|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-12-2005, 17:20
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
e comunque tra me e la societa aoutostrade, quando prendo il biglietto ed entro si instaura un contratto.
Se la strada funziona ed è agibile pago, altrimenti o non mi fai entrare o non mi fai pagare (e se voglio entro) oppure se pago e resto in colonna mi paghi i danni.
|
se non ricordo male, ho letto da qualche parte, forse proprio sul retro di un biglietto autostradale, che i furbini declinano ongi responsabilità bla bla e non sono tenuti a rimborsare.....
mi spiace non essere più preciso, ma l'ho letto davvero
|
29-12-2005, 17:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
|
Quote:
Originariamente inviata da ironalf
se non ricordo male, ho letto da qualche parte, forse proprio sul retro di un biglietto autostradale, che i furbini declinano ongi responsabilità bla bla e non sono tenuti a rimborsare.....
mi spiace non essere più preciso, ma l'ho letto davvero
|
Sai uno puo' scrivere quello che vuole,come nei garage che scrivono sui cartelli che non si risponde di danneggiamneti o furi sui veicoli.(mi metto a ridere quando leggo questo  )
si posono scrivere le ca@@ate che si vogliono ma quello che conta e' il codice civile...
|
|
29-12-2005, 17:37
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
questo è vero.
Per approfondire: come si configura il contratto che nasce tra la soc. che gestisce l'autostrada e l'utente? a seconda di quello che è cambiano diverse cosine
|
29-12-2005, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Quest'inverno pare proprio sia di moda chiudere le autostrade durante una spruzzata di neve. Ieri è stata chiusa la A15 Parma-La Spezia. E' un'autostrada che attraversa gli appennini quindi pare normale che d'inverno ci nevichi. Come al solito l'incompetenza di chi comanda ha fatto centro!!! Speriamo almeno che ce le asfaltino bene le strade così ci divertiamo quando giriamo con le nostre Mukke o Sogliole....
|
30-12-2005, 08:50
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
e comunque tra me e la societa aoutostrade, quando prendo il biglietto ed entro si instaura un contratto.
Se la strada funziona ed è agibile pago, altrimenti o non mi fai entrare o non mi fai pagare (e se voglio entro) oppure se pago e resto in colonna mi paghi i danni.
|
Quoto al 100%.
Di coglioni è pieno il mondo ma mi dovrebbe spiegare la società autostrade come caz si fa, dopo giorni di allerta, a non predisporre mezzi in vista di una nevicata....,basta un fottutissimio pc ed un fottutissimo sito di info meteo!!!!
La sciura col SUV è probabilmente troppo ignorante per accendere un pc e a montare le catene si sporca le mani......ma stiamo parlando di servizio pubblico e NON stiamo parlando di un metro di neve, di 20cm!!!
In Germania come minkia fanno?
Inoltre se io bravo aiutomobilista ho catene, 4motion e quant'altro entro in autostrada ma mi trovo davanti la sciura col SUV e un camion di traverso dove caz vado?
Il pedaggio però lo devo pagare lo stesso..............
|
|
|
30-12-2005, 09:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Quoto al 100%.
Inoltre se io bravo aiutomobilista ho catene, 4motion e quant'altro entro in autostrada ma mi trovo davanti la sciura col SUV e un camion di traverso dove caz vado?
Il pedaggio però lo devo pagare lo stesso..............
|
No, il pedaggio non lo paghi, perchè questa volta l'autostrada l'hanno chiusa...
Leggete cosa ha scritto Viggen che, per dove abita, forse incontra questa situazione un po' più spesso:
Da queste parti siamo molto attrezzati e certe volte, nonostante i frequenti passaggi dei mezzi dell'Anas ed anche di quelli di altre società e comuni (che procedono comunque con le lame abbassate anche se le tratte non sono di loro competenza), non è possibile garantire che una strada statale a due corsie e lunga 70 km sia percorribile senza gomme invernali.
Quindi mi risulta pressochè impossibile, con forti nevicate, che con pochi mezzi se riesca a mantenere pulita un'autostrada a 3 corsie per senso di marcia.
Se poi gli spazzaneve trovano già un camionista pirla di traverso, tutti i mezzi spazzaneve dell'arco alpino non sono sufficienti...
|
|
|
30-12-2005, 09:11
|
|
ktm 990 TDI
|
Si ma stiamo parlando di 20 cm di neve.....non di un metro!!!
Boh, a me sembra di sognare, per 20cm chiudo tutto....capisco una nevicata eccezionale.........anche io maledico gli invorniti che girano in auto o moto che sia.....ma non si può dire....la sciura col SUV stia a casa!!!
Se invece di andare al tennis col figlio andava, per caso, a lavorare?
|
|
|
30-12-2005, 09:16
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Ma li guardate mai i telegiornali? Quest'inverno causa neve si è piu' volte paralizzata mezza europa, Francia e Germania comprese. Quì succede esattamente lo stesso, solo che nelle tratte dove nevica di rado quando succede la reazione è piu' lenta e meno cordinata.
|
|
|
30-12-2005, 09:18
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
solo che nelle tratte dove nevica di rado quando succede la reazione è piu' lenta e meno cordinata.
|
Si ma nel tratto BO-Fi NON nevica di rado.............e sono lentissimi cmq nella reazione!
|
|
|
30-12-2005, 09:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Si ma stiamo parlando di 20 cm di neve.....non di un metro!!!
|
Guarda che non serve un metro di neve per avere una macchina inguidabile, me bastano 5 cm. Se è neve e attacca per bene, basta veramente poco.
Allora facciamo un'ipotesi... (parlo per assurdo perchè non conosco i tempi, le quantità e le funzionalità dei soccorsi)
tratto di 120 km di autostrada, facciamo che puliscono solo 2 corsie, fanno 240 km... se hai 20 mezzi di soccorso, fanno 1 mezzo ogni 12 km!
Vuoi dire che in 12 km la neve non fa tempo ad attaccare e a creare problemi?
O pensate che le autostrade debbano dare uno spazzaneve privato a ciascuno che vi preceda sulla vostra strada?
|
|
|
30-12-2005, 09:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cividale del Friuli
|
Quote:
Originariamente inviata da Cimina
tratto di 120 km di autostrada, facciamo che puliscono solo 2 corsie, fanno 240 km... se hai 20 mezzi di soccorso, fanno 1 mezzo ogni 12 km!
|
Se ogni singolo spazzaneve si deve pulire solo 12 Km, in un'ora ci passa almeno tre volte, e se oltre a spazzare fa' anche spargimento sale, a mio modestissimo parere il tratto stradale non diventa impraticabile.
Sicuramente conta molto l'impreparazione degli utenti della strada: su strada di pianura si riesce a circolare anche con neve senza dover montare gomme termiche o catene, ma basta che si trovi delle salite o curve che già il veicolo si trova in difficoltà. E come dicevi, Marina, sono sufficienti 5 cm di neve per rimanere bloccati.
Esamino di coscienza fra quanti hanno scritto in questo thread: quanti di voi avete a bordo della vostra auto le catene da neve e/o i pneumatici invernali montati?
Io ho sia le gomme termiche montate che le catene nel bagagliaio.
ps: ieri notte eravamo in giro a fare gli stuntman con l'auto...
|
|
30-12-2005, 09:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Guarda che non serve un metro di neve per avere una macchina inguidabile, me bastano 5 cm. Se è neve e attacca per bene, basta veramente poco.
Allora facciamo un'ipotesi... (parlo per assurdo perchè non conosco i tempi, le quantità e le funzionalità dei soccorsi)
O pensate che le autostrade debbano dare uno spazzaneve privato a ciascuno che vi preceda sulla vostra strada?
|
Peccato che esiste anche il sale (anche se noi da un po' lo usiamo solo per cucinare)....
I pedaggi li paghiamo e anche salati quelli si! (noi motociclisti ne sappiamo qualcosa vero?) eppure dov'è il servizio?
La chiusura per neve è solo l'ennesimo esempio di un malfuzionamento generalizzato.....
Peccato che dove le cose si vogliono far funzionare... si fanno funzionare punto e basta! In Svizzera qualche settimana fa in presenza di una nevicata notevole c'erano addetti che fermavano camion e pulman e obbligavano il montaggio di catene.....Evidentemente era più semplice chiudere tutto....
Risultato ho fatto il San Bernardino senza problemi..... e sono arrivato a destinazione (germania). Avessero chiuso l'autostrada avrei dovuto girare l'auto e tornare a casa.
Tengo a precisare per chi non lo sapesse che in Svizzera la vignetta costa circa 30 euro all'anno! In Italia quanti Km si fanno con 30 euro.....
Ma si difendiamo i gestori e invochiamo sempre e comunque l'eccezionalità......
Ultima modifica di gio68; 30-12-2005 a 09:58
|
|
|
02-01-2006, 12:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Aggiungo una cosa che non è stata ancora detta:
la macchina molti la usano perchè non c'è alternativa. Chiudere un' autostrada equivale ad interrompere un pubblico servizio.
Dice benissimo chi afferma che 20 anni fa ci si arrangiava meglio senza lamentarsi troppo, lo quoto al 100 %.
