Ragazzi, il garage è una cosa seria...
Per me è la stanza dove passo a casa più tempo libero in assoluto.
E' la mia... cameretta, e difatti sto scrivendo dal garage...
Premetto una cosa: non farei mettere le mani sulla mia moto nemmeno a Silvano Galbusera (con tutto il rispetto).
Mi cambio pure i copertoni , così da non dover più portare le ruote (la moto proprio non se ne parla) dal gommista.
Ci sono due tipi di lavori: quelli che devi fare e quelli che vuoi fare.
Nel mio caso gli uni e gli altri coincidono con quelli della seconda specie.
Non so perchè, ma la mia passione per la moto è strettamente legata alla sua manutenzione, così che da quando ho un mezzo a due ruote ho conosciuto qualche ricambista, ma meccanico, in vita mia nemmeno uno...
Il garage dicevamo... per me è una parte della casa, tanto che non potrei concepire una casa senza garage.
Rinuncerei a tante cose, ma non a quello; tanto che nel tempo, ho chiuso gli spifferi, l'ho intonacato, ho dato la resina al pavimento, l'ho illuminato e ci ho messo una bella stufa; poi un bel banco con morsa, un piccolo tornio degli anni 50, pressa, trapano a colonna e sollevatore per moto.
Gli amici, quelli veri, difatti li ricevo sempre in garage.
Il mio garage è un luogo di... cultura...
la domenica pomeriggio è frequentato da simpatici personaggi...
Gianni, ottant'anni l'anno prossimo, ex meccanico di moto Guzzi... mi racconta di come riparavano le moto cinquant'anni fa... mi racconta del suo viaggio di nozze con il Galletto a Nettuno...
... e poi c'è Gigi, medico in pensione, coetaneo di Gianni, ex trialista che ha fatto la sei giorni in Scozia con lo Stornello... gigi va ancora in moto (ovviamente su uno Stornello).
Hanno fatto amicizia nel mio garage e da quando c'è la stufa a metano vengono più volentieri.

Gianni ha in dotazione la sedia presidenziale, imbottita e con i braccioli.
Gigi imbottita, ma senza braccioli.
Sono i compagni di garage ideali. Curiosissimi ma discreti.
Sanno esattamente a che distanza devono stare da uno che sta lavorando senza invaderne lo spazio di manovra; in garage è una dote impagabile.
Negli anni da loro ho imparato tantissimo, ed è un immenso piacere che adesso io possa aiutare uno a riparare il suo Stornello, e l'altro semplicemente a riparare il ferro da stiro della moglie...
Adesso però scusatemi; è tardi. Spengo la stufa e vado di sopra...
Ciao garage. Ci vediamo domani mattina.