Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2015, 19:05   #51
777
Pivello Mukkista

ubicazione: pavia
predefinito

qualche 990 in off l'ho provato....bisogna essere gran manici e allora non ce n'è per nessuno...ma ha un motore molto cattivo che può metterti in difficoltà prima che te ne accorga....poi è più leggera, ha il 21 davanti...non credo sia un paragone azzeccato, almeno, tanto è superiore il 990 in off quanto lo è l'xt su bitume...mettiamola così...
circa le gomme io ormai uso sempre le karoo3, è una buona gomma sia in on e che in off e la dolcezza del motore aiuta a preservarla un pò....certo che se fai cose turche come gianlugs allora ci vuole altro...

Pubblicità

xt1200z worldcrosser wr450f
777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 19:27   #52
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ste02 Visualizza il messaggio
Ma rispetto a un 990, in off? A sosp di serie ovviamente...
(..)
Vai, cercane una e colpisci; è la moto ignorante che cerchi! Viste le caratteristiche elencate, ti si addice perfettamente!
Vecchio 06-01-2015, 20:50   #53
-Giuseppe-
Mukkista doc

L'avatar di -Giuseppe-

ubicazione: CATANIA
predefinito

Il ST.... Ma il 990 è superiore in tutto. Pecca rispetto al ST solo di affidabilità.
La ST è una moto onesta, nulla di piu, nulla di eccezionale, una buona moto.
Indistruttibile, eterna, superaffidabile, con un ottimo motore.
Io la definisco la moto per girarci il mondo e avere 0 rogne. Ma a me personalmente non mi ha mai fatto entusiasmare. Mai.
Con una guida aggressiva su asfalto ti accorgi dei grossi limiti che ha. Nei Pifpaf è un elefante. Appena tiri un pò di piu rischi di tirar via i pedalini. L'anteriore a ME non è mai piaciuto per via del peso (tanto) e il baricentro alto.
In off si comporta come tutti i Bisonti, ne piu ne meno. Una africa di 15 anni fà, è 100 volte superiore, cosi come un 990.
Ovviamente è un parere assolutamente personale, avuta per 6/7 mesi, fatto 16 mila e data via.
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 00:24   #54
liquid73
Pivello Mukkista

ubicazione: Lago d'Iseo
predefinito

Ci metterei anche i consumi migliori rispetto al 990, non solo l'affidabilità e comunque anche il gs 800 é una moto piuttosto banale, ma il suo equilibrio a 360 gradi la premiata bene sul mercato.
Grazie per i consigli sulle gomme.
Vecchio 07-01-2015, 08:53   #55
gianluGS
Mukkista doc

L'avatar di gianluGS

ubicazione: Voghera
predefinito

Non conosco il 990 abbastanza da potermi permettere un confronto diretto. L'unica che ho guidato per mezzo weekend aveva probabilmente il mono tarato male e l'ho usata solo su asfalto.
Non mi piace il 990, le preferisco di gran lunga il vecchio motore a carburatore, che credo sia + efficace anche in fuoristrada.
Certo, le sospensioni a lunga escursione e la leggerezza aiutano. Diciamo che con il 990 ci si avvicina "pericolosamente" al segmento delle enduro + spinte tipo HP2 per intenderci. Siamo sui 220 chili (218 dalla bilancia di Motosprint) quando un ST ne fa quasi 270.
Certo, la ST si può alleggerire, ma a questo punto puoi alleggerire anche un 950/990 come ha fatto Francesco Catanese, e allora non c'è storia.
Con il KTM ti spari panettoni da 20 metri, con la Yamaha però ci fai turismo a lungo raggio.
Diciamo che però il Supetenere non lo conosco ancora al 100%, penso che celi ancora qualche bel jolly "sotto la carena".
Come postato sul forum di XT1200, l'altro ieri sono ri-uscito in montagna in un percorso tecnico/veloce e ho capito che questa moto ha limiti ben + alti di quanto io possa permettermi di trovare. Se condotta "all'arma bianca" è veloce, sicura, digerisce tutto, anche le pietre e i canali profondi che ti farebbero pensare ad un'imminente caduta, anche le salite verticali di fango. L'unico problema è che è davvero pesante da rialzare in caso di caduta.
Una cosa strana: con il traction control in posizione 2 puoi tranquillamente stare sempre in piedi sulle pedane e concentrarti sull'avantreno, tanto il retrotreno non scarta, ti permette di regolare le perdite d'aderenza col gas, come se stessi guidando un trial, roba da non credere! Certo che la tecnica ha fatto passi da gigante...

P.S. ieri sono andato alla "Festa del fuoristrada", organizzata nella nota pista di Baccalamanza (Capoterra, ci hanno fatto la presentazione mondiale dei modelli KTM l'anno scorso). Essendo arrivato tardi, non ho fatto il percorso di enduro ma ho voluto cmq provare la pista, che io conosco bene perché ci giro normalmente con l'HP2 (https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater).
Beh, la ST si è comportata molto bene, a parte allargare leggermente la traiettoria (a causa del "gommone" anteriore), accettava la guida a gas aperto molto + della HP2, entrando in curva con il posteriore in derapata controllata e uscendo senza grandi perdite di aderenza anche se a gas aperto (grazie al traction control in 2° posizione). L'unica pecca è che nei salti tendeva a rallentare proprio per via del traction control che probabilmente "taglia" l'erogazione quando le ruote si staccano da terra.
Purtroppo dopo un paio di giri mi son dovuto arrendere in quanto in un atterraggio ho rotto la pedana destra! Consiglio VIVAMENTE di cambiarle se si vuole fare offroad!
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi