|
| "Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
05-07-2006, 17:52
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Enrocoso
che con il caldo l'effetto della cientralina non e' piu' lo stesso... questo e' quello che dice diavolaus...
ora sul 1150 questo problema non e' stato riscontrato, ma non e' detto che non possa essere riscontrato con il 1200 o con il 1200 4 cilindri...
pero' prima di tirare conclusioni bisogna verificare come si comporta la moto senza la cientralina, altrimenti si sta solo facendo il solito discorso da bar, vero diavolaus 
|
ue bello be.....qui chi fa discorsi da bar di vanna marchi non sono io.
ciavete 15 pagine di fregnacce.....in cui si salvano gli interventi di alessandro S....non centra il caldo....e il miglioramento.....Le centraline le mappo da 10 anni bosch MM hitachi siemens...in tutte le condizioni con tutti i combustibili...e NON per modificare la dosatura in qualche frangente.....io le strategie di gestione dell'Aria, dell'acqua, dell'apertura farfalla, del cut off, dei transitori positivi, dei transitori negativi, del controllo titolo, le strateie EOBD, le strategie di accensione, a caldo a freddo,in quota , nel deserto e al polo nord.....le conosco. Conosco le dinamiche dell'aria e la fisica dei motori ad accensione comandata. Il fatto che non intervenga a discutere è per il semplice fatto che è inutile.
|
|
05-07-2006, 18:02
|
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Diavoletto
Il fatto che non intervenga a discutere è per il semplice fatto che è inutile.
|
Si diabulus, ma ad un ignorantone in materia come me farebbe comunque (se possibile) piacere una risposta ...
|
|
|
05-07-2006, 18:08
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Quote:
|
Originariamente inviata da drmask
Si diabulus, ma ad un ignorantone in materia come me farebbe comunque (se possibile) piacere una risposta ... 
|
E' inutile!!
|
|
05-07-2006, 18:15
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da drmask
|
ci sono degli incroci di calibrazione motore che sono molto pericolosi per la sicurezza del motore.
questo conce di udine ha presente quali siano i limiti strutturali\termici delle sedi valvole e della dinamica delle temperature durante un transitorio???...e nel collettore...e il cat?....lo sai che ci sono momenti in cui con una dosatura e un'anticipo sbagliato puoi andare a fare dei picchi di 1200 1300....gradi sul collettore \ scarico ..che durano una frazione di secondo e che sono devastanti per la struttura metallica della testa e delle valvole??....e durante un colpo di calore in quota???.....e se ha misurato queste temperature.....con cosa le ha misurate...???...a che frequenza...???perche se le ha misurate con termocoppie K ...non ha visto un bel nulla visto che esse non scendo sotto l'Hz come Acquisizione del segnale....e poi si sono misurate i riscontri sulla dosatura.??..e sugli anticipi??..e allora a quanto gira di dosatura nei transitori?? e con che anticipi...??...e come li ha misurati??..con la strobo??  ...se inganno un sensore devo sapere tutto su cosa va ad influire ....e come....e di quanto....e con che legge....cluster??....
........
|
|
05-07-2006, 18:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
azz diavolo vuoi dire che se ho rotto il cambio senza centralina ..... con la centralina spacco il resto???
|
05-07-2006, 18:33
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ferrara
|
diavoletto ma... in tutta sincerità... sto marchingegno preclude l'affidabilità??
se c'è il pur minimo dubbio io la tolgo...
|
|
|
05-07-2006, 18:34
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da pongo
azz diavolo vuoi dire che se ho rotto il cambio senza centralina ..... con la centralina spacco il resto???
|
no.
dico che non basta dare benzina. ci sono mille fattori che influiscono su una calibrazione. poi magari non spacchi ma di certo se hai un motore con tolleranze tutte spostate da una parte magari puoi avere dei problemi. e il conce di udine non sa su qule motore si vanno a montare le centraline aggiuntive, non sa quando un motore è centro banda o no. la centralina di serie e le calibrazioni di serie tengono a bada tutte queste diversita'. Vomitino con la bbpower trito' una testa...picchi di calore su una valvola.
eppure bbpower e' uno coi maroni  .
|
|
05-07-2006, 18:34
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Quote:
|
Originariamente inviata da pongo
|
non voleva dire questo.....................
voleva solo dire che la moto rischia di esploderti sotto il cul
|
05-07-2006, 18:43
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da miglio
diavoletto ma... in tutta sincerità... sto marchingegno preclude l'affidabilità??
se c'è il pur minimo dubbio io la tolgo...
|
parere strettamente tecnico: SI
potrebbe soprattutto sul lungo termine quando eventuali stress termici si sono manifestati per molte volte e hanno fatto molti cicli.
