|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
Ieri, 13:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terronia nord-orientale
|
di serie ti danno gli specchietti da povero così in fase di configurazione monti quelli da ricco per fare bella figura al bar
la motivazione da cartella stampa è:
specchietti di ultimissima generazione in ABS e vetro lead-free, vegano, ecosostenibile e a basso contenuto di grassi idrogenati, perfetti per curvare arbusti e non impigliarsi tra le liane amazzoniche e per mettersi il rossetto dopo che ti sei limonato un cammello
|
|
Ieri, 13:32
|
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da Bastich
sono contentissimo perchè hanno fatto un cesso...
|
condivido poco di tutto l'intervento giudizi estetici a parte che quelli ognuno ha i suoi. Io credo che certe scelte siano state fatte proprio in ottica di avere un prodotto che funziona decorosamente in offroad senza diventare un gioiellino di cui aver paura la paura di graffiarlo. Rompere una pinza freno mi è successo questo weekend e quando succede preferisco spendere cifre umane quindi va bene una pinza di fascia media. Le sospensioni...boh hanno messo KIB da 48 davanti e un mono KYB dietro adesso col leveraggio invece che diretto...arriverà sicuro la versione rally con 20mm di escursione in più ma siamo già a un livello più che buono.
|
Ieri, 13:43
|
|
|
Mukkista doc
|
è normale che ognuno di noi abbia le proprie idee/opinioni a riguardo
a me la cosa che fa sorridere è vedere come certe scelte progettuali siano dettate dall'economia di scala e non dalla reale esigenza / necessità / funzionalità
con questo non voglio dire che le m4.32 siano scadenti e le m50 siano lo stato dell'arte..ma che (comunque) si è fatto un passo indietro per risparmiare..e questo è innegabile
se applico questo principio all'intera componentistica della moto, io (IO, sia chiaro) presumo che si sia sacrificato il componente migliore a favore di un componente meno performante (non meno indicato, solo meno performante) sull'altare del risparmio su larga scala..e che le pinze freno siano solo un piccolo dettaglio..e c'è MOLTO altro su cui avranno risparmiato
e questo pur offrendo una moto alla cifra non modica di quasi 17 carte..a cui andranno aggiunti, come ha ben detto Soyuz, altri spicci per renderla "idonea" a ciò che è la base dell'off
sono straconvinto che sia valida..ma, come per la precedente, PER ME non vale i soldi che vogliono..non è fatta "come mi piacerebbe" e continuo a preferire esteticamente la vecchia che, adesso, diventa un acquisto da valutare in base a quanto si svaluterà
|
|
Ieri, 13:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67
...a livello estetico è un bel match

|
Yamaha „tutta la vita“, non solo esteticamente.
Semplicemente mi sembra un „pacchetto“ migliore.
|
Ieri, 13:58
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CH
|
Quote:
...
a me la cosa che fa sorridere è vedere come certe scelte progettuali siano dettate dall'economia di scala e non dalla reale esigenza / necessità / funzionalità...
|
Ducati ormai e' cosi, in particolare sulla piattaforma 890: Salatissime, e con un lento ma costante impoverimento di componentistica giustificata di volta in volta con supercazzole da ufficio marketing 4.0
Se trovano chi compra buon per loro; io ultimamente ormai non trovo piu una completa corrispondenza tecnica alle cifre richieste.
|
|
Ieri, 15:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Cara è cara. La Ducati non è mai stata e neppure ha mai voluto essere a buon mercato. Certo magari un motore parallelo (magari fatto da qualche parte con manodopera a basso costo) e non a V con variatore di fase avrebbe aiutato a tenere il prezzo basso. Ma forse, cos' facendo, non sarebbe più stata una Ducati
|
|
|
Ieri, 15:34
|
|
|
l'endurista
|
ok Ducati è una società che genera profitto. Gli altri però non fanno opera pia e i cinesi godono di un contesto produttivo che qua ci sogniamo e che gli permette di presentarsi sul mercato con prezzi da discount...io non riesco ad essere così critico sempre su tutto appena va fuori da un giusto bilanciamento prezzo/qualità e ho l'impressione che in tanti siano di colpo diventanti molto esigenti grazie all'offerta cinese.
Era una esagerazione la piega che aveva preso il mercato ok ma nessuno puntava la pistola alla tempia degli italiani per spendere 30mila€ su un GS preso a chiodo, eppure tutti col GS tris alu per strada, poi tutti diventano improvvisamente parchi e frugali e si elogia l'industria cinese che ci libera dalle torture di quella occidentale, eppure le moto da poco esistevano anche prima dei cinesi...forse la verità è che nel mentre che i cinesi crescevano grazie ai nostri acquisti, sempre noi si perdeva commesse, posti di lavoro e si aveva meno soldi a disposizione per gli extra ma non c'entra nulla con i prezzi che fa Ducati o BMW.
|
Ieri, 15:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Resta da capire, se la scelta di componenti "inferiori" rispetto ai top sia effettivamente un discorso di fruibilità del mezzo o anche un modo per avere più margini (o entrambi)
Se si guardano i numeri (parziali) dello scorso anno Ducati ha avuto una ulteriore flessione ed ha mandato a casa un po' di gente (soprattutto con contratti a tempo determinato), quindi il discorso economico mai come ora è cruciale
https://www.dueruote.it/news/mercato...-all-anno.amp/
i numeri della gestione finanziaria 2025 usciranno a marzo...
