Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2006, 11:34   #51
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

di lamiera?
Vecchio 14-04-2006, 11:38   #52
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
sarà... però io un usato del genere non lo comprerei poi fai tu...
vabbè neanche io mi sognerei di comprare la tua carota usata!
Vecchio 14-04-2006, 11:39   #53
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paco68
bravo...non mi ero accorto, svelato l'arcano!
odio scrivere .. " l'avevo detto.. " .. ma se leggi vedi che avevo parlato di forgiati .
forgiati e non fusioni ... perchè sono più economici ed affidabili.

Vecchio 14-04-2006, 12:14   #54
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
Hemmmm

miei strutturisti vari..........

questa

è una UNICA FUSIONE PIENA a cui i tubi vanno saldati....
Certo, ma resta il fatto che le saldature con i vari tubi sono deboli per cui e' necessario "armarle" all'interno con un secondo tubo di diametro ridotto.

Lo stesso sistema lo adotta la Hepco & Becker sui telai di supporto per le borse laterali.

E comunque quelle saldature potrebbero essere fatte meglio.
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea  
Vecchio 14-04-2006, 12:30   #55
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motopoppi
Certo, ma resta il fatto che le saldature con i vari tubi sono deboli per cui e' necessario "armarle" all'interno con un secondo tubo di diametro ridotto.

Lo stesso sistema lo adotta la Hepco & Becker sui telai di supporto per le borse laterali.

E comunque quelle saldature potrebbero essere fatte meglio.

bisognerebbe mettere fianco a fianco 2 moto .. e verificare se le saldature hanno gli stessi percorsi programmati .. quindi stesso robot.

a vederle così sembrerebbero fatte a mano.

e se son fatte a mano chi le ha fatte? .... o meglio dove sono state fatte? e a quale costo?

Una cosa è certa .. i controlli di qualità sulle saldature ... lasciano molto a desiderare.

Vecchio 14-04-2006, 15:15   #56
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Paro paro al telaio estruso di una jap...
Vecchio 14-04-2006, 18:24   #57
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Ci metto il naso anch'io (memore di quanto fatto al corso di tecnica delle costruzioni ormai molti anni fa).

Le travature reticolari sono fatte apposta per fare lavorare i componenti a trazione o compressione (più semplice) e non a flessione (più severa).

Nelle strutture grosse e robuste tutte ne membrature devono convergere nel "nodo", così gli sforzi si distribuiscono in modo corretto.
se su uno degli elementi ce ne è un altro che si innesta a metà, si creano sforzi di flessione che fanno lavorare male il componente e lo possono scassare con sforzi non elevati .
E' una cosa che si fa solo per carichi "leggeri" (con riferimento ai carichi generali delle strutture reticolari.

se guardate la foto che vi allego (struttura molto robusta e ben fatta), vedrete tutte le giunzioni "a nodo" senza elementi che creino flessione come invece è il caso del componente della moto.

Ultima modifica di dr.Sauer; 06-01-2009 a 00:08
dr.Sauer non è in linea  
Vecchio 14-04-2006, 19:01   #58
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto.mauri
Ci metto il naso anch'io (memore di quanto fatto al corso di tecnica delle costruzioni ormai molti anni fa).

Le travature reticolari sono fatte apposta per fare lavorare i componenti a trazione o compressione (più semplice) e non a flessione (più severa).

Nelle strutture grosse e robuste tutte ne membrature devono convergere nel "nodo", così gli sforzi si distribuiscono in modo corretto.
se su uno degli elementi ce ne è un altro che si innesta a metà, si creano sforzi di flessione che fanno lavorare male il componente e lo possono scassare con sforzi non elevati .
E' una cosa che si fa solo per carichi "leggeri" (con riferimento ai carichi generali delle strutture reticolari.

se guardate la foto che vi allego (struttura molto robusta e ben fatta), vedrete tutte le giunzioni "a nodo" senza elementi che creino flessione come invece è il caso del componente della moto.
quasi quasi mi metto a piangere per la commozione

Vecchio 14-04-2006, 19:43   #59
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Ma possibile che nessuno ci abbia pensato?
Non dico che debbano essere a tutti i costi delle aquile ma su cose così elementari...dite che abbiano lasciato la progettazione a degli sprovveduti?
Sono calcoli al di fuori della mia esperienza, non posso esprimermi adeguatamente ma nutro qualche legittimo dubbio sulla consistenza di quanto esposto.
Dinamite non è in linea  
Vecchio 14-04-2006, 19:56   #60
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
Non dico che debbano essere a tutti i costi delle aquile ma su cose così elementari...dite che abbiano lasciato la progettazione a degli sprovveduti?
Sono calcoli al di fuori della mia esperienza, non posso esprimermi adeguatamente ma nutro qualche legittimo dubbio sulla consistenza di quanto esposto.
è un fatto di eleganza e non di sostanza

come calcolare nell'era dei computer la circonferenza della terra a spanne o l'area di un cerchio moltiplicando per 3,14

tranqui la sella regge
Vecchio 14-04-2006, 19:57   #61
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

e comunque quelle saldature fan cagare
Vecchio 14-04-2006, 20:01   #62
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:

a dire il vero fare quattro calcoli a verifica non è un grosso problema ... ma esulerebbe da un discorso da BAR .... e i ragionieri che direbbero? . sarebbero come se a me tentassero di spiegare la partita doppia ....

io un'ideuzza me la son fatta:
- hanno seguito un discorso di estetica ... se il tubo inclinato fosse arrivato nel nodo avrebbero dovuto cambiare l'inclinazione della marmitta per ripristinare il parallelismo estetico.
Una maggiore inclinazione della marmitta avrebbe probabilmente creato problemi con le borse. infatti nella HP2 l'inclinazione della marmitta è molto simile se non uguale al GS ... in compenso il tubo ... salta all'occhio proprio perchè non parallelo alla marmitta ....

ti ripeto .. siamo al BAR e non in uno studio tecnico

PS: vai tranquillo lo zainetto non lo perdi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Muntagnin; 14-04-2006 a 20:11

Vecchio 14-04-2006, 20:31   #63
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

predefinito

Quote:
tranqui la sella regge
questo volevo sentirvi dire
Dinamite non è in linea  
Vecchio 14-04-2006, 20:49   #64
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
questo volevo sentirvi dire
tanto per tranquillizzarti ....

la Mamma da sempre fà delle stranezze meccaniche .... come vedi nel disegno

L'ammortizzatore posteriore dei vecchi K era bloccato da un prigioniero e dado.
Come Ella mi insegna i bulloni devono sempre e solo lavorare a trazione .... nel caso del Kappa lavora anche a flessione e si becca tutto il carico.
Hai mai sentito che quel prigioniero si sia rotto?

Ecco .... tutta sta menata l'ho messa in essere per dimostrare che la Mamma non vende dei prodotti meccanicamente perfettini.

Vecchio 16-04-2006, 10:15   #65
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

strutturisti (nel senso di turisti dello strutto) mi spiegate con parole vostre parlando come fareste a uno studente del CEPU... come si fa a dire che la saldatura del circoletto rosso e' l'elemento stressato... tenuto conto della sezione del traliccio nel circoletto giallo?

Enrox non è in linea  
Vecchio 16-04-2006, 15:15   #66
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
strutturisti (nel senso di turisti dello strutto) mi spiegate con parole vostre parlando come fareste a uno studente del CEPU... come si fa a dire che la saldatura del circoletto rosso e' l'elemento stressato... tenuto conto della sezione del traliccio nel circoletto giallo?

hahah è vero!!!
Vecchio 16-04-2006, 18:23   #67
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paco68
hahah è vero!!!
muntagnin ha fatto finta di non vedere il mio post...

comunque d'ufficio una birra pagata al sottoscritto da tutti i possessori di GS1200 anche quelli non iscritti a QdE
Enrox non è in linea  
Vecchio 16-04-2006, 18:33   #68
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
strutturisti (nel senso di turisti dello strutto) .......

più che vederlo .. ho letto ......

Vecchio 16-04-2006, 19:31   #69
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

predefinito

Proprio questa mattina, incuriosito da questo thread, ho osservato il mio telaio e ho notato la stessa cosa. Rincarerei anche la dose facendo notare il ponte che supporta l'attacco superiore dell'ammortizzatore

che diminuisce ulteriormente la flessione sul nodo incriminato.
Forse ...

Ultima modifica di Dinamite; 16-04-2006 a 19:33
Dinamite non è in linea  
Vecchio 16-04-2006, 19:44   #70
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Proprio questa mattina, incuriosito da questo thread, ho osservato il mio telaio e ho notato la stessa cosa. Rincarerei anche la dose facendo notare il ponte che supporta l'attacco superiore dell'ammortizzatore

che diminuisce ulteriormente la flessione sul nodo incriminato.
Forse ...
Me car matot ... ... se guardi bene ... il reticolo che supporta la testa dell'ammortizzatore rispetta la regola dei nodi ...

la flessione continua ad esserci ... infatti il tubo che scende in diagonale ha un diametro superiore agli altri ... sembrerebbe che lo hanno aumentato perchè altrimenti non avrebbe retto al carico di punta .

comunque ... per meglio capirci .. questo è un telaio progettato e costruito a regola d'arte .

ogni fazzoletto che vedi su un telaio è sempre una pezza ad un difetto ... che sia un telaio di moto o di una struttura gigantesca.

le regole delle travature reticolari non le ho inventate io ...

Ultima modifica di Muntagnin; 16-04-2006 a 19:48

Vecchio 16-04-2006, 20:02   #71
Muntagnin
Guest

predefinito

ma come in ogni cosa .. non tutto nasce perfetto .. e anche i migliori progettisti di telai per moto .. a volte toppano e son costretti a mettere qualche fazzoletto di rinforzo

anche se poi nella produzione di serie il fazzoletto lo mettono da un'altra parte ...

per concludere .. conta i fazzoletti di rinforzo sulla mukka e quanti su un Duca ... o un Moro

Vecchio 16-04-2006, 20:36   #72
Muntagnin
Guest

predefinito

Dinamite ..... questa è la struttura del telaio della Maserati Birdcage .... un capolavoro di struttura reticolare ... conta i fazzoletti ...

invece questo è il Telaio della Porsche 908 .. TUBI IN ALLUMINIO :::

direi che adesso dovrebbe essere chiara la mia critica alla Mamma

Vecchio 16-04-2006, 20:54   #73
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

predefinito

Carico di punta? Ma se c'è un elemento trasversale proprio a metà lunghezza, non credo sia quello il problema.
Scusa ma i tuoi esempi sono troppi, ora devo andare poi torno più tardi.
Dinamite non è in linea  
Vecchio 16-04-2006, 21:03   #74
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
Hemmmm

miei strutturisti vari..........

questa

è una UNICA FUSIONE PIENA a cui i tubi vanno saldati....
Anch'io la penso così, deve essere un pezzo unico fuso e forgiato. Se fosse un assemblaggio di tubi saldati in testa, senza fazzoletti di rinforzo, non reggerebbe.
Sicuramente le teste degli "spuntoni" sono lavorate per entrare nei tubi prima della saldatura finale (robotizzata). Probabilmente le saldature sono così orrende, perchè si tratta di un esemplare di preserie (almeno spero).
Secondo me, poi, nonostante i fazzoletti posti sulla triangolazione superiore, il punto dove si attacca il tubo reggisella inferiore è stressato eccome (immaginate con valige e passeggero), anche se a soffrirne è il tubo verticale (che comunque sarà una fusione bella tosta).

Ultima modifica di Viggen; 16-04-2006 a 21:15
Viggen non è in linea  
Vecchio 16-04-2006, 21:14   #75
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Anch'io la penso così, deve essere un pezzo unico fuso e forgiato. Se fosse un assemblaggio di tubi saldati in testa, senza fazzoletti di rinforzo, non reggerebbe.
Sicuramente le teste degli "spuntoni" sono lavorate per entrare nei tubi prima della saldatura finale (robotizzata).
se leggi tutto ... una vera Odissea ... trovi sin dalll'inizio che si era sopposto che il nodo centrale era un "forgiato" e di come potevano essere gli "Spuntoni" ...

è il problema dei topic kilometrici ...

oggi ho visto 2 GS1200 .. ho guardato le saldature di entrambe e sono diverse ... quindi non robotizzate ......

Chiudi la discussione