Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-2014, 17:33   #51
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco. Visualizza il messaggio
io lo rifarei.
l'aggiornamento? in che data hai fatto l'ultimo?
Vecchio 07-11-2014, 18:03   #52
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

maggio, poi mi hanno mostrato una stampa con la release e a lato dei parametri c'era ok. .. ok ..
Vecchio 07-11-2014, 18:37   #53
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

guarda se c'e' un numero di release... almeno abbiamo dei riferimenti altrimenti parliamo di sensazioni....
Vecchio 07-11-2014, 21:20   #54
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Murdoch, non mi hanno rilasciato la stampa, solo mostrato
Vecchio 07-11-2014, 21:23   #55
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Ok peccato

tapatalkato
Vecchio 08-11-2014, 17:20   #56
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

E' ora di finirla con questi "aggiornamenti", bisogna picchiare i pugni. Nessuno ha il diritto di toccare e modificare una moto senza il consenso del proprietario. Vi posso assicurare che la mia, l'hanno toccata una volta e l'hanno rimessa com'era e in futuro nessun concessionario si permetterà di toccarla senza il mio consenso.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 17:35   #57
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Punti di vista anche questi
io sono pro aggiornamenti perchè non ho la presunzione di saper valutare meglio di chi lo propone (quasi gratuitamente) se l'aggiornamento sarà migliorativo o peggiorativo; dò sempre per scontato che sarà migliorativo e che se non lo fosse ci metteranno al più presto una pezza per tappare un eventuale bug;
però do anche per scontato che ci siano persone che di moto ne capiscano più di me
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 17:54   #58
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

io ho una 2013 delle prime... (imm. 28/02/2013...)

settimana scorsa, in occasione di una riprogrammazione dell'esa per il solito problema del su e giu random, mi han proposto un aggiornamento totale ... Motore, Dynamic-Esa e Integral Abs ( han cambiato la ripartizione della frenata...).
Di solito , son sempre stato restio, ma stavolta ho accettato e dopo averla provata per bene, devo dire che sono mooolto soddisfatto del risultato...
la moto mi da la sensazione di essere più piena a tutti i regimi ... ci pensa meno in fase di prima apertura e sembra avere una progressione maggiore...
riguardo la parte motore, han detto che la release installata ora, è di agosto 2014...
Vecchio 08-11-2014, 19:24   #59
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

ubicazione: Roma
predefinito

Se rifiuti di fare un aggiornamento, loro possono invalidare la garanzia, con pieno titolo.

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 19:35   #60
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

se mi scrivono a casa per un aggiornamento ai fini della sicurezza, son d'accordo con te...

in tutti gli altri casi, dovessero fare delle storie riguardo la garanzia a fronte di aggiornamenti non fatti, mi sa che ne discuteremmo un bel po'...
Vecchio 10-11-2014, 08:35   #61
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

aggiorno sull'aggiornamento...ehm, scusate il gioco di parole.

ebbene, dopo finalmente una tregua meteo, ieri mattina sono andato a riprovare la moto dopo il tagliandone.

ebbene si', la progressione nella salita di giri, che dai 4000 ai 6500 era decisamente rabbiosetta, ora e' una pecorella!
praticamente sale costante e lineare senza incazzature.
comunque non e' che sia migliorata ai bassi ed agli alti, sono solo i regimi intermedi che litigano con la gestione del motore e c'e' una sorta di "freno" che riduce quel po' di impetuosita' che aveva prima, soprattutto in modalita' dyna.
a qualcuno sicuramente potrebbe far piacere dare somiglianza di erogazione ai vecchi boxer, a me no.

punto olio cambio, io dopo i primi 1000 km ho avuto il 15W50 fino ai 20.000km, ora questo conce, (l'unico sopravissuto) dice niet e mette il mitico castrol 5w40 dettato da bmw.
ebbene il cambio e' tornato come quando l'ho ritirata dal conce...una merda!!!
wabbe', ora fara' freddo e lo lascio, comunque a marzo fuori e mi rimetto il motul.

bene, finalmente ho finito con i conce ufficiali...fino a moto nuova, purtroppo.
Vecchio 10-11-2014, 11:05   #62
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

predefinito

Ma di quanta rabbiosità stiamo parlando?

Posto che il GS è una moto tuttofare, prevalentemente per viaggi e per avere un certo confort di marcia in ogni situazione, di quanta coppia in meno si parla?
Io non credo che se magari prima, in quel range di giri, avesse 110 Kgm (non lo so), ora con 100 Kgm (dico per dire) sia peggiorata.

Se avete preso il GS per aggredire la strada mi sa che non è la moto ideale per quello che volevate farci...

Adesso c'è la XR, direi che è perfetta per fare questo.

Vecchio 10-11-2014, 12:41   #63
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

la coppia e' la stessa, che discorsi, e' la gestione del comparto iniezione che fa cambiare alcune peculiarita' del motore.

il GS non e' stato preso per "aggredire" la strada, almeno da parte mia, ma con grande sorpresa questo GS lc ha quel brio che nessun altro boxer dei precedenti GS mi ha dato senza ovviamente rinunciare alle grandi virtu' di polivalenza e guida che solo sta moto sa dare alla grande (parere mio ovviamente).

la XR se la possono tenere, su quel genere prenderei solamente la MTS.

riguardo "aggredire la strada", i quattro cilindri, per ora li lascio ad altri, mi sono assuefatto da tutti quelli che ho avuto e ci tengo a ripetere che con il nuovo GS nella guida sul misto stretto i bombardoni annusano solo il profumo emesso dal posteriore.

accetto tutte le critiche ma evidentemente saro' tagliato per questa moto se nessuno, provenendo dalle SS ha notato le mie stesse sensazioni e giudizi , ovviamente parlo per cognizione di causa e non da sprovveduto.
Vecchio 10-11-2014, 15:56   #64
NicoSan
Mukkista

predefinito

Macchè perdere la garanzia! Nessuno può o potrebbe modificare, a posteriori, le caratteristiche di un motore o di un prodotto senza autorizzazione, anche nel caso di sicurezza ti devono spiegare ciò che fanno. Pensate all'acquisto di una lavatrice a 1000 giri che successivamente si becca un bel "aggiornamento" e continua si a fare 1000 giri, ma ci mette il triplo del tempo per raggiungerli. Con questo "sistemino" si piazza sul mercato una "lavatrice" con caratteristiche all'avanguardia, poi, per preservare il prodotto che forse non ha i presupposti per certe performance, gli riducono le prestazioni a babbo del cliente. Ognuno faccia ciò che vuole ed è sacrosanto come è sacrosanto che il cliente pretenda il prodotto con le performance che ha avuto al momento della prova e dell'acquisto. Chi preferisce diversamente ha tutta la mia stima.
Vecchio 10-11-2014, 17:19   #65
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

ormai, sti aggiornamenti su parte delle cose di cui operiamo e facciamo uso stanno rasentando l'incubo...ma cosa e', una app?
ci manca solamente che si esaurisca la memoria...!
con questo sistema non ce ne rendiamo conto ma ci manipolano per benino in alcuni casi e muovono seriamente l'economia!
ca..o, adesso anche il mio nuovo televisore, denominato smartTV, se non ci faccio gli aggiornamenti cammina a singhiozzo...tutto programmato?

eh gia', l'equivalente di una riprogrammazione delle varie centraline, fino a venti anni fa equivaleva nel sporcarsi le manine e sostituire pezzi meccanici, per quanto riguarda l'erogazione motore, avrebbero dovuto come minimo sostituire giglers, spilli conici ed interpretare vacuometri, ora invece adsl, spinotto e via.

il bello e' che non puoi sapere esattamente cio' che concerne il post-aggiornamento, se positivo o negativo soggettivamente parlando e valutando.
si stava meglio quando si stava peggio, mi viene da dire anche se poi l'evoluzione e' inesorabile e ci si deve adeguare...coraggio, fra poco se non l'aggiorni si arresta.

Ultima modifica di mengus; 10-11-2014 a 17:30
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 21:11   #66
NicoSan
Mukkista

predefinito

Almeno con i computer hanno il buonsenso di avvisarti prima di aggiornare. Difficilmente aggiorno un computer con un sistema più recente una macchina, mi viene da pensare a mia figlia che si è fatta "ingolosire" da Mavericks con il risultato che il suo portatile è decisamente più lento del mio con il vecchio Lepard. Ti rallentano per farti sostituire la macchina? Furbi come gatti?
Vecchio 11-11-2014, 00:51   #67
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

predefinito

In una centralina moto, che poi è la stessa sia per la 2013 che per la 2014, ed anche per la 2015 a quanto ho letto, l'aggiornamento del software di lettura e gestione delle info motore e periferiche non può far che bene.
Il paragone con i pc o external devices non è corretto, dato che gli aggiornamenti degli OS avvengono in funzione del nuovo hardware anche, mentre qui abbiamo hardware identici in tutto e per tutto, quindi gli aggiornamenti vengono apportati solo per migliorare i parametri del motore quali anticipi, fasature, rapporti stechiometrici, e parametri ciclistici quali ABS e sospensioni, per cui esiste un'altra centralina aggiuntiva con cpu dedicata.

Il discorso è molto diverso.

Vecchio 11-11-2014, 09:10   #68
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Concordo, si tratta di una differenza fondamentale. quello della moto (o dell'auto) è un sistema "chiuso", in cui l'hardware e tutte le periferiche vengono definiti in fase progettuale e rimangono tali per tutta la vita del mezzo. Un aggiornamento del firmware o del software non può che essere finalizzato al miglioramento globale delle prestazioni (non nel senso di prestazioni motoristiche), soprattutto eliminazione di bugs, errori di comunicazione ecc ecc.
Vecchio 11-11-2014, 10:10   #69
Lorenzo64
Pivello Mukkista

L'avatar di Lorenzo64

ubicazione: Perugia
predefinito

Va beh, detto questo non si azzardassero a toccare la mia! Se mi accorgo che a seguito dell'aggiornamento risulta essere più fiacca, dovranno tornare sui loro passi...Io ho comperato questa moto (GS 2014) proprio perchè - provandola - mi ha dato quelle sensazioni che cercavo...Se ora - in ossequio all'evoluzione tecnologica - si vogliono stravolgere le carte in tavola, lo facessero pure, ma non con me...Se un giorno non fossi più soddisfatto e cercassi altre caratteristiche cambierei moto, non aggiornerei questa...
Lorenzo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 10:47   #70
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

Lorenzo, la tua ha già goduto dell'evoluzione o dell'involuzione secondo i punti di vista della specie, e di ulteriori "stravolgimenti di carte in tavola" dubito che ve ne saranno; con il volano maggiorato dei 2015 hanno completato il mutamento, in meglio o in peggio lascio a voi decidere.
Visti i pareri diametralmente opposti sui cambiamenti, secondo me stavolta hanno esagerato con l'immagine (perchè altro non è) ecclettica del GS: piace troppo a tutti, sia a quelli che scendono da un MTS o da una Japan che a quelli che scendono dall'RT, così come non piaceva decisamente un cazzo l'erogazione del m.y. 2013 a chi scendeva da un bialbero
Ognuno ha i suoi gusti, che un solo modello di moto li possa accontentare tutti mi sembra decisamente impossibile, se non a livello puramente di immagine e fantasie; ovvio che a BMW Motorrad può andare benissimo bene anche così, ci accontenta tutti mentalmente, poi per strada (forse) ci si accorge di cosa si ha veramente sotto il culo
Vecchio 11-11-2014, 11:01   #71
Lorenzo64
Pivello Mukkista

L'avatar di Lorenzo64

ubicazione: Perugia
predefinito

Ciao MagnaAole... Io avevo provato proprio un 2014 e questa ho comperato. Non ho avuto il piacere di guidare un 2013 (che, mi dici, essere ancora più reattiva...). Quello che volevo dire nel mi post è che mi dispiacerebbe avere una moto destinata a mutare nel tempo...Per "mutazioni" intendo variazioni nell'erogazione del motore... Eventuali "migliorie" riguardanti altre componenti, sarebbero ben accette... faccio un esempio: credo che i possessori di my 2013 sarebbero contenti di veder applicato un ammortizzatore di sterzo o un cambio elettroassistito... ma - ovviamente - potrebbe anche non essere così...Tutto è personale e tutto è opinabile.... ciao!
Lorenzo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 11:31   #72
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

