|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-10-2005, 18:00
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da antanik
... tanto per capire... NON sono un tecnico
coricamento dell'anteriore => spostamente del pilota in avanti => aumento dell'aderenza dell'anteriore e relativa frenata.
|
hai mai notato che in motogp quando frenano si alzano col busto?
alzi il baricentro e aumenta il trasferimento di carico sull'anteriore, poi aumenta pure l'atrito dell'aria... non che faccia una grande differenza, ma di certo non guasta!
non conta la posizione del baricentro, ma conta il trasferimento di carico e per quello che il baricentro sia un po' piu' avanti o un po' piu' indietro non fa ne' caldo ne' freddo.
in altre parole il "trasferimento di carico" sull'anteriore non ha nulla a che vedere col "peso statico sull'anteriore".
|
|
|
28-10-2005, 18:29
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da capricross
|
....ingegner CANE....progettista..ponte ....stretto ....messina......
...visto cosa produce un fritto misto accompagnato con una boccia di prosecco...  ...
Prufesùr Capri l'è minga ura de sarà sù 'l dipartimento e de 'nda al crazy Point a fas na pinta di Leffe?
|
|
28-10-2005, 18:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: UD
|
Quote:
Originariamente inviata da EnroxsTTer
hai mai notato che in motogp quando frenano si alzano col busto?
alzi il baricentro e aumenta il trasferimento di carico sull'anteriore, poi aumenta pure l'atrito dell'aria... non che faccia una grande differenza, ma di certo non guasta!
non conta la posizione del baricentro, ma conta il trasferimento di carico e per quello che il baricentro sia un po' piu' avanti o un po' piu' indietro non fa ne' caldo ne' freddo.
in altre parole il "trasferimento di carico" sull'anteriore non ha nulla a che vedere col "peso statico sull'anteriore".
|
.... ahh adesso ho capito.... pensavo che in motoGP si alzassero solo per l'aerodinamica... ed inceve e' una questione di pugliesi che vanno far vasche .....la mia PataccoFisica ha colpito ancora
|
|
28-10-2005, 19:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Io penso che il Telelever carichi bene l'anteriore (almeno in curva).
La gomma lavora molto e i consumi elevati della gomma anteriore ne sono la testimonianza.
Ma può anche essere che questa usura elevata indichi che il Telelever faccia lavorare male la gomma...
In conclusione: boh?
Però, ricordo che con molto piacere la sensazione di grande sicurezza che questo sistema mi dava sulle mie moto precedenti (R1100R ed S).
Sulla stampa viene osannato o criticato e non si capisce bene se siano più i pro o i contro. La mia esperienza mi dice: solo pro!!! Ma la mia esperienza non conta una cippa.
Anche il Duolever del Kappone è criticato per la mancanza di feeling, ma io, sinceramente, lo trovo molto comunicativo.
Sul misto si sente molto bene quando la ruota anteriore allarga, sia che lo faccia con gradualità, sia che lo faccia con piccoli scattini.
Insomma, non ho critiche da sollevare ne contro il Telelever ne contro il Duolever.
|
|
|
28-10-2005, 19:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
beh credo che il fatto tecnico sia stato chiarito alla grande (tra l'altro mentre scorrevo pensando "qui ci vorrebbe guanaco" è spuntato puntuale il suo post...) ora mi concentrerei, per aiutare tannox, sul vero nocciolo della questione.. diciamo tutti in coro...
cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico cambia meccanico
è detto in maniera "semiseria" ma il consiglio è assolutamente serissimo e, come hai visto, condiviso da tutti. Il tuo meccanico ti ha detto una cosa che perfino un ignorante come me sa essere una vaccata colossale.
|
28-10-2005, 23:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
...si concordo, telelever come dire antani della supercassola prematurata anteriormente alleggerita con scappellamento a destra...
no, è che ritornerei all'inizio del post... secondo me a quel meccanico sarebbe da far chiudere bottega... ma come si fa a dire certe cose... bah
|
|
28-10-2005, 23:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
|
Quote:
Originariamente inviata da tannox
...
secondo me e anche secondo il mio mecc. bmw il telelever tende ad allegerire troppo la ruota anteriore in frenata, provocando facili bloccaggi della stessa.
...
|
Oibò... non credo proprio...
|
28-10-2005, 23:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ah bionda... beato chi ti sfonda...
voglio proprio vedere quale "guru" puo' mettere in discussione che:
Il trasferimento di carico è proporzionale alla forza di frenata complessiva ed all’altezza del baricentro ed inversamente proporzionale al passo
qui mi pare che il concetto di trasferimento di carico sia un attimo aleatorio.
Non c'e' verso che il trasferimento di carico posso essere influenzato in modo significativo dalla forcella, quello che puo' avvenire e' che si sposti (abbassandosi un pochino, ma veramente poco) il baricentro... eccalla' di nuovo il mitico baricentro, ma il trasferimento di carico dipende da quello che c'e' scritto sopra.
|
quoto 100%
|
28-10-2005, 23:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Il telelever non alleggerisce affatto la ruota durante la frenata.
Il telelever ha un effetto anti-affondamento per la conservazione della stabilità della moto.
Vero è che una sospensione che affonda meno trasferisce minor carico sull'anteriore; questo per via della configurazione assunta dal veicolo (puntato) durante la decelerazione. Ma questo non significa che la ruota si alleggerisca.
Diciamo che una parte dello spostamento del carico viene traferito sul telaio centrale invece che direttamente sulla gomma davanti. Non si tratta comunque di valori significativi per l'efficacia della frenata.
Quando si parla di avantreno alleggerito col telelever s'intende piuttosto una sensazione, non una condizione fisica. In effetti, il telelever filtra un poco la strada, ma questo non significa che allegerisca la ruota.
E ci mancherebbe.

|
straquoto al 200%
|
29-10-2005, 00:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
I, il telelever filtra un poco la strada,

|
eh? ignorante fui
che vuol dire??
|
|
|
29-10-2005, 01:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: salento
|
Quote:
Originariamente inviata da tannox
.....
secondo me e anche secondo il mio mecc. bmw il telelever tende ad allegerire troppo la ruota anteriore in frenata, provocando facili bloccaggi della stessa.
avete qualche soluzione per ovviare a questo inconveniente?
avete sentito altri mucchisti lamentarsi di questo problema?
ciao e grazie
......
|
e se non ci fosse stato il telelever? te lo sei chiesto?
saresti rimasto in piedi?
|
29-10-2005, 09:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
eh? ignorante fui
che vuol dire?? 
|
vuol dire che siccome il telelever interferisce sull'affondamento dell'anteriore cooreggendolo e limitandolo, al manubrio non avverti la sensazione che ti aspetteresti di sentire con una forcella libera convenzionale in cui l'affondamento segue fedelmente l'andamento del profilo stradale...
E' per questo che il telelver è meno indicato per l'enduro più spinto...
|
29-10-2005, 10:33
|
|
Guest
|
Quote:
.... e vendendo uno "sogno"... tanto il 99% di chi le compera non le sa guidare... eccolla' il perche'... 
|
????......eccolla' il perche'... decche'?
|
|
|
29-10-2005, 10:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
|
Quote:
Originariamente inviata da ErBradipo
Ha ragione Enro*.
La fisica parla chiaro.
L'unica cosa che modifica il telelever è l'assetto della moto in frenata, che rimane + dritta per un gioco di leve, ma il carico sulle due ruote non puo' cambiare.
|
Confermo, preparatino il ragazzo, a dispetto della laurea comprata ...
Il trasferimento di carico (sull'anteriore e quindi a terra) c'è sempre, è che la mukka affonda di meno perchè il telelever (che elastocinematicamente è equivalente al McPherson delle sardo), c'ha un centro di istantanea rotazione "dentro la moto", dalle parti dell'analogo generato dal paralever e quindi, quando si frena "secco", si abbassa tutta la mukka e non solo l'anteriore. Chi ha studiato sul serio (non io) la dinamica del veicolo lo chiama effetto "anti dive".
|
|
|
29-10-2005, 11:30
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
|
|
|