|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
04-05-2022, 19:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Locate di Triulzi
|
xxxx
Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT
Di Polignano non ti so dire (non è la mia zona).
Andria negli ultimi anni si è diciamo così un po' 'tranquillizzata', anche se comunque resta una città dove tenere gli occhi aperti.
In generale, le zone veramente pericolose per quanto riguarda i furti sono quelle del foggiano. Cerignola in primis, ma in generale un po' ovunque in quella zona (anche sul Gargano) di giorno conviene non perderla mai di vista e di notte è vivamente consigliato un ricovero al chiuso o quantomeno in area recintata e non a vista sulla strada.
Specialmente se la moto è nuova o seminuova.
|
Grazie Raffa x le info....
... mi preoccupo sempre visto che il mio GS ha un anno, mannaggia....
Il foggiano lo attraverso solo nell'andata e nel ritorno, ma non mi ci fermo...
Io pernotterò a Monopoli in un villaggio e poi ogni giorno visito col sistema "a margherita"....
Non lontano da Cerignola andrò a visitare Castel del monte e le Grotte di Castellana....
Speriamo bene....
salutissimi
|
|
05-05-2022, 00:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Spinazzola
|
Quote:
Originariamente inviata da robydilocate
Non lontano da Cerignola andrò a visitare Castel del monte e le Grotte di Castellana....
|
Castel del Monte è in territorio di Andria e per fortuna con Cerignola ha poco a che fare. E' una zona fortemente 'turistizzata' dove i furti di veicoli sono meno frequenti. Ti consiglio però di non andarci di sabato o di domenica perchè a causa del forte afflusso non fanno salire i veicoli (neanche le moto) fin sotto al castello, bisogna lasciarli nei parcheggi di interscambio a valle e salire su col bus navetta (o a piedi). Ci sono stato domenica scorsa (sono solo 30 km da dove sto io) e posso confermartelo per certo.
Quanto a Castellana Grotte.....beh non è proprio 'dietro l'angolo' rispetto al Castello......sono circa 100 km.
PS. se mi fai sapere quando sei al Castello e/o quando transiti da Spinazzola ti posso raggiungere......caffè pagato, ovviamente! 
Potrei anche suggerirti qualche bel percorso curvoso nella confinante Basilicata ma non voglio stravolgere i tuoi programmi!
Ultima modifica di RaffaRT; 05-05-2022 a 00:55
|
|
|
05-05-2022, 02:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Piacenza
|
Da spinazzola andrei anche a cisternino…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
05-05-2022, 08:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Puglia
|
Puglia estate 2022
Le considerazioni sulla Puglia e sul foggiano ve le potevate risparmiare. Leggete le statistiche nazionali prima di sentenziare.
https://motoskills.it/language/it/tu...furti-di-moto/
|
|
05-05-2022, 08:38
|
|
Mukkista
|
Puglia estate 2022
@skipper lasciare una moto in strada durante la notte è un atto di fede ovunque… la provincia di Foggia ha una criminalità estremamente aggressiva, è indubbio, che utilizzava spesso la pratica del ‘cavallo di ritorno’ anche con i residenti…. Poi può capitare che mi rubino la moto a racines e io possa ritrovarla alla mattina intera in una via di stazione di Cerignola….
|
05-05-2022, 09:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
"Se uno deve partire con i pregiudizi fa bene a restare a casa."
Cit. Mia
|
|
|
05-05-2022, 09:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Puglia
|
Quote:
Originariamente inviata da plaf
@skipper lasciare una moto in strada durante la notte è un atto di fede ovunque… la provincia di Foggia ha una criminalità estremamente aggressiva, è indubbio, che utilizzava spesso la pratica del ‘cavallo di ritorno’ anche con i residenti…. Poi può capitare che mi rubino la moto a racines e io possa ritrovarla alla mattina intera in una via di stazione di Cerignola….
|
Ma vale dappertutto e in alcune regioni di più che in Puglia. Quindi è prudente lasciare custodito il mezzo in tutta Italia, almeno di notte, in alcune regioni anche in pieno giorno. Ma questa è prudenza normale. Perdersi una zona d’Italia per i pregiudizi mi sembra esagerato. Però ognuno fa come vuole ovviamente. Ma permettetemi di chiarire che qui non siamo banditi e siete tutti benvenuti. Metto a disposizione il mio garage.
|
|
05-05-2022, 09:56
|
|
Mukkista
|
Puglia estate 2022
@skipper ho detto ovunque… appunto… solo qualche precauzione in più non guasta… e io anche a fondo (tn) spendo un pochino in più ma vado in albergo con garage
Mai detto che TUTTI i foggiani siano banditi   … come tutti gli emiliani santi….
