Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2006, 17:08   #51
charlifirpo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ti copio quello che ha scritto XARO70

Se conosci i difetti del sistema e li metabolizzi diventerà sicuro al 100% quando sono su un manto scivoloso o su polvere o pietrisco non pianto mai i freni, basta pinzare dolcemente accompagnando con la scalata di marcia, vero è che in certi momenti non si ha la lucidità per farlo ma il sangue freddo in moto mi ha graziato più volte

secondo te l'abs serve?
bè ma visto che la mia non è stata una frenata da panico ma un semplice rallentare devo dedurre che...
OK vuol dire allora che doveva andare così

Vecchio 16-03-2006, 08:39   #52
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da charlifirpo
si potrebbe avere qualche giudizio sereno sull'ABS BMW?
io non ce l'ho (e non ho neanche una BMW) ma un mesetto fà frenando in maniera regolare e tranquilla (appena pelando la pinza) su una strada dritta, viscida di pioggerellina fresca, polvere e schifezze varie (forse anche olio visto che è percorsa da autobus ed è piena di semafori) alla velocità di 40/50 km è partito l'avantreno e ho fatto un bel volo con qualche danno alla moto e al sottoscritto (per fortuna non gravi);
se avessi avuto l'ABS secondo voi sarebbe successo lo stesso?
(risposta ritardata causa trasferta di 2 giorni)

secondo me con l'ABS non saresti caduto. Ti avrebbe allungato un po' la frenata ma non ti sarebbe successo niente

Però:
- saresti fra quelli che scrutano con impazienza ad ogni avviamento il caleidoscopio di lucine che sanciscono se l'oggetto sacro oggi, probabilmente, sarà "presente"
- saresti fra quelli che divorano tutti i post sui malfunzionamenti dell'ABS chiedentoti se anche il tuo, per caso, presenti quei difetti, e tenendo una sola mano sulla tastiera perchè l'altra è occupata su una parte del corpo innominabile.
- Fra un mese, un anno, oppure, se sei fortunato, mai, ti ritroveresti in una situazione del tutto normale, che senza ABS non ti avrebbe creato nessuna preoccupazione, con l'ABS che sorteggia "l'imprevisto" (come a monopoli): "Questa volta non freno!" e tu ti ritroveresti spasmodicamente aggrappato ai freni chiedendoti come mai "il bastardo" si rifiuta di fermare la moto, con l'ostacolo che si avvicina inesorabilmente ed una risatina satanica che proviene da sotto il serbatoio (quest'ultima fornita solo come optional)

Purtroppo il "kit" ABS contiene tutto questo, è una tua scelta se consideri più importanti i "pro" o i "contro"

Vecchio 16-03-2006, 10:00   #53
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo

secondo me con l'ABS non saresti caduto. Ti avrebbe allungato un po' la frenata ma non ti sarebbe successo niente
Secondo me... (e secondo tutta una serie di persone che frequentano QDE che hanno fatto il corso di guida sicura BMW con me) con l'abs non ti saresti fatto nulla.

Anzi ti dico di più, a noi ci hanno chiesto di maltrattarlo il freno, cioè di dargliene secche, altro che pelare.... ebbene chi frenava senza abs aveva lughezza di arresto più lunghe, oltre al fatto che un paio si sono sdraiati ().

Questo lo dicono anche le tante prove statistiche effettuate, se le cercate sul forum trovati i link... sul bagnato l'ABS serve anche al pilota professionista (guardate i drittoni fatti nell'apertura di stagione di motogp, tutti sdraiti per perdita anteriore).

Ora possiamo parlare se l'ABS sullo sconesso (pavè, brecciolino, ecc) possa servire, c'è chi dice si e c'è chi dice no.
Io sempre per mi esperienza a quel corso sono partito dritto per la tangente della curva (impostata malissimo), e mi sono trovato a frenare sul ghiaino che c'è normalmente a bordo pista, l'abs non è intervenuto.
Se avessi bloccato la ruota non sò se l'ABS mi avrebbe potuto allungare la frenata...

Certo che se vai a 80/90 km/h e senti, anche se solo per una frazione di secondo, che sebbene stai frenando e la moto invece corre, nella tua mente si può creare l'idea che la frenata si sta allungando.

Io sono quasi convinto ( e ripeto io ho provato l'efficacia del sistema con mano) che due moto identiche, una ABS si e una ABS no, in condizioni normali (no pista) e senza una manico sopra, se entrambe facessero la stessa manovra di emergenza, quello con più chance di rimanere in piedi è quello con l'ABS.

Poi a chi è indeciso io dico, provatelo l'AB... andate in un parcheggio e dategliene quanto ce nè, è verificate con mano se la fermata è effetivamente più lunga.

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 16-03-2006, 10:06   #54
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Diciamo che l'abs se c'è è meglio.

basta fare la statitistica tra quanti segnalano che gli è stato utile e quanti ne hanno avuto un problema.

Senza L'abs penso che avrei rischiato molto in tre occasioni.

Per colpa dell'ABS, stavo per fare un dritto su una frenatona, con manto stradale completamente rovinato.

3 a 1 per l'abs
Vecchio 16-03-2006, 10:19   #55
aldo
Guest

predefinito

Quote:

Ho dimenticato di citare un punto che spesso viene dimenticato:
L'ABS (quando funziona correttamente) ti fa ottimizzare lo spazio disponibile per frenare, non ti crea lo spazio per frenare. Se lo spazio non c'è ti stampi nell'ostacolo con la moto bella dritta invece che sdraiata per terra. Questo è necessario dirlo perchè da molti discorsi sembra che con l'ABS uno possa sempre fermarsi dovunque. Se l'aderenza non c'è e arrivi lungo ad un incrocio l'ABS ti molla il freno e ti porta a fermarti nel bel mezzo dell'incrocio. Ma non è colpa sua. Senza l'ABS in mezzo all'incrocio ci saresti arrivato sdraiato.

Vecchio 16-03-2006, 10:38   #56
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Quote:
Se l'aderenza non c'è e arrivi lungo ad un incrocio l'ABS ti molla il freno e ti porta a fermarti nel bel mezzo dell'incrocio. Ma non è colpa sua. Senza l'ABS in mezzo all'incrocio ci saresti arrivato sdraiato.

ORA SIAMO D'ACCORDO!

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Chiudi la discussione