|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-10-2021, 15:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Ma quali sono le voci circolanti? Qual'è la fonte? Non stiamo parlando di argomenti segreti pertinenti alla sicurezza nazionale, stiamo parlando di una ipotetica, per ora, frode in commercio commessa da non si sa chi. Per quanto riguarda l'esercizio del diritto di cronaca, mi pare ci sia un vistoso fraintendimento: tutto ciò che è di pubblico dominio, e un processo lo è al 100%, non può e non deve essere soggetto ad alcuna limitazione nella circolazione delle informazioni. Sei almeno in grado di dirci se è in corso un processo, dove, con quali imputati e per quali imputazioni? Tutto ciò NON E' segreto nè può essere segretato in alcun modo, altro che omertà.
|
01-10-2021, 15:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza analcolica
|
Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
Una fissazione
|
graie x la spiega!
|
01-10-2021, 16:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Luky59, ma tu hai letto l’inizio? C’è scritto quali sono le voci circolanti.
Sono io che chiedevo notizie”fresche”,non è che ora mi debbo mettere qui a rispondere a qualsiasi domanda passi per la testa di chiunque…è un ribaltare la frittata.
Ai tempi quando ero interessato all’argomento io mi son dato da fare per cercare notizie presso concessionari,venditori,avvocati,agenzie pratiche automobilistiche,assicurazioni,ecc…ecc…perciò chiunque di voi fosse altrettanto interessato potrà fare la stessa cosa.
|
|
|
01-10-2021, 16:19
|
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Quote:
Originariamente inviata da zoria
Brein secondo,non mi hai ancora chiarito se il problema è chi ha acquistato un mezzo regolarmente,ripeto regolarmente oppure il problema è chi ha venduto in modo illegale?
Il tutto parte da qui…il resto lo potremmo discutere solo dopo.
|
Non credo di avere competenze per chiarire alcunchè, io esprimo solo opinioni e forse è qui il fraintendimento.
Per risponderti io in una storia non mi sento in dovere di scegliere un cattivo e un buono.
Su questa mia stessa idea si sono scritti interessanti romanzi e fatti film da oscar.
Sulla definizione di "regolarmente" ti capisco e formalmente sono dalla tua parte in questo.
Ma il messaggio che cerco di lanciarti è che a volte si chiude un occhio e si incrociano le dita sperando che le carte che sia hanno in mano bastino a scagionarci quando il problema emergerà.
Dici non essere stato vittima ma a suo tempo hai speso del bel tempo per informarti presso un ampio range di interlocutori. Se è vero vedi anche tu che un consumatore attento di problemi non ne ha perchè ha strumenti e possibilità di evitarli.
Se dai un'occhiata all'art 712 del codice penale si puo' riflettere del perchè alcuni potrebbero essere un po' inclini a subire in silenzio.
Posso anche avere in mano un libretto di circolazione sano e bello, posso avere un bel contratto con tutto scritto, avere chiara identificazione del venditore edd. Ma se mi vendono una ferrari nuova a 50.000 euro la "regolarità" dell'operazione è un concetto legalmente discutibile pur in presenza dei documenti.
E per la giurisprudenza non conta se tu eri consapevole o meno perchè questo aspetto non è un criterio oggettivamente accertabile ex post, quello che conta sono le conclusioni a cui sarebbe giunta una persona di media avvedutezza.
In questo caso ovviamente è tutto meno ecclatante ma un inquirente e un giornalista non possono dare per scontato a priori che il felice utilizzatore del giocattolo sia una vittima.
Non so se questa volta mi sono spiegato meglio.
Ultima modifica di Brein secondo; 01-10-2021 a 16:26
|
|
|
01-10-2021, 17:50
|
|
|
Mukkista doc
|
In definitiva, mettendo insieme il pochissimo che si sa o si presume di sapere, cosa verrebbe contestato agli importatori? Di avere falsificato i certificati di conformità presentati alla DGM per immatricolare i veicoli?
|
01-10-2021, 20:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Visto il tread chiamerei il commissario Lo Gatto.
|
|
|
01-10-2021, 20:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Breil,continui a girare attorno alla domanda,qui non si tratterebbe di quotazione economica,di dollari,euro o franchi…si tratterebbe di documentazione falsificata.Nel momento che un acquirente compera in un salone presente sul mercato da 20 o 25 anni,con preventivo-bolla-fattura,paga con assegno bancario,personalmente penso che l’acquisto sia stato fatto regolarmente.Se invece a posteriori si venisse a sapere che il venditore ha in qualche modo fatto carte false…al compratore non è dato a sapere.
Ora IPOTIZZIAMO solo per gioco che invece di una GW. o 14 (…come voi avete scritto) le moto importate in Italia in modo irregolare siano 100,tu immagini in quale drammatica situazione ci si troverebbe.
Qui non si tratterebbe di chiudere un occhio ma di un raggiro economicamente elevato,di un coinvolgimento di moltissime persone ,venditori,agenzie,notai,motorizzazioni,ultimi ma non ultimi i concessionari.Si anche loro perché 100 moto che girano in Italia prima o poi finiscono pure dai concessionari o no?Allora ecco che sempre come ipotesi,una persona normale magari si preoccupa un pochino e a mio modo di vedere giustamente.Ora almeno in questa favola ipotizzata possiamo dire che il venditore ed i suoi compari sono dei delinquenti oppure la colpa è del ignaro compratore che voleva essere maschio Alfa con le lucine
|
|
|
01-10-2021, 21:20
|
|
|
Il TRANS africano 2
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
In definitiva... cosa verrebbe contestato agli importatori? ...
|
Mi sembra abbastanza chiaro: per andare in giro con un coso così in europa ci vuole la patente C-D... in america si accontentano della A se presa prima dell'85 oppure della B.
|
|
|
01-10-2021, 21:51
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
In Europa non so, in Italia non esistono proprio... comunque il rimorchio è la patente E, C e D c'entrano poco
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
|
|
01-10-2021, 22:02
|
|
|
Il TRANS africano 2
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Fico... non mi ricordavo ci fosse la E per le appendici rotanti.
Quindi per quelli che hanno solo la "Fioriera" basta la patente dei mezzi agricoli... florovivaisti e giardinieri.
|
|
|
04-10-2021, 11:27
|
|
|
Lo Sgarbi di Qde
|
Quote:
Originariamente inviata da zoria
Breil,continui a girare attorno alla domanda,qui non si tratterebbe di quotazione economica,di dollari,euro o franchi…
Ora almeno in questa favola ipotizzata possiamo dire che il venditore ed i suoi compari sono dei delinquenti oppure la colpa è del ignaro compratore che voleva essere maschio Alfa con le lucine
|
Mi tocca ripetermi perchè invece ti ho risposto.
Che l'ideatore sia un delinquente non ci piove, siamo tutti d'accordo e non capisco sulla base di cosa continui ad attribuirmi una opinione diversa. Quello che dico io è che la cosa non viene "scritta dai giornali" non viene "discussa sui forum" ecc. perchè anche i compratori hanno delle potenziali responsabilità.
Non necessariamente se uno è un delinquente l'altro è una vittima.
Se compri un passaporto falso tu sei vittima perchè il venditore è un delinquente e si è preso i soldi ingiustamente vendendoti un passaporto falso? No perchè tu non puoi non sapere che è falso.
E' su questo concetto che si gioca questa storia. Perchè gli inquirenti devono accertare per quanto possibile due aspetti.
1) raccogliere prove per incriminare il venditore, per configurare le accuse nell'ambito del suo procedimento penale che evidentemente è poco in dubbio
2) accertare per quanto possibile se i compratori erano o no a conoscenza e conniventi. Se e con quali modalità siano eventualmente stati truffati. Sia per avere dati oggettivi su cui decidere in caso di azioni civili tra le parti, sia per l'eventuale emersione di responsabilità penali anche dei compratori.
Perchè quei 100 compratori non sono tutti gemelli cloni dello stesso ingenuo sprovveduto.
Qualcuno poco sul pezzo puo' averla presa senza accorgersi che era diversa dalla moto del depliant. Qualcuno invece puo' essere andato esplicitamente e consapevolemente proprio da quel rivenditore invece che da un altro, perchè:
1) voleva la moto americana e solo lui gliela poteva procurare
2) voleva la moto subito e solo lui gliela poteva procurare
Noi da quaà non lo sappiamo ma resta una cosa importante da verificare e per nulla improbabile tenuto conto che chi compra moto di quel tipo non lo fa con la superficialità con cui si puo' compra una fiat banda base colore bianco.
E userei il termine "drammatica situazione" per qualcos'altro dato che nessuno compra una moto da 30 sacchi come unico veicolo di famiglia per portare i figli a scuola.
Ultima modifica di Brein secondo; 04-10-2021 a 11:29
|
|
|
04-10-2021, 12:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Voler una moto americana non configura nessun reato
Voler una moto americana subito,nemmeno
Falsificare la documentazione è reato.
Ipotizzare che i compratori erano a conoscenza o conniventi potrebbe andare di pari passo con “ tutti coloro addetti ai controlli ed al regolare svolgimento delle pratiche,o non hanno fatto il loro dovere oppure erano conniventi”.La giustizia farà il suo corso e alla fine vedremo i risultati.
|
|
|
04-10-2021, 13:12
|
|
|
Mukkista doc
|
Il comportamento incauto dell'acquirente è sanzionato dall'art. 712 CP. La norma in oggetto punisce l'incauto acquisto, ovvero la condotta di chi comperi, senza accertarne la provenienza, cose che per la loro qualità o per la condizione di chi la offre p per l'entità del prezzo, devono dare adito a sospetti circa l'illecita provenienza. Ai fini della configurabilità della contravvenzione, non è necessario che l'acquirente abbia effettivamente nutrito dubbi sulla provenienza della merce, dovendosi invece ritenere sussistente il reato ogni volta che un acquisto avvenga in condizioni che oggettivamente avrebbero dovuto destare sospetto, utilizzando come modello di riferimento una persona di media avvedutezza. E' probabilmente a questo caso che si riferisce Breinsecondo, che ritiene che gli acquirenti di GW fuori dai canali ufficiali non potevano non essere al corrente che l'importatore aveva preso o avrebbe potuto prendere alcune "scorciatoie". Pertanto l'elemento soggettivo può configurarsi anche solo in un atteggiamento colposo, che sta a monte della successiva acquisizione.
La Cassazione in una sentenza del 1997 ha stabilito: Ai fini della configurabilità del reato contravvenzionale di cui all'art. 712, comma primo c.p., non è necessario che l'acquirente abbia effettivamente nutrito dubbi sulla provenienza della merce, dovendosi invece ritenere che il reato sussista ogni qualvolta l'acquisto avvenga in presenza di condizioni che obiettivamente avrebbero dovuto indurre al sospetto, indipendentemente dal fatto che questo vi sia stato o meno.
|
04-10-2021, 13:20
|
|
|
Lo Sgarbi di Qde
|
Bene, è quello che intendevo quando ho citato l'articolo ovviamente.
Perchè pare, leggendo di chi conosce l'ambiente, che molti "avrebbero fatto carte false" per comprare una versione USA. non per vendere, per comprare.
Achille che conosce l'argomento definisce questo come "argomento tabu" tra i Wingers.
Non tabu tra i distributori, tabu tra i wingers. Non so se ci siamo spiegati.
Se tu Zoria, hai informazioni diverse come sembrerebbe al post 11, che ti spiegherebbero del perchè sia un argomento tabu, devi capire che la tua linea è poco chiara.
Se le informazioni che hai confermano che i compratori sono povere vittime al 100% ignare, non si capisce come questo possa confermarti il perchè sia un argomento tabu tra i wingers. Se i wingers sono vittime non dovrebbero farne un tabu dovrebbero lottare per avere giustizia.
Se le informazioni invece sono diverse non si capisce perchè continui a sostenere una visione dicotomica buoni/cattivi.
E poi la privacy non centra nulla se ometti i nomi o li cambi in topolino e paperino.
Se invece sei a conoscenza di reati e non li vuoi riportare, non usare la privacy come scusa perchè non centra nulla.
|
04-10-2021, 14:06
|
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
Ragassuoli comportiamoci a modino.
|
|
04-10-2021, 14:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Più a modino di così! Qui carta canta, mica bubbole.....
|
04-10-2021, 17:35
|
|
|
Mukkista doc
|
#E' probabilmente a questo caso che si riferisce Breinsecondo, che ritiene che gli acquirenti di GW fuori dai canali ufficiali non potevano non essere al corrente che l'importatore aveva preso o avrebbe potuto prendere alcune "scorciatoie".#
Secondo questo schema,gli acquirenti …non potevano non essere al corrente….mentre chi di dovere…🙈🙉🙊 povera Italia.
|
|
|
04-10-2021, 17:41
|
|
|
Mukkista doc
|
DURA LEX SED LEX.
Può sembrare ingiusto ma la legge deve dare un lettura universale di quanto accade nella società, non può scendere in particolarismi spinti, sono poi i giudici che applicano la loro discrezionalità, che non è poca, ai singoli caso portati a giudizio. Peraltro, se hai letto bene, la Corte di Cassazione dice che NON è necessario che l'imputato di incauto acquisto abbia avuto effettiva coscienza del suo comportamento poco prudente, è sufficiente che si siano verificate le condizioni per le quali sarebbe stato ragionevole sospettare una irregolarità.
|
04-10-2021, 19:13
|
|
|
Lo Sgarbi di Qde
|
Il medio grado di avvedutezza va stimato in riferimento allo specifico contesto. All'incauto acquirente e' richiesto un diverso grado di avvedutezza se parliamo di un procedimento verso una cartomante, oppure verso ad una fabbrica che produce macchinari per la siderurgia.
Se l'italia richiede che la luce di posizione sia fatta in un certo modo, ha senso che basti importare dall'estero per aggirare la norma?
Se cosi' fosse tutti i pickup ford avrebbero le frecce rosse (è una battuta per semplificare).
E non si puo' nemmeno pretendere che i funzionari mettano in dubbio sempre e comunque qualsiasi documento che ricevono. O che vengano avviate indagini di ufficio su queste cose se nessuno denuncia.
|
04-10-2021, 21:17
|
|
|
Il salvatore del G.V.!
ubicazione: Casalgrande -RE-
|
Io qui mi trovo molto bene[/QUOTE]Ciao Zoria... Mi sono perso qualcosa?.... Dove sei andato ad abitare?
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di jack; 04-10-2021 a 21:22
|
|
|
04-10-2021, 21:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Jack come stai?Mi auguro tutto bene,la tua piccola oramai avrà il moroso visto il tempo che non ci vediamo 😂😂😂.
Si noi ci siamo trasferiti in Portogallo dallo scorso novembre per un insieme di motivi,economici,di tranquillità/sicurezza,condizioni meteo ecc…ecc…e per adessso ci troviamo bene,nonostante il nostro arrivo abbia coinciso con i noti problemi del Covid.Ti aspetto quaggiù per un giro in moto…anche invernale😂😂😂un abbraccio.
|
|
|