|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-04-2022, 10:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: verona
|
Giusto, buona idea, lo metto assieme ai documenti della moto nell'eventualità che...
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
|
06-04-2022, 10:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Viareggio
|
E cmq la sbarra potrebbero anche toglierla in quanto con le tecnologia che c'è e le telecamere installate (vedi tutor che legge la targa e associa istantaneamente il veicolo) non scappa nessuno, ne in entrata ne in uscita e così eviti le inchiodate delle auto.
|
|
|
06-04-2022, 11:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
In molti caselli già non ci son più..
|
06-04-2022, 12:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
E non dimentichiamo che, se non sono cambiate le cose, lo "sconto" sulle moto non se lo levano di tasca, ma se lo fanno rimborsare dallo Stato, cioè noi, tutti.
In pratica, non levano un euro e in più vendono migliaia di contratti moto
Una presa per il culo atomica, complice lo Stato che non riesce ad avere neanche un minimo di autorità su questa gentaglia.
|
CONCORDISSIMO.....
mi sono già scagliato piu volte contro questa presa per il culo pazzesca...
che fa risparmiare qualcosa a voi che lo avete sottoscritto, ma rispalma il loro guadagno come tasse su tutti gli italiani..
un po come chi evade le tasse , per cui poi lo stato le aumenta a tutti...
attenzione, non è una accusa a voi che sottoscrivete contratto con sconto moto, ma una indignazione sul metodo sia dello stato, sia dei furbi di autostrade   
ed è sempre relativamente ai furbi...
non sta a noi ingegnarci per trovare i metodi migliori per distinguere moto/auto /camion, e attivare tariffe differenti... dovremmo avere un gestore che fa bene queste cose, ma non è che non lo fanno perchè non lo sanno o non lo possono fare, ma PERCHE' GLI CONVIENE !!!
ovvio che ci guadagnano a venderci 4 contratti per 4 moto diverse,
ovvio che gli conviene non farci sconti , o recuperarli dallo stato,
ovvio che gli conviene non spendere per adeguare sbarre /caselli
ovvio che gli conviene venderci contratti con ricarico successivo
ovvio che gli conviene diminuire i veicoli per singolo telepass
ovvio che gli conviene alzarci le tariffe,
solo 0,57 euro mese a testa ? poco , vero ? moltiplicate per il numero dei telepass attivi ...

|
06-04-2022, 12:55
|
|
Mukkista doc
|
Ovvio che se nel contratto di Concessione non è prevista una differenziazione tariffaria per le moto il Concessionario non voglia spendere di suo per proporla..
|
06-04-2022, 13:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
Certo che pagare un canone per “pagare” l’autostrada….
|
06-04-2022, 13:20
|
|
Mukkista doc
|
e aumenta pure 
|
06-04-2022, 13:23
|
|
Mukkista doc
|
comunque per non pagare il canone quando non lo usi c'è questo...
https://www.telepass.com/it/privati/...ss-pay-per-use
può essere interessante a chi usa il telepass 4 o 5 volte all'anno..
|
06-04-2022, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Non capisco tutto questo astio e polemica... ma sicuramente è una mia mancanza,
se uno ritiene che sia una "ladrata" pagare il telepas, semplicemente non lo prende e si fa la coda, viceversa, se uno ritiene che tutto sommato ne vale la pena ... sottoscrive e lo usa
che senso ha andare a cercare "quanto ci guadagnano" ... "è perché 2 o 3 o 4 quando ne basterebbe 1" ... "è la differenza la paga lo stato"..
il fornitore di un servizio (qualunque esso sia) stabilisce le regole e i costi, nel rispetto delle normative vigenti.
Come sopra, se ti va lo fai altrimenti lasci perdere
M
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
|
06-04-2022, 13:42
|
|
Mukkista doc
|
@giacomarko tranquillo, siamo in due a non capire ..
L'anno scorso ho pagata quasi 300€ di pedaggi, già scontati, i 20€ di baracchino li ho ampiamente ammortizzati..
