Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2005, 12:49   #51
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba

A me basterebbe capire perchè - ma è una mia sensazione, spero di sbagliarmi - chi ha l'ABS lo usa felicemente senza rompere i coglioni a niuno, mentre chi ne è privo deve svillaneggiare chi lo possiede, vantando a gran voce una supposta superiore capacità di guida.....
qui mi pare il contrario... come dice il briscola ogni volta che uno frena e ha l'ABS lo posta sul forum!!!!

x willy

CONCORDO PIENAMENTE... io mi aspetto sempre il peggio dalle auto che circolano nel traffico... e così sto ben a distanza...
Vecchio 05-10-2005, 12:49   #52
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x muttley

in OFF se vuoi divertirti impari a parzializzare tutta la tua guida sulla base della scarsa aderenza... altrimenti poi guidi come MERLINO...
Ma li caro Barba SAI che c'è scarsa aderenza, NON c'è nessuno che può sbucare ll'improvviso (a parte Mangar80), PUOI entro certi limiti scegliere dove mettere le ruote.... In strada non è quasi mai così.

Comunque Mtteo io ERO a distanza di sicurezza ma l'istinto che mi ha portato guardare negli specchi (c'è sempre un Mangar in giro) mi ha portato a perdere preziosi metri...
Vecchio 05-10-2005, 12:51   #53
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

in OFF se vai veloce e non conosci il terreno ti trovi una buca.... un salto... una curva.... molle o duro... le foglie e il fango.... e quindi... a meno che non giri in un circuito da cross....

difatti in off si cade proprio per quello... però se cado mi dico... AZZO CHE PIRLA!!! rialzo la moto e via...
Vecchio 05-10-2005, 12:54   #54
willy_1272
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Gente, qui si fraintende e si insiste sulle questioni di principio.
Se siete d'accordo sul fatto oggettivo ed elementare che se tutti si comportassero in modo civile, prudente e responsabile sulle strade NESSUN DISPOSITIVO DI SICUREZZA entrerebbe in azione...bene. Perchè questa è la sola cosa che ho scritto e sostenuto. Se invece non siete d'accordo parliamone e vediamo di capirne il motivo, ma eviterei i paragoni insensati come quello del dentifricio.
Vecchio 05-10-2005, 12:56   #55
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da willy_1272
Se siete d'accordo sul fatto oggettivo ed elementare che se tutti si comportassero in modo civile, prudente e responsabile sulle strade NESSUN DISPOSITIVO DI SICUREZZA entrerebbe in azione...bene. Perchè questa è la sola cosa che ho scritto e sostenuto. Se invece non siete d'accordo parliamone e vediamo di capirne il motivo, ma eviterei i paragoni insensati come quello del dentifricio.
Willi sono pienamente in accordo con te, purtroppo il mondo reale è un altro e quindi ben vengano ABS et similia
Vecchio 05-10-2005, 12:58   #56
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Quote:
prova a frenare sul PAVE' milanese con l'ABS e ti stampi contro il primo FILOBUS!!!!
ecco un'altra fregnaccia!
mi sono trovato in viale umbria o giu' di li' in mezzo all'incrocio col demente che ha inchiodato davanti a me senza motivo...
frenato su pave' + binari del tram + pioggia senza alcun problema e senza che l'ABS entrasse in funzione.

Ultima modifica di EnroxsTTer; 05-10-2005 a 13:01

Vecchio 05-10-2005, 13:00   #57
postilla11
Mukkista doc

L'avatar di postilla11

predefinito

barba in questi post è veramente MITICO!!!!!!!!!!!!!!
postilla11 non è in linea  
Vecchio 05-10-2005, 13:01   #58
willy_1272
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Willi sono pienamente in accordo con te, purtroppo il mondo reale è un altro e quindi ben vengano ABS et similia
Il mondo reale lo facciamo noi.
Vecchio 05-10-2005, 13:02   #59
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Quote:
no il mondo reale lo fa l'automibilista che ti taglia la strada, tu al massimo partecipi come comparsa.

Vecchio 05-10-2005, 13:11   #60
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
predefinito Panic-stop

E' inutile,anche i grandi MANICI,quando scarica l'ADRENALINA in un panic-stop non riescono a modulare per bene la forza frenante,almeno non sempre...ma come si sa basta tamponare 1 sola volta con la mukka perchè siano dolori(della mukka e del pilota)!

l' ABS serve ECCOME...

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Vecchio 05-10-2005, 13:16   #61
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
... in off ... se cado mi dico... AZZO CHE PIRLA!!! rialzo la moto e via...
in on, invece, ti alzi in piedi e guardi la bambina piena di sangue. E continui a guardarla perchè non capisci come da una cazzata del genere possa essere derivato tanto.
Vecchio 05-10-2005, 13:21   #62
luke
Sputerterminator

L'avatar di luke

predefinito

Quote:

A me basterebbe capire perchè - ma è una mia sensazione, spero di sbagliarmi - chi ha l'ABS lo usa felicemente senza rompere i coglioni a niuno, mentre chi ne è privo deve svillaneggiare chi lo possiede, vantando a gran voce una supposta superiore capacità di guida.....
Mi stavo facendo la stessa identica domanda leggendo l'ormai scontatissimo scambio di battute...
Vecchio 05-10-2005, 13:22   #63
luke
Sputerterminator

L'avatar di luke

predefinito

Quote:
Sì, ma purtroppo non siamo tutti uguali...
Vecchio 05-10-2005, 13:40   #64
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

Quote:

perchè è esattamente come quando si fa a chi va più veloce, a chi piega di più, a chi limona meglio, a chi scorreggia più forte e via dicendo...
liz non è in linea  
Vecchio 05-10-2005, 13:40   #65
ED IL POLSO
Mukkista doc

L'avatar di ED IL POLSO

predefinito

Io ho una macchina con l'ABS, dove non è possibile disinserirlo ( )...A Milano ogni tanto ho avuto paura, quando sono sul Pavè o quando in frenata trovo qualche buca o sconnessioni nel terreno entra l'ABS e la macchina non frena più...Ed è una sensazione molto ma molto sgradevole....Non so se è un problema di qualità dell'impianto frenante o cosa...
Forse ritengo utile l'ABS solamente in autostrada con fondo bagnato....
Non so quanto potrebbe essere utile in moto, forse basterebbe farci le misure...Comunque penso abbia ragione anche il Barba quando dice che chi è abituato a guidare su un fondo non perfetto riesce forse ad avere una sensibilità di frenata maggiore....
COmunque ben venga un ABS che sia disinseribile dal guidatore, così può decidere secondo le condizioni dell'asfalto, il suo stile di guida di quel momento e il tipo di strade che affronterà.....

ED
Vecchio 05-10-2005, 13:44   #66
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

Quote:
willy...per favore, non mi tirare fuori i massimi sistemi, perchè se tutti si comportassero in modo civile nemmeno delle carceri ci sarebbe bisogno.
liz non è in linea  
Vecchio 05-10-2005, 13:53   #67
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
qui mi pare il contrario... come dice il briscola ogni volta che uno frena e ha l'ABS lo posta sul forum!!!!
Beh, postare a qualcosa serve: io la prossima la prenderò con l'ABS!
(ma io sono un guidatore mediocre... non scherzo)

Cmq il fatto è che tendiamo quasi tutti ad emettere leggi generali ed assolute in base ad esperienze, capacità ed utilizzi del ferro assolutamente personali, diverse da persona a persona e da pilota a piRlota!

Cioè: tutti le caratteristiche tecniche (comprese quelle inutili = scimmie mangiasoldi) del nostro mezzo contribuiscono a farne la moto perfetta, mentre le caratteristiche del ferro altrui sono difetti....

Ma ti amo Barba, se fossi una donna te la darei! (anche se sarei probabilmente un sifone! )
Vecchio 05-10-2005, 13:54   #68
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
x roxy

se stai andando ad una velocità umana e senza fette di prosciutto sugli occhi e uno non rispetta la precedenta rallenti in tempo...

dato che le auto di solito non la rispettano mai... in moto io giro con le antenne sempre rizze e non ho mai cozzato contro nessuno.

