|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-08-2021, 17:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Nessuno qui dentro ha mai incontrato il mitico Psycho della Vallarsa ??
Ci sarebbe da scriverci un libro
|
|
20-08-2021, 17:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Carpi
|
Sono due anni che vado in Trentino e i limiti sono segnalati, peccato che gli indigeni vanno come dannati. Solo quest'anno ho visto la pattuglia con il laser e devo dire che non perdonano nessuno. In compenso la settimana passata nel Lazio a giugno, era piena di posti di blocco. Ho notato che le forze dell'ordine sono più comprensivi in certe circostanze, mentre le locali sono più fiscali.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
|
|
|
20-08-2021, 17:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
[QUOTE=Bistex;10619963]Nessuno qui dentro ha mai incontrato il mitico Psycho della Vallarsa
HAi voglia...una mattina, che naturalmente ci ha fermati, avrà avuto in perquisizione almeno una 20ina di moto...a momenti bisognava prendere il biglietto.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
|
20-08-2021, 17:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Pojana (TV)
|
azz il pazzo di vallarsa l’ho sentito nominare 3 settimane fa da un vecchietto che chiedevo se potevo fare i 4 km su strada chiusa tra ometto e passo campogrosso,mi ha detto la fanno in tanti ma se ti becca il nostro vigile sei fotutten  con grossa multa  ovviamente ho rischiato mettendo in conto tot € come spesa per divertimento off-road senza ovviamente trovare scuse o lamentarmi magari facendogli una battutina "mi faccia il conto grazie"  
è famoso anche a Vicenza da un rivenditore di moto vintage, quando mi ha visto come giravo con la mia mi ha detto stai lontano da vallarsa se ti becca quello scatta il sequestro e torni in revisione.
proprio come detto sopra luoghi che vai gente che trovi in trentino ci sono gli sceriffi ora lo sappiate vi hanno avvertito.....
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
Ultima modifica di marcotroi; 20-08-2021 a 18:02
|
|
|
20-08-2021, 18:00
|
|
Mukkista doc
|
una volta non avendo trovato nulla sui mezzi, voleva ritirarmi il libretto perché a suo dire il mio casco non è omologato...
Gli ho spiegato che poteva farlo se voleva, ma doveva essere veramente sicuro di quello che stava facendo perché stava pestando una merdina di dimensioni galattiche...
Ma quello è malato ...
|
|
20-08-2021, 18:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Derry
|
Quote:
Originariamente inviata da fiorefiorello65
Ho notato che le forze dell'ordine sono più comprensivi in certe circostanze, mentre le locali sono più fiscali.
|
Le locali fanno cassa per i rispettivi comuni, le FF.OO. no, e questo da un bel po'.
|
|
20-08-2021, 18:05
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
L'ho raccontata tante volte.
Il ritiro del libretto di cui sopra...
Tanti anni fa: mi ferma la stradale perchè avevo sorpassato una macchina su dosso con linea continua.
Mi chiede i documenti.
Non avevo la patente appresso (rimasta al distributore di benzina usato la mattina, ma è un'altra storia), gli do il libretto, lo apre: revisione scaduta da due mesi (era la prima da moto nuova).
In tutto questo nemmeno guarda la moto che aveva un tubo diretto tra motore e il remus in titanio
Il poliziotto mi fa (circa): "Io la vorrei lasciare andare con cazziatone e basta, ma lei qua ha tre cose fuori posto - io almeno una multa gliela devo fare, mi dispiace".
M'ha ritirato il libretto.
Ho ringraziato, perchè l'altra opzione era perdere la patente, e me ne sono tornato a casa
|
|
20-08-2021, 18:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Ma infatti...( e due)
|
|
20-08-2021, 18:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
...Per un siciliano è assurdo, per uno di trento è una ipotesi da considerare. A Trento la lingua locale non prevede di discutere e negoziare un caso del genere. Non esiste nessuno che va in giro senza casco...
|
Ferma restando la sfiga e l'agente che ha voluto infierire... la frase sopra è il succo della questione. Anche in Veneto e in altre regioni direi, perché rimane una ipotesi altrettanto valida, non mi sognerei di fare 100mt (specie in città) senza casco, troppo pericoloso... e non per la testa.
Personalmente però, preferisco così.
Che ai primi 100mt si fa presto poi ad aggiungerne solo altri 100, e poi solo altri 100 e poi finisce che nel quartire i ragazzini non mettono il casco.
|
|
20-08-2021, 18:31
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Io il casco lo lascio sempre sulla moto.
|
|
|
20-08-2021, 19:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Trento con l’amaro in bocca
Abbiamo passato 3 giorni questa settimana nelle più ferree e pignole lande di tutto il globo
La sfizzera e il TAA
Ben consci delle avversità del luogo,siamo rimasti adesi e contigui alle pareti,evitando di raccogliere le miriadi di saponette lasciate maliziosamente a terra , trappole ben congeniate
Ebbene abbiamo salvato le chiappe
Ma lasciamo passare 7/8 gg di ansia .nell’ attesa dell’epistolare avviso di color verde
Dispiace per l’accaduto e molto
Sono leggerezze però che bisogna assolutamente evitare di commettere per non servire un bel pretesto a funzionari zelanti
Anche perché l’obolo
Che verserà il tuo amico resterà quasi tutto interamente là in mano loro
A ingolfare le loro casse strapiene
Avari!
9 € un bicchierino di grappa
4 € mezzo litro di acqua….
Ultima modifica di bobo1978; 20-08-2021 a 19:14
|
|
|
20-08-2021, 20:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
...si aggiunga, ...uno scenario possibile:
Vito Catozzo (cit.) ti lascia andare impunito, ...novantanove metri più in là un autobus ti stende spargendo frattaglie cerebrali sui monumenti storici delle vicinanze, ...indovina chi passa i guai?
Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
|
|
|
20-08-2021, 22:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quale sarebbe il senso logico del ritirare il libretto per un infrazione non legata al veicolo?
Ennesimo caso di "voce grossa legislativa" (sanzione apoesantita per far vedere che si fa qualcosa) su un'infrazione che raramente viene contestata (tranne che in TAA  )?
|
20-08-2021, 22:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
A Napoli avrebbero il deserto per le strade
|
23-08-2021, 10:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bolzano
|
So che questi argomenti rischiano di incancrenirsi su “noi del nord voi del sud, o Noi del sud voi del nord”.
Ma provo a dare il mio contributo da “nordista” di Bolzano (che poi per i tedeschi sia un “sudista” anche io è un dato di fatto. Ognuno di noi è più “terrone” di qualcun altro).
Mi spiace per quello che vi è successo. Ma la responsabilità è di chi non ha usato il casco, non dell’agente che ha emesso la sanzione. E se ti ferma senza casco l’agente non può fare altro che applicare l’art. del Cds che disciplina questa fattispecie. Non può dire ti faccio 500 euro di multa, ti sanziono per lo scarico irregolare, per le luci che non funzionano. Commetterebbe un illecito penale. Se tu sei senza casco, devo applicare le sanzioni previste in questo caso. Che non le ha inventate l’agente. Ma sono previste ex lege. Punto.
Troppo fiscale? Beh credo che viaggiare senza casco sia la cosa più grave che si possa fare in moto. Erano solo 100 metri? Da noi si sarebbe potuto fare? Mi meraviglio che si possa pensare di poterli fare 100 metri senza casco. O anche solo 10. Mi meraviglio anche che qualcuno non sapesse (e spero davvero fosse una battuta che confesso allora di non avere capito) che non allacciare il casco equivale a non averlo (lasciamo perdere il codice della strada, ma se cadi col casco non allacciato, e sbatti la testa, immaginiamo tutti come va a finire).
E ancora: non cambia nulla se ti hanno fermato agenti della municipale, della stradale o dei Carabinieri. L’infrazione è uguale e la sanzione è la stessa. Posso garantire che in Alto Adige non avrebbe fatto differenza. E sicuramente anche in Trentino.
Leggo che qualcuno non viene più in Alto Adige o in Trentino per l’eccessiva severità delle FFOO. Mi chiedo se questa scelta sia più una perdita per chi l’ha compiuta o per le zone che qualcuno ha deciso di boicottare. Senza polemica ovviamente.
Molti turisti vengono volentieri qui perché oltre alla natura splendida è tutto così ordinato pulito tranquillo. Bene, per la natura ed il paesaggio in Italia ci sono migliaia di posti altrettanto fantastici, Sicilia, Puglia, Sardegna, Campania e tutta l’Italia in genere ha delle bellezze come minimo pari a quelle che si sono qui. Probabilmente più belle con una ricchezza artistica incomparabile.
Qualcuno viene volentieri qui e si stupisce ad esempio che non trova una carta per terra, o cumuli di immondizie per le strade. Ma per arrivare a questo ci sono cestini ad ogni angolo che vengono regolarmente svuotati. Ed io ho insegnato da sempre ai miei due figli di buttare ogni cosa nel cestino. E ricordo ancora quando mio figlio di 4 anni durante una gita in Umbria tenne in mano un fazzoletto di carta per 20 minuti finché non abbiamo trovato un cestino. È una questione di senso civico. E come ho insegnato a non buttare la carta per terra, ho insegnato ad allacciare le cinture anche per fare con la macchina 45 metri (misurati) dal parcheggio davanti a casa al garage. (Non dico sia chiaro che chi non mette il casco o la cintura butta la carta per terra…. non voglio essere frainteso)
Capisco che se hai la tuta stivali, airbag, catarifrangente hai anche il casco. Ma in quel momento non lo avevi. Sinceramente non si può dire che vi sia stato eccesso di zelo. Qualcuno ha scritto che con un trentino non lo avrebbero fatto. E qui sta l’errore. Proprio perché la regola si rispetta sempre, e a Trento come a Bolzano la rispettano tutti (parlo del casco, delle cinture, dei semafori, delle precedenze quasi sempre) e se non la rispettano ti sanzionano, potete immaginare cosa avrebbe pensato un Trentino vedendo due tutori dell’ordine che si vedono passare davanti un motociclista senza casco e lo lasciano andare tranquillamente? O peggio lo fermano e gli dicono: ”Vai ma la prossima volta mettilo?” Il tuo amico ha rischiato andando senza casco. Lo sapeva di rischiare. Non mi pare corretto un titolo come “Trento con l’amaro in bocca”.
Ripeto: nessuna polemica. Solo un modo di vedere le cose personale.
Poi non mi chiedete se rispetto sempre le regole ad es. i limiti di velocità o se a volte supero con la riga continua. Certo che lo faccio. Ma so che sto commettendo un’infrazione. E se mi fermassero le FFOO, saprei di avere preso un rischio e accetterei le eventuali conseguenze. Come è già successo. Non dico che in Veneto non vado più perché scendendo dal S. Pellegrino vicino a Cencenighe un autovelox mi ha fotografato a 101 col limite a 90. Mi han tolto i punti e ho pagato. Potevo dire “si vabbè ma solo per un 1km/h mi togli i punti, non è corretto…. Altrove non sarebbe successo…? In Veneto non vengo più perché sono troppo fiscali?"
Ho sbagliato io. E lo accetto. Punto.
Scusate la mia logorroica visione delle cose. Peace!
|
23-08-2021, 10:51
|
|
Mukkista doc
|
...and love.
Andavi a 107 reali con tachimetro almeno a 110. Dato che vogliamo fare la punta alle matite...
Comunque tranquilli. Se non frequento più le vs. zone non perdete nulla
|
|
23-08-2021, 11:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bolzano
|
Infatti.... so che andavo oltre il limite e sto zitto. Ma Paolo se ti ricredi e torni in Alto Adige una birra te la offro.
|
23-08-2021, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
Quote:
Originariamente inviata da Gormy
Mi spiace per quello che vi è successo. Ma la responsabilità è di chi non ha usato il casco, non dell’agente che ha emesso la sanzione. E se ti ferma senza casco l’agente non può fare altro che applicare l’art. del Cds che disciplina questa fattispecie.
|
Nooo ma che dici  !
Avrebbe dovuto fare un verbale simbolico, in amicizia  (che poi sarebbe stato impugnato davanti a un giudice perchè non corrispondente alla realtà dei fatti  ). Possibile mai che il C.d.S. non prevede una multa componibile a piacere?
Questa cosa che è tutto ordinato e pulito perchè c'è qualcuno che rispetta e fa rispettare le regole senza se e senza ma è pazzesca  diabolica  Solo voi potevate pensarci!
Tornando seri.
Da meridionale vedo tanti miei conterranei soffrire per la "rigidità" locale. Non poter attraversare la strada fuori dalle strisce pedonali, parcheggiare "un minuto e vado via", "sono 100 metri che ci fa".
Soffrivo io quando vivevo nella mia città natale e ci soffro ancora quando ci torno in vacanza. Preferisco stare qui, sarà tutto troppo pragmatico ma non devo guidare come fossi in trincea.
Dispiace ma avete fatto la cazzata, arrabbiarsi non ha alcun senso.
|
|
23-08-2021, 11:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
...
Comunque tranquilli. Se non frequento più le vs. zone non perdete nulla 
|
È una win-win condition. Loro non vogliono voi lì. Voi non volete andare da loro. Tutti contenti.
Certo è chiaro chi ha avuto l'idea per primo.
D'altra parte la Svizzera insegna.
E i turisti non mancano.
|
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Da meridionale vedo tanti miei conterranei soffrire per la "rigidità" locale.
|
Io, da bravo romano (stronzo), dico sempre a tutti quelli che se la tirano un po': "ricorda che si è sempre i terroni di qualcun'altro".
Sono entrato in Italia Sabato sera.
Partito la mattina da Londra (macchina) arrivato ad Aosta per le 6/7 di sera.
Passato il confine sono cominciati: fondo stradale di merda, limiti stradali a cazzo di cane, indicati da cartelli storti, seminascosti dalla vegetazione... mancanza di cartello che indicava la fine del limite temporaneo (ho fatto un pezzo dove tecnicamente sarebbero stati 80kmh per 100km).
Forse per questo motivo, gente che non rallenta quando ci sono i lavori in corso e l'autostrada viene stretta ad una corsia.
Non dico che devi andare a 60, ma almeno rallenta un pelo che ci possono stare gli operai in strada. Inutile che fai lo splendido sul dritto, che tanto quando attacca il pezzo con le curve e io stai ancora con il cruise control attaccato matematicamente li risuperi tutti
Gente si è andata ad infilare a fare dei sorpassi a cazzo di cane (dove stringono le carreggiate) a prendersi rischi veramente senza senso.
Corsie e frecce: non pervenute.
E non è che io sia uno ligio alle regole o verginella. Ma evidentemente abituato negli anni ad altre latitudini.
Tiriamocela tutti un po' meno direi.
Ultima modifica di er-minio; 23-08-2021 a 11:31
|
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Iglesias
|
Quote:
Originariamente inviata da Gormy
Qualcuno viene volentieri qui e si stupisce ad esempio che non trova una carta per terra, o cumuli di immondizie per le strade. Ma per arrivare a questo ci sono cestini ad ogni angolo che vengono regolarmente svuotati. Ed io ho insegnato da sempre ai miei due figli di buttare ogni cosa nel cestino. E ricordo ancora quando mio figlio di 4 anni durante una gita in Umbria tenne in mano un fazzoletto di carta per 20 minuti finché non abbiamo trovato un cestino. È una questione di senso civico. E come ho insegnato a non buttare la carta per terra, ho insegnato ad allacciare le cinture anche per fare con la macchina 45 metri (misurati) dal parcheggio davanti a casa al garage. (Non dico sia chiaro che chi non mette il casco o la cintura butta la carta per terra…. non voglio essere frainteso)
Capisco che se hai la tuta stivali, airbag, catarifrangente hai anche il casco. Ma in quel momento non lo avevi. Sinceramente non si può dire che vi sia stato eccesso di zelo. Qualcuno ha scritto che con un trentino non lo avrebbero fatto. E qui sta l’errore. Proprio perché la regola si rispetta sempre, e a Trento come a Bolzano la rispettano tutti (parlo del casco, delle cinture, dei semafori, delle precedenze quasi sempre) e se non la rispettano ti sanzionano, potete immaginare cosa avrebbe pensato un Trentino vedendo due tutori dell’ordine che si vedono passare davanti un motociclista senza casco e lo lasciano andare tranquillamente? O peggio lo fermano e gli dicono: ”Vai ma la prossima volta mettilo?” Il tuo amico ha rischiato andando senza casco. Lo sapeva di rischiare. Non mi pare corretto un titolo come “Trento con l’amaro in bocca”.
Ripeto: nessuna polemica. Solo un modo di vedere le cose personale.
Poi non mi chiedete se rispetto sempre le regole ad es. i limiti di velocità o se a volte supero con la riga continua. Certo che lo faccio. Ma so che sto commettendo un’infrazione. E se mi fermassero le FFOO, saprei di avere preso un rischio e accetterei le eventuali conseguenze. Come è già successo. Non dico che in Veneto non vado più perché scendendo dal S. Pellegrino vicino a Cencenighe un autovelox mi ha fotografato a 101 col limite a 90. Mi han tolto i punti e ho pagato. Potevo dire “si vabbè ma solo per un 1km/h mi togli i punti, non è corretto…. Altrove non sarebbe successo…? In Veneto non vengo più perché sono troppo fiscali?"
Ho sbagliato io. E lo accetto. Punto.
Scusate la mia logorroica visione delle cose. Peace!
|
Normalmente i post così lunghi non riesco (per mio limite personale) a leggerli completamente, ed invece il tuo non solo l’ho letto tutto ma ne condivido ogni virgola.
Dispiace per gli amici sanzionati ma effettivamente hanno sbagliato, purtroppo non c’è molto da aggiungere.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
|
|
|
23-08-2021, 11:33
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Tutto corretto ma è comunque una gran botta di sfiga; non per questo caso specifico, ma per fortuna il trentino alto adige l'ho già girato in largo e in lungo in passato e non ho in programma di ritornarci a breve, vedo che il clima peggiora di anno in anno.
|
|
23-08-2021, 11:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Io invece per certe situazioni ho sempre una certa empatia che mi fa compartecipare alla frustrazione di chi ha subito questa contravvenzione.
Perché il punto non è se si poteva chiudere un occhio o no, perchè anch'io sono d'accordo che chi la fa l'aspetti, quello che a me non piace è l'esagerazione della pena comminata rispetto dall'infrazione commessa e aggiungo che il CdS prevede solo punizioni per le moto e nessun vantaggio.
Una moto è considerata alla stregua di una macchina in tutte le situazioni che si possono incontrare: sorpassi, parcheggi, ecc. ecc. quando invece ingombri e rapidità di manovra consentirebbero eccezioni ben maggiori.
Senza considerare le condizioni in cui versano le strade...
|
|
23-08-2021, 11:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gspeed
È una win-win condition. Loro non vogliono voi lì...
|
Che gli operatori locali non ci vogliano non ne sarei così certo.
Indubbiamente è stata operata una scelta (come in Svizzera). Ma anche in Liguria e provincia di Arezzo (ora rientrata), per rimanere da noi.
Si punta ad un certo turismo (anche Bologna si sta convertendo) che non mi appartiene. Basta saperlo ed in questo devo dire che almeno non c'è troppa ambiguità (beh!, insomma  ).
Germania, Francia, Austria sono lì, belle e grandi. Come il resto d'Italia. Fine ot.
|
|
23-08-2021, 12:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Tiriamocela tutti un po' meno direi.
|
Non è questione di tirarsela, è una questione di equilibrio, a me piace l'equilibrio che ho trovato qui. C'è chi si trova male e sinceramente non capisco perchè perseveri nel trattenersi qui o nel tornarci in vacanza.
Ultima modifica di zonda; 23-08-2021 a 12:34
|
|
|