che qualcuno, considerando il lockdown, sperasse quasi che il suo telaio fosse uno di quelli incriminati ci sta...
|
|
|
22-01-2024, 21:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Ecco, che gli Adas fatti in casa siano un pro non lo so. Sulla carta mi piace molto l’idea, lodevole.
Che Piaggio abbia più forza economica e tecnica di sviluppare un prodotto di bosh nome a caso che lo vende a tutti e che si è fatto le ossa col mondo auto, ecco boh, non lo so.
Ma era così per parlare.
A Guzzi perdono anche le sospensioni classiche attuali.
Non le ho più da un anno e vivo ugualmente
|
|
|
22-01-2024, 22:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67
Quindi se tu avessi saputo che diversi V4 sarebbero stati richiamati in fabbrica per interventi sul motore (come è avvenuto), non l'avresti comprata, giusto?
|
Credo Tu abbia travisato le mie parole .
Un richiamo, anche invasivo , come quello che uno sparuto numero di esemplari Ducati ha visto ad oggetto, non ha nulla a che spartire con l’affidabilità.
Premesso che le Ducati sono state richiamate in via precauzionale, e non mi consta di casistiche di propulsori granturismo che abbiano ceduto ….
Una rottura meccanica, oggi più di ieri , è assolutamente inaccettabile. Anche un guasto elettrico che ti lascia a piedi non è scusabile…. io parto dal presupposto che una moto - anche economica - se correttamente sottoposta a manutenzione, non si debba guastare.
Ovviamente il criterio di affidabilità, ha parametri differenti se riferito ad una Panigale usata in pista, piuttosto che ad una Multistrada utilizzata per diporto.
Per rispondere al quesito … se sapessi di acquistare un mezzo meccanicamente non affidabile, desisterei in favore di altro.
Soprattutto da un propulsore con il Guzzi, dimensionato in modo precauzionale, e con potenza specifica contenuta, mi attendo oltre 100.000 km senza il minimo segno di cedimento
Dpelago Ducati MTS V4
Ultima modifica di dpelago; 22-01-2024 a 22:23
|
|
|
22-01-2024, 22:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
...ha portato ad una pubblicità positiva...
|
Ti faccio una domanda: ritieni più positivo quello che è successo o una V4 che usciva senza il problema in questione?
Io, nella mia stranezza, non avrei dubbi.
Per questo, vorrei una Stelvio subito affidabile e piacevole da guidare.
Sarebbe un biglietto da visita di tutto rispetto, al netto dei gusti di ognuno.
Se ripenso anche al GS del 2012 che gli si staccavano le forcelle, mi vengono i brividi.
Tra le cavolate ci metto naturalmente anche le prime Explorer dove hanno dovuto sostituire le testate delle moto più rumorose causa errata lavorazione delle sedi valvole.
Ultima modifica di 67mototopo67; 22-01-2024 a 22:47
|
|
|
22-01-2024, 22:30
|
|
Mukkista doc
|
Domanda che non ha senso.
Chi vorrebbe vedere sbudellata la propria moto nuova ?
Ne eè uscita bene perché doveva e stava per rubate il titolo di regina a bmw. Ed è stato un inciampo scomodo.” Inventandosi” la sostituzione in borgo panigale in catena montaggio dedicata e il rimborso ci han messo pezza a caro a prezzo uscendone a testa alta.
|
|
|
22-01-2024, 22:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
...Un richiamo, anche invasivo , come quello che uno sparuto numero di esemplari Ducati ha visto ad oggetto, non ha nulla a che spartire con l’affidabilità...
|
Mah, io la penso diversamente, come immagino abbiano pensato tutti i proprietari che si sono visti recapitare la lettera per il fermo moto.
Pensi che loro ritenessaro affidabile una moto con la quale non potevano partire per un viaggio causa possibili "problemi" al propulsore?
Comunque quello che mi faceva strano del tuo discorso era che ne parlavi come che alla V4 non fosse mai successo nulla, tutto qua.
|
22-01-2024, 22:38
|
|
Mukkista doc
|
Non reputi affidabile la v4 dopo 4 anni dal lancio????
|
|
|
22-01-2024, 22:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Ne è uscita bene...
|
No, ai miei occhi non ne è uscita bene...io, nei panni di chi aveva appena acquistato, avrei avuto un diavolo per capello...con o senza buono da 1200 euro.
Poi, come detto tutti sbagliano, ma quando si parla di affidabilità, non vengono di sicuro in mente le moto europee...purtroppo.
Mi piacerebbe che Moto Guzzi e tutti gli altri, mettessero al primo posto della loro lista delle priorità, questa voce, non la potenza massima, il controllo che la cerniera dei pantaloni sia chiusa o il messaggio sulla strumentazione "buongiorno dalla tua moto"
|
22-01-2024, 22:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Non reputi affidabile la v4 dopo 4 anni dal lancio????
|
Citofonare Bangi
|
22-01-2024, 22:54
|
|
Mukkista doc
|
Se Vabbè ma lui non ha pace.
Tu mototopo per certi aspetti o marchi non sei imparziale.
Per me v4 è un progetto perfetto meccanicamente ed elettronicamente. Zero rogne. E anche qualità alta dei componenti nel tempo direi.
Non sono certo fan Ducati
Ultima modifica di Boxerfabio; 22-01-2024 a 22:56
|
|
|
22-01-2024, 22:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Ma un semplice (seppur esperto) appassionato non fa numero.
Ha avuto problemi anche con una versys 650 che è tutt'altro che inaffidabile
Eppure a lui è successo, e mi spiace
Ma capita....
|
|
22-01-2024, 23:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Tu mototopo per certi aspetti o marchi non sei imparziale...
|
Non sono d'accordo naturalmente, dico quello che penso....ma non pretendo di convincere nessuno.
Ti basti pensare che tra le moto che ho posseduto, c'è una GS Adventure LC ed ero pronto ad acquistare anche il V4...ma lo provai (2 volte) e non mi piacque (la prima appena uscita si spegneva in scalata)...non mi trasmise alcuna emozione particolare (inutilmente potente, sound di scarico e dal motore inascoltabile, consumi da moto gp che poco si sposano con una turistica, ruvidità del motore ai bassi regimi confrontata al tre cilindri o anche a una normalissima Honda V4).
Poi, direi di non aver lesinato con le critiche anche alle nuove Triumph o alla Mandello V100 quando la provai.
Oltretutto, al momento ho in garage quello che mi aggrada, e non tifo per nessuno in particolare.
Confido in una Stelvio di qualità.
|
22-01-2024, 23:26
|
|
Mukkista doc
|
Tutto quanto scritto, che condivido, poco c’entra con l’Affidabilita del multi V4.
Auguro a Stelvio, che mi piace tantissimo, di essere affidabile e di qualità come la
V4. Con o senza inciampo. Sarebbe risultato fantastico. E lo sarà sicuro non ho dubbi.
|
|
|
23-01-2024, 00:00
|
|
Mukkista doc
|
Senza inciampo = affidabile
|
23-01-2024, 03:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Multi v4 c'è chi ha percorso 85000 km in due anni , penso si possa considerare affidabile. Dopo il fermo iniziale ha beneficiato dei tagliandi gratis per due anni
|
23-01-2024, 08:25
|
|
Mukkista doc
|
Ovviamente meglio che non succeda nulla, ma mi pare un ovvietà. Se fai una rivoluzione come quella fatta in Ducati con V4 ci sta che possa verificarsi un problema anche solo potenziale evitabile continuando a montare il Testastretta 1260. Detto cio, il mondo va avanti e credo che tanti come me guidando il V4 siano rimasti affascinati e accettino di buon grando un rischio limitato se coperto da un post vendita serio. Nella relativa disgrazia - 2 settimane di fermo moto a 1.200 euro - direi che Ducati a livello di post vendita ha fatto una bella figura anticipando un problema solo potenziale e non aspettando di intervenire solo sulle moto che si sarebbero eventualmente rotte e compensando del disturbo i proprietari con una cifra consistente.
