Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2016, 12:16   #1
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

ubicazione: Roma
predefinito

Non cambia nulla nel quotidiano.

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 16:05   #2
stefano6310
Mukkista in erba

L'avatar di stefano6310

ubicazione: Cattolica (RN)
predefinito

Premesso che a meno di essere un tecnico bmw non ci è dato sapere quali sono le strategie di intervento dei due sistemi é però logico dedurre che l'informazione aggiuntiva di quale posizione ha la moto (diritta o inclinata) data dalla piattaforma inerziale permette al sistema di essere più preciso nell'intervento. L'abs per funzionare 'prova' a cercare il limite di aderenza della ruota per poi modulare la frenata. In mancanza della piattaforma inerziale si comporta allo stesso modo sia in rettilineo che a moto piegata e ovviamente in questo ultimo caso il rischio di perdere il controllo è maggiore. È quindi tecnicamente possibile che L'abs pro, sapendo che la moto è inclinata, adotti strategie più soft nella ricerca del punto di perdita dell' aderenza. Non va neanche trascurato il fatto che la gs ha la frenata semi integrale (anche la ruota posteriore viene parzialmente frenata), non è quindi da escludere che con L'abs pro a moto inclinata venga maggiormente frenata la ruota posteriore rispetto all'anteriore. Non è poi detto che la stessa strategia non venga usata anche in caso di situazione non critica (cioè anche quando non c'è perdita di aderenza), permettendo quindi di frenare anche in curva senza l'effetto di raddrizzamento. Ovviamente il mio ragionamento si basa su ipotesi possibili, per sapere come effettivamente stanno lo cose ci vorrebbe un tecnico che conosce nello specifico il sistema

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di stefano6310; 31-01-2016 a 16:35
stefano6310 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 16:58   #3
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Mi spieghi il discorso dell'effetto di raddrizzamento?
Vecchio 31-01-2016, 17:00   #4
stefano6310
Mukkista in erba

L'avatar di stefano6310

predefinito

Decelerando solo con la ruota anteriore hai una tendenza più marcata della moto a cercare di raddrizzarsi da sola. Usando anche la posteriore per rallentare l'effetto si riduce

Vecchio 31-01-2016, 17:21   #5
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Stefano: che c'azzecca con l'abs? Tu fai confusione tra frenata combinata ed abs.
Vecchio 31-01-2016, 17:26   #6
stefano6310
Mukkista in erba

L'avatar di stefano6310

predefinito

Abs e frenata combinata sono di fatto lo stesso sistema che interviene secondo le strategie impostate. Quando freni e interviene L'abs (probabilmente) questo non solo si limita ad abbassare la pressione sulla ruota che slitta ma (sempre a secondo della situazione) può provare ad aumentare la pressione sull'altra ruota per evitare di allungare troppo la frenata

Vecchio 31-01-2016, 19:27   #7
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Grazie per l'interessamento ma leggi tutto ....
Vecchio 31-01-2016, 20:42   #8
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Stefano: non é che un sistema elettronico prova a fare qualcosa.
Comunque allo stato attuale l'abs e neanche il pro esegue questi trasferimenti della forza frenante
Vecchio 31-01-2016, 20:47   #9
stefano6310
Mukkista in erba

L'avatar di stefano6310

predefinito

Invece è proprio dei sistemi più evoluti avere diverse strategie da 'provare' per trovare la migliore soluzione per quella specifica occasione. Che L'abs e L'abs pro non utilizzi entrambe le due ruote per funzionare al meglio non ci è dato saperlo, è impossibile rendersene conto mentre si guida. A mio avviso il tutto è tecnicamente possibile ed ha una sua logica (pensa come riuscire a frenare una moto in curva in sicurezza senza utilizzare il freno posteriore) ma ovviamente posso solo ipotizzarlo, non sto parlando di certezze

Ultima modifica di stefano6310; 31-01-2016 a 20:56
Vecchio 31-01-2016, 21:23   #10
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
. L'abs e L'abs pro non utilizzi entrambe le due ruote per funzionare al meglio non ci è dato saperlo
Basta leggere. Io non ho mai letto nulla al riguardo di sistemi elettronici che "provano" nè di ABS che agiscono ripartendo la frenata.
Se mi dici le tue fonti vedrò di leggerle
Vecchio 31-01-2016, 22:14   #11
Dado0327
Mukkista in erba

predefinito

Scusami murdoch ultima info : quindi tu cambieresti una adv 14 per una adv 16 per questo è qualche altro nuovo accessorio?
Dado0327 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 00:37   #12
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Si se ci rimetto tanto quanto è la svalutazione della moto calcolata su 6 anni, poco più di 1000 euro /anno.

Quote:
Originariamente inviata da Dado0327 Visualizza il messaggio
Scusami murdoch ultima info : quindi tu cambieresti una adv 14 per una adv 16 per questo è qualche altro nuovo accessorio?
Vecchio 01-02-2016, 00:28   #13
stefano6310
Mukkista in erba

L'avatar di stefano6310

predefinito

@pacpeter. La nostra discussione sta andando molto nei dettagli e non credo si possa trovare facilmente documentazione. Facendo una veloce ricerca il google ho trovato questo articolo della continental dove viene citato in modo un po' generico "The Motorcycle Integral Brake system makes sure that brake pressure is applied to both the front and rear wheel in ideal proportion" il fatto che esista una logica di ripartizione della frenata. Qui il link http://www.continental-corporation.c...remsen_en.html
Vecchio 01-02-2016, 00:38   #14
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

che l'elettronica ripartisca la forza frenante tra anteriore e posteriore in maniera ponderata lo fa già l'integrai ABS
Vecchio 01-02-2016, 00:44   #15
stefano6310
Mukkista in erba

L'avatar di stefano6310

predefinito

Vero, la risposta era cosi a portata di mano che non ci avevo pensato. Già il manuale d'uso della mia GS Lc (senza pro) dice testualmente che la forza frenante viene ripartita tra ruota post e ant tanto che sconsiglia chiaramente di fare burn-out con freno anteriore tirato perché si danneggia il freno posteriore

Vecchio 01-02-2016, 10:09   #16
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Ribadisco. L'abs Non si occupa di ripartire la frenata.
I due sistemi stanno insieme ma non sono la stessa cosa.
Vecchio 02-02-2016, 11:10   #17
Maxtri
infante Mukkista