Gira un poco perché sostanzialmente pago per dare una comodità ad Autostrade, ma alla fine il risparmio è anche mio..
|
06-04-2022, 13:43
|
|
Mukkista doc
|
Giakomarco..
certo alla fine il servizio è utile e infatti ce l'ho e lo trovo comodo.
semplicemente ci scagliamo verso una cosa che oggettivamente costa troppo e inoltre non ha concorrenza,
come la benzina che costa cara, la compriamo e la bruciamo, ma a 2 euro al litro ci rode e ci lamentiamo..giusto ??
idem per le compagnie telefoniche, ma qui la concorrenza nel costo degli ultimi 20 anni ha fatto miracoli per le nostre tasche (mentre per autostrade non c'è concorrenza
e non mi dite "evita l'autostrada.. 
altrimenti a chi si lamenta del costo benza gli dico "vai a piedi "    )
at Nike650:
vedendo le condizioni di telelpass pay X sembra che dopo i 2 anni gratis il canone va a 2,5 euro mese, e conto bnl e carta prepagata sono gratis per sempre...
mah...
quindi il telepass pay x manda il pagamento del pedaggio sul conto bnl , e questo lo ricarichi (o lo fa lui in automatico ) dal conto corrente mio attuale ??
sono confuso ..
Ultima modifica di jocanguro; 06-04-2022 a 13:49
|
|
|
06-04-2022, 13:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: val Seriana
|
Quote:
Originariamente inviata da giacomarko
il fornitore di un servizio (qualunque esso sia) stabilisce le regole e i costi, nel rispetto delle normative vigenti.
|
...però in questo caso abbiamo il particolare non secondario che le Autostrade operano in regime di monopolio.
|
06-04-2022, 14:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: misultin zone
|
Quote:
Originariamente inviata da kazzarola
L'unica "scomodità" è che ne ho uno associato a macchina e moto e devo ricordarmi di fare il cambio mezzo.
|
ma non prende più 2 targhe? se poi spendi anche solo 50 euro all'anno di pedaggi in moto, ti conviene fare quello appunto moto con sconto 30% sulle tariffe (no Telepass Business però).
|
06-04-2022, 14:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
Giakomarco..
e non mi dite "evita l'autostrada..
altrimenti a chi si lamenta del costo benza gli dico "vai a piedi "    )
|
Non è questo il punto, e a mio avviso neanche il paragone corretto;
io non ti dico evita l'autostrada... come ovviamente non ti dico vai a piedi perché la benzina è cara.
ma se ritieni che il Telepas sia una ladrata... vai in autostrada tranquillamente e senza telepas, averlo non è obbligatorio... se e quando mai lo sarà, allora si che sarò dalla tua parte (ma dato che l'ho già fatto non mi cambierà nulla)
In parole povere,
perché lamentarsi di una cosa che non è obbligatoria,
Ovviamente mi riferisco a te in prima persona, solo perché stiamo discutendo io e te, ma il mio discorso vale in generale
M
|
06-04-2022, 14:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da slowthrottle
...però in questo caso abbiamo il particolare non secondario che le Autostrade operano in regime di monopolio.
|
Scusa ma cosa c'entra?
Se operano in tale regime, è perché un governo (non mi interessa il colore) ha disposto che questo era possibile e da deliberato in tal senso,
Che sia Autostrade s.p.a... non è rilevante... avrebbe potuto chiamarsi Pinco o Palla... chiunque sia, ha tratto beneficio da una legge dello stato, non vedo perché questo debba essere considerato un crimine....
se mai ci si dovrebbe interrogare su chi gli ha dato la commessa... ma seguire questo ragionamento ci porterebbe inevitabilmente fuori topic e molto probabilmente in "cantina".
Personalmente trovo che il costo valga la candela, per cui non vedo il problema, quando riterrò che non sia più così, lo chiudo.
M
|
06-04-2022, 14:20
|
|
Mukkista doc
|
Anche perché vorrei capire come potrebbe mai funzionare la concorrenza per le Autostrade, fai due o più Autostrade per tratta con diversi gestori?
|
06-04-2022, 15:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
È che lo Stato dovrebbe controllare le tariffe, e invece non lo fa.
Chiaramente, perché ha sottoscritto contratti tutti a favore del Concessionario, senza preoccuparsi di sorvegliare, anzi probabilmente escludendo proprio questa sua prerogativa, nell'ansia di levarsi una rogna che non era capace di gestire decentemente.
Questo per non voler trovare del marcio, del quale però si sente l'olezzo da lontano.
|
|
|
06-04-2022, 17:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
In parole povere,
perché lamentarsi di una cosa che non è obbligatoria,
Ovviamente mi riferisco a te in prima persona, solo perché stiamo discutendo io e te, ma il mio discorso vale in generale
|
sono d'accordo con te, non è obbligatorio, ma comodo, e fatto pagare troppo caro,
giusto, potrei abolirlo,
ma è comodo,
e mi lamento..
certo, non serve a nulla...
o.. senza polemica..
|
06-04-2022, 17:42
|
|
Mukkista doc
|
Dovrebbe,... se fosse amministrata dallo stato, ma essendo privata...
