Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2006, 23:24   #1
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey
Esiste un solo antidoto alla chiamata. L'eccesso di prudenza. Ma questo non si coniuga bene con la nostra passione, spesso, però vi assicuro che se vi sforzate di essere eccessivamente prudenti....bhè....la chiamata deve aspettare.

Vecchio 26-06-2006, 00:03   #2
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

In qualsiasi supermercato vendono caschi integrali omologati di marche mai sentite, compriamo tutti quelli allora perché sono sicuramente più sicuri di un jet e di un modulare?
Un modulare è meno sicuro di un integrale ma un jet è meno sicuro di un modulare eppure viaggiando con un jet si è in regola con il cds ed invece con un modulare aperto si rischia la confisca.. siamo veramente nel paese delle banane..
Vecchio 26-06-2006, 00:07   #3
ilmaglio
Guest

predefinito

... paese delle banane ... ma pure gente che se la rigira come vuole .... Tra le varie cose, la mentoniera aperta fa vela in moto e fa leva, se cadi!

Vecchio 26-06-2006, 00:09   #4
ilmaglio
Guest

predefinito

.. insomma ... se rischia lo strangolamento! ... scratc... scratc ....

Vecchio 26-06-2006, 00:27   #5
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
... paese delle banane ... ma pure gente che se la rigira come vuole .... Tra le varie cose, la mentoniera aperta fa vela in moto e fa leva, se cadi!
Assolutamente vero..quoto al 100%!!!
Il peso è sbilanciato e in caso di caduta può danneggiare le vertebre superiori vicine al collo e creare lesioni serie a causa di questo! Oltre al fatto che aperto si potrebbe impigliare ed incastare ovunque la mentoniera in caso di scivolata o caduta....
I jet sono omologati perchè non hanno la mentoniera che può causare questi problemi...e il System 5 BMW è omologato anche come jet...a patto che siano rigorosamente montati i due fianchetti che coprono gli agganci della mentoniera!
Lamps!

Ultima modifica di Mark60; 26-06-2006 a 01:34
Mark60 non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 00:19   #6
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Io in 5 anni i morti in moto che ho raccolto avevano solo caschi integrali
Vecchio 26-06-2006, 00:13   #7
daniele1341
Mukkista

L'avatar di daniele1341

ubicazione: Genova
predefinito

Io uso il modulare da anni, spesso aperto e sgrat sgrat, non ci voglio pensare
Vecchio 26-06-2006, 01:09   #8
Nicknock
Pivello Mukkista

L'avatar di Nicknock

ubicazione: Lugano - Svizzera
predefinito

Io ho appena comperato un modulare, Schubert Concept. Provato oggi per la prima volta.
Mi ci trovo bene. Mi da anche un'impressione di sicurezza a dirvi la verità, mi pare ben costruito. E trovo comodissimo poterlo aprire per grattarmi il naso, mentre faccio benzina o mi fermo per guardare il panorama. L'ho tenuto aperto anche nel tratto percorso a passo più che tranquillo salendo la stretta Val Onsernone. Sopra i 30/40 km orari però l'effetto "vela" da fastidio e quindi viene abbastanza spontaneo chiuderlo.
Sono convinto che - tutto sommato - resisterà più lui alle sollecitazioni di una caduta che il mio cervello nella scatola cranica.

Detto questo confesso che comunque nei viaggi in autostrada continuerò a preferire il mio integrale.

Forse quando è destino... capita. Ma non mi pare un buon motivo per andarsele a cercare. Oggi c'è stato un forte temporale... fosse stato il mio giorno forse mi avrebbe incenerito un fulmine, ma non per questo mi sono fermato sotto i tralicci dell'alta tensione con la sicurezza che se mi toccava... toccava ovunque e se non toccava a me oggi... non mi toccava comunque :-)
ex F650GS e Kawasaki KDX
Nicknock non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 01:35   #9
OrsoPedro
Pivello Mukkista

L'avatar di OrsoPedro

ubicazione: Firenze
predefinito

Al di là del fatto che credo anch'io che il destino giochi un ruolo molto importante in questo genere di cose (indipendentemente dal mezzo di locomozione o dalla situazione in cui uno si trova), anch'io rientro nella categoria di quelli che usano il modulare chiuso quando sono in movimento (quasi sempre). Per quanto riguarda la mentoniera che si stacca o che subisce urti io non ho mai letto studi seri in proposito, ma il motivo per cui i modulari non si possono portare aperti per legge e perchè sono omologati (ossia hanno passato i crash test) con la mentoniera chiusa. Questo ovviamente se si parte dal presupposto che i test di cui sopra siano seri...
Vecchio 26-06-2006, 10:28   #10
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deckard
La mentoniera era aperta,
brutto vizio , brutto vizio che peraltro ho anche io ...mi spiace per lui
Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 10:54   #11
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Giro con uno Schubert C2 e mi sento tranquillo. Se picchi la testa contro un paletto, modulare o integrale il problema e' la decelerazione che il cervello non puo' tollerare.
Il modulare e' comodissimo, lo apro per gli occhiali, per prendere la tessera in ingresso al parcheggio sotteraneo dell'azienda, per parlare, per fare foto o guardareil panorama.. etc. Pero' in marcia anche a velocit'a bassissime lo tengo chiuso. Ho provato un paio di volte ad aprirlo tipo casa- giornalaio pero' mi viene subito un senso di insicurezza.

Il numero di incidenti con traumi facciali dovuti a caschi jet o aperti e' piu' alto di quanto si immagini solo che di solito nno lo trovi nelle statistiche. Anche a basse velocita', come e' successo qui ad un ragazzo (sta facendo un sacco di operazioni al viso) ci si puo' davvero fare molto male con il casco aperto. La prudenza e' importante, ma non voglio far terrorismo, perche' l'eccesso di prudenza vero, sarebbe non andare in moto o al massimo andare sempre a 30 prendendo le curve sempre in verticale.

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 26-06-2006 a 13:36
MarcoR non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 12:57   #12
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

alcuni modulari sono omologati come integrali, altri sono omologati solo come jet.
(differenze nei test di omologazione della mentoniera? marcheting? boh.)
non so/non ricordo quali.
Vecchio 26-06-2006, 13:00   #13
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

il casco modulare è omologato CHIUSO!
Vecchio 26-06-2006, 22:37   #14
Nicknock
Pivello Mukkista

L'avatar di Nicknock

ubicazione: Lugano - Svizzera
predefinito

Qualcuno ha sollevato anche altri fattori... giustamente.
Guardatevi in giro. Quante volte vedete persone magari con i migliori Arai e... t-shirt e calzoncini?
Quante volte nelle strade alpine incontrate piccoli (in ogni senso...) emuli del grande Rossi che dimenticano di non essere Rossi e di non essere in pista?
Quante volte nelle strade di città incontrate persone intente ad una personalissima gincana fra auto, marciapiedi, isole spartitraffico eccetera?

A volte mi pare manchi davvero il buon senso. Purtroppo.
ex F650GS e Kawasaki KDX
Nicknock non è in linea  
Chiudi la discussione