Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2006, 09:34   #51
Regis
Mukkista doc

L'avatar di Regis

ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guglemonster
la mossa ha comunque sentore di marketing dei poveri

così facendo aumentano l'indebitamento diretto verso i fornitori, riducono la solvibilità aziendale e non portano benefici al flusso di cassa, senza contare che dovranno gestire e costo zero eventuali richiami e lavori presso la rete assistenza. ergo non solo ci perdono ma alla lunga piangeranno
il produrre e/o commercializzare i 100 esemplari da collezione andava fatto prima del regalo in se e per se, contemporaneamente alla dichiarazione bisognava indicare che sarebbero apparsi sul mercato 123 esemplari, numero di persè molto diverso dal solo 100, che 23 erano per la nazionale di buffoni e 100 per collezionisti,

pagamento all'ordine grazie, come nelle migliori case custom e special americane... la vuoi? mela paghi e io te la costruisco.
così facendo aumentava anche la credibilità e il potere contrattuale verso i fornitori.....

al solito, noi italiani facciamo ridere i polli, manco una cosa così semplice, manco una boiata del genere siamo capaci a metter su......
Interessante considerazione. Davvero!
Mi viene un dubbio; parli di potere contrattuale sui fornitori.. per 23 o 123 moto? Mi sembrano numeri un po' bassi. Vero è che la MV non fa i numeri della Honda o delle Jap per ovvi motivi, ma sul fatturato questo non vuol dire. Sarei invece interessato a vedere i loro coef. di redditività.
A livello di marketing mi sembra una mossa azzeccata, specialmente ora che moto com la Brutale (per quanto bella) comincia a sentire il peso degli anni. Tieni presente, inoltre, che non credo ci saranno modifiche strutturali. Credo solo colorazioni (=verniciatura), una placchetta numerata aggiunta e poco altro. Quindi sui fornitori questo non pesa più di tanto. Aggiungo ancora che magari i pezzi li aveva già in casa, quindi sono già in carico, hai le fatture da pagate e te le ritrovi in Cont. Econ. Non credo che MV lavori a commessa. O mi sbaglio?

Pubblicità

Vecchio 13-07-2006, 09:44   #52
guglemonster
MEMBRO

L'avatar di guglemonster

ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

le ditte come la MV lavorano principalmente con una logistica industriale di fornitura just in time, in casa dovrebbero avere lo stock necessario per un volume di fornitura pari all'ordinato per la produzione media settimanale più 5%, se no sono degli incoscenti (incoscienti con la I o senza?? boh )

il potere verso fornitori, o la credibilità nascerebbe dal pagamento anticipato dei 100 pezzi speciali, che sicuramente avranno particolari in carbonio o leghe speciali o titanio per distinguerle da qualunque pirlotto che potrebbe verniciarsi in casa la sua brutale usata. provvederanno a punzonare i telai e a mettere cose strane a ggiro per l'identificazione.

una tale decisione oculata potrebbe poi far parte del piano di rivalutazione delle azioni strategiche nei confronti dei debitori e finanziatori nonchè degli azionisti di maggioranza.
ciò porterebbe nuovo respiro alla dirigenza e una minor pressione.
a mio modesto parere, nel rapporto poi con le maestranze, si creerebbe la possibilità di ristabilire un minimo di fiducia, cosa che, dall'articolo citato in seguito, non c'è più
10% di riduzioni del personale sono cose che in aziende produttive vengono pattuite molto di frequente con i sindacati, in genere si creano polmoni tramite il part-time o gli interinali.
la mossa è di per se pericolosa perchè, a fronte dei licenziamenti già prepattuiti, si è venuta a creare una ulteriore sofferenza senza averer la certezza data dalla prevendita dei pezzi da collezione.

pagare i fornitori spesso è l'unico modo di continuare a produrre, sia per i problemi di omologazione, sia perchè, se si sparge la voce che il cliente è a dar via i ciaps, nessuno si prende la patata bollente.......
ma questo è solo il mio modesto parere di pirla motociclato
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea  
Chiudi la discussione