Secondo me siamo mooolto OT..
M
|
06-04-2022, 18:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
... ma comodo, e fatto pagare troppo caro,
giusto, potrei abolirlo, ma è comodo, ....
|
Ma figurati, nessun problema ci mancherebbe,
ma una domanda te la devo fare:
su quale base giudichi il servizio troppo caro??
quali elementi hai per valutarne oggettivamente il costo.. a pelle?
Capisci che su queste basi, ogni cosa è troppo cara, a partire dalle BMW e Ducati... che poi tutti (o quasi) comprano
Prima che tu lo dica..non vale il discorso dello stato di manutenzione, perché questo è se mai legato al pedaggio, il pedaggio si che non lo puoi evitare (a meno di non prendere l'autostrada) ma il telepas non c'entra.
Ricapitolando,
... ti do un apparecchio elettronico, che se si rompe te lo cambio (certo a fronte di un canone) e siamo perciò alla stregua dei routes Adsl e fibra vedi Tim, Vodafone... Fastweb... nulla di nuovo,
... con questo ti faccio passare senza farti tirare fuori i soldi ogni volta, magari anche con zero (o quasi) code di attesa,
... ti faccio entrare nei parcheggi allo stesso modo,
... ti raggruppo tutti i viaggi in una unica fattura che ti mando come resoconto e controllo,
... ti addebito l'importo mediamente uno o due mesi dopo, sul conto e non devi fare nulla,
... con lo stesso apparecchio tinfaccio registrare tutti i tuoi veicoli, certo se ne hai più di 2 devi aggiornare di volta in volta la tua registrazione,
... per renderti le cose meno complicata ti fornisco una app sulla quale puoi fare pressoché tutto, anche i cambi di cui sopra, anche un minuto prima di passare la barriera,
bene, secondo te, quanto ti dovrebbe costare ?
o premetto, non lavoro per Autostrade, non sono miei parenti, non percepisco nessun emolumento, giusto per chiarire
M
|
06-04-2022, 18:16
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
Pretendere che dall'oggi al domani modifichino qualche centinaio di caselli per riconoscere le moto è palesemente ridicolo (e tipicamente italiano)..
|
Io feci parte dei "beta tester" del telepass moto all'epoca.
Parliamo del 2003 o 2004 mi pare
|
|
06-04-2022, 18:43
|
|
Mukkista doc
|
Lo Sconto Moto è partito nel 2017, mi pare, ed era una richiesta statale..
Allora la soluzione Telepass dedicato era probabilmente la più veloce da implementare e la meno impattante sul Sistema ed in questi 5 anni si è obbiettivamente dimostrata vincente e funzionale..
Ora, se tu fossi il Signor Autostrade cosa sceglieresti tra:
A_ obbligo di passaggio nelle corsie presidiate.. Aumento di carico di lavoro per gli operatori e problemi nei caselli automatizzati)..
B_ corsia dedicata più stretta.. Perdi flessibilità e capacità in tutti i caselli..
C_modifica dei portali per distinguere le moto dalle auto.. Modifica sostanziale agli impianti sul campo da sviluppare ed implementare e dal costo importante..
D_ trasponder Telepass associato alla moto.. Impianti sul campo invariati, qualche riga di codice per gestire alcune azioni specifiche (foto ad ogni passaggio, applicazione sconto) per un elenco di seriali Telepass, un paio di paginette di procedura per gli operatori dei Punti Blu..
Ultima modifica di robygun; 06-04-2022 a 19:37
|
|
|
06-04-2022, 19:18
|
|
Mukkista doc
|
D.
M
|
07-04-2022, 16:32
|
|
Mukkista
ubicazione: torre pellice
|
Quote:
|
ho guardato il sito,ma non mi pare che ci sia lo sconto del 30 % sulle motociclette.....
altrimenti sarebbe una figata !!
|
|
|
07-04-2022, 17:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: in provincia di PI
|
@mandrake1
perché dici che non ci sarebbe lo sconto del 30% sul pedaggio per le motociclette ?
Ho letto la proposta sul sito Telepass e, alle condizioni elencate tipo:
- solo per tratte con concessionari aderenti
- solo per chi ha un contratto Telepass family
ma mi sembra sia chiaro la scontistica del 30% (quello che francamente non ho ancora capito è se viene applicata direttamente in fattura oppure va richiesta successivamente...).
Mi sfugge qualcosa ? Se sì mi aiuteteresti a capire cosa ?
GRAZIE
|
|
|