Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-04-2025, 14:25   #51
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Domanda: qualcuno ha un estratto del manuale di officina e/o un tutorial per la sostituzione pastiglie, con la procedura ufficiale ed eventualmente le coppie di serraggio?

Per le pastiglie anteriori dovrebbe essere agevole, come sempre.
Per le posteriori, ho dato un rapido sguardo e non è più sufficiente togliere il perno e sfilare la pastiglia dall'alto.
Temo sia necessario smontare tutta la pinza. Pertanto, la cosa migliore sarebbe avere il manuale di officina. In seconda opzione, un tutorial, sperando che l'autore non sia un cazzaro.

Non credo sia nulla di complicato ma, prima di inventare l'acqua calda, mi piace conoscere la procedura corretta.

Vorrei verificare il consumo e ci vedo poco... Mi piacerebbe estrarre la pastiglia, cosa comodissima con le pinze dei GS precedenti (bastava spingere la pinza ed estrarre il perno, roba da 5 minuti).

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
Pastiglie montate (CL XBK5), prima di svitare i perni ho fatto un po' di prove...
Tu hai trovato documentazione, con coppie e procedura?

Pubblicità

Vecchio 30-04-2025, 14:44   #52
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

@romargi nessuna documentazione, ho ricevuto consigli e avevo un idea del range ma poi ho provveduto per via empirica: marcato la vite, provato a stringere a 8nm, non si muove, a 10nm, idem, a 12nm invece ruota un po'. Ho poi marcato un'altra vite, svitata di mezzo giro e avvitata con la dinamometrica: a 10nm torna al punto di marcatura.

Quindi 10nm sia, poi non penso faccia tanta differenza 8 o 12 ma di sicuro non è nè meno nè di più...
Vecchio 30-04-2025, 14:47   #53
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Ok, grazie!

Io vorrei controllare la pastiglie posteriori. Ci hai dato uno sguardo?
mi pare che non siano più sfilabili facilmente ma, se ricordo bene, serve smontare tutta la pinza.

Ecco, in questo caso un minimo di documentazione, preferibilmente ufficiale, sarebbe gradita.
Per abitudine ho sempre avuto il manuale di officina per tutte le mie moto. Poi, magari, mi limito solo a facili operazioni di manutenzione. Però mi piace seguirlo.
Vecchio 30-04-2025, 22:12   #54
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

predefinito

Non saprei, smonto sempre la pinza per pulire i pistoncini, ma secondo me si riesce a sfilare le pastiflie da dietro. Non l'ho ancora cambiata però.
Vecchio 30-04-2025, 22:45   #55
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Io volevo togliere le pastiglie per controllare bene lo spessore residuo. A differenza delle altre moto, questo sopra sono chiuse. Tu dici che rimuovendo il fermo/vite da dietro si sfilano? Devo provare...
Se si smonta la pinza, utile sapere la coppia delle viti che tengono la pinza, molto più importante di quelle delle pastiglie.
Brutto che non sia più disponibile il manuale di officina. Magari quelle coppie sono indicate nel manuale di uso e manutenzione. Poi ci guardo.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-04-2025, 23:00   #56
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

quanti km. hai già fatto ?

.
Vecchio 01-05-2025, 01:11   #57
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
......
Se si smonta la pinza, utile sapere la coppia delle viti che tengono la pinza, ... Magari quelle coppie sono indicate nel manuale di uso e manutenzione. ...
C'è dell'anteriore (38Nm), ma non trovo nulla sulla post.

@cit , io sono a 20k tondi.
Vecchio 01-05-2025, 07:47   #58
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
C'è dell'anteriore (38Nm), ma non trovo nulla sulla post.
nel 1200 sono 24 Nm

.
Vecchio 01-05-2025, 08:52   #59
1k0my
Pivello Mukkista

ubicazione: Termoli
predefinito Freni: pastiglie, dischi & more...

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Se si smonta la pinza, utile sapere la coppia delle viti che tengono la pinza, molto più importante di quelle delle pastiglie.
Brutto che non sia più disponibile il manuale di officina. Magari quelle coppie sono indicate nel manuale di uso e manutenzione. Poi ci guardo.
Sul manuale è indicato 38 Nm per la pinza anteriore. Non ho trovato nulla per la posteriore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-05-2025, 17:13   #60
Romy 59
Pivello Mukkista

ubicazione: Capriolo bs
predefinito

@ Romargi:io le pastiglie posteriori le ho smontate solo togliendo il perno e la copiglia,..per agevolare la cosa ho tolto il parafango-paraspruzzi
Romy 59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 17:25   #61
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1k0my Visualizza il messaggio
Sul manuale è indicato 38 Nm per la pinza anteriore. Non ho trovato nulla per la posteriore
Certo, ma l'anteriore non ho l'esigenza di smontarla, visto che basta togliere la coppiglia e svitare.
E' sulle posteriori che potrebbe essere comodo smontare la pinza.

Quote:
Originariamente inviata da Romy 59 Visualizza il messaggio
@ Romargi:io le pastiglie posteriori le ho smontate solo togliendo il perno e la copiglia,..per agevolare la cosa ho tolto il parafango-paraspruzzi
Veramente? Sfilandole da sotto? Ottimo allora!
Immagino, come sulle precedenti, sia necessario aprire per bene i pistoncini in modo da creare spazio per togliere/inserire.
Vecchio 21-05-2025, 17:37   #62
Romy 59
Pivello Mukkista

ubicazione: Capriolo bs
predefinito

si esatto le sfili da dietro-sotto e muovi un pò la pinza per allargare i pistoncini e vedrai che si sfilano da sole,...purtroppo anch'io non ho trovato i dati di serraggio del perno ferma pastiglie ciao
Romy 59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2025, 17:39   #63
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Era così comodo il REPROM su PC: per qualsiasi componente da smontare aprivi il programma e vedevi la procedura completa di tutti i dati necessari.
E' un peccato che il manuale di officina non sia più disponibile, nemmeno a pagamento.