il conce di udine per quanto competente sia (e non lo metto in dubbio assolutamente) non ha sicuramente la strumentazione e il parco motori per deliberare una modifica\ calibrazione\centralina che garantisca l'affidabilita' su tutti i motori in cui esse viene montata.
prendiamo ad esempio un K1200 R
una motorizzazione sola quindi. Le prove dovrebbero essere fatte su un motore centro banda (come tolleranze e sensori)un motore tutto bello e un motore tutto brutto..(sto parlando con termini semplici)...su questi andrebbe a strumentare i punti classici per il rilievo delle temperature e verificare le calibrazioni al banco. Poi bisognerebbe spostare la perimentazione su strada e nelle sale climatiche per verificarne il caldo ..il freddo ...la quota e gli incroci di questi fattori. Poi (worst case) verificarne la robustezza con sensori e attuatori con 100.000 km....per identificarne il declino strutturale e funzionale.
il tutto senza tenere conto delle emissioni.
adesso chi mi dice che il conce di udine ha fatto arrivare dalla ghermania tre motori di sperimentazione e i sensor\attuatori degradati per le prove...per il solo k1200 r???...
pensa che a volte pur facendo tutto per benino.....scappa la minkiata.
|
|
05-07-2006, 18:45
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ferrara
|
Quote:
|
no.
dico che non basta dare benzina. ci sono mille fattori che influiscono su una calibrazione. poi magari non spacchi ma di certo se hai un motore con tolleranze tutte spostate da una parte magari puoi avere dei problemi. e il conce di udine non sa su qule motore si vanno a montare le centraline aggiuntive, non sa quando un motore è centro banda o no. la centralina di serie e le calibrazioni di serie tengono a bada tutte queste diversita'. Vomitino con la bbpower trito' una testa...picchi di calore su una valvola.
eppure bbpower e' uno coi maroni  .
|
il no iniziale dopo aver letto il resto non mi tranquillizza molto
mi sa che la cientralina rimarra sù ancora poco
|
|
|
05-07-2006, 18:48
|
|
|
Guest
|
Pru quotandoti 100% sulle cose scritte e sulle tematiche tecniche concedimi che se non si toccano gli anticipi il rischio di fare danni non lo vedo  in special modo se ingrassi invece di smagrire...
Quello che è certo è che questa "modifica" non tocca gli anticipi  e forse anche per questo qualcuno non ha sentito grossi cambiamenti..
Quote:
|
....lo sai che ci sono momenti in cui con una dosatura e un'anticipo sbagliato puoi andare a fare dei picchi di 1200 1300....gradi sul collettore \ scarico ..che durano una frazione di secondo...
|
Ultima modifica di StefanoTS; 05-07-2006 a 18:50
|
|
|
|
05-07-2006, 18:56
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma che più Roma non c'è...ho Pasquino come vicino
|
Oggi ho parlato con Maurizio...è stato gentilissimo e domani rimando il tutto.
Secondo quanto dettomi, lui ha provato a mettere al meglio la centralina per lo scarico aperto, ma siccoma tra l'altro ogni scarico ha i suoi parametri potrebbe essere che con il Laser ancora non c'è un giusto setting.
Comunque confermo la serietà e precisione del Sig. Maurizio!
|
|
05-07-2006, 18:57
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da StefanoTS
Pru quotandoti 100% sulle cose scritte e sulle tematiche tecniche concedimi che se non si toccano gli anticipi il rischio di fare danni non lo vedo  in special modo se ingrassi invece di smagrire...
Quello che è certo è che questa "modifica" non tocca gli anticipi  e forse anche per questo qualcuno non ha sentito grossi cambiamenti.. 
|
..hai mai girato al banco prova con dieci teste e dieci linee di scarico strumentate?
....sul ricco si possono anche alzare le temperature.....te lo assicuro....quando porzioni di miscela non bruciano ma si scaldano e arrivano poi ad innescarsi nel cat o nel collettore...(partial burning e misfire).
spiegami perche' non tocca gli anticipi.
|
|
05-07-2006, 19:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italia
|
Quote:
|
Originariamente inviata da segnika
.....E' STATO COME ANDARE A CERCARE "SCHIAFFI IN PIAZZA"!!!.....
avevo dei problemi con la "regolarita'" di erogazione del mio gs, con la centralina avevo risolto, e cosa faccio??? VADO A FARE L'AGGIORNAMENTO ALLA 6.0 RISULTATO= con o senza centralina e' una MMERD@ PEGGIO DI PRIMA! ...me la son cercata!
