Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2025, 09:32   #726
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Semplicemente perché lo sono. Le originali hanno una differenza di mezzo litro, quelle di frenk castle sono entrambe da 45 litri.
Cosa vedi di asimmetrico in queste due immagini?

Vuoi mettere le vecchie vario o le vecchie alu?

E chiudo l’OT da parte mia, con le dovute scuse

Pubblicità

Ultima modifica di scuba3; 13-02-2025 a 09:37
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2025, 11:09   #727
Eke333
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio

Secondo voi posso scrivere alla BMW per richiedere un rimborso, almeno relativo ai supporti borse (da soli costano circa 500€)?

Per carità, torneranno utili in fase di rivendita ma, allo stato attuale, sono inutilizzabili visto che ad oltre un anno dalla presentazione non si sa ancora nulla.
Io ho acquistato lo stesso kit e il tris vario, per i noti problemi ho restituito le valigie vario ottenendo un rimborso.
Attualmente ho deciso di non acquistare le vario, uso pochissimo le valigie quindi non ne vale la pena spendere tanto.
Ho deciso di acquistare le shad sh38x con telai 3p... Quindi anche io devo smontare i supporti vario per tenerli da parte

Ahimè non credo che BMW rimborsi qualcosa ... sulla base di cosa dovrebbe rimborsarti?
mi ha rimborsato le vario solo perchè BMW ha fatto una campagna che tra le altre cose prevedeva anche il rimborso. Non credo ci sia margine per una richiesta del genere, sarebbe bello ma non c'è

Ultima modifica di Eke333; 13-02-2025 a 12:00
Eke333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2025, 18:26   #728
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Cosa vedi di asimmetrico in queste due immagini?
Delle valigie non originali.

Quelle nuove originali del 1300 hanno lo scasso e la piastra paracalore.
E di queste si parlava, concordo che é un OT.
Il fondo deve essere necessariamente piú stretto della sinistra.
Se é mezzo litro non lo so, ma simmetriche non sono:

[IMG][/IMG]

Fine OT anche da parte mia.
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2025, 19:04   #729
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Le originali se le possono tenere, ammesso che vadano in produzione. Faranno la stessa fine delle vario di cui si discute qui dentro

Ultima modifica di scuba3; 13-02-2025 a 20:23
Vecchio 13-02-2025, 20:28   #730
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Casso ! Sto aspettando le valigie per cambiare moto e niente ....
Vecchio 13-02-2025, 20:50   #731
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Pensa che io ho comprato prima le valigie poi la moto
Vecchio 13-02-2025, 21:48   #732
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eke333 Visualizza il messaggio
... sulla base di cosa dovrebbe rimborsarti?
Sulla base che il kit Touring, che comprende i supporti borse con tanto di cablaggio costa 780€. Considerando che i supporti acquistati separatamente costerebbero 800€ (!!), pur considerando la convenienza del pacchetto un buon 80% del costo è rappresentato da questi.

Se mi avessero detto che i supporti sarebbero stati inutilizzabili, l'unico optional di mio interesse sarebbero stati i collettori cromati, visto che ho smontato sia l'attacco del navigatore (la staffa metallica si trova a 25/30€ circa) sia i supporti borse optando per altro sistema.
Praticamente il kit travel non conviene assolutamente prenderlo, considerando che non lo si usa.
Vecchio 13-02-2025, 22:44   #733
Eke333
Pivello Mukkista

predefinito

Scusa perché i supporti non sono utilizzabili?
Se compri le valigie vario BMW li usi... Se monti altro no.
Io l'attacco del navigatore lo uso e i collettori cromati li voglio.
Mi rode molto dover smontare dei supporti vario pur avendolo pagati, però li monterò quando la vendo e cmq per valigie shad38x e telaietti 3p ho speso 400€... Meglio di spendere 1000€ o più per le vario che , detto tra noi, sono anche di bassa qualità . Già mi sono tenuto il top case vario, che uso solo quando sale mia moglie
Vecchio 13-02-2025, 22:54   #734
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eke333 Visualizza il messaggio
Scusa perché i supporti non sono utilizzabili?
Se compri le valigie vario BMW li usi... Se monti altro no.
Perché, almeno da quando ho ritirato io la moto (maggio) le borse sono state ritirate dal mercato e le nuove non ancora uscite!
Hanno venduto dei supporti che, fino ad oggi, non sono stati utilizzabili.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-02-2025, 23:47   #735
Eke333
Pivello Mukkista

predefinito

Hanno fatto una campagna di richiamo con eventuale restituzione delle valigie. Le nuove vario , che poi sono uguali, sono ben che uscite. Le stanno già consegnando ... progressivamente. Quindi potenzialmente i supporti sono utilizzabili ...

