Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2016, 17:00   #51
LucaTeam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2016
ubicazione: VERONA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
no no non ci penso nemmeno io a provarla senza elettronica..
a meno da non ritrovarmi con la voglia di suicidio conosco i miei limiti..
non ci penso nemmeno.. se no mi compravo un Suzuki k5
o un cbr rr del 2007 (l'ultimo con lo scarico sotto la sella)
a me va benissimo così, intanto imparo ad usarla
poi scaduta la garanzia se deciderò di non cambiare qs moto magari farò montare la centralina hp...
per ora il motore e la potenza è l'ultimo dei miei pensieri..
io da buon cancello mi son soffermato più su leggerezza dei cerchi e sulla frenata (più uno è cancello più è paranoico sui freni..😂&#128514
se vai già così bene la cosa forse che tutti noi possiamo consigliarti è portarla i in conce bmw a fare installare la centralina hp così la imposti come vuoi oppure farla craccare da un buon preparatore nelle tue zone...

a proposito di freni...ma quanto trema scusa?? io ho fatto appena 1700 km (i soli 11 giorni ahah ) ma c***o quando freni in maniera molto forte dopo a fine frenata senti che trema... senti anche un fischietto tipo come quello che fa quando a freni freddi a 20 o 30 all ora peli i freni...ok un po perche leggendo in giro a molti e capitato pero sembra quasi anormale...sicuramente mi direte che è normale?? con pinze brembo poi...secondo me sono dischi e pastiglie che nn van molto bene d accordo

Pubblicità

LucaTeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 17:01   #52
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Perfavore. Non si fanno quote integrali. Si quota solo la parte che interessa il resto si cancella
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 17:02   #53
LucaTeam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2016
ubicazione: VERONA
predefinito

sorry...sono io ignorante che non so bene le regole del forum, chiedo venia..
LucaTeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 17:04   #54
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Dopo il discorso motore affronterei il discorso ciclistica.
Intanto devo dire che Luca, da quello che scrivi, sei un pilota nettamente al di sopra della media degli acquirenti di questa moto e quindi per te a maggior ragione i limiti del DTC sono troppo bassi.
Anche dalle sensazioni che hai sulla ciclistica ne deduco che hai esperienze e sensibilità nel capire i comportamenti dinamici della moto, per esempio quando parli della differenza di "chiusura" della gomma anteriore in confronto a quella posteriore.
Andando nello specifico secondo mè il punto debole della moto è il mono posteriore che, per come è settato di serie, ha poco controllo in compressione e troppo freno idraulico in estensione. Questo comporta che il mono si schiaccia troppo al primo richiamo del gas, e questo comportamento è amplificato nelle mappe libere. lo fà meno per esempio in mappa race perchè il motore eroga cavalli più lentamente e mette meno in difficoltà il mono.
Io ho risolto parzialmente togliendo freno idraulico in estensione e aumentando quello in compressione.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 17:12   #55
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Altra cosa che secondo mè non và, e qui mi collego anche il discorso di luca sulla differenza di "chiusura" delle gomme tra anteriore e post, è che la moto esce di fabbrica troppo puntata sull'anteriore.
Qui però conta molto lo stile di guida, la postura sulla moto etc. Però io ho trovato miglioramenti abbassando il posteriore. Adesso trovo la moto molto più intuitiva da guidare. Puoi abbassare il posteriore semplicemente girando l'asola sull'attacco superiore del mono. Unico limite è che lo puoi registrare solo in 2 posizioni, alto o basso.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 17:26   #56
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

per i freni io a moto nuova mai sentito fischi ma ho i cerchi hp che montano di serie i dischi flottanti brembo serie (boh qualcosa credo oro) e poi da un paio di mesi ho montato le m4 con le pastiglie zcoo e devo dire che mi trovo da dio
@oberon è il discorso che facciamo dall'inizio, i setting son molto personali, io ad es che non so guidare e sembro un contadino che zappa guido molto sull'anteriore e fosse per me sfilerei le forche per caricarla ancora di più sul davanti.. concordo sul fatto che il mono post sia un po' floscio ma per un utilizzo 80%strada 20 %pista per me ce ne è d'avanzo...
anche perché per strada sinceramente più di tanto mi verrebbe da andare ma poi attivo il cervello e mollo il polso destro..
basta un nulla per farsi male..'in pista purtroppo vado troppo poco per una serie di motivi lunghi da spiegare..
ovviamente se la usassi solo pista eliminerei le sospensioni elettroniche e monterei centralina hp scarico ecc..
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 17:28   #57
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
e comunque rispetto ad altre ss la nostra come agilità sembra un camion...
settimana scorsa per pura curiosità scesi dalla moto e provai un gixxer 750 di un amico.. porca puzzola sembrava una bici, entrava e usciva di curva col pensiero!
Qui invece non mi trovo d'accordo, secondo mè la moto è molto agile, più di altre che ho provato.
Hai provato a controllare quanto è frenato il tuo ammortizzatore di sterzo?
Io in strada lo uso tutto aperto. Lo chiudo solo di 1 click in pista.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 17:32   #58
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
@oberon è il discorso che facciamo dall'inizio, i setting son molto personali, io ad es che non so guidare e sembro un contadino che zappa guido molto sull'anteriore e fosse per me sfilerei le forche per caricarla ancora di più sul davanti..
Qui condivido in pieno, lo stile di guida, il peso pilota e la postura sulla sella incidono moltissimo, ed è per questo che le sospensioni sono regolabili, per potersi cucire addosso la moto " a misura".
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 17:33   #59
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

C'è da dire che la 2015 è un pò diversa dalle versioni precedenti a livello di regolazioni, fino alla 2014 (io ho la 2013) uscivano abbastanza 'sedute' sul posteriore ed il discorso dell'allargare in uscita di curva era un pò il difetto che trovavano tutti. Anche per l'anteriore si interveniva portando gli steli a filo piastra, ma credo che ora sulla nuova abbiano cambiato parecchio e non serve più..

Luca cambiando un attimo discorso sarebbe interessante un parere sulle due moto, visto che scendi dalla R1 nuova e sali su Bmw. Cosa trovi meglio o peggio in una e nell'altra? Mi pare che non l'hai tenuta molto la R1 ma forse è troppo presto anche per un giudizio su Bmw
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 17:39   #60
LucaTeam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2016
ubicazione: VERONA
predefinito

Allora Oberon, il fatto che ci sia differenza tra dietro e davanti per via di chiusura gomme e normalissimo anzi, deve essere cosi, perche dietro per strada la chiudi tranquillamente davanti no assolutamente, anche perche dietro la gomma si schiaccia e quindi quando vai giu oltre un tot la gomma comunque flette bene, ma davanti per chiuderla hai un angolo di piega troppo accentuato per essere su strada che raggiungi solo in pista con un setting sospensioni diverso ma soprattutto anche per parità di gomma in pista le spalle sono molto piu calde e restano in temperatura rispetto alla strada (dove di solito avviene il contrario) perche sei sempre a fare la stessa serie di curve ripetutamente....morale della favola vai giu per bene.
Quindi davanti deve esserci sempre un po di lasco perche vuol dire che comunque sei in sicurezza...io invece sono arrivato a 4-5 mm dal limite della gomma...e non va bene perche ce da fare un setting diverso, infatti in settimana mi metto con calma a fare i sag, static sag, sag rider, alzare l'altezza del mono dietro, guardare tutta l'idraulica e soprattutto settare le elettroniche...perche la moto cmq in se va bene perche ci sono andato giu abbastanza cattivo, ma allarga in uscita e non ho tutta quella sicurezza che dovrebbe esserci...ps le gomme tra poco le cambio e butto su sempre metzeler ma le nuove RR mescola K1 posteriore e K2 davanti...poi sicuramente andra 10 volte meglio con gomme cosi soft...ma le sospensioni devono essere a postissimo se no se la moto non la senti forte non vai e male ti fai!
LucaTeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 17:45   #61
LucaTeam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2016
ubicazione: VERONA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberon Visualizza il messaggio
Qui invece non mi trovo d'accordo, secondo mè la moto è molto agile, più di altre che ho provato.
Hai provato a controllare quanto è frenato il tuo ammortizzatore di sterzo?
Io in strada lo uso tutto aperto. Lo chiudo solo di 1 click in pista.
agile? oddio...rispetto alle altre mica tanto, ma e caratteristico e ci sta anche perche e bello guidare di fisico una moto.

tutto aperto in strada? Folle!...o vai piano tranquillo oppure sei fucilato...hai presente di 2° e 3° marcia fuori da una curva magari in curva e controcurva con uno scollinamento con il gas aperto? se hai l amm di sterzo aperto prendi il volo insieme alla moto...e pericoloso dagli un po di click anche x strada va...tanto per le curve nn serve a molto l'amm di sterzo, praticamente il manubrio non lo giri mai o quasi, e le volte che lo giri, per effetto giroscopico per fare una curva a destra cel hai millimetricamente girato a sinistra quindi...e la moto che ha un interrasse importante e una forca da 46mm anziche da 43 che nei cambi di direzione ne risente, ma credimi l amm di sterzo serve solo a bilanciare e attutire le prese di aderenza dell anteriore quando galleggia sull asfalto con avvallamenti o asperità...
LucaTeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 17:59   #62
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LucaTeam Visualizza il messaggio
tutto aperto in strada? Folle!...o vai piano tranquillo oppure sei fucilato...hai presente di 2° e 3° marcia fuori da una curva magari in curva e controcurva con uno scollinamento con il gas aperto?
Non sò se hai provato a regolarlo, ma già tutto aperto il nostro ammortizzatore di sterzo è molto frenato. Quindi il ns tutto aperto equivale a metà della corsa di un Ohlins (che avevo sul kawa zx10)

Per quanto riguarda la differenza di chiusura delle gomme mi hai frainteso, io sono completamente d'accordo con tè. Anche io che uso dunlop (KR in pista e gpracer in strada) trovo la moto equilibrata con il posteriore tutto chiuso e l'anteriore con circa 8-10 mm dalla fine. Ho notato che se la moto è troppo puntata all'anteriore il gap diminuisce, se è troppo seduta il gap aumenta.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 18:08   #63
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

si sì l'ammortizzatore di sterzo in strada lo lascio tutto aperto, la moto è molto più agile.. toh avrà si e no uno o due click, ritirata dal conce era chiuso tipo a 8 click...
ah ecco ho imparato una cosa nuova, sulla chiusura dell'anteriore..
io ho le supercorsa bsb in qs momento e mi trovo bene (a parte il fatto che han 1100 km e son da buttare, ma tengono egregiamente) all'anteriore il consumo arriva alla scritta piccola tkw o qualcosa del genere saranno 3-4 mm dal bordo .. ciò dimostra la mia teoria, guido la moto come se fosse una motozappa ..😂 mi sporgo molto forse troppo per strada ma tendo a puntare molto l'anteriore..
sbacchettamenti però anche con ammortizzatore di sterzo aperto mai notati..
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 18:26   #64
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Comunque in teoria se la gomma anteriore si chiude molto vuol dire che la moto é puntata in avanti.
Questo come teoria......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 18:31   #65
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito Ddc,dtc, ecc. Ecc.

@pacpeter oppure che chi la guida (io, me ovviamente) nn è buono a guidare...
cavolo quanto mi spiace non essere venuto con voi al Mugello! avrei imparato e mi sarei divertito un mondo!
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato

Ultima modifica di Andrea1982; 04-07-2016 a 20:55
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 18:48   #66
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Peccato davvero. É stata una giornata fantastica.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 19:00   #67
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

ho letto tutto il 3rd..
visto i video e le foto..
ovviamente rosicato.. è dispiaciuto per janez..
lì sì che avrei potuto dare gas come si dovrebbe su qs moto.. sarà per la prossima ..
ps per chi ne sa, visto che è ufficiale che io guido male è troppo su anteriore come posso ovviare? aumento precarico e metto +2 idraulica sulla forca ant?
ho perso 5 kg ma son ancora ciccione.. devo perderne altri 10 per tornare ai livelli di giugno scorso..
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 23:06   #68
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ma chi ti ha detto che guidi troppo sull'anteriore?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2016, 23:10   #69
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito Ddc,dtc, ecc. Ecc.

boh me lo dico io.. nel senso che mi trovo bene in ingresso di curva a stare con la panza contro il serbatoio e mi sposto con testa e mezzo fondoschiena fuori dalla moto in interno curva ma tutto spostato in avanti spostando il peso su pedana e manubrio
non so come spiegarmi, il posteriore della moto lo lascio quasi senza peso, mi sposto solo indietro quando accelero di nuovo
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato

Ultima modifica di Andrea1982; 04-07-2016 a 23:21
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 09:44   #70
LucaTeam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2016
ubicazione: VERONA
predefinito

A te sembra di non aver peso dietro ma tranquillo che c'e il carico se no andresti giu di muso se non avessi carico dietro...in ogni caso non e che se guidi puntato chiudi davanti ma e solo questione di taratura delle sospensioni credimi...
Io vado giu al mugello a fare un po di allenamento ai primi di agosto per chi vuol venire a fare un salto !

@Andrea1982 : nonso come tu possa aver da buttare delle BSB con solo 1100km..conta che le supercorsa BSB sono diciamo il vecchio mod. delle supercorsa ma ancora in produzione che si differenzia dalle supercorsa V2 SP o SC che siano perche è monomescola e quindi sulle spalle "dura" ancora di piu rispetto alle nuove che hanno mescola piu morbida rispetto a quella centrale.. quidni o guidi sulla carta vetrata, o hai fatto pista oppure boh hai la moto sprecaricata e regolata alla benemeglio perche 1100 km mi sembrano pochini...con una k1 ne faccio 1500/1600 io.... ma con una K1!
LucaTeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 09:47   #71
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

eh anche a me sembrano pochini.. troppo pochini...
zero pista purtroppo solo strada.. (niente autostrada) solo qualche giretto per i monti...
devo dire che con qs gomme mi trovo molto bene e tengono di brutto, tendono solo a consumarsi..
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 10:04   #72
LucaTeam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2016
ubicazione: VERONA
predefinito

beh di brutto oddio, tenere tengono e molto bene ma io andrei su bimescola....a patto che tu riesca a portarle e a tenerle a temperatura ovviamente, perche se per strada non vai abbastanza da farle scaldare x bene meglio allora monomescola che si scalda prima vero...se no hai l effetto contrario che la gomma tiene ancora meno anche se piu morbida sulle spalle...
e se no vai di k1 o k2 e ogni volta parti da casa dopo averle messe un ora in termocoperte

Ultima modifica di pacpeter; 05-07-2016 a 10:07 Motivo: no quote msg subito precedente
LucaTeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 10:09   #73
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

insisto a dire che per strada le gomme in mescola non si devono usare.

delle belle sportive stradali bastano e avanzano. inoltre c'è il problema omologazione.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 10:56   #74
LucaTeam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2016
ubicazione: VERONA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
insisto a dire che per strada le gomme in mescola non si devono usare.

delle belle sportive stradali bastano e avanzano. inoltre c'è il problema omologazione.
No caro mio, le metzeler racetech RR gia dall anno scorso oltre alle RR nuove in mescola K3 (quelle con codice 78W tra parentesi come sui nostri libretti) hanno messo le parentesi sullo stesso modello di gomma con pero la mescola K2 e K1 che prima avevano il codice senza parentesi..infatti gia dall anno scorso anche per la strada puo montare k2 o anche k1 perche sono omologate e si possono montare...e sono identiche alle mescole da pista non e che gli hanno cambiato qualcosa vero hanno solo migliorato delle cazzate ma la mescola e quella...infatti appena finisco le mie ho gia K1 post 200/55 e k2 anteriore...e dopo ciao ciao
LucaTeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 11:32   #75
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito Ddc,dtc, ecc. Ecc.

mah le bsb son omologate e monomescola mi piacciono perché non si scalinano a differenza delle spv2
o delle m7 che avevo qs inverno, si erano formati dei begli scalini che dovevo levare in autostrada ...
il problema grosso è quello che dicevi tu della temperatura... non avrei grossi problemi a tenerle calde calde sulle strade vicino casa mia, ma
diciamo che per strada le tengo mediamente calde e non bollenti come dovrebbero, proprio per evitare di ammazzarmi (per strada trovo sia molto pericoloso tirare a vita persa)o prendere multe spaventose...
le bsb le ho montate perché avevo previsto di fare una uscita in pista che poi mi è saltata(porca miseria) se no con le gomme sportive stradali per come vado io mi trovo più che bene ci faccio il quadruplo dei km e poi quando voglio fare il matto in sicurezza vado in pista...
hai i cerchi fucinati anche tu? pensa che io ho fatto downsize di gomma ho levato dopo un po' di treni di fila la 200 e messo la 190!
la moto ora è moooolto più agile! molto molto più agile..
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato

Ultima modifica di Andrea1982; 05-07-2016 a 11:36
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati