|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-07-2025, 08:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Manera
..ma andarci in ferie in moto stracarichi MAI E POI MAI...
|
Direi che non è la discussione per te...
|
23-07-2025, 22:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Prima vacanza in moto …ehm…in Vespa , carica come un mulo, a 16 Anni (con tenda casetta 4 posti al seguito) fino a Milano Marittima dove facevo la stagione estiva come aiuto bagnino in uno stabilimento balneare e mi sembrava un viaggione 
Dopo è in maggiore età ho girato quasi tutta Europa (e in precedenza parte del Nord Africa) …partendo con una Transalp, poi in TDM e infine con la 1200Gs …purtroppo , per impegni famigliari , i tour lunghi si sono interrotti circa 12 Anni fa supplendo con WE allungati o al massimo di una settimana…ma i 15-20 giorni in moto da itinerante con 5000 km (e oltre in taluni casi) sulla schiena mi mancano non lo nascondo
Riguardo i giovani , l’ultimo episodio mi riporta in Normandia circa 15 Anni fa dove incontrammo una giovane coppia Veneta che viaggiava (entusiasta) su un Gs nuovo di allora …dopo di che , solo diversamente giovani in viaggio alla guida di moto
|
23-07-2025, 22:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
Da qualche anno (2017) periodo metà maggio/metà giugno, facciamo la vacanza in moto, (2 moto, 2 coppie). È stato un "crescendo" di giorni di vacanza, iniziato con 4 gg in Corsica poi 6 Matera e Alberobello, 6 in Sardegna, 6 Italia centrale, 7 Alpi Francesi e Verdon, 8 Slovenia e Croazia, 9 Normandia, 10 Sicilia (viaggio in traghetto però..).
Di solito funziona che a settembre, quando facciamo una 3/4 giorni in giro per qualche località italiana, con la nostra coppia di gite stabiliamo la vacanza dell'anno successivo.
A 65 anni vorremmo continuare ancora per un bel po', speriamo di mantenere voglia ed entusiasmo!!
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
|
|
23-07-2025, 23:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Stavolta mi faccio bannare senza quotare integralmente MacMax.
Personalmente credo sia uno dei pochi MITOCICLISTI……..
Nessuno impone qualcosa, magari la cultura wokeeee, si, quindi ognuno ritiene che la vacanza giusta sia come se la struttura e poi la fa.
Quindi uno la puo’ fare anche in aereo, treno, auto , bici , cammino, ma anche con l’asino ( ogni riferimento a chi la fa con la mucca e’ voluto )
Sono tutte Vacanze, neanche lontanamente sindacabili, ma se si parla di vacanza in moto, corte o lunghe, di quello parliamo, chi non puo’, non ce la fa, inutile girarci attorno, per un motociclista non lo sono.
A questo punto una scusante la troviamo per qualsiasi cosa si faccia o si pensi solo di fare, ma a questo punto, passiamo solo a giustificazioni, e personalmente lo trovo un pelino ipocrita.
Ma rimanendo a tema, tutto si puo’ fare, nel limite che ognuno ha.
E se fa caldo, e se fa freddo, e piove, e ho il pisello che si intorpidisce, e la schiena, e i soldi, e il cibo.
Tutti abbiamo validi motivi, dipende dove ognuno di questi a che altezza lo pone ;sei disposto a passarci sopra senza farla cadere ? Se si si parte, qualche ripensamento verra’, se alla fine si ritorna contenti, si continuerà con la moto, altrimenti si passa ad altro.
Negli ultimi 3 giorni in traghetto ho conosciuto un francese che sta facendo un viaggio di 7 mesi, con un sidecar gs 1200:
In tenda
Mangia al sacco
Hotel qui ha preso un capsula
Ho visto la traccia, in meta tempo ha fatto molti più km di quanti ne ho fatto io in un mese, per visitare la nazione in cui eravamo
Ha a casa una GW, HD e CAN AM la moglie
E’ sempre in giro, praticamente tutto l’anno
Torna fregandosene dei possibili rischi reali, attuali.
