Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2021, 11:36   #1
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
Question Il feeling con l'anteriore...

...del mio GS.

Piccolo preambolo: anno dopo anno faccio sempre meno km in moto. Purtroppo le strade dove vivo sono quello che sono e non esistono tratti "guidati" a portata di mano.
Quello che osservo è un lento e progressivo "rincoglionimento" alla guida.
Leggi: ero paracarro prima, lo sto diventando ancora di più adesso.

Questo è abbastanza evidente ogni anno che scendo in Europa in moto per le vacanze. Di solito mi servono 24/48 ore per riabituarmi a curvare in scioltezza.

Ora, la domanda tecnica/filosofica.
Con l'andare del tempo sto perdendo sempre di più fiducia/feeling con l'anteriore del mio GS.
Per come ragiono io – "se qualcosa non va, sicuramente sto sbagliando io e non la moto" – per molto tempo non mi sono fatto troppe seghe mentali sullo stato del GS.
Pensavo il tutto fosse dovuto ad un mio generale "irrigidimento" alla guida, sia mentale che fisico (braccia rigide, entrare in curva pinzato, etc). Solitamente dopo qualche giorno di curve, cominciavo ad avere meno problemi.

Qualche estate fa, il GS era diventato inguidabile però. Scendendo in Italia e frenando durante trasferimenti di carico tra curve sx/dx in successione serpeggiava da paura vera... arrivato a Roma, controllato dal mecca: snodo giunto telelever ovalizzato. Sostituito, tutto ok.

Nell'ultimo periodo (un anno e mezzo) però continuo ad avere la sensazione dell'anteriore della moto che "galleggia". Andare in curva va, ma devi andare a "fiducia".
Al netto di quanto non "trasmetta" il telelever, non mi sembra sia normale per la moto.
Ho tre moto (di cui due con telelever) e non ho questo problema con le altre. Anzi quasi piego più tranquillo con le tacchettate sul DR

Di riscontri oggettivi sulla moto ho:

– sono tre treni di gomme almeno in cui l'anteriore scalina tantissimo mentre al posteriore il consumo è regolare (tengo le pressioni un po basse in genere). Ho sempre avuto moto con gomme stradali (17") non ho mai avuto problemi di scalinatura all'anteriore.
– a velocità autostradali lo sterzo della moto diventa leggerino e balla un minimo con le turbolenze, prima non succedeva, era più "piantata".

Ho sotto un paio di Ohlins TTX che sono stati revisionati un 20mila km fa penso (lo so che Ohlins dice 10mila, ma non li revisiona nessuno su strada con quegli intervalli).
Hanno la molla tarata per il mio gentil peso, e mi ero fatto fare il SAG dal sospensionista.
Ho dato una musata ad una macchina anni fa, ma ho fatto controllare tutto e portato alla rettifica il telaietto anteriore.
La moto va dritta come un fuso in velocità.

Come scritto sopra, giunto telelever sostituito.

Durante la marcia sento una vibrazione ciclica a certi regimi.
Il mecca ha controllato tutti i cuscinetti (quelli che ancora non sono stati cambiati) e sono tutti ok.

Ricomincio dal setup delle sospensioni?
Quali altri step (presumo meccanici) devo fare/controllare? Ho il dubbio che mi dimentichi qualcosa.

Ultima modifica di er-minio; 12-05-2021 a 11:41
er-minio non è in linea   Rispondi quotando