oddio, l'ammortizzatore di sterzo ti posso garantire che è stato oggetto di lunga discussione e chi ha un m.y. 2013 nella stragrande maggioranza dei casi non gliene frega un cacchio di non averlo, anzi, ci ride sopra parecchio.
il cambio elettroasistito è la stessa cosa; sulla mia potrei anche montarlo ma me ne frega ancora di meno avere un cambio del genere su una moto del genere; siamo al punto di partenza... ognuno interpreta il GS a modo suo
Vecchio 11-11-2014, 11:50   #73
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Venerdì scorso avevo il pomeriggio libero e sono andato a fare un giro nell'officina Bmw che bazzico, trafficano anche con la roba vecchia e sono amico da decenni del proprietario. Scambio due parole col meccanico che non aveva nulla da fare e gli dico se mi attiva il bip del telecomando antifurto. Attacca la diagnosi e mi dice... azz mettiti comodo, c'è una lista di aggiornamenti che non finisce più'. Io fatto il tagliando a febbraio e basta, lui mi dice ..'ma non ti interessano gli aggiornamenti ? c'è gente che la porta a verificare ogni 15 giorni'. 'No, onestamente mi frega un cazz' gli rispondo. Evidentemente sti aggiornamenti sono diventati come quelli dell'Iphone, guai se non hai l'ultima release.

vabbè morale... un'oretta per riportare a pari la zuccona, che non studia e poi rimane indietro, come gli studenti pigroni. Alla fine mi porta fuori la moto e mi fa, sorridente...'Adesso sei completamente aggiornato'.

In effetti tornando a casa mi sembrava che la moto se la tirasse un pò, dimenava anche il culone, ed anche io mi sentivo piùttosto gratificato.

Ultima modifica di mototarta; 11-11-2014 a 11:55
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 12:42   #74
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

[QUOTE=Lorenzo64;8302086]Va beh, detto questo non si azzardassero a toccare la mia!...

la tua per ora non penso abbia aggiornamenti per quanto riguarda la gestione motore, alla mia invece il primo aggiornamento e' stato esattamente un anno fa, tagliando dei 10000 e sostituzione e-gas.
ebbene come scrissi allora, ne uscii soddisfatto per la riduzione della scabrosita' dell'erogazione che aveva da nuova, anche se la DYNA aveva perso briosita', evidentemente la gestione dell' acceleratore nell'apertura e' stata rallentata ma la moto era sempre vigorosa nel motore. ora invece, a quanto pare mi hanno aggiornato lo stesso comparto con la versione 2014 credo, perché la moto si comporta esattamente come il modello che provai (2014) in conce e devo dire che si e' afflosciata parecchio, mi sembra di guidare il bialbero fino a 7000 giri.
francamente trovo migliore l'ADV con la sua zavorra al volano, almeno ha un po' di fluidita' in piu'.
a mio avviso ci dovrebbe essere una pre-delucidazione su cosa e come viene modificato anche se concordo che avranno i loro validi motivi per installarti un aggiornamento che qualche cervello si e' studiato per benino.

ma cazzo!!! e il saliscendi random del precarico ESA al posteriore??? che oltretutto cozza con la raccomandazione di non precaricare la moto a pieno carico??? cosa aspettano ad aggiornare questa maledetta funzione? e fanno finta di non essere al corrente del "problema".
ho ancora un po' di sensibilita' sotto le chiappe per captare la funzione ASCENSORE
Vecchio 11-11-2014, 12:53   #75
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

sono convinto che vogliono equiparare il comportamento dinamico del motore con volano di origine a quello con massa maggiorata intervenendo sull'elettronica della gestione del motore.
e' per questo che definisco la versione 2013/14 un errore progettuale riconosciuto in ritardo, perché ridurre la velocita' di progressione a prendere giri del complesso biella/manovella, visto il minor momento inerziale del sistema rispetto alla 2015 intervenendo sull'elettronica a mio avviso e' un errore, anche in termini di rendimento termodinamico se vogliamo dirla tutta.
percio' era piu' logica lasciarla come e' nata e a chi piace piace...a chi no, no!