|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-11-2005, 10:00
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da rigel1959
Quindi...vediamo un po'...tra:
1 anno, 8 mesi e 4 giorni comprerai la MT01...
1 anno, 8 mesi e 5 giorni la Fazer...
1 anno, 8 mesi e 6 giorni la Griso...
1 anno, 8 mesi e 7 giorni l'HP2...
1 anno, 8 mesi e 8 giorni la SuperEnduro...
1 anno, 8 mesi e 9 giorni......
..........
..........
..........

|
beh ma tu nelle passioni sei sempre vincolato ad una cosa sola?
ci sono tante cose belle... perchè limitarsi... nei sogni?
|
16-11-2005, 10:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Se la BMW ha cambiato il proprio posizionamento sul mercato, o almeno lo ha fatto in parte, (cioe' di far uscire molti modelli in pochi anni) la conseguenza puo' solo essere un deprezzamento del'usato. Pero' penso che questa cosa si ripercuota anche sui concessionari, perche' se e' piu' difficile disfarsi dell'usato, si ridurra' il numero di coloro che cambieranno la moto cosi' spesso. Da una parte mi viene da dire che tanto i dentisti che comprano il nuovo svendolo dopo poco ala ricerca dell'ultimo modello uscito ci saranno sempre (e finora la strategia BMW ha semrpe pagato), d'all'altra non sono sicuro che bastino i dentisti a far funzioanre la BMW. Certo in questo modo gli utlimi modelli sarannmo sempre piu' di elite.
|
|
16-11-2005, 10:11
|
|
Concierge de qde
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
|
|
16-11-2005, 10:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Già.....
Perchè al di là del successo di vendite o meno dei vari modelli quali sarebbero gli "assegni circolari" di (ormai) antica memoria ?
Dal momento che i tantissimi che vogliono comprare il Gs1200 restituiscono il Gs1150/1100 e che altrettanti fanno ciò con l'Rt stroncando conseguentemente la valutazione degli usati di questi 2 modelli di gran successo (e altrettanto accadrà per la R) se ne deduce che non è più il successo a determinare l'alta quotazione delle moto in permuta.
Quindi forse conviene comprarsi modelli di minor diffusione, tenendole qualche anno, che poi magari si rivalutano anche (anche se la mia tendenza a tenere le moto non nasce da questo calcolo).
|
|
|
16-11-2005, 10:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
....stroncando conseguentemente la valutazione degli usati di questi 2 modelli di gran successo (e altrettanto accadrà per la R)...... 
|
Se guardi il numero di RR in vendita' ed i prezzi vedi che sta gia' succedendo.
|
|
16-11-2005, 11:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Il fatto ragazzi è che fino a qualche anno fa, tutti noi ci accontentavamo dell'usato per di avere l'oggetto del desiderio nel proprio garage.
Adesso invece, corrono tutti all'acquisto del nuovo con 2 anni di garanzia e finanziamento.
Forse hanno ragione i nostri politici quando dicono che stiamo meglio rispetto al passato.
Adesso chi ha un usato non molto commerciale è costretto a tenerselo, infatti chi compra preferisce il concessionario anche se più caro perchè offere l'anno di garanzia per legge (con delle eccezioni particolari, tipo il regolatore di tensione considerato materiale di consumo) o il nuovo a rate con 2 anni di garanzia.
Un privato ti offre la speranza che il kilometraggio sia originale e poco più...
|
|
|
16-11-2005, 12:04
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Ale1200GS
Io il K100 l'ho venduto l'anno scorso da privato, era un 16V del '90. Il concessionario mi ha detto che non la voleva nessuno e al massimo mi dava 500 euro (non prima di avermi detto che non la voleva nemmeno vedere). Io gli ho risposto che per 500 euro piuttosto me l'appendevo sopra il caminetto. Comunque ho messo un annuncio in internet, l'ho venduta ad un privato in due settimane e ci ho preso 3000 euro. E poi ovviamente ho cambiato concessionario.
Vendete da privato... fate prima
|
Avresti dovuto rispondergli : Che belinate dici?! Vai sulla borsa dell'usato di BMVV Motorrad, e -se ti va bene- il K100RS-16 più a buon mercato lo trovi a 2500....
Ipocriti coglioni, che quando li han da vendere loro.....
|
|
|
16-11-2005, 12:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
Quote:
Originariamente inviata da Dave
comprate, comprate il nuovo , correte dietro all'ultima novità pur di farvi vedere con la moto all'ultimo grido........................
ecco i risultati.......
la BMW da moto di nicchia sta diventando una *****....... peggio delle jap, almeno loro non hanno anima, non hanno mercato sull'usato, si deprezzano di brutto ma costano anche poco ( 30% meno di BMW)........
mentra il marchio tedesco si fà pagare come se fosse un mezzo speciale e poi?
questi sono i risultati........... finchè dura................
tanto i " dentisti " ai quali non importa smenarci fior di euro ci saranno sempre e purtroppo ora sono attirati dalle moto......
quando si stuferanno di questo status symbol le vendite crolleranno e ci sarà da ridere..........................
|
sintesi esauriente.
|
|
|
16-11-2005, 12:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
Avresti dovuto rispondergli : Che belinate dici?! Vai sulla borsa dell'usato di BMVV Motorrad, e -se ti va bene- il K100RS-16 più a buon mercato lo trovi a 2500....
Ipocriti coglioni, che quando li han da vendere loro..... 
|
Non importa, tanto dopo, giusto per togliermi la soddisfazione, sono andato a trovarlo col 1200 nuovo full optional...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
....Per poi cadere da fermo uscendo dal concessionario
|
16-11-2005, 12:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Mariano Comense
|
Quote:
Originariamente inviata da Ultimo
Un privato ti offre la speranza che il kilometraggio sia originale e poco più...
|
Portato tempo fa un quadro strumenti a riparare, parlando il tipo mi ha detto che molti privati si rivolgono a lui per scaricare i kilometri prima di farla valutare a concessionari e rivenditori.
|
16-11-2005, 12:14
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Riccardo
Portato tempo fa un quadro strumenti a riparare, parlando il tipo mi ha detto che molti privati si rivolgono a lui per scaricare i kilometri prima di farla valutare a concessionari e rivenditori.
|
stessa cosa fanno i conce...
|
16-11-2005, 12:24
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
|
Ultimamente la politica commerciale dei concessionari è questa: gli usati recenti e con non molti kilometri li rivendono, gli altri li svendono ai commercianti che caricano le bisarche e le portano o al Sud o nell'europa dell'est. Fateci caso, ormai concessionari di un certo livello hanno solo usati di massimo 2-3-4 anni. Tra l'altro mi diceva il mio aggancio in Bmw che sono pieni di auto che arrivano dai leasing di gente che non ha i soldi per pagarle, soprattutto X5 e Z4
|
16-11-2005, 12:25
|
|
|
infatti il mio GS1100 è stato esportato....
|
16-11-2005, 12:38
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
x aspes
conversazione con un conce yamaha quando ho provato la MT01...
"la gente non vuole l'usato... anche se con forti sconti... non lo vuole proprio... piuttosto si indebita a rate spendendo di più per il nuovo... ma non lo vuole... siamo strapieni di usato.... tra un pò ci saranno grossi problemi per i concessionari a gestirlo e bisognerà fare politiche apposite.... deprezzandolo in modo esagerato...."
|
lo so, infatti la scelta migliore sara' proprio comprare usati ...possiamo volgere la situazione a favore, sbattiamocene del nuovo a tutti i costi, c'e' pieno di moto splendide usate magari con meno di 10.000 km, basta cercare, e a quel punto si sara' meno in*****si se il nostro usato vale poco, tanto quel che conta non sono le cifre assolute ma il delta tra quel che si compra e quel che si rende...
|
16-11-2005, 12:42
|
|
Kappista doc
ubicazione: Milano-Zurigo
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
...Quindi se il prezzo e' basso, perche' non volgere la cosa a proprio favore COMPRANDO usato anziche' nuovo?
...
|
Parole sante.
I si trovano in una situazione molto complicata:
-sul nuovo non guadagnano quasi niente, ma DEVONO farlo altrimenti BMW li elimina.
-I prezzi al nuovo sono determinati da BMW
-I prezzi del nuovo sono determinati anche dal mercato dell'usato (tant'è che per sostenere i prezzi al nuovo si fanno promosioni come la supervalutazione dell'usato, lo stilnovo ecc.).
-I prezzi del nuovo BMW sono completamente su un altro pianeta rispetto ai prezzi dell'usato.
-Un usato BMW può effettivamente durare tantissimo
-I prezzi dell'usato BMW partono da molto vicino al nuovo per i km0 e scendono molto rapidamente per poi assestarsi a valori allineati al mercato (che comprende le altre marche) sulla base della vita residua disponibile (quindi il vero valore).
