Quote:
Originariamente inviata da Il Burbero
... mi sto orientando su Kawa z1000sx.
|
La Kawa non è affatto male.., le ho preferito la Suzuki perché a fronte del vantaggio delle borse, per altri aspetti ha qualcosa in meno:
- circa 8 Cv effettivi in meno della suzuki.
- Il motore gira 1.000 giri meno alto
- sospensioni meno efficaci soprattutto la posteriore
- steli forcella da 41 (43 mm sulla Suzu) con pinze freno Nissin anziché BREMBO
- quadro strumentazione con meno informazioni.
- pesa 24 kg in più
- costa di più
- ma soprattutto è meno rapida ed efficace nel mito stretto!
Quote:
Originariamente inviata da Zio Marko
.. provando a sedermi su, ho notato un angolo molto chiuso al livello di ginocchio e caviglia, proprio come una supersportiva, considerando che vieni da una tourer, non ti ha creato alcun disturbo la posizione?
|
LA triangolazione in sella è molto buona per una sportiva e decisamente meno esasperata rispetto ad una SS.
Io mi ci son trovato ottimamente.... e non scherzo! Sul GS ADV Lc dopo massimo 90 minuti devo scendere perché la sella troppo cedevole mi genera dolore, con la GSX-F ho sentito il bisogno di scendere dopo 2 ore e mezza tirate.
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
ora ti faccio una domanda mooolto bastarda...............
per strada: è più divertente la suzu o la R1? io sono sempre stato convinto che per strada le SS siano un cilicio tanto da farti perdere il gusto di guidarle dopo non molti chilometri.
strade dissestate e sospensioni rigide, misti stretti dove con i semimanubri soffri sopratutto in discesa, gambe rannicchiate, insomma, ho sempre visto moto come la tua nuaova suzuki l'ideale per chi vuole guidare anche aggressivo ma permettendosi giri lunghi.
calcola che io una SS l'ho sempre avuta in garage e la ho tutt'ora.
|
Si ..domanda diciamo non facile..
In gran parte ti do ragione ma la mia personale opinione è che bisogna prima descrivere il contesto in cui ci si muove, perché può cambiare radicalmente il giudizio:
La R1M ha sospensioni da corsa, dove sia precarico molla che idraulica è decisamente sostenuta, anche quando il sistema è settato in A3 (la taratura automatica più morbida per andare su strada). Ne consegue che se devi percorrere parecchi km con asfalto sconnesso o brutto, è meglio che lasci perdere!..In tali condizioni la GSX-F è decisamente più confortevole e meno stressante.
Se però hai la possibilità di fare tratti di strada con buon asfalto, allora la R1 può darti emozioni uniche, perché la ciclistica è talmente sofisticata da consentirti una velocità, sia in ingresso che in percorrenza di curva sensibilmente superiore, e ti da una sicurezza ed una stabilità nelle pieghe al limite che con le altre moto che ho provato te le sogni!!

Contrariamente a quanto pensi, sul misto stretto e strettissimo risulta sorprendente: su strade del genere infatti, sarà per il peso molto contenuto o per la particolare ciclistica, ti consente e con facilità, di essere molto rapido, (ad esempio risultando più efficace anche rispetto ad una 1190 S!

)
Aggiungasi che il motore decisamente potente, sviluppa ad ogni regime un tiro fantastico ed una trazione ineguagliabile. Il risultato è che il divertimento è assicurato e la soddisfazione di guida senza pari!
Tutto ciò e vero, a condizione lo ripeto, che l'asfalto sia buono!
Ma, almeno per me, e questo è l'aspetto più negativo, se le percorrenze superano più o meno i 200 km, allora comincia a comparire un affaticamento ai polsi per il quale è caldamente preferibile fermarsi e riposarsi. (nessun problema invece alle gambe ed al sedere)

Quindi è una moto eccezionale per andare in circuito, o per fare un'uscita di qualche ora, su percorsi con ottime strade.
La Suzuki GSX-F, senza arrivare ai livelli della R1, rimane una moto leggera con prestazioni elevate, che consente ritmi indemoniati nel misto, ma che grazie al manubrio ed alla posizione in sella decisamente comoda, impegna il pilota molto meno sul piano fisico...

Farci un'uscita di un giorno e percorrere centinaia di km divertendosi dal primo all'ultimo, con lei è sicuramente possibile.
quindi per tornare alla tua domanda:"per strada: è più divertente la suzu o la R1?", direi la r1 è emozione pura, intensa, sempre, in piega come in rettilineo,
ma sai che hai 2 massimo 3 ore di autonomia, poi hai finito!.
La Suzu, meno esasperata, da un piacere di guida comunque elevato, enfatizzato dal fatto che ti pone in grado di andare dove con una SS non andresti mai, di affrontare un'uscita senza porti il problema delle ore o dei km, di attraversare un paese o di affrontare il traffico cittadino con la disinvoltura di uno scooter, in definitiva una moto molto più eclettica e sfruttabile.
Credo che se avessi potuto avere una sola moto, avrei scelto tra le due la Suzuki