L'ABS E' UN ALIBI PER COPRIRE LE NOSTRE DABBENAGGINI E BASTA!!!!

metteteci anche uno che guida al posto vostro sulla moto così fate prima.
Si vede proprio che non circoli a Milano...
Qui l'imprevedibilità del traffico è una cosa che non t'immagini nemmeno.
Puoi stare attento quanto vuoi, ma qualcuno può sempre farti lo scherzetto di tagliarti la strada di colpo o di sbucare all'improvviso di lato.
Hai ragione a dire che nessuno rispetta le distanze di sicurezza. Ma è proprio questo che genera un rischio costante e ineliminabile.
Se tu provi a farlo ti passa regolarmente qualcuno davanti, non ce n'è: scooter, altre moto o persino auto. Così, la distanza di sicurezza non c'è nemmeno se cerchi ostinatamente di rispettarla.
In quanto all'ABS a questo punto, dopo tutto quanto è stato detto e ridetto, mi mervaiglio che ancora non si sia afferrata la sua importanza, anzi la sua crucialità. Barbasma, questo non vale solo per te, ma per molti altri...
Sembra quasi che ci sia la categoria di quelli che sanno guidare e che quindi non necessitano dell'ABS e degli imbranati per i quali soli questo aggeggio serve. Bé, non è così...

Vecchio 05-10-2005, 13:54   #69
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz
perchè è esattamente come quando si fa a chi va più veloce, a chi piega di più, a chi limona meglio, a chi scorreggia più forte e via dicendo...
Sono d'accordo, e comunque io piscio più lontano!
Vecchio 05-10-2005, 14:01   #70
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ED IL POLSO
Io ho una macchina con l'ABS, dove non è possibile disinserirlo ( )...A Milano ogni tanto ho avuto paura, quando sono sul Pavè o quando in frenata trovo qualche buca o sconnessioni nel terreno entra l'ABS e la macchina non frena più...Ed è una sensazione molto ma molto sgradevole....Non so se è un problema di qualità dell'impianto frenante o cosa...
Forse ritengo utile l'ABS solamente in autostrada con fondo bagnato....
Non so quanto potrebbe essere utile in moto, forse basterebbe farci le misure...Comunque penso abbia ragione anche il Barba quando dice che chi è abituato a guidare su un fondo non perfetto riesce forse ad avere una sensibilità di frenata maggiore....
COmunque ben venga un ABS che sia disinseribile dal guidatore, così può decidere secondo le condizioni dell'asfalto, il suo stile di guida di quel momento e il tipo di strade che affronterà.....

ED
Benissimo.
Adesso l'ABS non serve neppure sulle 4 ruote...
My compliments.

Senza offese: dai una ripassatina agli articoli (ottimi) scritti isull'ABS da Quattroruote nel corso degli anni. Soprattutto, confronta gli ABS di varia generazione per farti un'idea... Se invece sei a digiuno di questi principi fisici, lassa perde...

Il disinserimento dell'ABS è utile solo e unicamente in fuoristrada. Non ci sono altre condizioni in cui sia richiesta l'operazione. Stop.

Vecchio 05-10-2005, 14:22   #71
ED IL POLSO
Mukkista doc

L'avatar di ED IL POLSO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Benissimo.
Adesso l'ABS non serve neppure sulle 4 ruote...
My compliments.

Senza offese: dai una ripassatina agli articoli (ottimi) scritti isull'ABS da Quattroruote nel corso degli anni. Soprattutto, confronta gli ABS di varia generazione per farti un'idea... Se invece sei a digiuno di questi principi fisici, lassa perde...

Il disinserimento dell'ABS è utile solo e unicamente in fuoristrada. Non ci sono altre condizioni in cui sia richiesta l'operazione. Stop.
Scusa ma non sono un abbonato di quattroruote e delle auto non me ne frega una mazza (anche perchè la mia è aziendale e quindi non ho auto)...
Purtroppo sono a diguino di questi principi fisici ma non sono a diguino, purtroppo della guida a Milano...Dicendoti che a me l'ABS non è mai entrato in funzione nella guida extra urbana o autostrada (i pericoli cerco di vederli un pò prima e sono abbastanza prudente... ) le uniche volte che mi è entrato il santo ABS ero a Milano o sul PAVE' (e manca poco faccio strike sulle macchine in coda!!!) o quando arrivi in frenata che trovi qualche buca e la macchina non frena (sempre a Milano, sai che ci sono i tombini, rotaie etc.)....
Quindi a me dei test fatti da 4ruote non me ne frega una beata....E ti dico che per quanto mi riguarda mi ha dato solamente fastidi....
Forse sarà la mia macchina che ha dei freni del cazzo (è una Renault Scenic tipo nuovo...Prova a guardare su 4 ruote se c'è qualche patch da installare)......
Comunque hai mai provato a guidare sulla neve o ghiaccio a Milano con l'ABS e non hai la possibilità di disensirirlo???? Per me è da panico...
Però magari potrei andare in giro con un 4ruote sul sedile e quando vado in culo a qualcuno mentre facciamo la constatazione amichevole posso leggerli qualche articolo.......
Era solo una mia considerazione....