Solo questo per me, basta per non essere d’accordo su una sola parola, ma e’ un motociclista ? SI
Certo per fare turismo in moto serve una moto per poterlo fare, non moto da bar…..moto che abbiano la possibilità di caricare, fermarsi e poter lasciare il vestiario, e gia qui non e’ semplice, ma si fa ( 95% sono con la moglie…); in questo periodo vedo tantissime persone, turisti non con la moto, visitare con valigie al seguito e francamente non lo farei mai !
Se fa caldo si parte presto, o prestissimo, 2 anni fa siamo arrivati nel pomeriggio a Bandar Abbas dove la vita si ferma, appunto per il caldo.
E poi si fa turismo (in quel caso isola di Hormuz )
Non sono stato in grado di calcolare correttamente il tempo necessario, rischiato parecchio per mia moglie, non succederà piu, ma lei dopo tre mesi diceva di voler tornare in quei posti che aveva rifiutato per anni.
In auto o aereo, ripeto, neppure pagato !
Ohh, poi magari tra poco mi metteranno la camicia non pulita, ma di forza !
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
23-07-2025, 23:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
@bangi buona a sapersi..
Chiedevo perché a settembre vado in Spagna e nonostante gli anni di moto sarebbe la prima volta che faccio un viaggio con la reale possibilità di trovare più di 30° come media e volevo capire come regolarmi..
Tenkiu..
|
24-07-2025, 03:05
|
|
Mukkista doc
|
Ma le vere vacanze in moto ??
Quote:
Originariamente inviata da robygun
@bangi buona a sapersi..
Tenkiu..
|
altro aiuto è avere una borsa impermeabile o rollo da tenere vuota sul bauletto;
se devi visitare e quindi togliere vestiti, anche stivali, oppure piove serve da usare a fisarmonica per compensare i cambi di utilizzo dello stesso viaggio. Capitato anche manco di usarla, ma ricordo di averci portato a casa 2 tappeti dal Marocco per l'amico con noi che non aveva spazio....
in questo momento ho una borsa impermeabile con tutto per il campeggio, mai aperta, ho portato gli snack per pranzi di emergenza, butttati per riaggiornare gli spazi necessari, se uno vuole si può risolvere qualsiasi situazione ( in Giappone un mese, con la partenza di mattina presto con 32° e poi sino a 40°, umidità lasciamo stare....; tieni presente che ho fatto un giorno senza nemmeno uscire dall'hotel, saltando pure il pranzo, quando serve ci si può anche fermare e recuperare, certo l'età non aiuta )

Ultima modifica di bangi; 24-07-2025 a 03:08
|
|
|
24-07-2025, 07:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Per me andare in moto e fare turismo (anche non in moto), deve essere piacevole: se devo soffrire evito.
Non mi sento un "motociclista" nonostante abbia fatto giretti in moto a Samarcanda, Bandar Abbas, ma anche Salalah, Douz oppure Merzouga etc etc.
|
|
24-07-2025, 08:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da brag
Non mi sento un "motociclista" nonostante ..
|
Sarei curioso di sapere cosa ti senti allora...
|
24-07-2025, 09:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Quando mi trovo in moto sotto l'acqua o con temperature insopportabili mi sento un coglione
|
|
24-07-2025, 07:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Ma le vere vacanze in moto ??
Per me il bello della moto è che basta salirci e partire per sentirmi già in vacanza… anche se faccio solo un giretto di 100-150 km in giornata.
Ammiro, stimo e invidio chi in giornata arriva a chilometraggi doppi o tripli dei miei, che si fermano a 300 circa quando torno a casa a dormire e 450-500 quando vado via e ci sono di mezzo trasferimenti autostradali (raramente superiori ai 250 km, poi cerco le curve).
Patisco il caldo, per me andare in moto con oltre 33-35° è una sofferenza, e mi fa scappare la voglia di usarla… e infatti a luglio/agosto la uso di meno del solito.
Le mie “vacanze vere” di solito sono weekend lunghi, 2 o 3 notti fuori, con 1-2 amici o anche da solo, su arco alpino (dalla Francia alle Dolomiti, con ciò che sta nel mezzo e oltre confine) o Italia centrale (Toscana, Umbria, Abruzzo )… ogni tanto capitava di allungare una notte o due, ultimamente purtroppo capita molto meno.
La vacanza più lunga in termini temporali “con” la moto (non al 100% “in” moto) l’ho fatto l’anno scorso, 12 giorni in tutto, per andare all’Isola di Man in occasione del TT con 2 amici in furgone con le moto al seguito: 3 giorni per arrivare (il secondo giorno giretto in Foresta Nera, bellissima e voglio tornarci!), una settimana sull’isola girando solo in moto (avrei voluto fosse più grande!  ) e 2 giorni per il ritorno, ma senza usare le moto.
Esperienza particolare e indimenticabile.
Ho due sogni nel cassetto, che prima o poi spero di realizzare: una decina di giorni sui Pirenei e la Norvegia fino alle Lofoten (NK non mi interessa particolarmente), prendendomi il tempo che ci vuole.
OT: Preferisco di gran lunga la moto ma devo dire che ultimamente mi attira anche l’idea di un bel “road trip”, magari invernale, in macchina in posti lontani, tipo nord Europa, o sud della Spagna … l’unico problema è che odio il traffico e dovrei trovare un periodo di bassissima stagione, senza ponti o festività che mettano in movimento le masse, e anche così non è detto che riuscirei ad evitarlo del tutto… ma può valerne la pena.
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 24-07-2025 a 07:32
|
|
|
24-07-2025, 09:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Con moglie, rientrati dal Portogallo 15 gg fa, moto carica, nessun problema meccanico o logistico.
Hotel fissati lungo la strada, nessuna prenotazione preventiva da casa.
Parecchia autostrada, purtroppo, perché la consorte voleva arrivare in fretta all'oceano.
Bene la mattina, caldo il pomeriggio (Salamanca 39°).
In Francia, al ritorno, presa una grandinata e 100 km contro il Mistral.
Preferisco andare a nord, ma la moglie aveva pochi giorni di ferie.
Comnque, 4900 km; come VDM 75, non posso lamentarmi...
|
24-07-2025, 10:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Non sono il solo quindi ...
Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk
|
|
24-07-2025, 10:35
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Assolutamente no.
|
|
24-07-2025, 10:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
In quelle situazioni, nella mia testa:
"machiccazzomelhafattofare"
"arrivo a casa e la butto nel Tanaro"
"quanto manca?"
"ma non potevo drogarmi quel giorno?"
"quanto manca?"
"che poi due settimane a Viserbella non erano mica una brutta idea..."
"basta perdio!!!"
"quanto manca?"
E via così, a ciclo continuo, grossomodo una ogni 2/3 km...
|
|
24-07-2025, 10:46
|
|
Moderatore
|
Esattamente.
Per me, regolarmente c'è anche associato il pensiero: "Dovevo fermarmi a mettermi la tuta antipioggia alle prime gocce, invece ora sono fracico, conviere tirare fino all'albergo, tanto sono solo 200km - in qualche modo mi asciugo".
|
|
24-07-2025, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine & dintorni
|
vacanze lunghe in moto si ma escludendo assolutamente luglio e agosto
|
24-07-2025, 11:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con pezzata a pc
|
ora,purtroppo,per vari motivi,sono finite le vacanze o i fine settimana lunghi in moto.comunque acqua (e anche neve) ne ho sempre presa parecchia in tutte le stagioni.
bei tempi.
|
|
|
24-07-2025, 11:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Cmq sallatelo che lo spider è u. Ottimo compromesso...
E poi quando trovi il temporale e chiudi ringrazi di non essere in moto
Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk
|
|
24-07-2025, 11:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con pezzata a pc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bistex
|
ricordo con nostalgia il ritorno dal glossknocker (settembre) fino alla base Carezza sotto un diluvio ininterotto!
|
|
|
24-07-2025, 12:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine & dintorni
|
Quote:
Originariamente inviata da Bistex
Cmq sallatelo che lo spider è u. Ottimo compromesso...
|
Ci sto provando anche io ultimamente... ma faccio fatica a mettere giù il ginocchio
|
24-07-2025, 15:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Grzie ..
tutti bei racconti,  
e comunque non voleva essere "vero motociclista o no" .
e soprattutto il mondo è bello perchè vario (come le borse   )
|
24-07-2025, 11:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Anch’io negli ultimi 20 anni ho sempre fatto i miei viaggi a giugno o a settembre.
Quando smetterò di andare in moto passerò al camper per poter continuare a fare lo zingaro.
Per me stare in spiaggia con sdraio e ombrellone é una tortura, la tollero per pochi giorni, e se possibile in posti fuori dal mondo.
|
|
24-07-2025, 12:19
|
|
Moderatore
|
Comunque: 2019, appena prima del Covid... mi lamento del caldo ma:
Londra/Genova in moto. Caldo assurdo, ricordo che la stanza dell'Ibis nella tappa in Francia aveva la temperatura a 22 mentre fuori faceva 40 gradi. Durante la notte mi sento talmente male vomitando che ad un certo punto penso di chiamare un'ambulanza. (Erano le prime esperienze di cervicale).
Il giorno dopo mi trascino in farmacia, mi mangio un tubetto intero di quelle aspirine francesi formato gigante e tiro dritto fino alla stazione di Genova dove mi aspetta la signora arrivata da Roma con il treno.
Traghetto, una settimana in Corsica facendo su e giù la parte nord andando al mare e facendo elastico dall'appartamento che avevamo affittato. Vacanza ottima.
Dovrei ancora avere le foto della moto carica dall'appartamento al traghetto.
Con lei che viaggiava in treno avevamo semplicemente appiccicato le sue robe + le giacche e pantaloni sopra le alu
Genova, saluti e baci, tiro dritto verso Mercantour e dormo in un B&B nel mezzo del nulla.
Il giorno dopo mi faccio Parpillon e (mi pare) Finestre fino a Susa, dove mi raggiunge un amico che veniva da Londra pure lui.
Da lì, il giorno dopo partiamo per la Svizzera a raggiungere Smarf.
Ci facciamo qualche giorno sull'ottovolante svizzero, poi saluti e baci: Smarf torna in Italia, io ed il mio amico torniamo verso l'UK passando per la Germania (un pezzo di foresta nera). Tra l'altro mi pare fosse anche la vacanza dove abbiamo poi sparato il suo drone dentro un albero.
Tutto organizzato all'ultimo minuto, e sticazzi del caldo.
Mi sto invecchiando. Evidente.
|
|
24-07-2025, 16:03
|
|
Mukkista doc
|
Tanto per essere chiaro, mica stavo giudicando o discriminavo.
Ognuno puo anche usare la moto per mille km anno, ed essere soddisfatto; ognuno ha il sup metro ed e’ insindacabile.
Ed a proposito di cabrio, ne ho avuto due, ed anche per parecchi anni.
La moglie, ma io non salgo con la macchina scoperta ho la cervicale.
Io non sopporto il sole diretto, e un po mi mi vergogno, alla fine non l’ho mai usata aperta. Mi piaceva cabrio e fine.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
24-07-2025, 16:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
nell'anno solare 2025 gli unici km fatti sono stati quelli per andare alla revisione.. 
sto seriamente pensando di venderla..
|