|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-05-2006, 10:13
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
|
Originariamente inviata da StefanoTS
guida pulita....
|
non proprio pulita.... un pochino nervosa lo è, ad esempio mi piace aprire quanto prima per sentire il tiro del boxer in uscita di curva (che mi mancava sul K). Ho scritto NON SMANETTONE nel senso che, tra una curva e l'altra non tiro fino a 6.000 giri per fare una staccata assassina ma cerco, IN QUESTO FRANGENTE, di mantere una velocità abbastanza costante. Anche perchè,avendo il passeggero dietro, non apprezza violente staccate.
Quote:
|
Max 3/4000 giri la cambiata....
|
Anche qui forse mi sono spiegato male. NON MAX 3/4000 giri la cambiata ma MEDIAMENTE 4.000 giri se la strada è "normale" (a volte 3.500, altre a 4.500).
Poi è chiaro che se il tratto è bello guidato ed "invitante" mi spingo anche sui 5.000 e non ecludo, IN RARI CASI (eg: rischio frontale....sgratt...sgratt) anche puntate sui 6.000.
|
23-05-2006, 12:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
|
Originariamente inviata da romargi
Poi è chiaro che se il tratto è bello guidato ed "invitante" mi spingo anche sui 5.000 e non ecludo, IN RARI CASI (eg: rischio frontale....sgratt...sgratt) anche puntate sui 6.000.
|
Addirittura...
Esagerato
|
23-05-2006, 12:45
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
23-05-2006, 12:49
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
|
|
cosa intendi dire?
ti stragarantisco che questo consumo ha sorpreso pure me!
Quando sono partito per il viaggio sulle piste... opps.... sui colli francesi a mio parere ce n'era ancora un bel po' per rientrare in tutta sicurezza. Poi, veramente, il consumo è stato esponenziale.
Garantisco che non sono capace (non ci ho neppure mai provato!) di fare burn out!  (anzi, credo che con l'ABS con la frenata ripartita anche sul post non sia neppure tecnicamente possibile)
|
23-05-2006, 12:53
|
|
|
Guest
|
io vorrei proprio vedere che razza di asfalto c'è in Francia...
Io non sono uno fermo se c'è da pestare pesto, ho i D607 con 7600 km sù e penso che li cambierò dopo il mukken...
Quote:
|
Originariamente inviata da romargi
cosa intendi dire?
ti stragarantisco che questo consumo ha sorpreso pure me!
Quando sono partito per il viaggio sulle piste... opps.... sui colli francesi a mio parere ce n'era ancora un bel po' per rientrare in tutta sicurezza. Poi, veramente, il consumo è stato esponenziale.
Garantisco che non sono capace (non ci ho neppure mai provato!) di fare burn out!  (anzi, credo che con l'ABS con la frenata ripartita anche sul post non sia neppure tecnicamente possibile)
|
|
|
|
|
23-05-2006, 13:26
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Prima di tutto penso, come stefano ts, che forse e' uno scherzo...
Per come dici di andare in moto, la foto che vedo e' di un pneumatico che ha fatto 3 giorni di pista.
Se invece non scherzi, allora ( come diceva un mio capo ) dormi preoccupato !
Un consumo del genere con quelle percorrenze non e' assolutamente giustificato.
Comunque se vai sul sito della Michelin ( e' fatto benissimo ! ) la casa come pressione consigliata da 2,2 ant. e 2,5 post....Non e' che la pressione che usi te e' un po' altina ? E' vero che ci andate sempre in 2 , ma non credo che sia quella giusta comunque !
Per tutti....LE GOMME SI CAMBIANO S E M P R E INSIEME, perche' le mescole si induriscono ed e' estramemente pericoloso tenere ( anche se e' la stessa gomma ) una vecchia e una nuova.
