Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2006, 16:22   #1
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nazca
...a proposito ...sono riuscito ad aggiungere qualche racontino sul sito e qualche fotografia ...
le solite istantanee senza infamia e senza lode ....ma presto dovrei essere in grado di aggiungere fotografie piu' meritevoli .....abbiate pazienza e tornero' ad aggiornare con costanza il sito ....
Cesco
ancora complimenti, ti seguo con trepidazione/ammirazione e non vedo l'ora di leggere anche le parti mancanti del tuo viaggio
Smart non è in linea  
Vecchio 24-05-2006, 15:15   #2
xabx
Guest

predefinito

Quote:
...a proposito ...sono riuscito ad aggiungere qualche racontino sul sito e qualche fotografia ...
le solite istantanee senza infamia e senza lode ....ma presto dovrei essere in grado di aggiungere fotografie piu' meritevoli .....abbiate pazienza e tornero' ad aggiornare con costanza il sito ....
Cesco
Nazca, una curiosità: ma con che strumenti aggiorni il sito durante il viaggio? Hai con te un pc portatile o un palmare? E per le connessione a internet?
Riesci a trovarla in posti cosi remoti?
Ciao
XABX

Vecchio 24-05-2006, 15:37   #3
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
.... ho dimenticato di munirmi della chiave a tazza per smontare il filtro dell'olio.....
Quindi sto meditando se non cambiarlo oppure se utilizzatre la buona vecchia tecnica del cacciavite ....mi chiedo solo se poi saro' in grado di stringere quello nuovo a sufficienza....
Io non toccherei assolutamente il filtro con cacciaviti o altro rischiando di rovinarlo e non poterlo sostituire. Piuttosto cambierei l'olio e non il filtro.

La chiave del filtro dell'olio è la stessa delle autovetture Volkswagen golf e in Cina ce ne sono parecchie versioni chiamate Santana (pronunciano santanà ci c'), quindi molto facile da trovare presso un'officina "stradale".

A Pechino ci sono numerose R1150GS (qualche decina) che affittano ai turisti per fare il giro della grande muraglia, quindi lì le conoscono e c'è anche un concessionario BMW ma non so esattamente l'indirizzo.

in bocca a lupo!
Ezio51 non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 16:45   #4
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

non farci stare in pensiero e scrivi più spesso!!

PS i racconti sul vs sito sono fantastici!
Smart non è in linea  
Vecchio 31-05-2006, 16:20   #5
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

ubicazione: UD
predefinito

Grande... grandissimo Nazca ... ormai ogni volta che accendo al forum spero di leggere tue news... mi raccomando ...che stiamo in pensiero !!!

Di "marciandaising" ce n'e' a bizzeffe... quando torni avrai tutte le info... che tanto adesso... hai altro a cui pensare

Ieri sera ho visto foto del Ladakh scattate da un'amica la scorsa estate.... ed ho pensato "che figata sarebbe farlo in moto"... e tu sarai LA...... superinvidissima e grande stima !!!

A presto !!!

PS: un po' tifo anche per la motoPlastica

Ultima modifica di antanik; 31-05-2006 a 16:21
antanik non è in linea  
Vecchio 31-05-2006, 18:42   #6
K1200LT
Cul@ di GHISA Doc

L'avatar di K1200LT

ubicazione: Brescia
predefinito

Nazca complimenti un'avventura strepitosa.

come sono i rapporti con la popolazione e in che lingua comunichi?

hai avuto inconvenienti con la gente incontrata ?

forza ragazzi
Vecchio 31-05-2006, 18:55   #7
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K1200LT
Nazca complimenti un'avventura strepitosa.

come sono i rapporti con la popolazione e in che lingua comunichi?

hai avuto inconvenienti con la gente incontrata ?

forza ragazzi
scusa se mi pemetto di risponderti io ma ormai li seguo giornalmente

ti consiglio di visitare il loro sito dove inseriscono dei bellissimi resoconti giorno x giorno del viaggio...meritano veramente

questo è il link
www.motorcycling-adventures.com

buona lettura
Smart non è in linea  
Vecchio 31-05-2006, 18:58   #8
K1200LT
Cul@ di GHISA Doc

