Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2015, 17:14   #51
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il nomade Visualizza il messaggio
A questo punto resta il solo dato estetico (a me piace, ad altri no) e qualitativo (su cui però non dovrebbero esserci dubbi). Appena arriva vedrò di compararlo con un Akra.
Esteticamente a me piace molto e la qualità non si discute.

Io ho solo un dubbio basato sulla mia esperienza sui GS precedenti, raffreddati ad aria.
Io ho cambiato PARECCHI scarichi e in quasi la totalità di questi la sensazione di tiro ai medi/bassi era QUASI sempre peggiorativa rispetto al sileziatore originale. Ho scritto “sensazione” poichè non ho un banco prova ma la piacevolezza di guida per me era inferiore e questo mi basta per bocciare un terminale... Solo sul QD percepivo dei (piccoli) miglioramenti ed in quasi tutti i casi l’erogazione peggiorava leggermente.
Parliamo anche di scarichi di pregevole realizzazione, quali il bellissimo ma meno performante Termignoni, che alla fine rivendevo perchè non mi appagavano al 100%.
In sintesi ero già contento se la coppia ed iltro ai medio/bassi non diminuiva.

Perchè accadeva questo?
Mia personale ipotesi: spesso molti costruttori si limitano a progettare un terminale (classico tubo rivestito da lana di vetro) standard e lo adattano progettando il tubo di raccordo per ogni differente modello. Ne consegue che lo scarico non è progettato per una specifica moto ottimizzandone le prestazioni ma per adattarsi al maggior numero di modelli in commercio con poche modifiche.
Sull’Akrapovic invece credo che la progettazione sia avvenuta a braccetto con il costruttore ed il modello mi sembra realizzato apposta per il GS... magari mi sbaglio ma provandolo non ho assolutamente notato cali di potenza e/o di tiro... anzi!!! Ed anche il sound è veramente appagante!

Questo mi basta e sono estremamente soddisfatto dell’acquisto fatto.

Magari si tratta di effetto placebo ma per me va bene così: io ho cambiato molti scarichi perchè non mi appagavano al 100%. Mi reputo un utente abbastanza esigente ma in questo caso ho solo giudizi positivi!
La mia moto l’ha provata anche un amico che ha confermato l’ottima impressione.

Attenzione: quando si cambia il terminale non ci si deve aspettare nulla di mostruoso e normalmente è già molto se le prestazioni non peggiorano. Qui secondo me c’è addirittura un miglioramento, anche se di modesta entità.

Pubblicità

Vecchio 07-10-2015, 17:15   #52
Il nomade
Mukkista in erba

L'avatar di Il nomade

ubicazione: Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
non e' che necessiti la trascrizione sul libretto di numeri che altrimenti non significano niente?
No, la annotazione sul libretto è necessaria solo in caso di modifiche fisiche e meccaniche della moto. Riporto dalla circolare di cui sopra: "L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C..

In sintesi: nessuna annotazione sul libretto per la sostituzione del terminale con altro omologato.
Il nomade non è in linea  
Vecchio 07-10-2015, 17:17   #53
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
e per risalire tramite un numero al modello di moto per cui e' omologato come si fa? non e' che necessiti la trascrizione sul libretto di numeri che altrimenti non significano niente?
Evidentemente è sufficiente il foglio nel quale lo scarico viene dichiarato omologato per un modello specifico.
Vecchio 07-10-2015, 17:21   #54
Il nomade
Mukkista in erba

L'avatar di Il nomade

predefinito

Grazie Romargi, la penso come te: col solo terminale non migliora nulla (anzi, forse l'erogazione peggiora) se non il suono. Diciamo che è uno sfizioso accessorio. E per me, per la mia personale scala di valutazione, uno sfizioso accessorio non può costare la tombola di soldi che costa l'Akra.
Anche per questo ho valutato lo Yoshimura: costa la metà dell'Akra, ma almeno come rifiniture dovrebbe essere allo stesso livello, più o meno.
Il nomade non è in linea  
Vecchio 07-10-2015, 17:28   #55
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Però nel caso dell’Akra, caso più unico che raro, le prestazioni non solo non peggiorano ma addirittura migliorano leggermente.
Idem il sound: è bello pieno e corposo.

Con terminali di altre marche secondo me rischi di avere un lieve peggioramento sia del suono che dell’erogazione.
Vecchio 07-10-2015, 17:36   #56
Il nomade
Mukkista in erba

L'avatar di Il nomade

predefinito

Dell'erogazione spero di no, ma è possibile. Vedrò al momento. Del suono non credo: in passato mi sono trovato bene con lo Yoshimura. Ci sono alcuni video sul tubo in cui si sente la GS con lo Yoshimura. Se ti va dimmi cosa te ne pare.
Il nomade non è in linea  
Vecchio 08-10-2015, 08:27   #57
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

x romangi...sono esattamente d'accordo con te, anche io nella mia carriera motociclistica avro' cambiato piu' di una decina di terminali con delusioni incredibili.
l'akra di questo modello pero' e' studiato specificatamente in approvazione bmw e devo dire che finalmente non calano le prestazioni.
io ho abbinato filtro in tessuto oliato tipo racing, centralina modificatrice di segnale del sensore aria airbox e terminato di fare aggiornamenti peggiorativi in termini di prestazioni.
devo dire che il mio vecchio GS 2013 e' veramente performante e mi da grosse soddisfazioni.
Vecchio 30-10-2015, 20:48   #58
nicorider
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: treviso
predefinito Scarico Termignoni..realtà o leggenda??

Signori buonasera, chiedo venia già da adesso se la domanda che voglio porvi è già stata fatta in precedenza ma non ho trovato comunque la risposta...
Mi sono innamorato del termignoni http://www.termignoni.it/products_de...p?id=1549#dett ma chiacchierando un po' in giro mi hanno detto che, per com'è posizionato, scioglierebbe con i fumi di scarico, la freccia...quindi...qualcuno sa darmi una risposta?? È vero o che?
Grazie mille!
nicorider non è in linea  
Vecchio 30-10-2015, 21:00   #59
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

c'è un thread unico sui terminali, al quale ho unito il tuo
Vecchio 16-11-2015, 10:51   #60
Maverick202147
Mukkista

L'avatar di Maverick202147

ubicazione: viterbo
predefinito

Ragazzi quindi solo per conferma solo il terminale Akra è omologato per le nostre moto i restanti tipo Arrow-termignoni-Gpr non si possono montare? Velo chiedo perché vorrei sostituirlo grazie in anticipo....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Maverick202147 non è in linea  
Vecchio 16-11-2015, 11:42   #61
pony85
Mukkista

L'avatar di pony85

ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

Si, esatto.
Vecchio 30-12-2015, 18:40   #62
Bulldozer
Mukkista

L'avatar di Bulldozer

ubicazione: Sud-Sud-Est
predefinito

@ Il Nomade, ma com'è finita con lo Yoshimura? Perchè non posti qualche foto/video?
Vecchio 30-12-2015, 19:04   #63
gio4622
Mukkista

ubicazione: Salt lake city
predefinito

c'è qualcun altro che ha montato il mivv titanium edition? pregi difetti?,io l'ho ordinato lo sto aspettando,esteticamente mi piace di più della akra,molto belli i particolari in carbonio,(che fa sempre la sua scena)e poi insomma 518 al posto di quasi mille dell'akra ...
gio4622 non è in linea  
Vecchio 31-12-2015, 14:45   #64
fabcaste
Pivello Mukkista

ubicazione: Faenza
predefinito

Comunque il terminale Akra è veramente simpatico !
Vecchio 31-12-2015, 16:44   #65
gio4622
Mukkista

predefinito

Certamente l'akra non è male,però facendo i debiti calcoli rapporto qualità materiali estetica resa spesa,secondo me il mivv titanum gs edition a 435 euro ivato,non è affatto male,poi è questione di gusti,chiaro,trovo in moltissimi che vendono l'akarapovic,usato,chissà perchè,a voi che lo avete già avuto o lo avete,chiedo il db killer si può lasciare in garage oppure il caos è troppo?

Ultima modifica di gio4622; 01-01-2016 a 14:49
gio4622 non è in linea  
Vecchio 01-01-2016, 14:47   #66
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Mai tolto il dbk su akra originale. Il suono è già godurioso così ed anche la resa è ottima.

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-01-2016, 14:50   #67
gio4622
Mukkista

predefinito

bene fra l'altro i db killer sull'akra sono due,giusto?chissà come mai in tanti se ne vogliono sbarazzare
gio4622 non è in linea  
Vecchio 01-01-2016, 15:17   #68
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

sui "db killer" dall'Akra si è già parlato in passato, rileggendo i vecchi post troverai le risposte che cerchi
Vecchio 01-01-2016, 21:15   #69
gio4622
Mukkista

predefinito

ho riletto un pò i post,vecchi e il 98% di chi ha montato il terminale su gs lc,ha montato akra,peccato perchè mi sarebbe piaciuto sentire un pò altre campane,di altre marche
gio4622 non è in linea  
Vecchio 06-01-2016, 10:58   #70
Lukasw
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Buongiorno a tutti,
ero intenzionato ad acquistare il terminale Akrapovic per il mio GS LC 1200 2015 volevo sapere però quanti modelli esistono per questo mezzo.
Grazie
GS 1250 Adventure Hp
Lukasw non è in linea  
Vecchio 06-01-2016, 11:01   #71
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quello ufficiale BMW marchiato HP e prodotto da Akrapovic.

Quelli marchiati Akrapovic in versione grigia e nera.
Vecchio 06-01-2016, 11:11   #72
kingfrenk
Mukkista doc

ubicazione: urbino
predefinito

io ho avuto Akra e rivenduto, troppo rumore anche senza togliere i dbk (che non sono altro che dei cerchietti, con poca funzione silenziante) inoltre dalle fascette che collegano la parte centrale con il cono finale fuoriuscivano un po' di vapori sporcando l' esterno (cosa inaccettabile visto l'elevato costo), ora arrow, non è male e fa meno rumore ed è molto più piccolo e leggero e costa molto meno e non ha nessuna perdita ed è in titanio carbonio, come resa più o meno sono uguali, se non scatalizzi non hai la svolta...
kingfrenk non è in linea  
Vecchio 06-01-2016, 11:26   #73
Lukasw
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Ho visto sul sito HP ci sono vari tipi,cmq penso sia questo !!
R 1200 GS S-B12SO10-HAAT
GS 1250 Adventure Hp
Lukasw non è in linea  
Vecchio 06-01-2016, 14:38   #74
gio4622
Mukkista

predefinito

sono d'accordo con kignfrenk,per questo ho optato su mivv titanium edition,che a me piace molto,rispetto ad akrapovic, e pesa un pò meno
gio4622 non è in linea  
Vecchio 16-01-2016, 11:25   #75
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito Motorrad: prova terminali R1200GS-LC

aboutBMW, oggi in edicola, ha pubblicato la traduzione di un articolo di Motorrad che mette a confronto praticamente tutti i terminali di scarico oggi in commercio per la GS-LC. Indovinate un po'? Nessuno, ripeto, nessuno, riesce ad eguagliare le prestazioni dello scarico di serie, alcuni addirittura causano cali di potenza nell'ordine del 4-5%!! Altro che miglioramenti......

L'unico che viene giudicato valida alternativa all'originale è il solito Akrapovic che, a fronte di un leggero calo di potenza massima, dà più coppia ai medi regimi ma è anche decisamente più rumoroso. Peraltro, la versione provata costa quasi il doppio dell'originale, ben 1112 euro!

Ulteriore, ennesima conferma che i soldi spesi negli scarichi sono, di norma, cacciati dalla finestra e servono, al più, a gratificare il nostro ego, non certo a migliorare le prestazioni della moto.