ubicazione: Padova
predefinito

Mi intrometto solo per riportare una mia esperienza personale con la mia ADV LC acquista nuova a luglio 2015 senza PRO, entro in rotatoria a bassa velocità e mi trovo sopra una chiazza d'olio, in accelerazione la moto sbanda, istintivamente pinzo e pur con moto inclinata ovviamente agisce l'ABS, probabilmente non nel modo in cui agirebbe il PRO, ma grazie anche al controllo di trazione ( che fin qui nessuno ha nominato) la moto resta in traiettoria e ne "esco" indenne e senza nemmeno grandi spaventi, sicuramente con il nuovo sistema ci sarà maggior sicurezza, ma comunque anche il sistema "normale" coadiuvato da tutta la tecnologia aggiuntiva fa il suo dovere. Quindi ben venga l'evoluzione tecnologica , ma senza screditare il sistema che fino a qualche mese fa' era considerato (ed é tuttora) uno dei migliori.
Vecchio 03-02-2016, 08:52   #18
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Mi sono letto tutto e tranne che mi sia sfuggito nessuno ha parlato del modulatore..
Qualcuno ha chiesto come fa l'ABS a modulare e mi sembra utile specificare che il sistema si basa su un meccanismo on off. I sensori informano la centralina ABS che la ruota è bloccata quindi il modulo "modulatore" toglie pressione all'impianto e le pinze si aprono, quindi la ruota riprende a girare. Subito si ripete il processo, le pinze si chiudono (perche io sto continuanto a pinzare) e se ancora la ruota si blocca il modulatore toglie pressione ... E cosi via. In pratica frena a scatti ma sono microscatti migliaia di scatti al secondo quindi si sente alla leva una pulsazione (ABS VECCHIA GENERAZIONE) o meglio una vibrazione (ABS piu moderni capaci di una frequenza di aggiornamento piu elevata). Questo è il modo in cui modula un abs modula..A questo punto credo che l'ABS pro ...a logica abbia solo piu sensori ovvero sia capace di modulare (allo stesso modo) in modo piu opportuno alla circostanza di imbardata perche riconosce l'imbardata grazie alla piattaforma inerziale (giroscopio). Quindi capisce che la ruota é bloccata ma che é anche inclinata e risponde di conseguenza con maggiore sensibilità (forse con una frequenza di aggiornamento maggiore lasciando girare la ruota per segmenti di circonferenza piu lunghi)
insomma come tutti hanno detto frenando meno...
D'altra parte non potrebbe essere diversamente, se si vuole frenare dentro una curva la potenza frenante deve essere minima; la frenata e i trasferimento di carico produce un momento raddrizzante che ti fa tirare dritto..e una questione di fisica e non si scappa!!!
Ho provato anch'io la ducati a Bolzano e personalmente non ho apprezzato la possibilità di frenare dentro la curva!!! Non è nel mio DNA sono cresciuto senza elettronica e se freno in curva istintivamente module e mi raddrizzo subito...probabilmente dovrei imparare ad usarlo per apprezzarne i vantaggi ma per ora cosi è...mi si drizza (...la moto intendo..��)

Ultima modifica di bmwer71; 03-02-2016 a 09:07
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2016, 09:15   #19
stefano6310
Mukkista in erba

L'avatar di stefano6310

predefinito

Finché si drizza, tutto a posto...

Vecchio 03-02-2016, 10:41   #20
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

...e comunque ci si sdraia anche col PRO... !!!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2016, 12:20   #21
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

https://www.press.bmwgroup.com/italy...tem=node__6629

"Man mano che aumenta l’angolo d’inclinazione, il gradiente della pressione dei freni viene sempre più limitato all’inizio della frenata. Ciò significa che l’aumento della pressione viene rallentato. Inoltre, la modulazione di pressione entro i limiti di controllo dell’ABS avviene in maniera più regolare"

Frena meno...come farebbe ogni medio motociclista sano di zucca in curva..
La differenza é che l'ABS non subisce il panico quindi le sue prestazioni sono sempre uguali e ripetibili..noi invece no
Lo svantaggio invece é che in situazioni particolari puo risultare di impiccio (casi rari statisticamente poco significativi) vedi ad es tornantino stretto in discesa, entro lungo e me la cavo bloccando per un secondo la ruota post per chiudere rapidamente a moto inclinata..
Insomma l'utente medio se ne avvantaggia quello piu smaliziato probabilmente dopo un po lo esclude....
Vecchio 06-02-2016, 14:30   #22
fmaita71
Pivello Mukkista

ubicazione: Alle terme tra romagna ed emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Frena meno...come farebbe ogni medio motociclista sano di zucca in curva..Lo svantaggio invece é che in situazioni particolari puo risultare di impiccio ...Insomma l'utente medio se ne avvantaggia quello piu smaliziato probabilmente dopo un po lo esclude....
Ad ora sono ancora sano di zucca , anche se un po' smaliziato in realtà... 4 anni fa , con una moto senza "abs pro",mi è successo in ingresso curva di dover "pinzare" appena con l'anteriore senza esagerare e , forse a causa di molteplici fattori tra i quali sporco in quel punto, umidità etc.., mi son ritrovato sotto il guardrail in attesa dell'elisoccorso, 3 mesi di sedia a rotelle , 4 interventi e agonie a non finire... beh , chi è sano di zucca come dici te.. capirebbe che x strada vi sono mille imprevisti e non rifiuterebbe questi aiuti elettronici che aiutano anche te, credimi...guarda che l'esperienza da sola non risolve tutto x strada..detto da uno che ha 44 anni e 25 di moto... Ben vengano sti aggeggetti elettrici, che non salvano a prescindere, ma aiutano... ..poi sono consapevole che di fenomeni il mondo ne è pieno.
Vecchio 06-02-2016, 14:41   #23
Nabu
Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

