Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-2014, 06:56   #51
federic0
Mukkista

L'avatar di federic0

ubicazione: roma
predefinito

Bmwisti si sono accorti che ducati sta giocando allo stesso sport in termini di marketing e cominciano a trattare i ducatisti come hanno sempre trattato gli Harleysti! È un fenomeno su cui un sociologo potrebbe dire la sua.

Pubblicità

Vecchio 07-11-2014, 07:32   #52
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito di cosa parliamo ?

quando uscì la 650 (prima rotax) al conce bmw mi spiegarono:
"con questa moto , dal costo accessibile lei potrebbe (condizionale) mettere piede nel vastissimo mondo bmw"..
di moto non ne parlarono... ma del "mondo" bmw hai voglia...
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 07:37   #53
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Mah io il sociologo lo farei intervenire in occasione di questi deliri mediatici, che siano partoriti da Domenicali, Buzzoni, Vicarelli o chicchessia. Niente di diverso da quando nel Far West un imbonitore arringava folle di sprovveduti villici proponendo elisir di lunga vita o pozioni miracolose.

mai stato Bmwsta, Yamahista, Ducatista, Hondista. Solo motociclista.
Vecchio 07-11-2014, 10:05   #54
Lester
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

La Ducati Pantah 350 è stata la mia prima moto. Nei primi anni 80 la Ducati, proprietà Finmeccanica, non se la cagava nessuno e i pochi concessionari ufficiali avevano più l'aria di vecchie ferramenta che di lussosi e scenografici saloni. Mai avrei immaginato che 30 anni dopo sarebbe diventato un marchio trendy
Vecchio 07-11-2014, 10:44   #55
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Ma in un concessionario HD ci siete mai stati? Siccome vengono sempre additati come i re del marketing finto (che effettivamente cavalcano alla grande), io direi, però, che molti conce di qualsiasi altra marca dovrebbero prendere esempio da loro per cortesia, competenza e disponibilità.....non è affatto detto che utilizzare strategie di marketing moderne, debba per forza significare superbia, incompetenza e antipatia.
Vecchio 07-11-2014, 10:52   #56
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Dopo una disanima della produzione...cut... questo marketing.
Saluti.
Vecchio 07-11-2014, 11:19   #57
mototarta
Mukkista doc

predefinito

E comunque non hanno inventato nulla.
Voialtri siete sbarbati e non potete ricordare il geniale ed orgoglioso marketing del Biscione tanti anni fa...

'ARNA ... e sei subito ALFISTA'.

E ti davano anche il portachiavi racing.

http://www.youtube.com/watch?v=O7Tr5c0DZts

Ultima modifica di mototarta; 07-11-2014 a 11:54
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 11:21   #58
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Ah ah ah.........
Vecchio 07-11-2014, 12:48   #59
s_riki
Mukkista in erba

ubicazione: varese
predefinito

Purtroppo nessun concessionario ritirerà la mia moto per l'Arna..e dovro' rimanere nel mio mondo..

https://www.youtube.com/watch?v=ltixqIm9Shw

Ultima modifica di s_riki; 07-11-2014 a 12:52
s_riki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 12:53   #60
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

senza i cretini non fai numeri. per fortuna ci sono le Bmw che gliene portano via un po'
Vecchio 07-11-2014, 14:49   #61
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Qualcuno di voi ha mai letto le strisce di Joe Bar Team (da dove poi viene il mio nick...). Lì i BMWisti (così come gli Harleysti li prendono per il culo alla grande
Vecchio 07-11-2014, 16:35   #62
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Jean

Ho tutte le raccolte e pure il pupazzetto di Eduard Bracame (Ed 'il polso', mio idolo).

E il nitroglicerinmetanolo l'ho provato
Vecchio 07-11-2014, 23:38   #63
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Da ducatista di vecchia data, l'argomento mi tocca molto da vicino.
Ho vissuto in prima persona la metamorfosi che ha subìto la Ducati nel modo di porsi verso la propria clientela, iniziata intorno al 2006, e devo dire che se dal lato prettamente economico hanno sicuramente avuto ragione loro, da quello umano la cosa è stata davvero triste da vedere e da vivere.
Io parte di un mondo mi ci sentivo prima, prima che loro quel mondo me lo confezionassero a suon di marketing e moto nate dal marketing: facevano moto particolari, che potevano piacere o meno, ma che facevano sentire "speciale" chiunque ci si sedesse sopra. Erano rigide come panche da chiesa e avevano motori incazzati ma pieni di carattere: o le amavi per quanto erano efficaci o le odiavi per la loro scomodità. In ogni modo non erano moto come le altre e chi le portava in giro ne era orgoglioso. Almeno io lo ero, e con me già molti altri: facevamo festa quando la domenica in superbike quelle moto rosse e sottovalutate facevano puntualmente un culo come una capanna ai giganti dell'industria giapponese, e ci sentivamo fieri di comprare italiano, di comprare e guidare una moto fatta a cento chilometri da casa.
Nessuno cercava argomenti diversi dalla qualità del prodotto e al limite dal successo in pista per convincere a comprare italiano. Erano le moto con la loro personalità a creare passione, non c'era bisogno di un Domenicali qualsiasi che ci dicesse che quelle erano moto speciali.
Adesso le moto sono così banali, così tutte uguali per piacere a tutti che serve pagare un sacco di gente per inventare il modo di farle sembrare diverse dalle altre. E serve inventarlo in inglese, serve dire tutto in inglese anche quando si parla con gli italiani.
In Ducati, ma non solo in Ducati, si sono dimenticati cosa vuol dire essere italiani. Si sono dimenticati che questo sarà pure un Paese pieno di follie e contraddizioni, ma il genio ce lo abbiamo ancora: quando fecero la Desmosedici stradale fu una follia, ma quella moto otto anni fa la potevano fare solo a Borgo Panigale. Peccato sia stata l'ultimo barlume di folle genio italiano in un grigiore di prodotti (perché non le chiamano nemmeno più moto) sostanzialmente identici a quelli tedeschi o giapponesi. Voler piacere a tutti porta a essere banali, e trovo ancora più stupido non rivendicare con forza la propria italianità in un mondo che ancora guarda a questo Paese come alla patria dell'estro e dell'inventiva.
Il giorno che ricominceranno a parlare italiano, a pensare italiano, a produrre italiano, forse farò pace con Ducati e forse mi rivenderanno una moto nuova. Fino ad allora rimarrò a lucidare i miei ferri vecchi rimpiangendo un tempo che non c'è più.
Vecchio 08-11-2014, 12:35   #64
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Enrico

Condivido in toto. ma quando si parla così... ti dicono che sei vecchio, e vabbè, meglio vecchio che idiota.

La cosa curiosa è che questi imprenditori - imbonitori non hanno nel loro lessico la parola 'passione', è singolare come quasi la evitino accuratamente. La moto oggi non è passione, è 'look', è 'brand', è 'appeal'. Non la chiamano nemmeno più moto ma 'prodotto', facendo intendere che domani potrebbero utilizzare gli stessi discorsi deliranti per vendere telefoni, divani o cinture dimagranti.
Vecchio 08-11-2014, 13:01   #65
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

cerco di evitare di cadere io stesso nellos tereotipo di giudicare gli altri, di categorizzare. Cerco di farlo perche' sarebbe presunzione a mia volta. Detto questo ieri son stato tutto il giorno al salone e ho visto parecchie cose interesssanti.
Una cosa mi ha colpito....proprio di fronte alle varie scrambler ducati (che sono anche belle, sopratutto quella "normale"). Quanta gente della mia eta' o anche meno che a sentirli parlare, a vedere come erano vestiti, non mi davano per nulla l'idea di essere appassionati o nostalgici, ma proprio fighetti da puro fattore moda, alcuni anche patetici nel tentativo di apparire ragazzi trendy quando (come me) avevan passato i 50 . Credo che se volessimo individuare delle sottonicchie la v7 o la bonneville siano molto meno affighettate del mondo evocato da nineT e scrambler.
Per inciso le varie special su base V7 mostrate erano veramente bellissime.
Vecchio 09-11-2014, 06:45   #66
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Va detto che sono anni che qualsiasi marchio motociclistico "era meglio prima".
Harley in primis, che dall'alba dei tempi era sempre meglio il modello vecchio. Anzi alcuni modelli non sono considerati neanche harley, al punto che si può ragionevolmente dire che le harley non esistono.
Bmw non è diversa, e Ducati anche. Gli unici che non sono mai stati meglio di adesso sono quelli di Triumph, forse.
Purtroppo la stessa cosa vale per i grandi marchi di tutti i campi, e riguarda anche Apple, Hp, Levi's, Barilla... Tanto per fare esempi vari.
A parte alcuni sporadici casi, era tutto "meglio prima" e non serve essere tanto vecchi per rendersene conto, io ho solo 33 anni...

Personalmente do la colpa al fatto che produrre oggetti con la qualità che avevano un tempo è economicamente controproducente, mentre fare il marketing sia a costo zero.
La nuova scrambler è una moto carina, forse anche una ottima moto, ma gli hanno già dato questo sapore di pagliaccio che per alcuni è irritante ma per altri è vitale per procedere all'acquisto.

Sent from my iPhone 
Vecchio 09-11-2014, 07:23   #67
shrek
Pivello Mukkista

L'avatar di shrek

ubicazione: Aulla-La Spezia...e ritorno
predefinito

Sono d'accordo, con l'intervento di Aspes al post n°39, non avrei saputo esprimermi meglio

p.s anche se non sono, cosi' "anzianotto".
Vecchio 09-11-2014, 09:23   #68
mariantonio
Mukkista

ubicazione: devo decidere
predefinito

Per carità ognuno fa il suo mestiere e Domenicali lo sa fare bene, ma a me sti discorsi mi fanno scappare la voglia di ricomprare Ducati!
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 20:31   #69
pioneer55
Mukkista doc

L'avatar di pioneer55

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Va detto che sono anni che qualsiasi marchio motociclistico "era meglio prima".
Harley in primis, che dall'alba dei tempi era sempre meglio il modello vecchio. Anzi alcuni modelli non sono considerati neanche harley, al punto che si può ragionevolmente dire che le harley non esistono.
Bmw non è diversa, e Ducati anche. Gli unici che non sono mai stati meglio di adesso sono quelli di Triumph, forse.
Purtroppo la stessa cosa vale per i grandi marchi di tutti i campi, e riguarda anche Apple, Hp, Levi's, Barilla... Tanto per fare esempi vari.
A parte alcuni sporadici casi, era tutto "meglio prima" e non serve essere tanto vecchi per rendersene conto, io ho solo 33 anni...

Personalmente do la colpa al fatto che produrre oggetti con la qualità che avevano un tempo è economicamente controproducente, mentre fare il marketing sia a costo zero.
La nuova scrambler è una moto carina, forse anche una ottima moto, ma gli hanno già dato questo sapore di pagliaccio che per alcuni è irritante ma per altri è vitale per procedere all'acquisto.

Sent from my iPhone 
quoto
ormai non è più questione sono di moto.
purtroppo in ogni campo si ragiona in termini di "prodotto"

mi rendo conto di rischiare l'impopolarità in un forum di motociclisti (veri).
ma .. ragazzi...non facciamo le verginelle. oggi è così in tutto. e sappiamo bene che senza queste regole i nostri giocattolini che tanto ci fanno divertire non esisterebbero più.

(e con loro non esisterebbero più i posti di lavoro che li producono - ndr)
Vecchio 09-11-2014, 21:17   #70
Paolo_DX
Guest

predefinito

Mi sa che e' soltanto perche quando eravamo giovini, eravamo giovini. Avevo in tasca il gettone del telefono e sciacallavo le strade col mio fido 2 tempi da sparo. Gli autovelox erano merce rara. I punti patente, inesistenti. L'inquinamento, solo delle 'fabbriche'. Le volkswagen erano peggio delle fiat, le audi macchine orrende e le bmw 3 metri sotto le alfa.
Le alfa che non esistono piu, quelle ignoranti. Come le ducati, uniche e ignoranti.. ma vive.
Ma restare unico e ignorante nel 2014 significa fallire. La parola d'ordine e' vendere, omologarsi, ottimizzare.. gia da un bel po'. 10 anni fa vendevano l'audi TT.. fatta sul telaio golf. Su cui costruivano la Skoda octavia. Da cui ricavavano la Seat Leon. Magari buone auto, che lo sa. Poeticamente, 4 merde che nemmeno si avvicinano a regalarmi le sensazioni del vecchio alfettone.. che come macchina e' molto peggio. O forse ero solo piu giovine. Ma che ci volete fare, son tutte uguali ormai. Come un formula uno: chiudi il regolamento e ti ritrovi con 22 auto fotocopia. Aprilo e torni agli anni 70, con gente che correva con 12 cilindri boxer, 8 cilindri a v, 16 cilindri ad H. Oggi cercano solo di farti diventare motociclista o automobilista per venderti qualcosa, e ti fidelizzano con un mucchio da cazzate. Il fatto e' che funziona, chiedete ai giovani, basta guardarli. Basta vedere le puttanate 'esclusive' che gli vendono, sempre la stessa auto con 4 adesivi diversi, il prezzo pero' e' sempre nuovo. Non vogliono creare appassionati. Vogliono creare clienti.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 00:01   #71
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

I clienti spariscono, prima o poi. Oggi comprano moto, domani magari aeromodelli o kart... chi lo sa?
Vecchio 10-11-2014, 00:01   #72
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Il problema è che il domani non interessa a nessuno...
Vecchio 10-11-2014, 08:41   #73
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
Il fatto e' che funziona, chiedete ai giovani, basta guardarli. Basta vedere le puttanate 'esclusive' che gli vendono, sempre la stessa auto con 4 adesivi diversi, il prezzo pero' e' sempre nuovo. Non vogliono creare appassionati. Vogliono creare clienti.
Ma i giovani le comprano veramente le moto? O la mia generazione, quella del motorino a marce a 14 anni e del 125 da 30cv e più a 16, è rimasta l'ultima a comprarle?
Nel senso, ok ci saranno, ma con che numeri?

La generazione dopo la mia, si faceva lo scooter a 14 anni per aspettare i 18 per l'auto... non ci sono più appassionati di moto, ma appunto solo clienti, sarà per questo che l'anteriore delle moto sembra assomigliare sempre più all'anteriore degli scooter?
Vecchio 10-11-2014, 09:04   #74
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Per me hai colto nel segno, è quello che sostengo anche io da tempo. Non c'è ricambio generazionale, io vedo che anche le supersportive ormai sono utilizzate solo da motociclisti dai 40 in su, e non si tratta di capacità di acquisto perchè poi vedi il ventenne con la l'Audi.
Quanti sedicenni si vedono in giro con le 125? Io non ne vedo nessuno, hanno la microcar o tirano col lo scooter 50 fino ai 18 anni, ed a quel punto l'occasione per essere motociclista l'hanno già ignorata. Anni fa la moto oggi era anche l'occasione di essere indipendenti, di girare, di viaggiare... ma oggi viaggiano con l'Ipad o con Facebook, l'indipendenza manco gli interessa più.
Vecchio 12-11-2014, 00:26   #75
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shrek Visualizza il messaggio
Sono d'accordo, con l'intervento di Aspes al post n°39,
molto interessante in effetti, un condensato di spunti che qui ci stanno come il cacio sui maccheroni

Ora allargo il range delle considerazioni.

E se i marchi moto a volte rispecchiassero i caratteri della gente che ci va sopra?

Tutti a parlare giustamente del marketing e delle mode, e di quanto la loro opera ampli numericamente i clienti.
Ma... se addirittura in quest'opera non ci sia solo un aggiungere, ma anche un perdere (benchè numero molto più ridotto rispetto agli "aggiunti") qualcuno?

Quello che un piumino Colmar se lo comprerebbe anche, perchè lo trova anche carino, ma è quasi disturbato dal fatto che sia così diffuso, cosa che gli fa sembrare che non lo sceglie lui ma qualcun'altro per lui, cosa che gli fa sembrare di indossare una sorta di divisa da passeggio per il centro, una scelta scontata quindi una non-scelta: ha deciso di comprarsi un piumino nel periodo in cui va il Colmar, e quindi quello è.

Sono convinto che non solo c'è gente che sceglie un bene limitandosi alle proprie preferenze, quindi senza farsi influenzare dalla percezione di quel bene, reale o presunta, che ha la massa (è figo, non è figo, è da ricchi, non è da ricchi, è da intenditori, non è da intenditori, etc), MA addirittura c'è proprio il caso di chi quel bene se lo comprerebbe pure per sue caratteristiche intrinseche, ma proprio gli stanno sulle balle tutte le attenzioni che ci sono su di esso, il fatto che ha intorno a se un'aurea di celebrazione sociale che va oltre i meriti materiali, e non lo compra. Non fino ad arrivare a comprare una cosa che ritiene che faccia schifo ovviamente, ma sicuramente vincendo certe indecisioni andando verso prodotti più... riservati.

Ultima modifica di euronove; 12-11-2014 a 00:31
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi