Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-2005, 09:17   #51
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Ragazzi che dire se non grazie?

Vedete, su ijnternet sarei riuscito a trovare un bel po' di info....ma è bastato scatenare voi che in mezz'ora mi son trovato con un patrimonio di consigli e info che non avrei trovato altrove....
E' anche partita l'utilissima (per me) discussione tra canonisti e nikonisti....
Figo...ora stampo tutto e stasera me lo leggo con calma. Grazie ancora!

Pubblicità

Vecchio 08-11-2005, 09:33   #52
ddp74
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rigel1959
Appunto! Io l'emozione la vivo quando i miei occhi "vedono" l'immagine, su quale supporto venga poi fissata non mi interessa.
Io, cmq, sulle foto fatte con digitali non ho mai visto gli 010101100110.
ok rigel ma la foto stampata su pellicola o diapo è ANCORA superiore (e ha tonalità diverse rispetto) a quella che puoi ottenere da una digitale.

Vecchio 08-11-2005, 09:51   #53
rigel1959
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ddp74
ok rigel ma la foto stampata su pellicola o diapo è ANCORA superiore (e ha tonalità diverse rispetto) a quella che puoi ottenere da una digitale.
Se fai fare la stampa al laboratorio per "cani&porci" si.
Sulle tonalita' e' vero, ma e' anche vero che l'occhio umano non ce la fa'.
Io, poi, le foto le guardo da 30/50 cm di distanza, non le ho mai messe sotto un microscopio a scansione della Zeiss.

Vecchio 08-11-2005, 09:55   #54
Il Veleggiatore
Moderatore

L'avatar di Il Veleggiatore

ubicazione: dietro di te
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rigel1959
Se fai fare la stampa al laboratorio per "cani&porci" si.
Sulle tonalita' e' vero, ma e' anche vero che l'occhio umano non ce la fa'.
Io, poi, le foto le guardo da 30/50 cm di distanza, non le ho mai messe sotto un microscopio a scansione della Zeiss.
se lo avessi fatto avresti notato la famosa fila di 010101001..
và che sto facendo l'asino, neh?
Vecchio 08-11-2005, 10:00   #55
rigel1959
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ironalf
se lo avessi fatto avresti notato la famosa fila di 010101001..
và che sto facendo l'asino, neh?

BRAVO!!!

Sei portato!

Vecchio 08-11-2005, 10:05   #56
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kermit
tenete conto che i vecchi obiettivi nikon vanno bene a livello di innesto ma se non sono quelli più recenti della serie D con il chippino inserito l'esposimetro della macchina non funziona e dovrete usare un esposimetro esterno.

E in più ricordatevi che la D70 ha un fattore moltiplicativo di circa 1,5 quindi ad esempio un 50 mm diventa un 75
A me risulta che con i non D l'esposimetro funziona, ma solo in modalità spot; inoltre bisogna fare la regolazione dell'esposizione da ghiera sull'obiettivo, cosa però a cui si sarà già abituati se si hanno questi obiettivi.

Con i tipo G invece dovrebbe funzionare tutto, tant'è vero che le varie d50,d70 e d70s in commercio con già un obiettivo di serie hanno tutte il tipo G
Vecchio 08-11-2005, 10:11   #57
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Un parametro che può fare la differenza (a parità di qualità) è la dimensione del CCD: nelle macchine come le nikon d50/70/100 è piuttosto piccolo (da qui la differenza di ingrandimento utilizzando obiettivi per analogiche), mentre nelle canon fascia si avvicina alle dimensioni di un formato classico 35mm; questo vuol dire che la differenza di ingrandimento sullo stesso obiettivo tra ana e digi è minore. Nel caso delle macchine con ccd più piccolo, però, hai il vantaggio che alcuni obiettivi studiati per le analogiche lavorano meglio, in quanto con il ccd più piccolo l'area "coperta" della lente è minore, quindi si attenuano eventuali distorsioni alla focale massima (un esempio è il nikon 70-300D 4.5-5.6, che sulle analogiche crea, alla focale massima, evidenti distorsioni (le linee diventano curve), mentre sulle digitali lavorano meglio. Considera che (mi sembra) solo la tamron produce per ora obiettivi studiati espressamente per le digitali, le altre marche producono obiettivi standard che però ben si adattano alle digitali, o obiettivi "misti".

Spero che le mie informazioni siano aggiornate... sono indietro di 5/6 mesi
Vecchio 08-11-2005, 15:01   #58
Ziubelu
Mukkista doc

L'avatar di Ziubelu

ubicazione: Seregno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale4zon
Mi sono deciso.
Fortemente dubbioso per l'affidabilità in condizioni "estreme", ma ho deciso che la prossima reflex sarà digitale. La mia 601 se ne va in pensione.

Visto che ho diverse ottiche nikkor propenderei per una nikon, ma nn necessariamente.....

Ancora non ho avuto modo di farmi una cultura e parto da qui.

Secondo voi qual'è il miglior corpo sotto ai 3000€?

Ale

Ciao Ale... innanzitutto scelta coraggiosa. Io ci sono passato qualche mese fa.
Prima di tutto devi pensare a mio parere a non buttare via dei soldi inutilmente:
Hai degli obiettivi NIKKOR che se di buon livello possono essere sfruttati anche sul corpo digitale però ricordati 2 cose: 1. Puoi usare sempre obiettivi AF ma molte Nikon non leggono obiettivi AI. 2. Il rapporto tra un obiettivo montato su di un corpo analogico è di 1.5 rispetto allo stesso obiettivo montato su un corpo digitale (un 50mm fisso diventa sul digitale un 75mm e lo stesso vale ovviamente per gli zoom).

Le Reflex digitali si dividono in 2 grandi famiglie: NIKON e CANON. Queste sono le più utilizzate e che hanno più mercato. Ricordati che la digitale è un pezzo di elettronica e si svaluta abbastanza velocemente quindi a mio parere è meglio scegliere qualcosa che abbia un certo mercato.

€ 3000 sono una cifra che ti permette di comprare una reflex digitale di ottimo livello, ma di sicuro non ti consente di orientarti su una professionale che ha costi decisamente maggiori.
La macchina che va in pensione non è una professionale e probabilmente non ti serve una professionale a livello digitale che fra 2 anni sarà superatissima e che nessuno vorrà più.

Il consiglio che ti posso dare è di valutare bene tra 2 modelli:

- NIKON D70s che viene venduta in kit con un obiettivo più che discreto a €1450
- CANON EOS 20D che è decisamente più cara (€1500 circa solo corpo) e che a mio parere vale qualcosina in più della D70.
Il mio consiglio è di spendere il giusto per il corpo macchina e di mettere via qualche soldino per comprare un ottimo obiettivo.

Tra un pò uscirà anche la NIKON D200 ma non si sa ancora molto a riguardo a parte il fatto che sarà una vera semiprofessionale.
Io ho sempre avuto NIKON e ho scelto la D70s. Mi trovo molto bene, ma da quel che si dice la EOS 20 ha qualcosina in più.

Ricordati anche che per € 3000 puoi trovare sul mercato degli ottimi usati garantiti di macchine professionali ma valuta bene: le macchine professionali hanno sicuramente fatto un eternità di scatti e non so quanto siano affidabili dopo questo genere di utilizzo.

Ultima cosa riguardo la stampa: io ero uno di quelli che pensava che non ci fosse niente come la stampa da pellicola... ERRORE GRANDISSIMO !!
Tutte le Reflex digitale di oggi ti offrono la possibilità di scattare con livelli di definizione altissimi e con scale cromatiche differenti. Oltretutto se lo scatto non viene fatto in tempi "troppo" lunghi l'ingrandimento della foto (anche ad ISO abbastanza elevati) non fa perdere definizione all'immagine, a differenza della pellicola. Io ho fatto stampe 30x45 su foto scattate in Jpeg (risoluzione non particolarmente brillante) e ho ottenuto dei risultati davvero inaspettati !!
Ormai la stampa digitale non ha nulla da invidare a quella analogica. Forse le uniche cose che ancora non è facile raggiungere sul digitale sono il colore della pelle e le stampe fatte manualmente in bianco e nero utilizzando particolari composti chimici. Ma in tutte le altre situazioni trovo addirittura migliori le stampe digitali !!

Un'altra cosa: chi è abituato a fotografare in analogico, scatterà allo stesso modo in digitale senza stravolgere il risultato semplicemente perchè è abituato a lavorare così. Ovviamente chi compra una Reflex digitale senza mai aver scattato in analogico probabilmente posticiperà il "come rendere" la foto al momento della visualizzazione sul monitor.
Meglio il digitale o l'analogico? L'analogico ti crea quell'emozione in più, il rischio di scattare e di sbagliare lo scatto, ti fa mettere molta più attenzione e preparazione in quello che fai... il digitale ti permette decisamente immediatezza e tranquillità. Cambia il modo di scattare ma non il risultato ... fidati che le Reflex digitali di oggi ti permettono di non distinguere la differenza tra una stampa analogica e ua digitale. I discorsi tipo "i grandi fotografi dicono che..." lasciali ai professionisti e valuta sul campo le differenze.
L'unica cosa che ti dico è di non pensare che lo "sviluppo del digitale" sia molto più veloce della scannerizzazione di una diapositiva, soprattutto se scatti file RAW che ti permettono una definizione altissima e che richiedono tempo e pazienza per essere "sviluppati" !!!

Io ho avuto: Yashica FX3, NIKON FE2, NIKON 5005, NIKON F50, NIKON F80, NIKON F5. Quest'ultima ovviamente l'ho ancora e l'ho abbinata alla NIKON D70s.

Fammi sapere
ciao.

Ultima modifica di Ziubelu; 08-11-2005 a 15:37
Ziubelu non è in linea  
Vecchio 08-11-2005, 23:37   #59
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerdivision GS
visto che sei preplesso x l'uso in condizioni estreme... guardati le non reflex" della panasonic con lenti leica

io ho una FZ20 e non la trovo cosi inferiore a livello di prestazioni.. è solo meno delicata
Grande macchina, ce l'ho anch'io.
In Italia non è molto diffusa, ma probabilmente è la migliore della sua categoria. Essenziale, ma con un'obiettivo che spacca...
Però, se lui cerca la reflex, vuol dire che vuole un prodotto di tutt'altro genere.
Per un'utilizzo estremo, però, forse è meglio la Panasonic. Almeno se la spacchi non devi fare un mutuo per ripararla...

Ero negli Stati Uniti e, complice il cambio, volevo sostituire la mia Nikon Coolpix 4500. All'inizio volevo comprare una reflex, ma poi ho fatto un pò di ragionamenti sulle mie esigenze. Alla fine quello che mi interessava veramente era l'obiettivo. Ed il miglior rapporto qualità-prezzo era lì, nella FZ20.
Il Leica della FZ20 mantiene la stessa apertura in qualsiasi posizione dello zoom, è 12x (36-432mm) ed ha uno stabilizzatore ottico prodigioso. Faccio delle foto ai camosci al massimo zoom e senza cavalletto che sono eccezionali. La ficco nello zaino senza tanti riguardi. Il range dello zoom ti permette di fare qualsiasi foto senza distorsioni. C'è un ottimo parasole di serie.
C'è il fuoco manuale. Insomma è una macchina completa. Se avesse 8 megapixel, sarebbe super.

Ecco il test, se mastichi un pò l'inglese:
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz20/

Ci sono anche i test di tutte le altre.
Guarda i prezzi negli Stati Uniti (e immagina quelli di Kuala Lumpur )

Non fare il mio errore, non vendere la reflex a pellicola!!!
Io ho venduto la mia Pentax LX e mi manca un pò...
Però ho preso bene!!!

Ultima modifica di Viggen; 09-11-2005 a 00:13
Viggen non è in linea  
Vecchio 09-11-2005, 00:20   #60
oizirbaf61
Mukkista in erba

L'avatar di oizirbaf61

ubicazione: ROMA
Talking D200 Nikon

Quote:
Originariamente inviata da ale4zon
Mi sono deciso.
Fortemente dubbioso per l'affidabilità in condizioni "estreme", ma ho deciso che la prossima reflex sarà digitale. La mia 601 se ne va in pensione.

Visto che ho diverse ottiche nikkor propenderei per una nikon, ma nn necessariamente.....

Ancora non ho avuto modo di farmi una cultura e parto da qui.

Secondo voi qual'è il miglior corpo sotto ai 3000€?

Ale
SE HAI SOLDI DA SPENDERE : D200 NIKON NEW ENTRY TRA POCO LA TROVI, OPPURE D70S. E VAI CON DIOS!!!
Vecchio 09-11-2005, 00:38   #61
rigel1959
Guest

predefinito

x Viggen
Dire che uno zoom 12x per quanto Leica (ma costruito in Oriente) sia senza distorsioni mi sembra...ehm...come dire...un po' eccessivo!!!
Sul fatto, invece, che queste compattine soddisfino il 99% delle esigenze fotografiche medie della gente in modo piu' che onorevole, sono daccordissimo.
Tuttavia la qualita', la versatilita', le potenzialita' di una reflex (e anche il peso, sia economico che gravitazionale!! ) pongono questi strumenti su un'altro piano.

Chiudi la discussione