|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-10-2020, 08:41
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da frenkyninet
.....rispetti i limiti non prendi multe non lo vedo così difficile da capire tutto il resto sono scuse puerili ..........e
|
Tipico discorso da esattore delle tasse in divisa....a cui hanno fatto il lavaggio del cervello per trovare scuse puerili all' uso indiscriminato dei velox....
Incominciamo a rivedere in maniera seria la cartellonistica stradale dove ogni 3 metri cambia il limite
Cominciamo a togliere i cartelli dimenticati di limite di velocità dei cantieri quando i cantieri sono chiusi da anni
Poi quando siete più o meno in una condizione simil francese per pulizia e senso della cartellonistica allora venite a raccontarmi che non rispetto i limiti e vi do anche ragione
Ultima modifica di Diavoletto; 01-10-2020 a 11:10
|
|
|
01-10-2020, 08:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
@frenkyninet
Permettimi, tu dici cose opinabile per dirla educatamente.
Fino al pre Covid io facevo tra i 50 ed i 65000 km annui. Agente di Commercio. Ho pagato circa 900k di tasse negli ultimi 15 anni (visto la sett scorsa per una causa).
Con il kilometraggio che faccio io, non è possibile rispettare i limiti. Punto.
Incluso i 30 all'ora sui lavori in corso dell'autostrada, o i 10 (dieci) del centro di Auronzo, 70 kmh sulla SS47 a quattro corsie tratto veneto. Per cui, mi arrogo il diritto di non rispettarli. E nessuno si diverte a fare quei km, alle volte o li fai, e fai il target o sei licenziato (punto).
Poi, come comuni del cazzo, possano rimpinguare un bilancio a loro piacere su strada statale per i passanti, gli stessi che poi come da bilancio sopra, li riempiono di contributi con le loro ulteriori tasse, io non mi capacito e gli auguro un metro di acqua. A tutti, indistintamente.
Ultima modifica di Kinobi; 01-10-2020 a 08:46
|
|
|
01-10-2020, 08:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da frenkyninet
rispetti i limiti non prendi multe
|
In teoria avresti ragione.
Ma in pratica quando i limiti sono insensati (e spero che tu possa concordare che a volte lo sono) e/o quando l'uso dei velox è fatto con... come posso dire... malevolenza... pura volontà di incassare (insomma, ci siamo capiti)... le cose sono un po' diverse.
L'altra settimana sono passato sulla A14, da Ancona verso nord.
E' pieno zeppo di cantieri.
Il limite passa prima a 110... poi a 90... poi a 60...
Poi a 50, e pochi metri dopo (non è una figura retorica, sono davvero pochi metri), un bell'autovelox.
Che ne dici?
Posso solo sperare che non fossero in funzione, perlomeno i primi, altrimenti mi arriverà una sberla da piangere.
Ok, sono in difetto, è vero.
Ma loro no?
|
01-10-2020, 08:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
@diavoletto
Ti commenti da solo inutile aggiungere altro
|
|
|
01-10-2020, 09:01
|
|
Zam Il saputello doc
|
Meglio non aggiungere altro , vero.
|
|
01-10-2020, 09:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
a proposito di francia.. oltre alla "pulizia" dei limiti (per es entrando nei paeselli non c'è il cartello dl limite dei 50, basta qullo che indica il paese allo scopo), gli invidio la riga di mezzeria tratteggiata con criterio, mentre qui sta diventando continua anche in mezzo ai boschi..
|
01-10-2020, 09:19
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
io gli invidio le strade ben tenute, ma anche dove sono un po' giu' di manutenzione ho sempre visto quei ghirigori che fanno con quella roba sintetica che riempie le crepe, brutto alla vista ma dannatamente valido. Mi chiedo perche' non si usi anche da noi
|
01-10-2020, 09:21
|
|
Zam Il saputello doc
|
Ma infatti, ogni occasione é buona per limitare qualcosa e poi farti il verbale perché hai infranto la regola....io non so perché in francia non ho mai preso un velox e qui in italia almeno uno all' anno lo prendo....
E occhio che faccio quasi più km in francia che non in italia.....
Il post iniziale é esemplare
Uscita galleria
Velox
E dopo 30 metri fine dei 50
Uno che esce dalla galleria vede il cartello fine 50 e incomincia ad accelerare
Visto che in galleria é ben difficile che ci sia ancora centro abitato
É un agguato bello e buono , per buona pace dei puerilismi vari.
|
|
01-10-2020, 09:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Livorno
|
vogliamo poi parlare degli importi disumani delle sanzioni? Kadosh dovrebbe pagare 560 Euro (560!!) per aver superato il limite di 50km/h su una strada che come si vede in foto è chiaramente adeguata ad una velocità maggiore, con un mezzo che ovviamente gli consente di guidare in sicurezza.
non è una multa, è una rapina legalizzata, è un castigo divino.
ed è questo che mi indigna, perché in Italia se superi la velocità consentita non vieni punito, vieni dissanguato. Non c'è intento di correggere il comportamento sbagliato ma di estorcere il più possibile al contravventore, 560 Euro sono una enormità sproporzionata a qualunque logica per un limite del genere.
In germania se superi il limite prendi la multa, è giusta, ma i limiti sono spesso proporzionati alle strade che ci si trova a percorrere, e le sanzioni sono atte a correggere e non a punire in modo dantesco..
bis 10 km/h 20 €
… 11 - 15 km/h 40 €
… 16 - 20 km/h 60 €
… 21 - 25 km/h 70 €
… 26 - 30 km/h 80 €
… 31 - 40 km/h 120 €
… 41 - 50 km/h 160 €
… 51 - 60 km/h 240 €
|
|
01-10-2020, 10:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: val Seriana
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
ho sempre visto quei ghirigori che fanno con quella roba sintetica che riempie le crepe, brutto alla vista ma dannatamente valido. Mi chiedo perche' non si usi anche da noi
|
...io il filler che dici lo trovo spessissimo in montagna. Col bagnato diventa scivoloso però.
Anch'io invidio le linee tratteggiate fatte con criterio. Quest'anno ho fatto una puntatina in Svizzera, una goduria pur rispettando i limiti (pensate che per i quaranta km. da Tirano (confine) al passo Bernina ho avuto dietro una macchina della Polizia).
|
01-10-2020, 10:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
Per cui, mi arrogo il diritto di non rispettarli.
|
Inopinabile, specialmente se non rechi danno alcuno a terzi.
Chiunque è umanamente libero di evadere normative giuste o sbagliate che siano, l'importante è che se ne assuma la responsabilità, anche pagando fior di quattrini in caso di multe.
Quindi se ti beccano e poi devi pagare… muto però...
|
|
|
01-10-2020, 10:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
In Germania andavo a 59,limite 50,dopo una settimana arrivato da pagare 15 euro, bonifico internazionale costi zero. Zero spese di notifica. Sulla multa c è la foto della faccia del guidatore. Paese serio, x me.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
|
01-10-2020, 10:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
...a cui anno fatto il lavaggio del cervello...
|
Bannatelo!
|
|
01-10-2020, 10:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
In mia opinione la vera questione non e' tanto l' "agguato" (odioso, ma ci sono paesi europei che fanno peggio) o l'ammontare della multa (onerosa, ma anche in questo caso ci sono paesi europei che fanno peggio), ma l'illogicità ed estrema variabilità spaziale dei limiti di velocità in Italia.
Quando guido all'estero normalmente le "regole di ingaggio" sono chiare, ad esempio:
- centri abitati: 50 km/h
- fuori centri abitati: 90 km/h
- autostrade: 130 km/h
Ad esempio, arrivi nel paesello austriaco, cartello della località con limite 50 km/h, fine paesello, limite torna a 90 km/h e rimarrà cosi fino al prossimo paesello ... tutto estremamente logico e chiaro ... difficile che non ti sia chiaro quale sia il limite sul tratto di strada che in quel momento stai percorrendo ...
In Italia invece:
paesello
50
fine paesello
nessuna indicazione
sara' ancora 50 oppure 90?
boh
ah ... ecco un cartello ... fine dei 70?
ma dove era l'inizio dei 70?
30 giallo per cantiere
km ... km ... km ...
nessun cantiere
che faccio
50
eppure c'e' un rettilineo ...
fine dei 50
iniziano le curve
boh ...
Ultima modifica di PMiz; 01-10-2020 a 14:06
|
|
|
01-10-2020, 10:39
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ma infatti nessuno contesta le multe se sono corrette e i limiti ragionevoli e ben sagnalati. Arrivo a dire di piu', in quei casi non contesto nemmeno se sono nascosti.
Invece in italia doppia ipocrisia. TI devo segnalare che c'e' l'autovelox con apposito cartello , il che appare perfino un eccesos di garantismo, e nel contempo faccio di tutto per incularti mettendomi ai limiti del regolamento se non oltrepassandoli.
Allora, invece che segnalarmi che ti metti con l'autovelox su una strada da 90 all'ora che hai artatamente messo a 50, non mi segnalare un cazzo e lascia pure 90, se poi andro' a 110 puoi pure farmi l'agguato che me lo merito.
|
01-10-2020, 10:45
|
|
Mukkista doc
|
Un'altra cosa che ci differenzia dal resto dei paesi contigui e' la nostra necessita' di avere molti più cartelli degli altri sulle strade statali ...
limiti
intersezioni
curve
divieti di sosta
Mi chiedo perche' all'estero mediamente ne abbiano molti meno rispetto a noi e riescano benissimo a sopravvivere ...
Per tacere dei cartelli pubblicitari a bordo strada che sono di quanto piu' illogico, pericoloso e distraente possa esistere per un guidatore ...
Ultima modifica di PMiz; 01-10-2020 a 10:55
|
|
|
01-10-2020, 10:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
Paese serio, x me.
|
Anche in Svizzera mi danno l'impressione di essere molto seri, specialmente quando ti arrivano multe da capogiro per molto meno, ti confiscano la moto o ti arrestano se rientri in territorio e non hai pagato.
Paese serissimo. Una favola effettivamente.
|
|
|
01-10-2020, 11:11
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Someone
Bannatelo! 
|
Casso....  
Non ho riletto...
|
|
01-10-2020, 11:23
|
|
Mukkista doc
|
Altra questione stradale (relativamente alle normali strade statali, intendo) che ci distingue e' l'estinzione della linea tratteggiata.
Righe continue ovunque ...
Anche in questo caso non capisco come possano sopravvivere all'estero dove hanno linea tratteggiate anche sui tornanti di montagna ...
Sempre ad esempio vedasi Austria: https://www.google.com/maps/place/65...7!4d10.5002019
|
|
|
01-10-2020, 11:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Comunque tutti quelli che si lamentano dell Italia sono liberissimi di andare a vivere e seguire le regole degli altri paesi , ad esempio la carissima Svizzera ...secondo me anche li ci sono i forum dove decantano le regole che si seguono in Italia o nei paesi limitrofi ...
|
|
|
01-10-2020, 11:53
|
|
Zam Il saputello doc
|
Bha...io già lo faccio e di sicuro non in Svizzera...che evito come la peste.
E comunque mi sembra che questo intervento si commenti da solo inutile aggiungere altro (cit)
Ultima modifica di Diavoletto; 01-10-2020 a 12:23
|
|
|
01-10-2020, 11:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Canavese, ma basso
|
Dire che se ritengo una legge sbagliata o, meglio, applicata in maniera molto scorretta e contraria allo spirito di prevenzione è meglio che emigri, mi sembra francamente eccessivo.
|
|
|
01-10-2020, 12:14
|
|
Zam Il saputello doc
|
Oltre che manifestante di poca obiettività e cecità sociale, di completa mancanza di senso critico al solo scopo di difendere un effimero senso di appartenenza ad un corpo ( o meglio quasi corporazione )
Aug
|
|
01-10-2020, 12:17
|
|
Mukkista doc
|
Il punto è che spesso e volentieri uno le leggi non se le può scegliere e deve sottostarci volente o nolente.
Vedi ad esempio il canone RAI... pagato insensatamente da chi non fruisce minimamente del servizio televisivo pur avendo in casa un apparecchio che tiene spento.
O il bollo auto: una imposta assurda e priva di senso che deve essere pagata in egual maniera da chi possiede un'auto nuova o la medesima scassata che non vale più un euro.
La cosa che deve essere chiara è che, chi deliberatamente decide di non sottostare ad una regola deve assumersene le responsabilità ed evitare di frignare in maniera ridicola o dire che quello o quell'altro paese ragiona meglio avendo spesso una idea parziale o idealizzata dello stesso.
Il tutto al netto dei possibili casi in cui, come forse è capitato a chi ha aperto il thread, si incappi in casi in cui chi è in torto è proprio colui che deve far rispettare la legge.
Ipotesi tutt'altro che irreale purtroppo… specialmente negli ultimi tempi.
|
|
|
01-10-2020, 12:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza analcolica
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
E comunque mi sembra che questo interventosi commenti da solo inutile aggiungere altro (cit)
|
oggi abbiamo litigato con l' itagliano ...
|