|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-10-2014, 10:45
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Quote:
Originariamente inviata da Ste02
Somiglia ad un lavoro di Gp Mucci! !!!!
|
Aiuto!
Foffoco...
|
|
|
23-10-2014, 10:47
|
|
|
Per tutte le considerazioni tecniche (anche ovviamente di chi non ha lontanamente mai pensato di giocare così) si rimanda a google immagini e di conseguenza agli altri siti...
https://www.google.it/search?q=Emile...ed=0CAYQ_AUoAQ
|
|
|
23-10-2014, 10:58
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
allora questa me la deve spiegare

quelli sono i tamburi all'uscita del differenziale
quindi si ritorna al punto che ho detto prima.
il differenziale quando deve sciegliere tra 2 ruote decide sempre per quella con minore resistenza da far girare.
in teoria quel coso non marcia perchè girerebbe solo il tamburo dall'altra parte.
|
|
|
23-10-2014, 11:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova destra Po
|
@nicola Vuoi che non sia riuscito a bloccare il differenziale? Forse, visto il resto, era la cosa più semplice. Per lui........
Ultima modifica di tobaldomantova; 23-10-2014 a 11:07
|
|
|
23-10-2014, 11:04
|
|
|
La sua creatura è visibile e funzionante a casa sua.
Contattalo. Oltre ad avere inventato la storia, ha pure inventato di far muovere un coso dove uno qualsiasi prendendo una foto lo sbugiarda in 10minuti.
Sicuramente tu ne sai molto di più di lui!
(Però se gli scrivi occhio agli errori di grammatica!)
|
|
|
23-10-2014, 11:16
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da tobaldomantova
@nicola Vuoi che non sia riuscito a bloccare il differenziale? Forse, visto il resto, era la cosa più semplice. Per lui........
|
allora perchè non farlo direttamente sulla macchina prima di sbudellarla?
avrebbe marciato uguale.
sempre se la rottura è stata 1 semiasse.
oh cmq l'ingegno è nella natura umana
|
|
|
23-10-2014, 11:22
|
|
Mukkista doc
|
Secondo è una bufala. Il fatto che esista, non significa che sia stato costruito in mezzo al nulla come si vorrebbe far credere.
|
23-10-2014, 11:32
|
|
|
Tobaldomantova, mettiamo i sottotitoli:
E' una bella storia, e in quanto tale si può prendere così com'è e sognare un po' senza mica farne un mito.
Oppure puoi tranquillamente mettere in discussione tutto. E allora ci sono diversi livelli...
1- Anche se era meccanico ed elettricista specializzato in Africa e con attrezzi per fare un lungo viaggio in solitaria. Non erano bastevoli, ergo ha utilizzato qualcosa di più di quel che dice
2- E' sicuramente tornato al villaggio, è ritornato alla macchina e ha giocato a fare quel mezzo e raccontare una storia romanzata
3- Il mezzo addirittura non è funzionante, ed è una palla totale
Quindi scegli tu a che livello di "bufala" credere.
PS
Aggiungo una considerazione del tutto personale, a me spiace per chi - nemmeno per un momento - si gode la storia.
Probabilmente persone che non sono neanche mai state con un proprio mezzo in solitaria in un "deserto", che non hanno dovuto mai fare riparazioni alla bene e meglio in un qualsiasi villaggio Africano etc..etc..
Ripeto: conosco di persona gente che ha fatto imprese ancora più assurde.
Come il Belotti che esiste ed è di Trescore Balneario che negli anni '90 si è trovato con il suo camion ad andare in Congo abbandonando il percorso della Dakar per andare a trattare con corrotti e ribelli il rimpatrio della salma di Gilles Lalay.
Per dirne uno a caso.
Oppure fate anche solo una chiacchierata con Indianlopa, qui di QdE.
Mi vien da pensare che paradossalmente chi percorre certi tipi di viaggi sia più incline a sorridere di questa storia, senza pensare che goda di una fama "immeritata" sebbene molto probabilmente sia romanzata.
Buonagiornata a todos!
Ultima modifica di GHIAIA; 23-10-2014 a 11:39
|
|
|
23-10-2014, 11:36
|
|
Mukkista doc
|
Va bene, mi adeguo. Però sempre di bufala si tratta.
|
23-10-2014, 11:45
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
qui non si tratta di godersi o no una storia, quando la storia nello specifico sembra la batmobile che colpita da un missile diventa la batmoto.
|
|
|
23-10-2014, 11:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
immagino che la riluttanza ad accettare la cosa (io pure penso alla balla) é che la storia fa leva sui "bi-sogni" (il fascino di qualcosa di diverso) delle persone. Chi "vende" tali storie, genera ammirazione se vere risentimento se false...
just my 2c
|
23-10-2014, 11:59
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
....il differenziale quando deve sciegliere tra 2 ruote decide sempre per quella con minore resistenza da far girare. ....
|
non hai notato che il tamburo di dx è bloccato?
quindi la coppia va sul tamburo sx che per attrito trasmette il moto direttamente sul battistrada del pneumatico
ma tornando all'impresa,
se voglio leggere avventure "fantasiose" basta entrare in una libreria
questo "coso" l'ha costruito veramente ma non per sopravvivere,
questo aspetto è solo il "condimento" di una sua idea
per me è tutto qui
|
|
|
23-10-2014, 12:01
|
|
|
Risentimento dici... La questione è interessante.
Il ragionamento è "passa per essere più figo di quanto io sono per una cosa che non ha fatto" e quindi provo risentimento?
Ci ha tolto qualcosa? O ci ha privato di qualche soldo?
Si è arricchito sui boccaloni? (Tolto che non mi pare che si sia arricchito affatto), ma siamo sicuri che chi si fa un sorriso o guarda le foto sia per forza un boccalone?
|
|
|
23-10-2014, 12:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: un po qua un po la'
|
Già vista su questi schermi questa storia, sulla veridicità mi astengo ma sul fatto che sia una bella storia da raccontare sono d'accordo...ciao...
|
23-10-2014, 12:03
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: novara
|
Dopo questa "moto" dirà anche che sa come fare per creare 800mila posti di lavoro!!
|
|
|
23-10-2014, 12:16
|
|
Mukkista doc
|
Presto ci stupirà con il moto perpetuo!!!!!!!!!!!!!!
|
23-10-2014, 14:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Miiiiiii, ma state sempre a fare la punta alle matite?
|
23-10-2014, 14:44
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da President
Credo che solo smantellare la carrozzeria senza attrezzature specifiche sia difficile.
|
meno di 2 minuti 
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=DOe_hi5XE7I[/YT]
|
|
|
23-10-2014, 14:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
meno di 2 minuti 
|
|
23-10-2014, 19:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA
Aggiungo una considerazione del tutto personale, a me spiace per chi - nemmeno per un momento - si gode la storia.
|
...son persone che non hanno letto, oppure l'hanno fatto ma non capito, "Il piccolo Principe"

...
......ma nemmeno "Le avventure del Barone di Munchausen" ...
|
23-10-2014, 20:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
|
|
|
23-10-2014, 20:34
|
|
Guest
|
da quello che hai scritto in sto forum deduco che hai una certa esperienza in quel continente,
quindi mi permetto di farti una semplice domanda,
tu ci credi che questo signore abbia trasformato una 2CV in quel "coso" per sopravvivere?
se hai voglia di rispondere ti sarei grato
p.s.
mai posseduto una Bmw card
Ultima modifica di sartandrea; 23-10-2014 a 20:37
|
|
|
23-10-2014, 21:20
|
|
Radiator doc
ubicazione: luogo della madonna
|
@diego rimango del parere che se non passa di là mago merlino con gli attrezzi specifici rimani li.;-)
|
|
|
23-10-2014, 21:32
|
|
Mukkista doc
|
Si e per due semplici motivi, anzi tre:
1 E' una persona con una buona conoscenza meccanica ed elettrica, oltre al fatto che conosce molto bene il mezzo su cui girava o gira magari ancora tutt'oggi
2 Partendo da questo presupposto, è uno che due chiavi e anche qualcosa di più se le porta dietro
3 Quando si gira in certi posti per un po' di tempo si sviluppa una certa "fantasia" per porre rimedio ai guasti, vuoi per esperienza diretta, vuoi per esperienza data da altri che come te si possono essere trovati in situazioni analoghe, vuoi perchè da quelle parti non si butta mai via nulla ma tutto si ripara.
Dal filmato postato da Nicola66 si evince chiaramente come la 2cv si smonti con nulla, la parte più difficile dell'impresa è stata sicuramente segare i semiassi... fatto quello montare il motore sul pianale, collegare serbatoio, batteria e creare il piantone di sterzo è stato il meno.
Io progettualmente non sarei mai stato in grado di concepirlo, a livello costruttivo sinceramente, se qualcuno mi avesse detto taglia qui... fora là... innesta questo ... stringi quello.... si.
L'anno scorso ho aperto e sostituito la frizione al mio 1150 2 volte in 3 giorni in Marocco: mai fatto precedentemente in vita mia. La prima volta il meccanico che mi ha dato una mano mi ha detto di non averlo mai fatto in vita sua. Mi ha passato le chiavi e in 4 ore e mezza (compreso il tempo per riportare il nuovo materiale d'attrito) la moto era finita. Io conoscevo la moto e i suoi bulloni, lui il fatto che si potesse riportare la frizione a nuovo (purtroppo con materiale scadente).
La seconda volta ci ho messo 4 ore + altre 2 perchè mi son fidato a lasciare montare il motorino d'avviamento ad uno di loro e alla prima accensione ha tranciato il cavetto che va al sensore del cavalletto laterale.....
In Mali ho visto camion aperti a bordo strada e riparazioni on the road fatte con una cassetta attrezzi non più grande di quella che noi teniamo in casa per fare bricolage, così come cambi gomme (sempre camion e autobus) gestiti con una leva ed una mazza da 5 kg.
Per cui la cosa non mi stupisce affatto e la credo estremamente verosimile.
|
|
|
23-10-2014, 21:46
|
|
Mukkista doc
|
Un esempio recente di spirito di "sopravvivenza" o semplice "tiriamo avanti fino a fine tappa":
Sabato giro maialo sulle prealpi bellunesi, a metà mattina un dominator cade e rompe il dentino di fine corsa della leva anteriore del freno. Il conducente "s'è rotta... non freno più... torno indietro". Per intenderci la leva andava a toccare contro il paramani e continuava a sballonzolare... Ho messo una fascetta da elettricista a cavallo della leva e della manopola del gas, "tirata" in modo tale che la leva restasse in posizione corretta e andasse subito a pompare, e che l'acceleratore girasse in modo libero. Ha continuato a girare con noi fino a metà pomeriggio.....
5 centesimi ed era pure del colore giusto: nero.
|
|
|