Ultima modifica di marcio; Ieri a 15:44
|
|
|
Ieri, 15:56
|
|
|
Mukkista doc
|
attenzione: io non sto facendo un parallelismo ducati-china
io sto parlando in generale, in relazione alla qualità del prodotto, alla componentistica utilizzata, alla destinazione d'uso..tutto ovviamente in considerazione del grano che si spende
faccio le considerazioni "in casa mia" parlando di mezzi che ho / che ho avuto, in base alle mie preferenze personali ed ai miei gusti
non parlo solo di ducati ma in ducati (considerato anche che ne ho /ne ho avute diverse) ho visto un decadimento notevole, da questo punto di vista..e per i soldi che vogliono..
e la colpa non è dei cinesi
il target è cambiato
chi compra ducati adesso non è lo stesso che comprava ducati tot anni fa
ducati era come porsche prima dell'acquisizione VW
adesso è come il gruppo volkswagen, con un bacino di utenza che è un buon 80% dedicato a tutt'altro che la sportività made in BP come veniva sponsorizzata una volta
adesso quell'80% è fatto di multi V2 e V4, diavel o roba simile, monster e scrambler..magari gente che prima NON avrebbe MAI comprato una moto..ed ora sogna una ducati solo perchè è una ducati
questo 80% è composto da una clientela che semplicemente la ducati di prima NON aveva, stop
il restante 20% è quello che era un tempo..V4, esclusività e sportività..a caro prezzo
è ovvio che non fanno beneficienza..nessun brand lo fa..ma io apprezzo altri brand per certi versi (forse con un occhio più da tecnico e appassionato)
con questo voglio semplicemente dire che se una volta avevi il 916, tutto carbonio e magnesio, top di componetistica anche nei bulloni delle pedane..e restavi a piedi dopo 200 metri..ed ora no..sono ben contento che ora facciano le moto così..e chi vuole può pagare il carbonio optional o le frociate extra a tot euro al kilo..ma almeno ci puoi andare al bar senza rischiare che ti esploda sotto il c@lo
ma scelgo bene cosa comprare da loro
|
|
Ieri, 16:10
|
|
|
Mukkista doc
|
I licenziamenti di Ducati non sono licenziamenti (come per esempio quelli che KTM è purtroppo stata obbligata a fare) ma mancati rinnovi di contratti a termine ed interinali (circa 400) necessari per ridurre la capacità produttiva e non avere invenduto (o averlo in misura molto inferiore rispetto ad altre case che comunque hanno attuato misure pesanti di riduzione della maodopera temporanea). Il motivo risiede nell'instabilità della situazione commerciale con l'America che è il secondo mercato per Ducati (credo che il tema dazi sia noto a tutti) ed il calo generalizzato delle vendite che si è avuto in tutta Europa con cali a due cifre (drammatici in Germania Francia ed Inghilterra). In questo contesto non allegro Ducati è riuscita a contenere la decrescita sul 5% dopo i 5 anni di record storici consecutivi di vendite e marginalità aumentando la sua quota di mercato e soprattutto è riuscita a non impattare in modo drammatico la marginalità riducendo il numero di moto immesse sul mercato. Questo non per difendere nessuno ma per dovere di chiarezza. Poi ognuno compra e non compra quello che vuole e ogni azienda è assolutamente libera di assumere o non assumere chi vuole. Non parlando di farmaci che salgano la vita credo che sia legittima ogni politica di protezione dei propri margini
|
|
|
Ieri, 16:13
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ducati era come porsche prima dell'acquisizione VW
|
Porsche che prima dell'acquisizione di VW non è che se la passasse benissimo ...
|
|
|
Ieri, 16:18
|
|
|
Mukkista doc
|
stava fallendo
proprio come ducati in atmosfera cagiva
e l'ho specificato proprio per questo motivo..per comprendere certe scelte di mercato e di come si evoluto un brand
|
|
Ieri, 16:30
|
|
|
Mukkista doc
|
Il problema è che secondo me le case per sopravvivere devono purtroppo mediare. Di esperti e tecnici come te ce ne sono molto pochi e per una casa no ha senso allestire un equipeggiamento che le porterebbe fuori mercato. Meglio fare una successione versione rally a 4/5k in più che comoreranno i veri appassionati...
|
|
|
Ieri, 16:40
|
|
|
l'endurista
|
4-5k in aggiunta sarebbero un po' troppi davvero
|
Ieri, 16:43
|
|
|
Mukkista doc
|
La precedente Rally non costava circa 21k vs le 17k della normale? mi pareva lìordine di grandezza fosse quella...
