|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-02-2023, 07:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
|
Non è una novità che il mondo è un posto non bello alle volte.
Come è anche vero che spesso prendersela contro chi non ha nulla da perdere vuol dire aver perso in partenza.
Lo so che non è bello ma è così.
Accertato il fatto che la legalità è ok, altrimenti scatta la denuncia penale per frode, a livello di soldi non è stato semplicemente un buon affare.
Fine della storia...specie poi se l'importo è esiguo.
Tutta roba già scritta da altri prima di me oltretutto.
|
|
|
09-02-2023, 09:45
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Le questioni di principio naufragano spesso di fronte a un sano realismo.
|
il realismo qui è che lo hanno fregato.
Se essere realisti vuol dire accettare di prendersela nel culo perchè "mi conviene" allora preferisco di gran lunga vivere nel mondo delle fiabe
Stai sicuro che se uno facesse a me quello scherzetto gli faccio passare la voglia  anche se alla fine ci rimetto più di lui.
|
09-02-2023, 09:47
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da decored
Sono però anche fermamente convinto che non bisogna cedere ed essere arrendevoli di fronte all'arroganza ed i soprusi.
|
esatto. E se più gente agisse così i soprusi le frgature e i tizi come quello che hai incontrato in giro sarebbero meno comuni.
Invece grazie ai "realisti" ci tocca avere una società piena di gente che va in giro a fregare gli altri, convinta di poter rimanere impunita.
|
09-02-2023, 09:50
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da brag
comunque dimostrare che il contachilometri era rotto su un mezzo acquistato usato e provato la vedo veramente dura.
|
ma il punto qui è che il venditore aveva GIÀ accettato che fosse rotto E proposto di pagare X€ come danni.
Solo che poi si è rimangiato la parola quando ha capito che magari la faceva franca.
|
09-02-2023, 10:31
|
|
Mukkista doc
|
Indubbiamente. Tutto è ben proporzionato alla quantità di tempo che uno ha da perdere. Spesso uno si fa' due conti e capisce che proprio non conviene da nessun punto di vista.
Che poi è lo stesso atteggiamento che porta alla vendetta, solo legale nel fatto specifico. Pero' da quel che ho potuto sempre constatare salvo fatti gravissimi, la vendetta giusta o sbagliata che sia, se non è di natura prettamente morale, porta spessissimo a dei pesanti compromessi.
Come appunto in questo caso: soldi, tempo, cattivo sangue per il misero guadagno di vedere la controparte lievemente depauperata e il mondo che rimane esattamente così come lo si era lasciato poco prima.
|
|
|
09-02-2023, 10:34
|
|
Mukkista logorroico!
|
Su questo non concordo.
Il mondo rimane migliore perchè il tizio che ha tirato la frgatura, al prossimo giro, ci pensa due volte.
|
09-02-2023, 10:38
|
|
Mukkista doc
|
Il tizio costituisce uno zero.
Se il malcapitato la prossima volta non apre uno ma due occhi è punto e accapo.
Acquistare roba usata è notoriamente sempre un rischio in cui la prevenzione e decisamente migliore.della cura.
Ad ogni modo: vendere un mezzo usato truffando sui kilometri è reato punibile dalla legge. Se è possibile dimostrare ciò è lì che a parer mio conviene battere.
Tutto il resto sono storielle da forum o per chi, come detto, non ha altro di meglio da fare che conbattere contro o mulini a vento.
|
|
|
09-02-2023, 10:59
|
|
Mukkista logorroico!
|
Punti di vista.
Il tizio ha un modo di approcciarsi agli altri (ti vendo una cosa che SO essere rotta - perchè ha proposto LUI di pagare 400€ per il danno! non c'è discussione su questo punto - non te lo dico - ci mettiamo d'accordo - poi ti blocco) che per me non è corretto. E credo anche per te?
Se poi questo comportamento scorretto lo si possa dimostrare in un tribunale è ovviamente un altro paio di maniche.
Che questo comportamento scorretto lo si debba tollerare senza far niente, solo perchè forse legalmente non riesco ad avere ragione, è una conclusione sulla quale non mi trovi in accordo.
Che lasciar correre su comportamenti scorretti, o cercare di punirli, abbiano lo stesso risultato educativo nei confronti di chi li mette in atto a me pare molto discutibile. Il bastone lascia sempre qualche lezione.
|
09-02-2023, 11:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza analcolica
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Se poi questo comportamento scorretto lo si possa dimostrare in un tribunale è ovviamente un altro paio di maniche.
|
Hai centrato il punto.
In un mondo perfetto questo viene appeso per i piedi in sala mensa ed esposto al pubblico ludibrio, a monito per quelli che potrebbero venire dopo.
Quote:
Che questo comportamento scorretto lo si debba tollerare senza far niente, solo perchè forse legalmente non riesco ad avere ragione, è una conclusione sulla quale non mi trovi in accordo.
|
Nel mondo reale ci si trova a fare due conti: l'avvocato costa almeno € 3 K, che io devo pagare di tasca mia, oltre al tempo da dedicare, le varie immancabili incazzature, i possibili side effects non previsti ... ecco che a malincuore gli auguri di crepare malamente a brevissimo e ti fai passare il bruciore dell'incul@ta.
Caxxo, se uno come Corona è ancora in giro a fare soldi come un imprenditore di successo, dove caxxo posso andare io?
Forse al posto dello sfortunato forumista , facessi l'avvocato di mestiere o trovassi un'anima pia pro-bono potrei anche valutare... ma così sono troppi i contro.
|
09-02-2023, 11:10
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Red, una domanda: ma quella speed triple che era necessitante di centomila lavori costosi,e l'avevi comprata per buona, col meccanico che ti prendeva per il culo etc. me lo ricordo male oppure ce l'hai raccontato tu?
|
09-02-2023, 11:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
|
|
|
09-02-2023, 11:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Certo che voi 2 qui sopra siete veramente bastardi dentro...
|
|
09-02-2023, 11:20
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Red, una domanda: ma quella speed triple che era necessitante di centomila lavori costosi,e l'avevi comprata per buona, col meccanico che ti prendeva per il culo etc.
|
ovvio
se vuoi ti mando anche copia del bonifico che mi ha fatto il venditore per compensare alcuni danni che ho ritenuto nascosti dopo che ho minacciato lui, e lo zio (il proprietario, il venditore vendeva per procura) di fargli causa.
Come detto, stai tranquillo che il "realismo" passivo del pigliarselo nel culo non mi si applica.
E ti posso assicurare che gli avrei fatto causa, anche a costo di rimetterci.
|
09-02-2023, 11:23
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da nic65
|
Falso
Ho descritto la macchina al tizio,
che comunque l'aveva vista di persona assieme al meccanico che avrebbe dovuto fare il restauro,
nei dettagli, facendogli notare tutti i difetti/problemi che ha, a mia conoscenza, e anche informandolo del preventivo che mi è stato fatto per restaurarla.
Non solo, li ho messi anche nero su bianco nel contratto di vendita che abbiamo concluso, che se vuoi ti posto volentieri.
Come detto, sono onesto con gli altri e pretendo lo stesso. Se gli altri non lo sono stai tranquillo che non lascio l'osso. E penso non sia necessario confermare che, se voglio, posso tranquillamente rompere i coglioni fino allo sfinimento
|
09-02-2023, 11:34
|
|
|
abbiamo capito! mai venderti un mezzo !
|
09-02-2023, 11:44
|
|
Mukkista logorroico!
|
Invece
guarda,
da te Nic e Bistex comprerei a scatola chiusa, con pure versamente anticipato, senza manco vedere di persona il mezzo. E non scherzo.
|
09-02-2023, 11:48
|
|
|
il mio gs ha da 15 anni la spia del cruscotto lampadina dietro accesa perche' ho messo una luce a led e per questioni religiose etiche non volevo mettere resistenze a scaldare il codino e dissipare preziosa corrente. Ecco l'ho detto !!!
sono 4000 euro con km originali unipro.
|
09-02-2023, 11:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Come detto, stai tranquillo che il "realismo" passivo del pigliarselo nel culo non mi si applica.
|
Be ma credo, salvo prova contraria, che questo non si applichi a nessuno degli scriventi.
Il punto e' come al solito discernere le chiacchiere da bar dalla vita reale.
Io conosco non una ma ben due persone che potrebbero essere molto piu' esplicativi di me:
Il primo, ha una attivita' commerciale, e a causa di un contenzioso con un suo dipendente (leggasi vertenza da alcune decine di migliaia di euro) ha deciso di privarsi di ogni proprieta' intestata a lui, donandogliela alla compagna (di cui spero si vidi ciecamente) pur di risultare nulla tenente facendo, di fatto, scoraggiare anche il migliore degli avvocati.
Il secondo piu' o meno la stessa cosa, ma per motivi legati a questione di divorzio e company'
Entrambi si son mossi su consiglio di rinomati avvocati: e tu mi vuoi far credere che essendoci chi accetta tutto cio', poi si fa intimidire da 400 euro?
Solo un pazzo intenterebbe una causa per una miseria del genere.
O unicamente la intenterebbe solo a parole...
Quote:
E ti posso assicurare che gli avrei fatto causa, anche a costo di rimetterci.
|
Nulla da obiettare, ma non obiettare invece di colui che razionalmente, per fesserie simili, incassa, perche' non e' detto che sia questo sinonimo di debolezza come, tra le righe, vuoi far credere.
|
|
|
09-02-2023, 11:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
Lo so Red,la mia era una battuta  ....lo sai che ,pur avendo spesso divergenza di vedute, Ti stimo e seguo sempre con attenzione quanto scrivi
|
|
|
09-02-2023, 11:58
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino (TO)
|
Io invece comprerei a scatola chiusa da @RedBrik.
Anche a me è capitato in passato di vendere oggetti usati: piuttosto li ho riparati a mie spese e poi li ho venduti (perdendoci dei bei soldi).
In alternativa ho sempre detto chiaramente quello che non funzionava.
Sarebbe troppo chiedere che tutte le persone si comportino così?
Non vivremmo tutti in un mondo migliore?
Al limite posso anche accettare che uno mi dica in faccia che non mi vuole riconoscere nulla, ma non farsi più trovare lo ritengo inaccettabile e offensivo.
|
|
|
09-02-2023, 11:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Chiaramente illegale, ma sai dove abitano? Non la hai una bomboletta di spray?
Detto questo: i kilometri su un mezzo sono spesso quelli che sono, nel senso serve filosofia... Quando ho visto su ebay, e lo ho comprato, il cruscotto del 990 a 23500 km a 60 euro, ho capito che l'unica cosa che conta su un usato è "l'occhio" e le fattura con numero di targa e KM scritti sopra. Tutto il resto, non conta tanto. Poi, se uno ti vuole fottere su uno scooter usato... è appunto da tornare alla prima riga che ho scritto sopra.
Tutte le altre idee e procedure che vuoi fare, per me, non ti fanno tornare lo scooter migliore e ti peggiorano la vita.
Ultima modifica di Kinobi; 09-02-2023 a 12:02
|
|
|
09-02-2023, 12:06
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da twinings501
non obiettare invece di colui che razionalmente, per fesserie simili, incassa, perche' non e' detto che sia questo sinonimo di debolezza come, tra le righe, vuoi far credere.
|
non lo faccio passare come debolezza
lo faccio passare come una decisione nel suo complesso errata, se uno non si limita alla visione privata. Pragmatica sicuro, ma deleteria nel suo effetto sociale sul lungo termine.
Se in tanti accettano la fregatura chi frega viene incentivato a continuare a farlo.
|
09-02-2023, 12:10
|
|
Mukkista doc
|
Lo conosci il proverbio cinese: "siediti lungo la riva del fiume e aspetta, ad un certo punto vedrai passare il cadavere del tuo nemico".
Ecco direi che questo si applica perfettamente a tutte quelle cause di importo minore o uguale a 3K, as aforementioned ; - )
|
|
|
09-02-2023, 12:17
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da decored
Anche a me è capitato in passato di vendere oggetti usati: piuttosto li ho riparati a mie spese e poi li ho venduti (perdendoci dei bei soldi).
|
Se ricordo bene, hai anche acquistato! Mi riferisco ad un paio di scarponcini usati un paio di volte per errata misura...
|
09-02-2023, 12:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Non capisco perchè queste storie debbano essere o bianche (lascio stare tutto) o nere (anni di processi) se si è tra persone civili e in buona fede un rimedio lo si trova, quello che infastidisce è il modo che fa pendere la ragione verso chi acquista a prescindere da cosa realmente si possa provare o meno.
|
|
|