ED
Vecchio 05-10-2005, 14:34   #72
willy_1272
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz
willy...per favore, non mi tirare fuori i massimi sistemi, perchè se tutti si comportassero in modo civile nemmeno delle carceri ci sarebbe bisogno.
vabè.
Hai scritto una verità sacrosanta. Ma questo ancora non giustifica nessuno a comporarti da incivile o ad accettare un dato di fatto così paradossale come appare da questi commenti.
Vecchio 05-10-2005, 14:49   #73
Guanaco
Guest

predefinito

x Ed il Polso

Chiedo scusa, non volevo offendere. E' che quando si tratta di ABS sono poco tollerante. Dunque, vedo di spiegarmi...

Dobbiamo distinguere tra il principio fisico su cui si basa l'ABS e la sua implementazione pratica su un veicolo. Del primo abbiamo discusso un'infinità di volte. Wotan e io ci siamo fatti venire i crampi alle dita...

In merito al secondo va detto che i difetti gravi sono cosa rarissima. L'unica cosa che mi sento di dire è che talvolta, per motivi di sicurezza, il costruttore fa intervenire l'ABS con un certo margine rispetto all'inizio del bloccaggio. Possiamo allora ammettere che in certe condizioni particolari, e solo in quelle, un guidatore molto esperto, e solo quello, possa riuscire a fare un pelo meglio dell'ABS. In tutti gli altri casi, specie col panic stop e su fondi sdrucciolevoli l'ABS fa risparmiare metri e metri. Non solo: ti permette anche di curvare mentre freni e non è poco.

Veniamo a te: mi dici che l'ABS ti entra in funzione sul pavé. E ti meravigli? E' la cosa più normale del mondo, perché il pavé è un fondo a scarsissima aderenza. Per questo tendono a eliminarlo anche se è bello da vedere. Quando piove io talvolta con la moto non riesco neppure a partire, perché la ruota slitta...

Ora, il fatto che tu senti l'ABS (vibrazione) è indice di una cosa sola: le ruote tendono a bloccarsi sul fondo a scarsa aderenza e il dispositivo interviene, correggendo. E' chiaro che la frenata non è quella che ti aspetteresti, ma senza ABS manco freneresti e scivoleresti via dritto alla disperata. Non bisogna mai fare il confronto con quello che ci si aspetta, ma con quello che succederebbe senza sistema antibloccaggio. Questo è un punto che i più non riescono mai a capire.

Vecchio 05-10-2005, 14:51   #74
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:

porcacciaeva stinverno userò il KANGOO 4X4 e mi sa che ha l'abs di serie...

Credo che sul Kangoo la centralina dell'abs sia separata da quella del motore quindi dovresti poter montare un interruttore che ti permetta di escluderlo, io sul Pajero l'ho fatto e sulla neve ed in fuoristrada lo disinserisco sempre altrimenti sono cazzi.
Commodoro non è in linea  
Vecchio 05-10-2005, 15:00   #75
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Comunque ieri sera dopo una frenata sul pavè in cui l'abs mi ha fatto prendere una strizza bestia ho provato a disinserirlo e a frenare in condizioni analoghe, malgrado io fossi preparato, su quel tipo di macchina ci abbia corso per decenni e non sia proprio un impedito la distanza di arresto è stata almeno del 25 % superiore e era impossibile evitare il bloccaggio allmeno temporaneo delle rupte davanti.
Insomma io detesto l'abs ma a volte serve.

Però DEVE essere disinseribile, altrimenti preferisco non averlo.
Commodoro non è in linea  
Chiudi la discussione