Però 20 anni fa quando nevicava io saltavo su un treno anche senza prenotazione ed arrivavo a destinazione sia pur con qualche ritardo magari pigliando anche un autobus per raggiungere paesini sperduti.
Adesso sull eurostar non ti fanno salire senza prenotazione, se ti va bene trovi intercity stracolmi che praticamente sono degli interregionali (8-9 ore per Milano - Roma) e ti fan pagare anche il supplemento. Gli autobus per il collegamento dalle stazioni si sono diradati. Mi spiace dirlo ma a mio parere rispetto a 20 anni fa la qualità dei trasporti pubblici e non, è peggiorata e non di poco: la velocità media in autostrada e non è diminuita, le ferrovie hanno peggiorato il servizio e l' utente paga sempre di più.
Ridateci le FS di stato! Oppure dateci un' alternativa concorrenziale!
E mi tocca anche sentire fazio che difendeva l' italianità delle banche, ma vaff.
|
|
02-01-2006, 12:37
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Replico solo adesso, dato che sono uno di quei pirla che con gomme NUOVE e CATENE sempre a seguito il 28 era sulla cisa, dove dopo 8 km di coda, e uscita obbligatoria ad Aulla, Ho pagato il PIZZO all'ente proprietario (custodisco come ricordo la ricevuta). tornato indietro ho volutamente testato la fatidica A/1 Firenze/Bologna, strada perfettamente "salata", ed al ritorno altra coda in entrata a casalecchio x controllo della polizia che i mezzi avessero le catene a bordo......
Viaggio in autostrada da quando era mio padre a guidare ed io bambino seduto dietro a vedere la neve ai bordi della strada anche sotto le nevicate intense, sia sulle autostrade estere che sull'italianissima A14, vedo che con il progresso si bada ormai solo ad incassare tanto al massimo si incazzano gli utenti della strada.
X Cimina, spero che una madre che deve portare il figlio alla lezione di tennis con il termometro sotto zero vada internata, altro che guidare il cavolo di SUV alla moda.
|
|
02-01-2006, 14:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Verona
|
qui si parla in realtà di tutto ma siccome il tema centrale in questo caso sono le società autostrade.....sarebbe da chiarire....trovate giusto che si chiuda l'autostrada in casi simili? trovate corretto peccare di poca manutenzione o inefficienza in caso di neve? è meglio lasciare aperta l'autostrada? cosa consigliereste?...personalmente ritengo che sia un loro dovere in questi casi essere attrezzati al meglio e permettere il normale svolgimento del traffico...se non sono in grado che si adeguino! che spendano 4 soldini in ricerca e sviluppo in casi di neve,ghiaccio e nebbia...visto che di soldi gliene diamo parecchi.....non è giusto ,per me, che un'azienda non sia in grado di garantire ciò per cui è nata!!!
|
|
|
02-01-2006, 20:15
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da emmegey
BS-PD chiusa !
Ancora una volta complimenti alla ns. società autostrade che per meno di 20 cm di neve caduta non riesce a fare il necessario servizio di sgombero...Quando però si tratta di riscuotere pedaggi o di sperimentare nuovi sistemi velox è sempre all'avanguardia!
Bravi s@@@@i! Complimenti anche stavolta ! 
|
Non è gestita dalla società Autostrade ma da altra, padana società!

|
|
|
02-01-2006, 20:16
|
|
contedivitinia
ubicazione: Roma; N.Y.
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Non è gestita dalla società Autostrade ma da altra, padana società!

|
SI SI
DAGLI AL LEGHISTA
LAMPS
|
|
|
02-01-2006, 20:23
|
|
Guest
|
.. dovresti cambiare il titolo e rivolgerti a http://www.autobspd.it/ (Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A.)
|
|
|
02-01-2006, 20:26
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da contedivitinia
SI SI
DAGLI AL LEGHISTA
LAMPS
|
.. ma che dici!!!! 
|
|
|
03-01-2006, 09:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Faccio spesso il San Gottardo che collega il Canton Ticino al resto della Svizzera e quindi lasciare chiusa l'autostrada e' veramente un problema. Tutte le volte che e' successo che nevicasse forte, tempo al massimo un'ora o due (con imponenti nevicate mica due centimetri) e sono arrivate 3 mezzi spazzaneve e le auto dietro. Sono daccordo sul discorso della sicura col SUV ed anche con ilf atto che si pretende molto dalle autostrade, ma con quello che paghiamo e quelloc eh guadagnano mi sembra il minimo.
|
|
03-01-2006, 10:29
|
|
contedivitinia
ubicazione: Roma; N.Y.
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
|
indovina, indovinello....................
lamps
|
|
|