Dove sta la discrasia?
non certo tra i conce, ma in casa BMW. Chi comprerà la K1200GT 150HP a 18.000 euro (?) quando la K1200GT 130HP con 10.000 km ne costa un terzo?
Sicuramente i dentisti da bar.
Sembra che come prezzi BMW voglia cercare di mantenere il dominio del segmento "lusso" espandendosi nel contempo e con gli stessi prodotti alla massa, lasciando in mano ai conce il riconciliare questo con le dinamiche di mercato: col risultato che i conce non ci stanno più dentro.
L'uscita dei bicilibdrici non boxer potrebbe essere un altro tentativo di BMW di stratificarsi: i bicilindrici non boxer per la massa e K ed R per il segmento lusso.
Staremo a vedere. Per me, quando chi ha comprato una moto a 15000+ euro e si ritrova col conce che non gliela ritira proprio e quindi si incazza, avremo che BMW si accorgerà che questa politica lede il marchio e reagirà con l'unico mezzo che può davvero controllare: abbasserà i prezzi al nuovo.
|
16-11-2005, 12:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
Non è la politica commerciale BMW...
Sapessi quante Mazda 626 ho visto NON ritirare dai miei concessionari a clienti che le volevano dare dentro per una Mazda6 quando avevamo più clienti che macchine e stavamo coi tempi di consegna di Mazda6 a 5 mesi...
Lo so che da fastidio... ti capisco
Su determinati modelli che il conce sa che sono degli ossi, o c'è già il compratore oppure non si ritirano...
Un imprenditore non può correre il rischio di ritirare un mezzo e tenerselo in casa magari 2 anni...e smenarci nel frattempo un migliaio di euro...
Finisce che la moto l'ha moto nuova te l'ha venduta in perdita...
Se poi la moto che vuoi ordinare nuova è un modello che vendono a mazzi, preferiscono venderla a chi non ha permuta o gli da in permuta qualcosa di commerciabile...
L'unico modo di limitare i danni è quello di considerare SEMPRE prima dell'acquisto la rivendibilità del mezzo...
Ci sono moto alle volte anche bellissime che nessun concessionario ti ritirerà mai...
Lamps!
|
Ok, perfetto.
Ma tutto questo è quantificabile.
Dando un usato indietro, sono io a sobbarcarmi
1) Circa 600€ di mancato sconto sul nuovo
2) Sottovalutazione dell'usato (max Eurotax giallo quando loro rivenderanno a prezzi di "Borsa BMW"). Sulla mia R la differenza è di circa 1.000€.
3) Volture e pratiche. (altri 150 €).
Il tutto fa 1.750. Che pago io.
ora, difficile che con diciamo un 7-8% (sono buono) di margine sul nuovo (per 15.000€ di prezzo sono circa 1.050€) con le spese dell'usato pagate da me, lui ci vada a rimettere.
Esiste, vero, lo scoperto finanziario e i costi fissi. Ma il ritardato guadagno sull'usato è poco verosimile che arrivi su queste cifre, a meno che il conce non abbia il 50% di interesse annuo in banca....
Ergo: il deprezzamento è comprensibile, il mancato ritiro è una zappa sui piedi.
Anche perché poi il conce la mia moto la vede con il binocolo e perde i guadagni sul service che sono il vero business.
IMHO
Lampeggi
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
16-11-2005, 13:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Per vendere l'usato ho una mia ricetta che ha funzionato. Ho scritto in un foglio una clausola aggiuntiva al normale contratto di vendita e l'ho fatta firmare dal concessionario.
La clausola dice questo:
- io lascio il mio usato in esposizione dal conce per due mesi in "conto vendita". In questo periodo sia io che il concessionario tentiamo di vendere. Se vendo io, incasso direttamente e ho il nuovo con uno sconto già concordato. Se vende lui, incassa e mi dà la valutazione concordata della moto (miserabile, di solito), più uno sconticino sul nuovo.
- trascorsi i due mesi con l'usato invenduto, la moto viene acquistata dal concessionario alla valutazione concordata (la stessa miserabile di prima) ma senza sconti sul nuovo.
