Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2025, 12:07   #1
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Ho visto le immagini da Eicma e devo concordare con Dpelago che la Enduro Veloce nelle nuove tinte migliora non solo nella colorazione nera, ma anche in quella bianca e blu. Trovo però brutto e tropo grosso lo scarico
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 13:19   #2
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
. Trovo però brutto e tropo grosso lo scarico
Hai ragione, ma è una coperta corta.

Se vuoi il silenziatore corto e bello, devi utilizzare un "padellone sotto coppa" che leva luce a terra ...

A me la moto visivamente piace ... peccato che questo we piova. La prova è rimandata

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2025, 03:22   #3
tigrotto
Mukkista

L'avatar di tigrotto

ubicazione: Bologna
predefinito

L ho provata questa settimana perché mi aveva folgorato nella livrea scura 2026…si sente il peso da maxi nelle velocità ridotte mi sembra una maxi in tutto e per tutto il Tiger 900 rally pro che è una sua concorrente e molto più leggera e maneggevole alle basse velocità questa ha un davanti che sembra davvero un 19 chiude molto sospensioni molto bene mangiano tutto e non sono cedevoli meglio delle so ktm almeno nella primissima fase di assorbimento ..poi non sono uno troppo professionale ma si guida bene …motore ..per me tira troppo in alto scendendo dal 1290 c’è troppa differenza fino ai 6000 la moto fa molto rumore ma spinge poco poi sopra va molto ma ….non c’è partita o mi tengo la mia altri 2 anni dopo il tagliandone dei 30.000 o vado sul 1390
tigrotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2025, 11:54   #4
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Le tue impressioni sono confermate dalle prove on line lette in questo periodo che si possono riassumere in una moto con peso da maxi e motore con erogazione da naked. Un esercizio un po fine a se stesso che a senso solo se c'è se ne innamora. Alla fine il 21 e un po fuori contesto visto peso e erogazione motore, e la ciclistica e molto stabile e poco agile accoppiata ad un motore che spinge solo in alto ma.ha un sound da pelle d'oca...mi.pare un mix di cose in contrasto tra loro ma proprio questa contraddittorieta' puo' attrarre. A patto poi di non stancare perché poi le quotazioni di permuta sono da piangere....confermo che io mi leverei lo sfizio prendendomene una usata di un anno a poco più di metà prezzo...
Vecchio 14-11-2025, 13:19   #5
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

Se non lo avesse avuto
(l' ammortizzatore di sterzo) avresti dovuto sederti sulla targa.
Sperando che le braccia arrivassero alle manopole

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Vecchio 16-11-2025, 16:28   #6
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Potrebbe essere proprio quel mix contraddittorio che ci cerca dopo la perfezione assoluta jappo.
Ogni riferimento è puramente casuale
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2025, 17:41   #7
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Verissimo, infatti sulle moto quello che puo piacere é proprio quello strano mix di caratteristiche contraddittorie. Bisogna però vedere se la ricetta dura o, con il tempo, finisce per stancare, detto da uno che la moto non l'ha provata, ma un po attratto e'. Sono pero anche spaventato da rivendibilita ricambi, affidabilità...

Ultima modifica di Parrus74; 16-11-2025 a 17:43
Vecchio 17-11-2025, 11:40   #8
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Ho avuto modo di parlare a lungo con un collaudatore ( sono di Varese ).

Diceva che la Enduro Veloce segna un cambio di passo rispetto alla produzione precedente in tema di collaudi.

E' la prima MV testata veramente a lungo ed in tutte le condizioni climatiche , con riscontri a suo dire eccellenti in tema di affidabilità.

Certo ... non è un parere terzo, ma sembra che la moto sia nata "matura".

Io attendo di provarla.

Dpelago Honda AT 1100
Vecchio 17-11-2025, 11:42   #9
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Se non sbaglio 5 anni di garanzia no?
La dice lunga dai. Sia sulla bontà del progetto sia che hanno capito che c’era un problema di fiducia
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2025, 12:00   #10
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

Garanzia lunga ok
Basta che i tagliandi non siano overprezzati.
Perchè, diversamente, sarebbe più conveniente cambiare moto prima....

Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-11-2025, 12:02   #11
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Come promesso, sono andato a provare la Enduro Veloce.

Da una prima occhiata statica la moto è ben assemblata. L’idraulica al manubrio è Magura, come per le KTM. Ben rifinita, senza scendere nel barocco. Solo i blocchetti elettrici paiono presi a prestito da Peg Perego. Bello il TFT, oltre ad essere ben leggibile.

Bellissimi i cerchi, che trasudano qualità.

Si parte … l’ergonomia è strana. Il manubrio è piuttosto alto e ruotato in avanti. Avrà una sua ragion d’essere, ma ci è voluto qualche chilometro per farci l’abitudine. Comunque la triangolazione a me pare poco naturale. Le gambe restano un filino alte e avanzate.

La moto non è leggerissima. O meglio, non lo è da fermo. Basta acquisire un minimo di ritmo , e si scopre un equilibrio meraviglioso. Nel complesso denota una ciclistica molto rigorosa, basta fidarsi del 21 anteriore che sulle prime richiede un minimo di assuefazione.

Indipendentemente dal 21 all’anteriore, pare disegnata all’insegna della precisione. Non è sveltissima nel prendere la corda, ma una volta in piega infonde sicurezza.

Ah si …. ha un 21 all’anteriore …. Francamente non risultano particolari criticità, se non una potenza frenante che al primo tocco sulla leva pare poco mordente. Visto l’impianto di primissima scelta, credo sia una scelta voluta, per non mettere in crisi l’aderenza nel fuori strada. Pinzando più a fondo, le Brembo fanno il loro dovere.

Ottime le sospensioni. Purtroppo sono “meccaniche “ , ma sono realmente ben tarate. Soprattutto la forcella è molto a punto. Affonda alla prima pinzata, poi sostiene. Un ottimo connubio tra confort e precisione.

Già tutto bello, ma …. Il motore ? Il tre cilindri è una figata. Innanzitutto non fa più quel rumore da segheria del vecchio propulsore. A me è parso un vero portento. Lineare sin dai bassi dove spinge con assoluto vigore. Si passa a dei medi corposi, ed un allungo degno di nota.

Per inciso non è il V4 Ducati … risulta comunque assolutamente sovrabbondante in ogni fase dell’utilizzo. Parimenti la schiena, per buona che sia, è lontana da quella del boxer BMW. E’ comunque un gran pezzo di meccanica, segnatamente in rapporto alla cubatura. Completa il quadro un cambio allo stato dell’arte, con un quick shift perfetto.

C’è un problema …. Fa un baccano di scarico micidiale.

Volendo a tutti i costi trovare una somiglianza, è più vicino ad un 4 che ad un 2 cilindri. Il che è per me un problema. Attenzione (!!) Io sono un talebano del bicilindrico. Quindi il mio è un parere assolutamente di parte.

La parte che più mi è piaciuta è la messa a punto generale del mezzo. Ho provato qualche MV, avendo sempre la percezione di essere in sella a qualche cosa di “ artigianale “, dove tutto fosse perfettibile. Qui no … qui va tutto fottutamente bene.

Concludo dicendo che la sella è comoda, le vibrazioni contenute, e pare non scaldare . Non mi pronuncio sulla protezione aerodinamica, non avendola testata in autostrada.

Il pregio maggiore di questa moto, è quello di avere una sua personalità molto ben definita. Nessuna delle concorrenti ( le ho avute e/o guidate un po’ tutte ) le somiglia.

Bisogna infine dar atto a MV di aver partorito un ottimo prodotto, ad un prezzo veramente concorrenziale.

Dpelago Honda AT 1100
Vecchio 24-11-2025, 12:37   #12
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Grazie, recensione molto interessante! Amando i tre cilindri, non posso esimermi a questo punto dall'andarla a provare

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-11-2025, 13:42   #13
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Ringrazio anche io per la prova molto ben scritta. A questo unto la domanda è....che fai?
Vecchio 24-11-2025, 13:45   #14
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Non lo so .... mi piace molto anche la KTM 1390 .

Tuttavia per uso turistico in coppia, l'Africa Twin è insuperabile.

Sono dibattuto. Per il momento sto fermo.

Dpelago Honda AT 1100
Rispondi