Quote:
Originariamente inviata da centauropeppe
Spett. Michelin sono tanti anni che utilizzo le pr3 e con il penultimo treno ho percosso circa 27.000 km. E mi sono trovato bene tant'è che le ho ricomprate solo che quando sono arrivatedal gommista ufficiale Michelin, ho notati che la gomma posteriore aveva la data di produzione che superava i12 mesi, mentre la gomma anteriormente aveva solo tre mesi dalla produzione. Quando ho chiesto chiarimenti algommista mi ha risposto che non c'entra niente la differenza di un anno di produzione tra le due gomme. Ame mi sembra strano.ora vi chiedo ma secondo voi è.normale una tale differenza tenuto conto che questo treno mi deve durare almeno 3 anni?
|
Ciao Centauropeppe,
Volevo tranquillizzarti sulle prestazioni dei prodotti Michelin con differenti date di produzione in quanto le coperture d’ultima generazione hanno una percentuale di elementi sintetici sempre maggiori risultando sempre meno sensibili al fenomeno dell’invecchiamento.
L’ invecchiamento del pneumatico , che può manifestarsi con screpolature e fenditure sullo stesso in seguito all’attacco dell’ozono, è molto più legato alle condizioni di utilizzazione in cui il pneumatico è venuto a trovarsi ( carichi, velocità, pressioni, etc ) piuttosto che al periodo di stoccaggio.
Per quanto riguarda la funzionalità del pneumatico, una copertura correttamente immagazzinata mantiene pressoché inalterate le sue prestazioni per alcuni anni.
Buona giornata e a presto