Con me ha funzionato. L'usato l'ho venduto io mettendo annunci gratuiti col mio n. di telefono, quindi mandavo i potenziali acquirenti dal concessionario, col grosso vantaggio per loro e per me che potevano andarci in qualsiasi ora e data e avere un commesso che gli mostrava la moto. Poi, se erano veramente interessati, dovevano richiamare me. E così è andata, sono riuscito a vendere prima del conce, ma ero in ogni caso garantito per la permuta, sia pure a condizioni peggiori.
|
|
|
16-11-2005, 13:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: messina
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Per vendere l'usato ho una mia ricetta che ha funzionato. Ho scritto in un foglio una clausola aggiuntiva al normale contratto di vendita e l'ho fatta firmare dal concessionario.
La clausola dice questo:
- io lascio il mio usato in esposizione dal conce per due mesi in "conto vendita". In questo periodo sia io che il concessionario tentiamo di vendere. Se vendo io, incasso direttamente e ho il nuovo con uno sconto già concordato. Se vende lui, incassa e mi dà la valutazione concordata della moto (miserabile, di solito), più uno sconticino sul nuovo.
- trascorsi i due mesi con l'usato invenduto, la moto viene acquistata dal concessionario alla valutazione concordata (la stessa miserabile di prima) ma senza sconti sul nuovo.
Con me ha funzionato. L'usato l'ho venduto io mettendo annunci gratuiti col mio n. di telefono, quindi mandavo i potenziali acquirenti dal concessionario, col grosso vantaggio per loro e per me che potevano andarci in qualsiasi ora e data e avere un commesso che gli mostrava la moto. Poi, se erano veramente interessati, dovevano richiamare me. E così è andata, sono riuscito a vendere prima del conce, ma ero in ogni caso garantito per la permuta, sia pure a condizioni peggiori. 
|
Minchia che testa
|
|
|
16-11-2005, 13:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da flatron
|
Meno male che non hai deto "Testa che minchia!
|
|
|
16-11-2005, 14:02
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
La clausola dice questo:
|
Tanto di cappello al tuo concessionario, secondo le celebri norme della Monti sulle garanzie lui ne deve rispondere anche se l'ha venduta in conto vendita...
|
16-11-2005, 14:04
|
|
|
Quote:
La clausola dice questo:
|
un conce FURBO dovrebbe farlo da solo...
|
16-11-2005, 14:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
|
Gia'...tempo fa chiamai un conce per chiedere delle informazioni su un CBR XX usato...63.000km..
Mi disse che era in ottime condizioni, perfetto, bla..bla..gli risposi che ero un po' perplesso per il kilometraggio elevato...risposta:
"Per questo non ci sono problemi, in 10 minuti i kilometri li facciamo diventare 25000...".
Be' tutto sommato onesto..
|
16-11-2005, 14:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma.. ma il mio cuore a Venezia
|
[QUOTE=intruso
dopo aver trattato con quattro dico quattro conce per la permuta con un'rt
a spanne una differenza di circa 10 mila euri
MANCO LA RIENTRANO nessuno la vuole
elenco le motivazioni
1) vieni da me con un'osso che ti hanno venduto altri ( testuali parole del proprietario del conce)
2) forse prendendo quella che è in pronta consegna ma .......
3) mi hanno bloccato per rientrare l'usato ( l'rs me l'ha venduta sto conce )
4) ne ho già una uguale e faccio fatica a venderla
evviva l'usato bmw[/QUOTE]
Hai provato a treviso? la settimana scorsa, ho portato un amico al quale hanno ritirato (e valutato discretamente) una Honda deauville per l'acquisto di una R1100RT (ovviamente usata)...
|
16-11-2005, 14:33
|
|
Guest
|
Quote:
secondo voi quanto varranno i GS1200 tra 3 anni??? ne stanno vendendo a CAMIONATE!!!
|
tra 3 anni? sei troppo buono, vai a vedere a quanto viene venduto l'usato di 1 anno.
|
|
|
16-11-2005, 15:05
|
|
Mukkista doc
|
Il GS 1200 è di plastica (sono favorevole alla plastica solo per gli off veri).
La plastica invecchia prima, si opacizza.
E' giusto che le moto di plastica si svalutino di più
Quote:
un conce FURBO dovrebbe farlo da solo... 
|
In effetti, conviene a entrambi.
Quote:
Originariamente inviata da Riccardo
Tanto di cappello al tuo concessionario, secondo le celebri norme della Monti sulle garanzie lui ne deve rispondere anche se l'ha venduta in conto vendita...
|
Non ti capisco, se la vendo io non ne risponde, il conce sta solo ospitando il mio usato in vetrina. Se la vende lui ovviamente ne risponde e mi fa le condizioni predette.
|
|
|