Saluti
Cosimo
p.s.: .......................l'unico cruccio che ho e' che suddetto aggiornamento mi era stato consigliato anche dal buon Maurizio, vabbe' ...pazienza, forse sono un caso isolato.
|
...sai se si puo' tornare alla precedente configurazione???...anche io dopo quel maledetto aggiornamento...ho notato un calo di potenza!!!
|
05-07-2006, 19:09
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da segnika
.....E' STATO COME ANDARE A CERCARE "SCHIAFFI IN PIAZZA"!!!.....
avevo dei problemi con la "regolarita'" di erogazione del mio gs, con la centralina avevo risolto, e cosa faccio??? VADO A FARE L'AGGIORNAMENTO ALLA 6.0 RISULTATO= con o senza centralina e' una MMERD@ PEGGIO DI PRIMA! ...me la son cercata!
.
|
con l'aggiornamento non so se faccia anche azzeramento dei parametri autoadattivi. In teoria sarebbe meglio tenerli ma dipende dal sw che bmw usa per il Download in ecu....se li tiene...prova a farteli azzerare.
|
|
05-07-2006, 19:15
|
|
|
Guest
|
Diavoletto .....
visto che tutti lo sanno ma io no, che è un motore centro banda ?
|
|
|
|
05-07-2006, 19:16
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Quote:
|
Originariamente inviata da MacGyver
...sai se si puo' tornare alla precedente configurazione???...anche io dopo quel maledetto aggiornamento...ho notato un calo di potenza!!!
|
Da quello che ne so' io non si puo tornare indietro!!
|
|
05-07-2006, 19:17
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da gioxx
Da quello che ne so' io non si puo tornare indietro!! 
|
perchè non hai provato con Ctrl+Alt+Canc
|
|
|
|
05-07-2006, 19:20
|
|
|
Guest
|
Mai provato  ..... magari trovassi il modo di vedere come fatto quei test ..quindi se il tuo è un'invito lo accetto volentiri  e parlo seriamente
Penso ma forse sbaglio che gli anticipi non vengano modificati se non intercetti sensore di battito o di fasatura..  giusto?
O forse è indirettamente che la variazione avvien,e grazie al fatto che altri segnali ( es. temperatura) vengono drogati ??
La cosa si fà interessante....
Quote:
|
..hai mai girato al banco prova con dieci teste e dieci linee di scarico strumentate?
....sul ricco si possono anche alzare le temperature.....te lo assicuro....quando porzioni di miscela non bruciano ma si scaldano e arrivano poi ad innescarsi nel cat o nel collettore...(partial burning e misfire).
spiegami perche' non tocca gli anticipi.
|
|
|
|
|
05-07-2006, 19:23
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Nitto
Diavoletto .....
visto che tutti lo sanno ma io no, che è un motore centro banda ? 
|
quando si programma una produzione di un motore si classificano i motori in base a quelle che sono le tolleranze..
un motore centro banda e quel motore che meccanicamente ha tutte le tolleranze in centro ovvero Il motore NOMINALE. quello che ha il rapporto di compressione giusto , la fasatura giusta ...ecc
poi ci sara' quello "scarso"....ovvero montato con particolari con tolleranze larghe.....e quello buono....con tolleranze strette...
si simula il fato che un motore possa essere montato con pezzi tutti sfigati....o con pezzi tutti fighi...
|
|
05-07-2006, 19:25
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
05-07-2006, 19:29
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da StefanoTS
Mai provato  ..... magari trovassi il modo di vedere come fatto quei test ..quindi se il tuo è un'invito lo accetto volentiri  e parlo seriamente
Penso ma forse sbaglio che gli anticipi non vengano modificati se non intercetti sensore di battito o di fasatura..  giusto?
O forse è indirettamente che la variazione avvien,e grazie al fatto che altri segnali ( es. temperatura) vengono drogati ??
La cosa si fà interessante.... 
|
se passi da torino ti faccio venire volentieri in visita.
la prima affermazione è completamente errata.
le strategie di centralina identificano una mappa base degli anticipi in funzione di giri e apertura farfalla oppure pressione al colletore. Questa "mappa base" viene incrociata e modificata in funzione di temperature aria e acqua,derivate di giri e pressione\farfalla durante i transitori e in funzione di eventuali diagnosi e a volte a seconda dei casi dalla quota letta... (ma è derivazione della pressione).
quindi viene da se che se emulo un sensore di temperatura mi becco l'effetto sia sulla dosatura che sugli anticipi calcolati che poi adeguatamente filtrati saranno quelli applicati.
|
|
05-07-2006, 19:30
|
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
|
|
|
05-07-2006, 19:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Se non ho capito male Diavoletto...
|