Ultima modifica di plaf; 05-05-2022 a 09:58
|
|
|
05-05-2022, 18:47
|
|
Pivello Mukkista
|
xxxx
Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT
Castel del Monte è in territorio di Andria e per fortuna con Cerignola ha poco a che fare. E' una zona fortemente 'turistizzata' dove i furti di veicoli sono meno frequenti. Ti consiglio però di non andarci di sabato o di domenica perchè a causa del forte afflusso non fanno salire i veicoli (neanche le moto) fin sotto al castello, bisogna lasciarli nei parcheggi di interscambio a valle e salire su col bus navetta (o a piedi). Ci sono stato domenica scorsa (sono solo 30 km da dove sto io) e posso confermartelo per certo.
Quanto a Castellana Grotte.....beh non è proprio 'dietro l'angolo' rispetto al Castello......sono circa 100 km.
PS. se mi fai sapere quando sei al Castello e/o quando transiti da Spinazzola ti posso raggiungere......caffè pagato, ovviamente! 
Potrei anche suggerirti qualche bel percorso curvoso nella confinante Basilicata ma non voglio stravolgere i tuoi programmi!
|
... grazie per le info... Infatti girerò quei posti in settimana...
Le grotte le visiterò ovviamente un altro giorno... ho già il biglietto per il 7 giugno....
Ho già stilato un bel palinsesto nutrito di località e cose da vedere che non so se riuscirò a visitarle tutte... vedremo quel che riesco a fare....
... per vederci e fare 4 chiacchere non c'è nessun problema ed a me farebbe piacere...
Sarò in Puglia dal 4 al 10 giugno...
|
|
05-05-2022, 19:07
|
|
Pivello Mukkista
|
xxxx
Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru
"Se uno deve partire con i pregiudizi fa bene a restare a casa."
Cit. Mia
|
Non hai tutti i torti....
... però....
... ho girato in lungo ed in largo e devo dire che a tal proposito non ho mai avuto problemi stando sempre attento dove lasciare la moto, specie di notte...
... ciò che mi messo la pulce nell'orecchio è stato un biker pugliese che conosco e che vive nel mio stesso paese e che, tra l'altro, tutti gli anni scende per la classica "visita parenti". Per quello che ho ingenuamente chiesto un parere....
... ovviamente, non essendo mai stato al di sotto del Gargano, non ho esperienza della realtà di quei luoghi....
... ma alla fine sono ottimista ed andrà tutto bene... ed anche se sono da solo, sono sicuro che ne uscirà un'esperienza entusiasmante.
salutissimi
|
|
06-05-2022, 00:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellazzo Bormida
|
Io invece per quest'anno rinuncio alla Puglia, per ragioni famigliari.
Figlia e nipotina non potevano raggiungerci al mare, e mai moglie ha voglia di rivedere suo fratello, dopo due anni...
Quindi, cambio di rotta, andiamo in Montenegro e ci giriamo un po' i Balcani, dove peraltro non sono mai stato!!
In pratica, sempre Adriatico, ma dalla parte di là...  
|
|
|
08-08-2022, 17:03
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quest'anno la Puglia tocca a me allora .
Dal 21/8 al 1/9 saremo a Vico del Gargano con annessi giri in zona
Ho letto con attenzione tutti i Vs post e quindi vi ringrazio perchè ci saranno molto utili.
Seguirà report grazie e buona strada....
|
|
|
23-08-2022, 19:16
|
|
Pivello Mukkista
|
xxxx
|
|