Calcolando poi che di solito quella che dura di piu' e' l'anteriore, ci si ritrova con la posteriore ( che spinge ) con molto piu' grip dell'anteriore che magari e' al 50 % ma un po' indurita....Calcolando inoltre, alla fine di tutto, il comportamento del telelever....Direi che un bell'azzardo !!!!
Cambiare le gomme sempre in coppia...fidatevi.....per non averlo fatto me so' spalmato su un muro sulla flaminia disintegrando un 996....
Saludos.
|
|
|
23-05-2006, 13:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acquaviva Picena
|
secondo me il tuo problema non è dovuto alla guida o alle gomme.....
Se ti porti dietro uno zainetto come quello dell'avatar mi stupisco del fatto che percorri 4000 km..... E' una questione di pesi e masse sospese che ballonzolano sulle imperfezioni della strada sollecitando le gomme.
A parte gli scherzi non capisco come tu sia riuscito a consumare la gomma in modo tanto preciso. E' perfettamente usurata, tanto in mezzo quanto ai bordi. Non sembra una gomma usata su strada, ma neppure su pista poiché non ci sono segni di surriscaldamento e porosità particolari.
Non è che la sera scendi nel box e passi le gomme con la carta vetrata???
|
|
23-05-2006, 13:57
|
|
|
Mukkista in erba
|
Aoh ! Se quella nell'avatar la conosci non e' che c'ha na' sorella ? Eh,eh,eh....
'Tacci...co una cosi de dietro viaggiavo ar contrario per tutta la vita !!!!
|
|
|
23-05-2006, 14:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza
|
Io aspetto ancora il tuo itinerario... magari fatto con Mapsource o simili... della gomme nun me frega un azzo...
|
23-05-2006, 16:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
|
Originariamente inviata da MotorEtto
secondo me il tuo problema non è dovuto alla guida o alle gomme.....
|
Sono daccordo; il tuo problema è che ti diverti un pò troppo con fotoshop
|
23-05-2006, 17:22
|
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Er Cucciolo
(..)
Comunque se vai sul sito della Michelin ( e' fatto benissimo ! ) la casa come pressione consigliata da 2,2 ant. e 2,5 post....(..)
|
Boh.....e perchè non indicano anche la pressione consigliata in due e con bagagli, visto che non è così inusuale viaggiare in tale configurazione?
Quote:
|
Per tutti....LE GOMME SI CAMBIANO S E M P R E INSIEME,
|
Boh......direi che è un buon consiglio, ma io non posso buttare la ant seminuova.......forse per gente esperta e molto brava a guidare la differenza si avverte ma per la maggior parte di noi, non credo......mia opinione personale!
|
|
|
23-05-2006, 18:10
|
|
|
Mukkista in erba
|
Per la pressione in due basta vedere il libretto uso e manutenzione....Vedi quante bar di differenza ci sono tra il disegnino con un passeggero e quello con 2 + i bagagli ... e il gioco e' fatto.
Per le gomme....non mi metto certo a sindacare sugli aspetti economici...ci mancherebbe pure, ma per me la sicurezza e' la sicurezza, ed avendo avuto un gran culo quando sono caduto per colpa di un errato cambio gomme, ora non sbaglio piu'...
Ricordo che quando siamo in moto ci troviamo su un mezzo in equilibrio per sua stessa natura e che le forze che lo "conducono" sono, come su una automobile ma elevate all'ennesima potenza, in gran parte i trasferimenti di peso.....e il tutto viene " comandato" tramite circa 3/4 cm di gomma all'anteriore ( che e' di gran lunga e senza dubbio la piu' importante) e qualcuno in piu' al posteriore.
Appunto perche' l'esperienza conta, fidati.... esci 2 volte in meno , ma tieni la moto e le gomme sempre sotto controllo e in buono stato.
un abbraccio. Massimiliano.
|
|
|
23-05-2006, 18:29
|
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
|
(..)ma per me la sicurezza e' la sicurezza, ed avendo avuto un gran culo quando sono caduto per colpa di un errato cambio gomme,
|
Anche per me la sicurezza è........la sicurezza, ma sei sicuro sicuro che sei caduto per "colpa" di un errato cambio gomme, nel senso che si diceva prima, ossia gomme non cambiate contemporaneamente?
Non voglio mettere in dubbio quello che dici ma quando si cade si mettono in dubbio tante cose, magari semplicemente hai fatto una pirlata e si tende a dare la colpa alle gomme che non gommano, alle sosp che non sospensionano, mentre la colpa è semplicemente del manico.......che non manica!
Ultima modifica di brontolo; 23-05-2006 a 18:31
|
|
|
23-05-2006, 19:10
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Denta
Io aspetto ancora il tuo itinerario... magari fatto con Mapsource o simili... della gomme nun me frega un azzo...
|
Corca!!!! Io non uso mapsource o simili... cartina e via! quindi l'itinerario te lo becchi così in formato di testo!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=73072
|
23-05-2006, 19:14
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Sono daccordo; il tuo problema è che ti diverti un pò troppo con fotoshop 
|
liberissimo di non crederci
così come a me potrebbero sembrare strane le tue percorrenze superiori ai 10K.... ma ci credo! effettivamente sei leggero un po' più leggero di me (anche se spesso penso ai tuoi viaggi con i "siluri" montati!  )
|
23-05-2006, 21:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Quote:
|
Un consumo del genere con quelle percorrenze non e' assolutamente giustificato.
Comunque se vai sul sito della Michelin ( e' fatto benissimo ! ) la casa come pressione consigliata da 2,2 ant. e 2,5 post....Non e' che la pressione che usi te e' un po' altina ? E' vero che ci andate sempre in 2 , ma non credo che sia quella giusta comunque !
Per tutti....LE GOMME SI CAMBIANO S E M P R E INSIEME, perche' le mescole si induriscono ed e' estramemente pericoloso tenere ( anche se e' la stessa gomma ) una vecchia e una nuova.
|
Prendo spunto dal tuo messaggio per qualche precisazione...
Prima di tutto una considerazione personale: il consumo di cui parla romargi é assolutamente possibile...se dice che gli piace sentire il tiro ai bassi del boxer in uscita di curva conferma esattamente la mia teoria...
Le pressioni che attribuisci a Michelin sono esattamente quelle definite da BMW: l'ho già detto altrove e lo ribadisco...non é il pneumatico che ha una pressione ideale, é il mezzo a fissare questo parametro...ogni pneumatico inbase alla sua struttura ha bisogno di una certa pressione oper tenere un certo peso ad una certa velocità...la pressione deve crescere obbligatoriamente al crescere del peso e della velocità massima raggiungibile, quindi é il tipo di moto e il cairco da portare (uno, due...bagagli?) a definire la pressione giusta.
Sul fatto che le mescole si induriscono...si é vero ma dipende...le mescole si induriscono col tempo, ma non in pochi mesi...una gomma montata su una moto che gira poco tende ad indurirsi più di una montata su un mezzo che cammina regolarmente...una gomma montata da qualche mese su una moto che sta tutto il giorno parcheggiata in strada si mantiene meno bene di una montata da un anno su una moto che sta in box (meno sbalzi termici, niente sole...); le variabili sono troppe per poter fissare una regola universale.
|
23-05-2006, 21:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Quote:
|
Originariamente inviata da MotorEtto
A parte gli scherzi non capisco come tu sia riuscito a consumare la gomma in modo tanto preciso. E' perfettamente usurata, tanto in mezzo quanto ai bordi. Non sembra una gomma usata su strada, ma neppure su pista poiché non ci sono segni di surriscaldamento e porosità particolari.
|
A guardarla bene é più consumata sui bordi che al centro...cosa alquanto improbabile...forse la pressione di gonfiaggio non é quella giusta ma bensì troppo bassa e questo spiegherebbe sia la forma di usura che la scarsa durata...
|