PS la mia V4S non è stata richiamata
PPS scrivendo questo post mi sono sentito un po come Mensieur De la Palisse
|
|
|
23-01-2024, 08:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
[Hedonism]sembra un Lego....
sicuro non abbia visto la Streetfighter ?
|
|
|
23-01-2024, 09:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
memoria corta qui...
vorrei ricordare, in quanto diretto interessato, che nel 2014, le prime RT LC consegnate furono fermate a tempo indeterminato per la sostituzione del monoammortizzatore posteriore.
la mia, consegnatami il 29/05/2014 mi fu bloccata e "sequestrata" da BMW in data 19/06/2014 con raccomandata, con avviso telefonico del concessionario in data 05/06/2014.
impossibilitato ad usare la moto e/o a disfarmene, fino al suo rilascio in data 10/09/2014
inoltre al km 1170 (primo tagliando) - sostituzione pompa acqua
cortesemente non guardiamo la pagliuzza nell'occhio dell'altro... i casini purtroppo capitano anche nelle migliori famiglie.
il "plus" consiste nella capacità di risolverli impattando il meno possibile sul cliente.
|
|
23-01-2024, 10:00
|
|
Mukkista doc
|
... bhe... anche il GS 2013 è stato bloccato in concessionaria per una punzonatura alla testa delle forcelle.
Come sulla 2017... richiamo e fermo per forcelle.
Insomma... ognuno ha le sue rogne... e ci sta... la differenza, secondo me, è come si risolvono i prolemi.
Però, anche in questo contesto, non capisco perchè si speri che Guzzi sia affidabile... come se non lo fosse mai stata.
Non mi sembra che sulle TT ci siano stati problemoni.
|
23-01-2024, 10:08
|
|
Mukkista doc
|
Quello che dico io, è che mi piacerebbe che puntassero molto sull'affidabilita' e meno sulle lucine di Natale...dovendo scegliere dove mettere le risorse che come al solito non bastano mai per tutto.
Per inciso, ho avuto 2 Stelvio e non sono mai rimasto a piedi...ma anche loro (non le mie perché le ho vendute prima) hanno avuto il problema della sostituzione dei bicchierini valvole, rottura piedini forcella, cavi candela che si rompevano al primo tentativo di staccarli dalle candele.
La V85 (che ha inaugurato il nuovo corso) in effetti non ha dato problemi particolari
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
23-01-2024, 10:24
|
|
Mukkista doc
|
Chiaro Mototopo67 il tuo discorso.
Sicuramente la V85TT, figlia di un progetto più semplice ma non per questo meno riuscito, ha meno rischi di problematiche. Motore più tradizionale e collaudato, minori prestazioni. Rimanendo in casa MG già il progetto V100 presenta un livello di complessità e prestazioni maggiori, ma non mi risultano problematiche sulle Mandello consegnate. Mi pare che li i temi fossero più sulla funzionalità, ma non sull'affidabilità, del gruppo frizione cambio.
Quello che probabilmente tutti cerchiamo di dire è che molto utenti qui, senza essere né tifosi né fanatici, accettano di buon grado anche un certo livello di rischio per avere prestazioni maggiori o poter godere di qualche novità. La condizione per poter "correre questo rischio" è avere una casa madre che abbia reputazione e solide basi per poter fornire garanzie adeguate in caso di problemi. Poi ovvio che per ridurre i problemi sarebbe preferibile evitare moto appena uscite con motori nuovi però se uno apprezza la novità può anche essere felice di correre un livello di rischio leggermente maggiore se sa che dietro c'è uan casa costruttrice che ti tutela..
|
|
|
23-01-2024, 10:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
il customer care è importantissimo, soprattutto quando si deve agire tra le pieghe...
faccio un esempio a titolo esemplificativo...
intervento in garanzia non riconosciuto perchè tagliando effettuato 170 km dopo quanto indicato (1000 km) durante la stagione estiva, con il dealer chiuso per ferie.
il quale si è dovuto sobbarcare l'intervento...
|
|
23-01-2024, 10:37
|
|
Mukkista doc
|
... in questo caso... vendo la moto e non compero più quel marchio.
A me successe un grosso problema con Audi... per me possono rimanere gli ultimi a fare auto al mondo... che andrò a cavallo.
Però, e mi ripeto, non mi sembra che Guzzi sia proprio così messa male come affidabilità... soprattutto se paragonata, visto che siamo in un forum a tema prevalente BMW, alla casa tedesca.
|