|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-10-2005, 18:30
|
|
Guest
|
Motore K1200 prepensionato??????
Avrei un quesito... e chiedo scusa se se n'è già discusso...
Tempo fa qualcuno ha scritto su questo forum che il nuovo motore 4 di BMW (KS e KR) verrà presto rimpiazzato da una nuova unità. La cosa mi sorprende parecchio, dato che il progetto e la produzione del 4 attuale sono freschi freschi... Possibile che sia così?
C'è da dire che i nuovi bicilindrici (F800S) non sono proprio il motore 1200 K spaccato a metà. Innanzitutto, la cilindrata è 800 cc e non 600 cc. Poi, lo sviluppo avviene in cooperazione con Bombardier-Rotax. Del motore K sembra che venga mantenuta solo una vaga somiglianza di forma per la camera di combustione...
Ma allora è proprio vero che il nuovo K1200 non avrà eredità? Chi ne sa qualcosa?
|
|
|
06-10-2005, 18:32
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Magari ti hanno detto una cazzata... non lo vedo improbabile qui dentro.
Ultima modifica di er-minio; 07-10-2005 a 01:00
|
|
|
06-10-2005, 18:33
|
|
Guest
|
Lo leggo per la I volta da te!!
Sarebbe grossa davvero
Sai il Barbamatteo che pipponi si farebbe???
|
|
|
06-10-2005, 18:36
|
|
Guest
|
No, no, l'ha scritto qualcuno qui...
Non trovo più il post...
Era uno che diceva di conoscere un responsabile tecnico di BMW, un tedesco che ogni anno incontra al mare e, così parlando, gli passa info...
Anche a me pare una bufala, ma vorrei andarci a fondo...
|
|
|
06-10-2005, 18:40
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
l'ha scritto KAPPA mi pare.... ne abbiamo discusso a lungo...
pare che a fronte di pesanti difetti progettuali sarà totalmente riprogettato... ma lo schema sarà sempre quello...
|
06-10-2005, 18:43
|
|
Guest
|
Mennghia, allora è vero...
Apperò.
Quindi, uno che si compra adesso un K tra un annetto avrà in mano cavalli a prezzo da hard discount...
|
|
|
06-10-2005, 18:44
|
|
|
invece adesso sono supervalutati...  fanno il 10% senza permuta....
|
06-10-2005, 21:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Verso l'infinito e oltre ...
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
l'ha scritto KAPPA mi pare.... ne abbiamo discusso a lungo...
pare che a fronte di pesanti difetti progettuali sarà totalmente riprogettato... ma lo schema sarà sempre quello...
|
L'avrà scritto KAPPA ma "qualcuno" ha sparso la notiza fuori confine.
Andate un po' a vedere ...
http://www.bmwgs.com/forums/showthread.php?t=96804
|
06-10-2005, 21:29
|
|
Guest
|
Barba... ma perche' pisci sempre fuori dal vaso?
ora se questa cosa non e' vera lo sai vero cosa meriteresti?
|
|
|
06-10-2005, 21:30
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Fritz
|
Non c'è niente da fare...il lavoro ai fianchi che il Barba ha deciso di fare a BMW è scientifico, sistematico e adesso anche planetario!!! 
(ma zio Sam non abbocca facilmente...)
|
07-10-2005, 01:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
pare che a fronte di pesanti difetti progettuali ...
|
ANCA MO'
E quali sarebbero????????????????
NON ESISTONOOOOOO
|
07-10-2005, 02:08
|
|
Mukkista doc
|
Per Guanaco....
se devo riprogettare la parte termica è sufficiente:
1. ridisegnare il profilo della camera di combustione = il 99% delle anime di fusione della testa rimane tale e quale
2. ridisegnare il profilo del pistone = poca cosa e solo di macchina utensile
3. condotti di asp. e scarico = come il punto 1. le anime rimangono il 95%....
se questo è riprogettare......
Cambiare i transfer di lavorazione = totalmente nuovo motore = questo significa rifare la catena di produzione = miiiardiiii nan ammissibile.
Se poi conti che il motore VE BENE, dai un'occhiata alla pme a coppia max e pot. max, e tu sai che questi sono i REALI INDICATORI della bonta progettuale del motore in termini di efficienza........
|
06-10-2005, 23:20
|
|
Mukkista
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
|
l' importante è...
SPARLARE DELLA BMW!
Questo è il primo forum che, invece che radunare BMWisti, raduna gente che se può sparlare sulle moto dell' elica lo fa a piene mani.
Sinceramente non capisco questo atteggiamento. Ho lasciato QDE mesi fa per motivi di tempo ma noto che a distanza di un anno le cose non sono cambiate.
Me ne dispiaccio molto. Capisco segnalare i guasti e tutto ciò che non gira per il verso giusto ma possibile che proprio nulla vada bene?
Io viaggio in BMW dal 99 e sinceramente sono iper soddisfatto; in assoluto le due migliori moto finora mai possedute!
Saluti
Alfredo
|
06-10-2005, 23:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da Alfredomotard
SPARLARE DELLA BMW!
|
Hey Alfredo!
Permettimi amico, ma una buona dose di autoironia è segno di grande carattere.
Ho fatto 80.000km con la mia GS che è ancora un gioiello ma mi piace prenderla un pò per il sedere.
|
|
06-10-2005, 23:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
sta bene tutto
personalmente mi piace scherzare
è difficile che me la prenda
io sono il primo che prende per il culo la mia moto
questa e la rockster di prima
però continuare a sparare sempre le solite cagate ad un certo punto diviene scontato, la simpatia diviene noia, la risata passa in secondo piano.
Certo la mia suonerà come una presa di posizione in difesa della corriera......
chissefrega
ma che palle sempre le solite affermazioni!!!!!
le solite disquisizioni
le solite provocazioni logorroiche
se questo forum serve per capire come vanno le BMW, per uno che entra la prima volta la situazione non è certo chiara, quindi viene in parte a mancare l'utilità del forum niente a che vedere con l'essere super partes ma solo un continuo sparare cazzate per poi ritrattarle con qualche frasetta illuminante e posticciamente seria.....
|
07-10-2005, 01:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
......
C'è da dire che i nuovi bicilindrici (F800S) non sono proprio il motore 1200 K spaccato a metà. Innanzitutto, la cilindrata è 800 cc e non 600 cc. Poi, lo sviluppo avviene in cooperazione con Bombardier-Rotax. Del motore K sembra che venga mantenuta solo una vaga somiglianza di forma per la camera di combustione...
|
Da questo deduci che il motore non avrà storia????
Da 600 a 800 cc basta 1-2 mm di alesaggio e/o corsa.....
es. il basamento della volvo 2.3 ospita le cilindrate 2.3, 2.4 e 2.5 anche cambiando un poco l'alesaggio.......
Il fatto che è stato sviluppato da Rotax.....
pone solo a sfavore, sono grezzi....
E non è detto che conveniva riprogettarlo che segarlo......
dai suvvia............
|
07-10-2005, 12:58
|
|
Guest
|
x DGardel
Io non deduco niente a proposito dell'800cc...
Dico solo che se viene sviluppato in collaborazione con Rotax potrebbe trattarsi di un'unità completamente nuova... Questo significa che il 4 venga riprogettato? Non necessariamente... Ma non è nemmeno una bella indicazione...
Quanto all'incremento della corsa di un paio di mm... Sono d'accordo con te, ma non pensare che sia poica cosa: guarda la nuova Triple rispetto alla vecchia,ad esempio. Lì, l'aumento è di 0,6 mm soltanto, ma l'impegno ingegneristico conseguente è stato notevole...
Infine, sulla riprogettazione: se leggi i miei post vedi che io stesso muovo alcuni dubbi a proposito del confine tra una reale riprogettazione e una semplice serie di modifiche evolutive...
|
|
|
07-10-2005, 13:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
....... Ma non è nemmeno una bella indicazione...
|
E' quì che non sono d'accordo, un BUON motore BEN progettato con i servizi INTEGRATI BENE (pompe olio, canalizzazioni H2O ed olio, azionamento alternatore e pompa H2O...) ASSOLUTAMENTE non si presta ad essere frazionato, ANZI.....
Poi la collaborazione con ROTAX serve principalmente a non dover investire in linee di produzione NON CORE per BMW (ed il twin non è nei principali pensieri di Monaco) e per abbattere i costi nonchè il time to market......
Ultima modifica di dgardel; 07-10-2005 a 13:32
|
|
|
07-10-2005, 13:35
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Comunque l'unità K che andrà sicuramente in pensione a breve è "la sogliola".... Mi si dice di un 4 boxer raffreddato a liquido tipo goldwing...
|
07-10-2005, 13:53
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
|
07-10-2005, 14:04
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Comunque l'unità K che andrà sicuramente in pensione a breve è "la sogliola".... Mi si dice di un 4 boxer raffreddato a liquido tipo goldwing...
|
da destinare alla LT...
|
07-10-2005, 13:55
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da dgardel
E' quì che non sono d'accordo, un BUON motore BEN progettato con i servizi INTEGRATI BENE (pompe olio, canalizzazioni H2O ed olio, azionamento alternatore e pompa H2O...) ASSOLUTAMENTE non si presta ad essere frazionato, ANZI.....
Poi la collaborazione con ROTAX serve principalmente a non dover investire in linee di produzione NON CORE per BMW (ed il twin non è nei principali pensieri di Monaco) e per abbattere i costi nonchè il time to market......
|
Che i bicilindrici affiancati siano NON CORE può anche essere, ma non ne sarei così sicuro... I tempi cambiano...
In quanto al 4 ben progettato... dipende appunto da quanto avevano fin dall'inizio in mente di farne anche una versione frazionata, magari proprio per abbattere i costi, per stare al tuo discorso.
I casi di 2 derivati da 4 per motivi di costo (linea di produzione, stampi, etc) sono comunque innumerevoli, indipendentemente dall'integrazione della componentistica ausiliaria.
Ma ribadisco che il mio discorso era solo finalizzato a porre dei quesiti. Il tuo punto di vista è valido, intendiamoci. Tuttavia, né tu né altri avete realmente fugato i dubbi relativamente a una riprogettazione del nuovo 4 BMW. Se vuoi sapere: io non ci credo molto, ma il discorso di Kappa è già risultato anticipatorio una volta... Se è una bufala, vabbé offrirà birra a tutti i possessori di KR/KS per l'allarmismo generato a vuoto...
|
|
|