Non voglio difendere BMW ma purtroppo non credo cu sia possibilità di rimborso . Poi se lo riesci a trovare avvisami pure che lo chiedo anche io
Vecchio 14-02-2025, 00:10   #736
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Ormai opto per altra soluzione.
Il concerto è che le nuove Vario stanno iniziando ora a distribuirle con il contagocce. Ufficialmente non credo siano acquistabili.
Pertanto c'è stato un anno di indisponibilità del prodotto e la maggior parte degli acquirenti si è già organizzata diversamente e dei supporti non se ne fa nulla.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-02-2025, 07:23   #737
Eke333
Pivello Mukkista

predefinito

Se pensi che ci siano gli estremi per chiedere un rimborso facciamo una "cordata" di protesta .. io ti appoggio
Vecchio 14-02-2025, 09:19   #738
Kurvenschleifer
Mukkista

predefinito

Secondo me la maggior parte dei clienti GS nel mondo fará buon viso a cattivo gioco, anche perché sappiamo come BMW "vende" le moto.
Tutto finanziamento, inclusi accessori, come le valigie, finito il finanziamento si ricomincia con il nuovo modello.

La maggioranza fa cosí e non ha voglia di spendere 1500-2000 € Cash per valigie alternative. Piuttosto si accontenta di qualche tagliando gratis o altre cose cosí.

Anche perché, parliamoci chiaro, da Berlino escono 2000 moto a settimana, almeno la metá sono GS.
Quante credete vadano a finire in mano ad utenti "tecnici" che valutano la bontá del prodotto con la perizia degli utenti di questo forum?

La cosa importante é avere gli accessori originali per ridare indietro la moto dopo i 3 anni di finanziamento...pertanto mi sembra improbabile che BMW si metta a rimborsare gli attacchi per una "piccola" percentuale di clienti davvero delusi.

Poi mi sbaglieró, ma la sensazione é quella
Vecchio 14-02-2025, 09:55   #739
Eke333
Pivello Mukkista

predefinito

Purtroppo mi sa che è proprio così. Io non ho finanziamento né leasing, acquistata cash dopo la vendita del 1250. C'è da dire che non sempre si spendono 1500/2000€ per valigie aftermarket. Ci si può accontentare , se si ha pazienza, di valigie aftermarket. Io ad esempio ho trovato tutto shad usato ma nuovissime ed ho speso 400€. Il top case invece visto che l'avevo già acquistato e mi piace esteticamente l'ho tenuto , anche un po' per usare la chiusura centralizzata almeno sul bauletto. Personalmente io sono contrario a qualsiasi carico sulla moto , quindi monto valigie solo per viaggi da 6gg in su e il bauletto solo le poche volte che porto mia moglie.
Vecchio 14-02-2025, 10:06   #740
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Stiamo parlando di una moto da 30k euro. Spenderne 2k per un set di valigie che per me sono fondamentali non mi sembra una cosa da pazzi. Rinuncio piuttosto allo scarico da 1000 euro che reputo non utile (tra l’altro accese una vicina all’altra io non distinguo neanche dal rumore e nella migliore delle ipotesi non perde in prestazioni) ma che rimane una scimmia che io rispetto. Poi ognuno di noi usa la moto in modi diversi

Ultima modifica di scuba3; 14-02-2025 a 10:09
Vecchio 14-02-2025, 10:31   #741
Kurvenschleifer
Mukkista

predefinito

Eh, non proprio, spiego un ultima volta la mia idea, prima di diventare noioso:

non é una moto da 30.000 €, é una moto da 300 € al mese (per esempio), il set di valigie invece lo devi pagare tutto insieme. Tu, giustamente, lo fai. I prossimi 99 clienti no...
Vecchio 14-02-2025, 10:42   #742
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer Visualizza il messaggio
...sappiamo come BMW "vende" le moto.
Tutto finanziamento, inclusi accessori, come le valigie, finito il finanziamento si ricomincia con il nuovo modello.
Mai, e ripeto mai, acquistata una moto con questa modalità.
Sempre pagata integralmente senza finanziare nulla. Preferibilmente provando prima a vendere la mia privatamente, in modo tale da avere una scontistica maggiore. Indipendentemente dalla permuta, sempre saldato al ritiro.

Ma ti dirò di più: ho sempre acquistato la moto SENZA accessori non direttamente legati al veicolo. Pertanto l'ordine della moto è relativo al minimo sindacale, ovvero veicolo + pacchetti/optional montati in fabbrica.

Tutto ciò che è montabile successivamente, l'ho sempre acquistato dopo per un motivo molto semplice: se "annegati" nell'ordine della moto lo sconto rimane lo stesso, ovvero intorno all'8-10% (salvo rari casi più fortunati dove ho ottenuto 12/15%). Cercando con calma, sugli accessori si trovano sconti intorno al 20/25%: motivo per cui le borse me le acquisto separatamente e per conto mio.

Nota: per l'ADV del 2009 avevo a casa le borse ALU già pronte, ordinate sul noto sito tedesco che mi ha permesso di risparmiare moltissimo. Con la moto ho acquistato solo i supporti che era più conveniente ordinare assieme alla moto.
Vecchio 14-02-2025, 11:36   #743
Alone
Mukkista

ubicazione: Poggibonsi
predefinito

aldila' che QUEI supporti mi fanno piuttosto cagare e li ho tolti,
ma ormai ci sono almeno 4/5 produttori che fanno valige con attacchi dedicati a quei supporti.
E quindi dire che sono inutilizzabili è un'imprecisione.
Alone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2025, 11:45   #744
vale688
infante Mukkista

ubicazione: venezia
predefinito

Posso sapere, oltre a Koboldbike, chi produce valigie per supporti vario?
vale688 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2025, 11:46   #745
Leonee61
Pivello Mukkista

ubicazione: Corsico
predefinito

Mi indichi quali sono quei 4/5 ? grazie
Leonee61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2025, 11:52   #746
Alone
Mukkista

predefinito

mi pare anche Frenk castle e poi ne ho viste alcune morbide..
anche alcuni adattatori per le vecchie vario.
ma non mi interessano e non ho approfondito.
Vecchio 14-02-2025, 11:59   #747
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alone Visualizza il messaggio
...ormai ci sono almeno 4/5 produttori che fanno valige con attacchi dedicati a quei supporti.
E quindi dire che sono inutilizzabili è un'imprecisione.
Fammi capire meglio:
1. BMW vende dei supporti per borse BMW VARIO, in plastica estendibili, elettrificate, etc. Con le caratteristiche delle Vario che conosciamo tutti.
2. Al momento del ritiro della moto, le borse VARIO sono state ritirate dal commercio ed ancora allo stato attuale le borse non ci sono.

Stai affermando che BMW avrebbe ragione a vendere e far pagare questi supporti perché, ancorché siano per borse Vario ancora inesistenti in commercio a distanza di quasi un anno, ci sono altri produttori che vendono:
- borse ALU di forma e caratteristiche ben diverse
- non elettrificate
- non estensibili
- ad un prezzo sensibilmente superiore?
Vecchio 14-02-2025, 12:22   #748
Alone
Mukkista

predefinito

mai detto cio'..la cagata l'hanno dfatta ed è indubbio!

ho solo detto che in qualche modo potrebbero essere riutilizzate..e penso l'offerta crescera' nei mesi
io, personalmente ., le lascero' in uno scatolone in garage e se necessario utilizzero' tutt'altra cosa.
d'altra parte è stata una mia scelta di prendere una moto in pronta consegna CON , senno' manco ci pensavo a ordinarle.
Vecchio 14-02-2025, 13:18   #749
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Per esempio anche i supporti dell’adv che sto aspettando andranno a finire in una scatola nel garage. Qualcuno dice che le valigie originali arriveranno ad aprile ma non mi fido e non mi piacciono gli attacchi in alluminio. Certo che bmw sta facendo cappellate, soprattutto nella scelta del fornitore delle valigie. Era troppo difficile lasciare gli attacchi in acciaio? Anche sulla standard? Che poi su quelli ci metti qualsiasi valigia, comprese le fantastiche borse morbide
Vecchio 14-02-2025, 13:28   #750
Kurvenschleifer
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Era troppo difficile lasciare gli attacchi in acciaio? Anche sulla standard?
Eeeehhhh, ma vuoi mettere il disaiiinnnn dei fantastici torzi in alluminio stampato?

Scherzi a parte (che purtroppo tanto scherzi non sono, vedasi il design della BMW XM, X7, nuova serie 7....) davvero non ho mai capito perché molti trovano le costruzioni in tubi di ferro cosí brutte.

Io le preferisco alla maggior parte degli scatolati e stampati presenti sulle moto piú moderne.

E poi fanno molto piú Adventure, sia come estetica che come riparabilitá, semplicitá ecc altre parole che finiscono in ...tá.
Rispondi