Ben detto,ben venga tutto quello che ci può garantire una maggiore sicurezza,meglio di tanti inutili accessori.
Vecchio 06-02-2016, 15:53   #24
stefano6310
Mukkista in erba

L'avatar di stefano6310

predefinito

E poi chi vuole può sempre disattivarli, quindi massima libertà secondo i gusti o i punti di vista di chiunque

Vecchio 06-02-2016, 20:10   #25
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

Mi dispiace tantissimo Fmaita71 per quanto ti sia capitato e da come parli credo (e spero) che tu ti sia ripreso al 100%!!! Casi come il tuo per professione ne vedo molti e anche per questo sono molto sensibile all'argomento ..credimi!!
Ha detto bene Nabu quando scrive "inutili accessori"; ABSpro, traction control, Airbag, fari a led, rischiano di diventare oggetti da sfoggiare che rientrano nel pacchetto premium della moto di lusso assieme al pesante trio di valige da 40kg magari abbinate a borsa serbatoio perennemente montate per girare in città; Improbabili e costosissimi navigatori satellitari pronti per viaggiare in 44 paesi del mondo dal costo imbarazzante che si perdono regolarmente nel tragitto casa -lago;
inutili mappe sport urban rain e chi più ne ha..ne metta necessarie a contenere il polso troppo irruento sulla pioggia o pigro in pista di chi evidentemente troppo polso non ha ...ma non importa tanto c'è l'ABS pro che mi salva mentre io mi occupo di settare il navigatore o la mappa giusta ..
Non mi riferisco certo a nessuno di "noi" in particolare, è uno sfogo personale!! ..ma credo di essere stato frainteso!!!
Io sono per la sicurezza per la tecnologia indirizzata a tale scopo!! Per ABS obbligatorio protezioni attive e passive sui mezzi che ci trasportano e sulle tute che indossiamo Ci mancherebbe!!!
Peró sono anche per l'informazione e per la responsabilizzazione .. Non è sufficiente avere un ABS e quantaltro, se non se ne conoscono il funzionamento i vantaggi e i suoi limiti imposti dalla fisica; è necessario andare oltre e provare a fondo ciò di cui si dispone ..La moto è più una passione che un mezzo di trasporto quindi si presta ad approfondimenti discussioni confronti e test.. Non riesco a prendere per buono tutto ciò che viene proposto in modo acritico, delegando ad una cosa la mia vita!!
Tutti giustamente ci affrettiamo ad avere l'ultimo ritrovato tecnologico che promette di poter pinzare a moto piegata sul bagnato senza cadere ...ma pochi hanno aperto discussioni altrettanto importanti su quanto a volte in condizioni particolari certi dispositivi possano essere di impaccio e pure pericolosi ...seppur in modo statisticamente NON significativo intesi..
La domanda allora mi sorge spontanea: Impegno per la sicurezza o strategia di vendita?
Se il fine è la sicurezza perché il mercato vede moto sempre piu grosse e pesanti piu potenti e potenzialmente piu pericolose?
Perche nessuno( o quasi) partecipa a corsi di guida sicura?
Siamo sicuri che un ABS PRO salva piu di una moto 50kg piu leggera con tre valige in meno e un pilota piu consapevole??
A volte mi sento proprio preso in giro...scusate lo sfogo..