L'avatar di K1200LT

predefinito

grazie sm22
Vecchio 01-06-2006, 10:19   #9
Nazca
Pivello Mukkista

L'avatar di Nazca

ubicazione: Torino
predefinito

ciao K1200LT,
dunque,

i rapporti con la popolazione locale sono tranquillissimi e cordiali.
I cinesi in particolare sono persone relativamente riservate e poco propense ad importunare (salvo le solite eccezioni).
I russi a dire il vero sono quelli che mi sono piaciuti meno, con qualche lodevole eccezione, ma nel complesso non mi hanno dato l'impressione di essere un popolo piu' di tanto amichevole.
I kazaki e tutti gli altri normali. A posto.
A volte sono semplicemente curiosi e quindi ti scassano un po' gli zebedei, fanno domande sulla moto e tutto il resto. Ma bisogna sopportare.
Piuttosto, ho giusto scritto ieri sera un raccontino satirico sul rapporto che le popolazioni locali hanno con la mia moto. L'ho appena pubblicato e ti consiglio vivamente di leggerlo. Si intitola "guardare e non toccare", lo trovi nella sezione "diario di viaggio".
Riguardo la lingua,...eeheheh, sto gia' scrivendo un raccontino a riguardo, ma credo ci vorra' ancora qualche tempo per concluderlo.
Con il russo alla fine me la cavavo niente male, avevo iniziato ad avere un vocabolario di almeno una 50ina di termini, riuscivo a chiedere indicazioni, a capire le risposte (che e' molto + difficile che fare la domanda), a ordinarmi da mangiare (anche con una certa varieta') e a chiedere informazioni per un parcheggio (aftastaianka).
In fin dei conti il russo non e' poi cosi' difficile se ti ci applichi.
Con il cinese invece e' differente.
Qua sono un mimo. Un mimo eccezionale tra l'altro.
Non parlo una sola parola e gesticolo come non puoi nemmeno avere idea. Ho un gesto per tutto. A volte mi aiuto addirittura con versi da primitivo.
Quando c'e' da richiedere qualcosa di piu' complesso ci mettiamo in 2 e mimiamo proprio la scenetta.
Roba da rotolarsi dal ridere ogni tanto.
Defaticante alla lunga, ma e' l'unico modo.
Vedremo come sara' in Pakistan.
A presto.
Nazca non è in linea  
Vecchio 01-06-2006, 11:22   #10
K1200LT
Cul@ di GHISA Doc

L'avatar di K1200LT

predefinito

ciao Nazca
ti ringrazio per le risposte e quando ho un attimo di tempo entrerò nel tuo sito a leggere il diario completo che, non ti nascondo mi interessa tantissimo.
nel frattempo rinnovo i complimenti e gli auguri per la buona riuscita dell'impresa.
al tuo ritorno verrò a farti visita per sentire il racconto dalla viva voce.

a presto

Ultima modifica di K1200LT; 01-06-2006 a 11:28
K1200LT non è in linea  
Vecchio 01-06-2006, 15:49   #11
Nazca
Pivello Mukkista

L'avatar di Nazca

predefinito

Per K1200LT: senz'altro.. ne sarei onorato.
Per tutti quanti: io gia' pregusto l'idea di conoscervi, magari approfittando di qualche moto raduno durante il periodo autunnale o qualcosa di simile.
State certi che non mancherei di presentarmi,...dovete solo avvertirmi per tempo...
Domani cerco il brugolone che mi serve per smontare la ruota anteriore e vedo di trovare un gommista affidabile, poi vi faccio sapere come presenta il king tire che devo montare....
Nazca non è in linea  
Vecchio 01-06-2006, 15:53   #12
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Quote:
Per tutti quanti: io gia' pregusto l'idea di conoscervi, magari approfittando di qualche moto raduno durante il periodo autunnale o qualcosa di simile.
State certi che non mancherei di presentarmi,...dovete solo avvertirmi per tempo...
Domani cerco il brugolone che mi serve per smontare la ruota anteriore e vedo di trovare un gommista affidabile, poi vi faccio sapere come presenta il king tire che devo montare....
azzo sei in linea.............. permettimi di farvi i complimenti "live" ........ bello il sito, bello il viaggio, bella internet che ci permette sto contatto..........
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 01-06-2006, 16:11   #13
Nazca
Pivello Mukkista

L'avatar di Nazca

predefinito

si a' pazzesco come ormai sia diventato facile, grazie ad internet e alla capillare diffusione, quanto meno da queste parti, degli internet cafe'.
Tra l'altro alcuni velocissimi e super tecnologici.
Mi sono appena collegato per vedere se c'erano nuovi messaggi.... di ritorno da caccia grossa fotografica che ha dato risultati esaltanti.
Qua sono gia' le nove e mi tocca tornare in albergo, dove gia' so che trovero' il mio compagno di viaggio davanti alla televisione (in cinese o in arabo a seconda dei canali....fate voi che profondita') e mi tocchera' staccarlo a bastonate.
Poi devo scrivere i racconti, pulire le memory card e tutta la serie di rituali quasi quotidiani.
In aggiunta devo dedicarmi un po' all'igiene personale, visto che inizio ad avere delle unghie che nemmeno un licantropo, e la mia pulizia lascia alquanto a desiderare. (popolo femminile non fatevi trarre in inganno, in Italia mi comporto come un lord inglese e presento decisamente meglio!)
Ma qua me ne sbatto....
Nazca non è in linea  
Vecchio 01-06-2006, 16:11   #14
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

Quote:
il piacere sarà nostro!
e non diementicare di portarci anche l'eroica muKKina!!!

buon viaggio
Smart non è in linea  
Vecchio 03-06-2006, 18:09   #15
Nazca
Pivello Mukkista

L'avatar di Nazca

predefinito

Ciao a tutti,

sono riuscito a cambiare il pneumatico anteriore con il KingTire cinese.
Alla fine fa pure la sua porca figura! Ma non mi esprimo ancora sull'aderenza.....
Naturalmente il lavoro e' stato eseguito rudimentalmente ma senza intoppi di sorta.
Non trovandosi il brugolone, si e' utilizzato un dado della misura giusta sufficientemente lungo da entrare e da poter essere agganciato e ruotato dall'esterno con una chiave inglese.
Boh, insomma, lavoro empirico ma ci sono riuscito.
La vera difficolta', piuttosto, e' stato tenere distanti il nugolo di "Cletus" che si sono materializzati intorno e che toccavano tutto il toccabile.
Ho sbraitato e rifilato un calcio nel culo al piu' invadente che stava per schiacciare la leva del freno anteriore mentre la moto aveva gia' la ruota tolta. (cosa che mi avrebbe costretto ad uo sbattimento gratuito e ad un grosso mal di pancia con le pastiglie e le pinze).
Colpirne uno per educarne cento, e' diventato il motto.
Possibile che qua riescano a chiamare "Bouma" la BMW?!?
"Ooooh....BOUMA!"....... Ma andate a cagare!
Comunque mi sono ritemprato alla grande, la citta' merita davvero e tra due giorni e' la Karakorum.
Aggiornamenti a presto!
Nazca non è in linea  
Vecchio 03-06-2006, 18:14   #16
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

ahahahahahaha, grande Nazca, SEI UN GRANDE!
liz non è in linea  
Vecchio 03-06-2006, 23:38   #17
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

ciao nazca,
qualche curiosità:
quanti km avete fatto fino ad oggi?
e quanti ve ne mancano (circa...) a bombay?
la moto come va? hai avuto altri problemi oltre alle marce?
Smart non è in linea  
Vecchio 04-06-2006, 11:57   #18
Nazca
Pivello Mukkista

L'avatar di Nazca

predefinito

Per MaXIT: per il ritorno non e' ancora previsto nulla. A dire il vero il progetto prevede di rispedire le moto via container fino in Italia. Io mi cercherei un biglietto aereo di ritorno e amen.
Tuttavia piu' passa il tempo piu' mi stuzzica l'idea di tornare overland. Magari attraverso pakistan , iran, turchia, per poi prendere poi un traghetto roll on/roll off da istambul.
Onestamente le complicazioni ad una eventualita' del genere sono parecchie:
1 problema visti (dovrei rifare quello pakistano e quello iraniano. Quest'ultimo e' piuttosto difficile da ottenere e potrei finire solo per perderci del tempo dietro.
2. il problema moto, che non so quanto possa apprezzare altri, diciamo, 10.000km senza essere stata guardata nemmeno un pochettino.
3. Il problema tempo. Ho garantito ai miei genitori che sarei stato di ritorno a fine agosto e non credo ce la farei in tempo, tenuto conto che ad agosto ho gia' piani stabiliti per l'India.
4. il problema voglia. Tra un paio di mesi potrei essermi semplicemente stufato di guidare e la propettiva di un ritorno overland potrebbe davvero esere distante...
5. il problema che se decidessi di farlo lo farei sicuramente in solitaria. Il mio compagno di viaggio non la prende nemmeno in considerazione. E' una cosa su cui non riesco a plagiarlo....
In definitiva vedro'..... dipende ancora da tante cose e ci sono almeno un altro paio di mesi per pensarci.

Per sm22: a parte l'indicatore delle marce, la moto per adesso non ha avuto altri inconvenienti di sorta.
Come puoi immaginare, sto battendo sulla tastiera con una mano sola.....
La preoccupazione che ho in questi giorni e' come possa reagire il GS alle altitudini elevate.
Il Khunjerab PAss e' a oltre 4000 metri e so che altri passi sulla rotta dovrebbero essere intorno ai 5000.
La carburazione del mio GS e' magra,...scopietta in rilascio gia' in pianura. Alle alte quote tende a smagrirsi ulteriormente? Oppure accade il contrario? L'iniezione puo' dare problemi?
Domande per ora senza risposta, attendo che i saggi della chiave inglese si facciano avanti per fugare i miei dubbi...
La questione chilometri. Per ora sono circa 11.000.
Fino al Khujerab dovrebbero essercene altri 500. Gia' sappiamo che non saranno di strada bella.
Poi ce ne sono altri 1000 fino ad Islamabad.
Si potrebbe optare per qualche piccola deviazione lungo la karakorum, ma nulla che vada troppo a fare numero.
Quindi sono 1500km per Islamabad.
Poi voglio andare a Peshawar, dove sono indeciso se portare o meno il GS. Pare che il posto sia relativamente pericoloso e vorrei tenere un basso profilo, magari optando per lasciare la moto parcheggiata ad Islamabad e prendere un treno o un pullman.
Da Peshawar, vorrei andare nelle aree tribali al confine con l'afghanistan e pare che, oltre ad essere necessario un permesso speciale (facilmente ottenibile a quel che si dice), sia obbligatorio assoldare una scorta armata.
Ho conosciuto l'altro ieri un tizio che l'ha fatto in bicicletta e la polizia ti segue in macchina per tutto il tempo...sono proprio istituzionalmente obbligati a scortare i "turisti" che si avventurano da quelle parti. E lo seguivano ai 20 all'ora. Ci ha messo giorni e non l'hanno mai perso di vista.
In fin dei conti potrebbe non essere cosi' brutto portare il GS fino al confine con l'afghanistan (sul mitico Khyber pass), ma mi riservo di vedere che aria tira prima di decidere sul da farsi.
Da Islamabad a Lahore (confine indiano) ce ne saranno altri 300 a spanne e dal confine indiano fino a nuova delhi altri 700.
E siamo a 2500.
Poi in India e' tutta un incognita.
Ci sono gia' stato altre due volte, di cui una in Royal Enfield su cui ho fatto 6000km in 2 mesi.
Mi piacerebbe tornare in Kashmir e Ladakh, poi fare l'ultimo mese al sud (monsoni permettendo) e in tal caso farebbero almeno altri 5000.
Potrei anche arrivare a nuova delhgi ed essermi rotto le balle e spedirla poco dopo e farmi l'ultimo mese e mezzo a suon di treno.
Molto dipende da come ci arrivo. Io e la moto.
Diciamo che, realisticamente, quando (e se) sara' ora di chiuderla nella casa di legno ne avra' fatti tra i 15.000 e i 20.000.
Domani vado in Pakistan. non so se trovero' accessi ad internet tanto presto, quindi vi saluto affettuosamente fino al prossimo aggiornamento
Nazca non è in linea  
Vecchio 04-06-2006, 14:44   #19
frenkygs
Mukkista in erba

L'avatar di frenkygs

ubicazione: Vicenza, ma vengo da lontano
predefinito

Nazca, mi accorgo solo adesso del tuo viaggio e non ho parole...
semplicemente grande

leggo i tuoi report e sogno......
frenkygs non è in linea  
Vecchio 05-06-2006, 15:15   #20
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

ciao nazca
grazie per l'aggiornamento
riguardo al tuo dubbio sulla carburazione in quota, ho aperto un 3d e qui trovi qualche risposta/consiglio
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=74600
a presto e buon viaggio
Smart non è in linea  
Vecchio 05-06-2006, 15:56   #21
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

x la carburazione ... il 1200 in quota fa tutto da solo ...
Vecchio 07-06-2006, 09:38   #22
guglemonster
MEMBRO

L'avatar di guglemonster

ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

porc....
novità??? qualcuno ha sentito nazca?? appena rientra ci va pizza con foto e recupero ricordini, pezzo di gomma, orecchio, dito mignolo..... così resterà nei nostri cuori heheheheheh
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea  
Vecchio 07-06-2006, 10:47   #23
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

predefinito

entrava in pakistan....ho controllato anche sul suo sito ma nessuna novità, speriamo si faccia sentire presto!
Smart non è in linea  
Vecchio 08-06-2006, 14:09   #24
Nazca
Pivello Mukkista

L'avatar di Nazca

predefinito

Ciao a tutti,

ho finalmente guadagnato l'ingresso in Pakistan attraverso il Khunjerab Pass.
Non e' stato propriamente facile, negli ultimi chilometri del passo nevicava che Dio la mandava e il fondo era un vero e proprio pantano.
Non vi dico il freddo poi!
Dal lato Pakistano la strada invece e' buona, asfaltata per la maggior parte.
Ragazzi la Karakorum! Non ho parole per descrivervi la sensazione di trovarmi tra queste strette gole con il GS... pennello le curve tra giganti di 7000 e oltre metri. Da non crederci davvero.
L'unica piccola paranoia sono le frane. Ogni tanto ti cadono le pietre proprio davanti, ma per ora nulla di serio. Spesso la strada scorre sotto pareti che sembrano doversi sgretolare da un momento all'altro. E probabilmente si sgretolano da un momento all'altro, visto che alcuni tratti di strada sono franati.
Il Pakistan per il momento e' una piacevole sorpresa.
Qua nelle Northern Areas sono musulmani ismaeliti e sembrano piuttosto distaccati dalle questioni religiose e/o politiche.
La gente e' cordiale e per il momento non ho avuto problemi di sorta. Piu' giu' sara' diverso, ma per il momento me la godo.
Perfino la faccenda "Cletus" sembra migliorata. Nessuno tocca la moto e mostrano un rispetto inatteso.
Per il momento quindi niente Kalashnikov, niente Mullah Omar o Alzawajiri di sorta. Tanto meglio.
Certo e' che vedere un Pashtun che curiosa affianco alla mia moto fa un certo effetto.
Sto facendo un sacco di foto commemorative al GS.
Da qua e' un impresa uploadarle al sito, quindi rimando il tutto a tempi migliori.
Adesso sono in un piccolo paesino di montagna, per la verita' anche turistico, con il GS parcheggiato davanti alla stanza.
Mi riposo qualche giorno e poi tiro giu'. Devo attraversare un tratto (Da Gilgit a Chilas) dove tutti, anche i locali, mi consigliano vivamente di tirare dritto e non fermarmi troppo, visto che le imboscate non sono infrequenti.
Considerato che anche gli autobus lo attraversano in convoglio, credo daro' retta a questi spassionati consigli.
Per il momento me la cavo e la moto non sembra perdere un colpo.
In quanto a difficolta' motociclistiche credo che il peggio sia passato, ma lo dico sotto voce che non si sa mai. Lo dicevo anche stamattina, poi ci sono stati un paio di guadi e di sterrati piuttosto brutti e impegnativi (deviazioni obbligate causa frane).
Ringrazio di cuore SM22 per il supporto tecnico che mi sta dando. Cerco di portarti indietro qualcosa se mi entra nei bagagli (magari un AK47, o dell'oppio, entrambi prodotti locali piuttosto gettonati).
Beh, che dire...al ritorno la pizzata tutti insieme e' cosa certa.
Inschallah!
Nazca non è in linea  
Vecchio 08-06-2006, 14:10   #25
webex
Mukkista doc

L'avatar di webex

ubicazione: Umbria
predefinito

ciao Nazca, ti saluto in diretta, sei un grande e in bocca al lupo
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Chiudi la discussione