|
|
|
Ieri, 16:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
Il problema è che secondo me le case per sopravvivere devono purtroppo mediare. Di esperti e tecnici come te ce ne sono molto pochi e per una casa no ha senso allestire un equipeggiamento che le porterebbe fuori mercato. Meglio fare una successione versione rally a 4/5k in più che comoreranno i veri appassionati...
|
ma ho proprio puntualizzato questo..le mie scelte o le mie priorità non sono mica quelle di tutti
ecco perchè molti prodotti vendono in base alle esigenze di mercato e perchè non siamo tutti uguali
una successiva versione rally a 22k la compreranno solo quelli che NON la useranno per lo scopo per cui doveva essere nata
|
|
Ieri, 16:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
|
portatarga inguardabile come la maggior parte dei portatarga attuali
mi piaceva di + la prima DX
|
Ieri, 16:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
@Parrus74
vero non sono licenziamenti ma contratti non rinnovati.
Se guardi però i numeri riportati da dueRuote paradossalmente negli USA è uno dei pochi paesi dove nel 2025 ha fatto un +5% di vendite, situazione drammatica in Germania e Italia (-12% e -8% rispettivamente)
il dato parziale che però mi pare un po' preoccupante è il ROS (Return on Sales) che nel 2025 sarebbe al 6% (dato parziale) contro il 12% del 2024.
I margini si sarebbero ulteriormente assottigliati, sicuramente per via di un aumento di tutte le materie prime che ovviamente non hanno potuto riversare sui prezzi di vendita in una fase di vendite calanti, ma insomma non è una situazione rosea come in passato
cosa che ovviamente deve portare a ridurre i costi, con componenti non premium, lasciando i componenti premium a versioni speciali con prezzo più elevato
resta da capire come reagisce il mercato. Il Mutistrada V2, che sulla carta è una moto "ideale", viene spesso associata ad una qualità scarsa delle plastiche e delle finiture, c he probabilmente è una critica più ingenerosa di quanto sia realmente, ma quello è il messaggio che è passato
|
|
|
Ieri, 17:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Per curiosità ho provato a configurarla, finita con il tris alu siamo a quasi 26. Si fa pagare parecchio, come tutte le ducati
|
Ieri, 17:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Il tema delle materie prime purtroppo ce l'hanno tutti i produttori non orientali e purtroppo impatta pesantemente i margini di tutti. Poi sulla performace europea bisogna anche tenere presente il trend del mercato:
Germania - 35%
UK - 19%
Francia - 16,4%
In questo contesto non propriamente roseo, Ducati fa decisamente meglio del mercato e, molto grazie alla gamma V2 (Panigale e Multistrada) che però ha spostato il product mix su modelli meno redditivi. In più c' è il forte calo di Scrambler che porta poco margine, ma volumi di vendita importanti e il modello più venduto della gamma (Multistrada V4) che ha visto l'arrivo del GS1300 di 3 anni più giovane. Ora, non dico che i numeri attuali siano eccelsi, ma secondo me Ducati non sta facendo per nulla male e sta differenziando molto bene tra V2 e V4 con la gamma V2 che dovrebbe fare da buffer delle vendite della gamma V4 in situazione di avanzato ciclo di vita della gamma v4. In pratica quando il modello in versione V4 diventa vecchio arriva la V2 e viceversa dando sempre priorità alla gamma V4 sulla V2 per i maggiori margini che porta
https://www.moto.it/news/mercato-mot...affondano.html
|
|
|
Ieri, 17:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
finita con il tris alu siamo a quasi 26. Si fa pagare parecchio, come tutte le ducati
|
io facendo lo stesso esercizio da 17 originari sono arrivato a 21,5 con il tris. Cosa hai aggiunto?
|
|
|
Ieri, 17:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Così random: terminale termignoni, parabrezza più alto, manopole riscaldate, navigatore con i relativi cateteri, borse interne per le alu, cavalletto centrale, specchietti che non sembrano quelli rubati da un velosolex, paramotore esteso
ps la mia sarà una forma senile ma non riesco più a pensare ad auto e moto che non siano al loro meglio quanto a dotazione di optional
Ultima modifica di Mikey; Ieri a 17:27
|
|
|
Ieri, 17:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Ci mancherebbe, allora mi torna!
Io sicuramente ho tralasciato centrale, ma siamo comunque sotto i 22. Sicuramente non poco ma 26 mi pareva veramente tanto
|
|
|
Ieri, 17:31
|
|
|
Mukkista doc
|
per la precisione mi era venuto 25.600
non so se è compresa di messa in strada o no, se non c'è va aggiunta anche quella
|
Ieri, 17:44
|
|
|
Mukkista doc
|
cioè, più di 50 LiMioni 
starò diventando vecchio io, ma oltre certe cifre per me non esistono QUESTE tipologie di moto
ma io mi sento male solo a vedere certi accessori a listino (akra completo per la v4, + di 8000 euro..ma siamo seri?)
ma se le vendono..hanno ragione loro
|
|